Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Imploriamo l'intercezione di Ipazia!

    Si organizza a Palermo una preghiera comunitaria per implorare l'intecessione della martire pagana Ipazia.
    "Ipazia ora interceda presso Cristo Dio perchè sian fatte salve le anime nostre al pari ed insieme ai nostri martiri cristiani"

    Ipazia col suo perdono ci permette di Venerare Cirillo Alessandrino come Santo.

    Cirillo resta santo e santo venerabile nonostante che certamente sia stato l'ispiratore omiletico di quel clima perchè-alla mia coscienza di cristiano-l'intera sua vita e l'intera sua testimonianza ,clima compreso, vengono garantiti come santi proprio da Ipazia che -sicuramente L'HA PERDONATO


    Che ne pensate?
    UT UNUM SINT!

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Feb 2006
    Messaggi
    115
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Martirio Di Ipazia?

    Riporto la traduzione del passo rilevante della STORIA ECCLESIASTICA di Socrate, disponibile al Migne, 67:

    LA FILOSOFESSA IPAZIA (Libro VII, cap. 15, PG 67 col 767ss)

    Vi fu ad Alessandrina una donna di nome Ipazia, figlia del filosofo Teone. Questa era giunta a tanto di erudizione da superare di molto tutti i filosofi del suo tempo e succedere nella scuola Platonica derivata da Plotino e da esporre agli uditori tutte le discipline della filosofia. Per la qual ragione confluivano da lei da ogni parte tutti gli studiosi della filosofia. Inoltre per la fiducia e l'autorità che si era procacciata a partire dall'erudizione, talvolta si accostava pure ai giudici con singolare modestia. Né in vero aveva pudore di apparire frequentemente in mezzo ad uomini. Infatti per la sua esimia modestia, tutti la riverivano ed, insieme, ne erano sospettosi. Contro di costei dunque in quel tempo si levò il livore dell'invidia. Infatti poiché aveva colloqui alquanto frequenti con Oreste, di qui fu preparata una calunnia contro di lei presso la plebe dei Cristiani, come se dipendesse da lei che si riconciliasse l'amicizia tra Cirillo ed Oreste. Dunque alcuni uomini forniti di animi più ardenti, il cui capo era un certo lettore Pietro, fatta la cospirazione, osservano la donna che torna a casa non so da dove. E, strappatola dalla sella, la rapiscono alla Chiesa che viene denominata Caesareum: e, spogliatala la uccisero con dei cocci. Una volta fattola a pezzi, portate le membra nel luogo che si denomina Cinarone, le bruciarono. Tale fatto comportò una non piccola ignominia sia a Cirillo sia alla Chiesa Alessandrina. Infatti dalle istituzioni dei Cristiani sono totalmente estranee le stragi e le lotte e tutte le cose di tal fatta. Questi fatti avvennero quarto anno dell'episcopato di Cirillo, sotto il consolato di Onorio decimo e di Teodosio sesto, nel mese di Marzo, al tempo dei digiuni.


    Mi sapete dire, a partire da questo mtesto, quale è la colpa di s. Cirillo in questo fatto?.
    Direi che sia necessario leggere la storia dai testi originali e lasciar perdere quanto scrivono le poco affidabili Istituzioni Culturali odierne.

  3. #3
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma chi avrebbe organizzato questa "preghiera"?
    Anche se dallo stile penso di capirlo

  4. #4
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Ma chi avrebbe organizzato questa "preghiera"?
    Anche se dallo stile penso di capirlo
    semper tacui
    importante è il nostro parere...
    UT UNUM SINT!

  5. #5
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Solo perche' il diretto iteressato ci tiene:

    La preghiera memoriale e' stata organizzata da P.Giovanni Festa, parroco ortodosso in Palermo, Patriarcato di Costantinopoli.

    Sempre aspettanto opinioni, visto che in CR siamo alla 8 pagina di topic...
    ignavia permettendo infatti il parere puo' essere anche favorevole, oppure ben cisrcostanziato. L'assenza di parere invece caratterizza una forma di ignavia ecclesiastica ed ecclesiologica, tipo io non parlo cosi' non mi espongo....
    UT UNUM SINT!

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Coosco il p.Giovanni Festa e non è possibile che abbia organizzato una simile cosa, a meno che non sia stata presentata in modo falsato.
    C'è un volantino o qualcosa di sicuro su quello che si sta facendo?
    Vorrei anche che p.Giovanni intervenisse di persona per dirci esattamente di chi si tratta.

  7. #7
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito l'aver organizzato una simile cosa

    Nel linguaggio della confessione di fede e restando pienamente convinto Il Vangelo viene prima della legge posto qui con estrema delicatezza il perché di questa “simile cosa” per usare l’espressione di Silvano ed ovviamente non proseguirò il dibattito .L’invito di Silvano è corretto e sarebbe stato assolutamente in-sensato ,cristianamente non giusticato non postare Ma non proseguirò il dibattito,Ovviamente ancora mi assumo in sede pubblica quale è quella di un forum le mie eventuali responsabilità e personali ed ecclesiali
    Non pretendo né di essere condiviso né di essere compreso. Dico solo che –all’interno della mia tenda,della tenda della mia professione di fede cristiana ed ortodossa, io vorrei giungere – dentro di essa-alle sue zone più generose e più periferiche


    CRONISTORIA

    Io stesso ho posto la questione quando (all'interno di un dibattito accessosi tra il forumista cattolico Rollingstone e il forumista vetero-marxista Cciappas in un 3d su CR -
    ho postato in riferimento a Rollingstone

    il forumista Rollingstone così era intervenuto
    Cita:
    2000 anni fa i Romani perseguitavano i Cristiani con le stesse motivazioni, oltre a quella di non adorare l'imperatore ma solo il loro Dio. Usavano proprio lo stesso termine : pazzi.

    Mi pare che, nonostante l'illuminismo di cui tanto cianciate, non ne avete fatta tanta di strada....
    Ed io ho replicato
    Cita:
    Questa strada non è percorribile..Infatti poi ahinoi i cristiani-prigionieri dell'apostasia teodosiana- si sono contro il Vangelo vendicati e hanno perseguitato i pagani...Ricordi l'omicidio di Ipazia?

    A proposito la mia congregazione cristiana ortodossa celebrerà l'ufficio del ricordo funebre per la filosofa e sacerdotessa pagana Ipazia per affidarla alla benevolenza e alla compassione del Dio tri-uno che ella non ha -in onestà di coscienza-accettato e che è stata martirizzata dai discepoli del Dio tri-uno che restavano e restano in totale tradimento verso Dio stesso
    Da lì si è scatenato( la parola è esatta,anzi è deficitaria per difetto) il dibattito ..(ovviamente qui catholikòs alla ricerca che qualcuno mi togliesse la patente di ortodosso ha postato il quesito sia nel forum degli ortodossi tradizionali sia nel forum della Chiesa Russa di Milano ma lo ha fatto inizialmente malamente e a mio avviso quasi strumentalmente- In pvt l’ho detto e ha provveduto a definire meglio la nota informativa.. resta sempre il suo desiderio che qualcuno mi scomunichi…affinchè egli possa vivere sonni tranquilli con l'immagine usuale dei cristiani ortodossi che egli ha).Faccio presente che il dato storico è di per sé innegabile e comunque nulla toglie alla questione in sé

    ORIZZONTE DI SENSO CRISTIANO DELL’INIZIATIVA

    Al di là del fatto storico stesso io ripropongo qui -con chiarezza ed apertis verbis- il perchè della iniziativa e della lettura sia esistenziale sia teologica sia spirituale restando convinto che -a partire da chi scrive- dentro la propria tenda,la tenda della professione di fede in Cristo Risorto,è anche necessario percorrere l'intera vastità fino agli estremi confini di essa tenda restandovi ovviamente dentro(ed è questa a mio avviso una delle possibilità di leggere il soffio libero dello Spirito) ma anche -proprio per l'autorefernzialità della tenda stessa- tale legittima e cristiana-si cristiana-esaustività chiama e convoca -per essere proprio professione di fede- il suo antinomico contrario,la sua relativizzazione totale.La nostra tenda,le nostre tende sono insieme e nello stesso tempo esaustive e relative/infallibi e fallibili/etc..etc..etc...(qui poi successivamente ho letto -lungo il dibattito- in questo senso quasi strutturale il carattere di casta meretrix/santa e puttana della Chiesa stessa)

    Su questo scenario esistenziale e di fede torniamo ad Ipazia la quale-ed è innegabile-è stata uccisa da noi cristiani,in quanto e perchè tali,proprio perchè filosofa pagana ed è stata uccisa all'interno della legislazione teodosiana(che io continuo a definire la grande apostasia teodosiana) che riconsoceva il cristianesimo(siamo ai tempi della chiesa una ed indivisa) unica e sola religione dello stato e all'interno di un preciso clima omiletico all'interno del quale si muoveva San Cirillo .

    Cosa pensa (in sede spirituale ed esistenziale) il cristiano e presbitero Padre Giovanni Festa nel momento in cui- -convoca i suoi parrocchiani a questo servizio funebre sicuramente simbolico e fortemente tale?

    1-nell'affidare alla misericordia di Dio tre volte santo la filosofa pagana Ipazia che -in libertà di coscienza-non ha accettato il cristianesimo...Dove mai è lo scandalo?

    2-resto convinto tra l'altro che nel gioco alto dei tempi tra il nostro ora/dopo e il privo del tempo del Dio tri-uno Dio tri-uno si sia già affidato da sè a se stesso Ipazia

    3-in questo gioco alto e altro dei tempi nessun problema nè teologico nè spirituale,nè ecclesiologico e neppure di opportunità ad invocare (come lo si fa per tutti i defunti) la loro preghiera per noi, quindi la loro intercessione..certo anche l'intercessione di Ipazia che ,morta pagana perchè uccisa da noi cristiani,noi in quanto e perchè tali,ella,in quanto e perchè pagana, è stata da Dio stesso affidata a se stesso nel mistero stesso di Dio di cui nulla so ovviamente...)ma non crediamo di bestemmiare se tale preghiera di Ipazia davanti a Dio per noi noi chiediamo

    4- Qui la questione di San Cirillo ed è qui che forse bisogna percorrere tutte le praterie le più estreme della propria tenda restando ovviamente dentro la tenda stessa. Nessun problema a ripetere apertis verbis

    mi -perdonate- cito
    Cita:
    Cirillo resta santo e santo venerabile nonostante che certamente sia stato l'ispiratore omiletico di quel clima