User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Repubblica
    Ospite

    Exclamation Effettuato un test nucleare in Corea del Nord

    PYONGYANG - La Corea del Nord avrebbe effettuato questa mattina alle 10.30 locali (le 3.30 in Italia) il contestato test nucleare annunciato nei giorni scorsi. Lo riferiscono organi di informazione del regime di Pyongyang, secondo i quali «la sezione di ricerca scientifica ha condotto con successo un test atomico sotterraneo il 9 ottobre». A conferma della notizia c'è stata una scossa di magnitudo 3,58 Richter registrata in Corea del Nord dai servizi di intelligence sudcoreani. Analoga conferma è giunta anche da un centro sismologico in Australia. La Korean Central News Agency, agenzia ufficiale del governo nordcoreano, ha annunciato che il test è stato completato con successo e che non è stata registrata alcuna perdita di radioattività: «Il test nucleare è un evento storico che porta felicità ai nostri militari e al nostro popolo - ha detto la Kcna -. Contribuirà al mantenimento della pace e alla stabilità nella penisola coreana e nella regione circostante».
    CINA - Il test è stato effettuato a Hwaderi, vicino alla città costiera di Kilju. L'Istituto nazionale di geofisica americano ha «localizzato un’attività sismica» di magnitudo 4,2 della scala Richter a circa 385 chilometri da Pyongyang, sotto il livello del mare. Immediata la reazione di Corea del Sud, Cina e Giappone. Il presidente sudcoreano Roh Moo-Hyun ha convocato una riunione dei suoi consiglieri di sicurezza. Il ministero degli Esteri di Pechino ha detto che la Cina si «oppone risolutamente» al test nucleare di Pyongyang e «spera che la Corea del Nord torni ai negoziati a sei nazioni». «Migliorare la stabilità dell’Asia nordorientale è nell’interesse di tutte le pari - si aggiunge nel comunicato diffuso dal ministero -. La Corea del Nord ha ignorato le inquietudini della comunità internazionale, procedendo in modo vergognoso al test nucleare». La Cina «chiede espressamente» alla Corea del Nord di «tenere fede ai suoi impegni per una penisola coreana denuclearizzata, di mettere fine a tutte le iniziative che potrebbero deteriorare la situazione, e di riprendere il cammino verso i negoziati a sei nazioni». Il governo cinese «chiede a tutte le parti interessate a dare dimostrazione di calma e a ricercare il dialogo per permettere una soluzione pacifica della questione».
    GIAPPONE - Immediate le reazioni della comunità internazionale. Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha definito il test «un atto imperdonabile». Il ministro degli Esteri nipponico Taro Aso ha detto che «è possibile una nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite» contro il regime di Pyongyang. Shinzo Abe è arrivato in tarda mattinata a Seul dove, nel pomeriggio, sarà ricevuto dal presidente sudcoreano Roh Moo-Hyun. Il vertice diplomatico tra Giappone e Corea del Sud sarà inevitabilmente incentrato sui passi da compiere per gestire l'emergenza nucleare nordcoreana. Abe non ha voluto commentare né confermare la notizia dell'esperimento nucleare, limitandosi a dichiarare di essere «in contatto costante con Stati Uniti e Cina» per seguire gli sviluppi della situazione. L'incontro tra Abe e Roh è il primo summit tra Giappone e Corea del Sud da quasi un anno. Il governo giapponese ha inoltre attivato una task force e la Corea del Sud ha sospeso la spedizione di aiuti alla Corea del Nord. La Corea del Sud aveva in programma per martedì l’invio di 4.000 tonnellate di cemento, ma ha deciso di rinviarlo viste «le attuali circostanze», stando a quanto ha dichiarato un funzionario del Ministero dell'Unificazione.
    STATI UNITI - La Casa Bianca ha confermato l’evento sismico registrato nel sito dove la Corea del Nord avrebbe effettuato il test nucleare. «Un test nucleare nordcoreano potrebbe costituire un atto provocatorio contro la posizione della comunità internazionale e la nostra richiesta di moderazione rispetto ad azioni che potrebbero aggravare le tensioni nell'Asia nord-orientale» ha detto il portavoce della Casa Bianca, Tony Snow.
    MISSILI - Il regime di Pyongyang aveva già messo in subbuglio l'intera area asiatica lo scorso luglio con un improvviso esperimento missilistico, che aveva visto il lancio di sei missili a media gittata e uno intercontinentale. La scorsa settimana l'annuncio a sorpresa del regime comunista, che aveva dichiarato di voler procedere in tempi brevi a test atomici sotterranei.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    245
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sarà interessante vedere se e come la comunità internazionale reagirà...

  3. #3
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    SEUL - La Corea del Nord, è guidata da Kim Jong Il, succeduto nel 1994 al padre Kim Il-Sung. La capitale Pyongyang ha una popolazione di 22,7 milioni di abitanti, che praticano il buddhismo, il cristianesimo e il chundo kyo, religione propria della Corea.
    Le condizioni economiche del Paese disastrose da anni, avrebbero portato alla morte di almeno due milioni di persone. Nonostante la situazione economica drammatica la Corea del Nord, secondo gli esperti, sarebbe in possesso di almeno sei bombe atomiche.
    LA STORIA - Il regno dI Corea fu annesso al Giappone nel 1910. Nel 1945, l’Urss occupa il territorio del Nord, che diventa Repubblica democratica popolare di Corea nel 1948; gli americani si appostano a Sud, futura Repubblica della Corea. Pyongyang invade il sud nel giugno del 1950, dando il via alla guerra contro le forze Onu, guidate dagli Usa, che proseguirà fino al 1953. Dopo 46 anni di regime di Kim Il-Sung, gli succedono i figli: ciò conferisce al Paese l’appellativo di «prima dinastia comunista».
    LE ISTITUZIONI POLITICHE -La Corea del Nord è uno Stato comunista che si fonda sull’idea dell'autosufficienza. L’Assemblea popolare suprema (parlamento) elegge il presidente e il primo ministro.
    L'ECONOMIA - L'economia nazionale poggia su carbone, acciaio e agricoltura. L’economia è crollata dopo la scomparsa dell’Urss nel 1991. Dopo mezzo secolo di autarchia quasi completa, dalla fine della guerra della Corea, il Paese è stato interessato, nella seconda metà dagli anni ’90, da una vera e propria carestia che, secondo le organizzazioni umanitarie, ha fatto circa due milioni di morti. Il Pil pro-capite è di 600 dollari, il debito estero è stimato in 12 miliardi di dollari.
    LE FORZE ARMATE- I militari sarebbero circa 1,2 milioni. Il Paese si è dichiarato potenza nucleare nel febbraio 2005. Secondo gli esperti, disporrebbe di una mezza dozzina di bombe atomiche. Corea del Sud, Cina, Stati Uniti, Giappone e Russia tentano dal 2003 di convincere Pyongyang a rinunciare al nucleare. Un accordo era stato trovato il 19 settembre 2005 in virtù del quale il Nord si impegnava a smantellare i suoi programmi nucleari in cambio di garanzie di sicurezza e di un’assistenza energetica. Ma Pyongyang è successivamente ritornata sul suo impegno, ponendo come nuova condizione la rimozione di sanzioni finanziarie imposte dagli Stati Uniti contro entità nordcoreane accusate di riciclaggio. La Corea del Nord ha sviluppato anche un programma missilistico avanzato. Il 5 luglio 2006, ha proceduto al lancio di prova di sette missili, fra cui un Taepodong-2 capace di raggiungere l’Alaska.

  4. #4
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatteo Visualizza Messaggio
    Sarà interessante vedere se e come la comunità internazionale reagirà...
    Sarà dura... La situazione è davvero critica...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' confermato, sismografi giapponese, russi, australiani e statunitensi hanno registrato l'esplosione. La Corea del Nord è l'ottavo paese ad aver effettuato un test nucleare dopo USA, Russia, Francia, Gran Bretagna, Cina, India e Pakistan. Pyongyang ha mantenuto la parola ora si apre una discussisione sulla sicurezza in Estremo Oriente, ma anche sullo status che le potenze nucleari della terra(ormai 10) devono assumere in seno all'ONU.

    Lorenzo
    Miles Insulae

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La potenza dell'esplosione, secondo le figaro è stata di 0,55 Kt. Eccovi l'articolo:

    Une secousse sismique a été détectée vers 3 heures 35 (heure française) par les services de renseignements sud-coréens, et confirmée par l'Institut national de géophysique américain (USGS). Selon les Etats-Unis, elle s'est produite à 385 kilomètres au nord-est de Pyongyang, à une profondeur faible. Un institut sismique japonaise a lui aussi démontré cette secousse. Tony Snow, le porte-parole de la présidence américaine, a confirmé un « évènement sismique ». Pour un général russe, le test nucléaire est « 100% certain ». Les scientifiques sud-coréens ont livré une première estimation de la puissance de la bombé testée : elle serait équivalente à 550 tonnes de TNT. « La particularité des ondes sismiques détectées indique qu'il s'agissait d'une explosion artificielle, et non d'un tremblement de terre», assure les chercheurs de Séoul.
    Selon les renseignements sud-coréens, le test aurait été effectué dans un tunnel horizontal creusé dans une colinne de 360 mètres de haut, sur le site militaire de Musudan. Aucune radioactivité n'a été détecté dans la région, mais de sérieux doutes pèsent sur la capacité nord-coréenne a sécuriser ses essais.
    La Corée du Nord avait annoncé mardi qu'elle procèderait à un essai nucléaire. Elle s'était déjà déclarée en février 2005 la huitième puissance nucléaire mondiale, après les Etats-Unis, la Russie, la France, la Grande-Bretagne, la Chine, l'Inde et le Pakistan, sans confirmer ce statut par un essai nucléaire.


    Lorenzo
    Miles Insulae

  7. #7
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una bella gatta da pelare, non c'è che dire....

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo Gary Gibson del Centro di ricerca sismologica australiano l'esplosione sarebbe stata da circa 1 kiloton.

  9. #9
    macht geht vor recht
    Data Registrazione
    24 Mar 2006
    Località
    Regno d'Italia > They challenge science to prove the existence of God. But must we really light a candle to see the sun?
    Messaggi
    7,000
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La potenza della testata è grosso modo comparabile a quella di Hiroshima, vedremo quali saranno le reazioni, specialmente giapponesi e australiane.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da W. Von Braun Visualizza Messaggio
    La potenza della testata è grosso modo comparabile a quella di Hiroshima, vedremo quali saranno le reazioni, specialmente giapponesi e australiane.
    No! La bomba di Hiroshima era da 6 Kt.

    Miles Insulae

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Corea del Nord: confermato secondo test nucleare
    Di Rexal nel forum Politica Estera
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 02-06-09, 00:17
  2. Ultim'ora: Corea de Nord annuncia test nucleare
    Di No Man's Land nel forum Politica Estera
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 18:08
  3. la nord corea sfida il mondo: effettuato test nucleare
    Di Il Patriota nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-10-06, 09:35
  4. La Corea del Nord pronta ad un test nucleare
    Di Lorenzo nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 14:33

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito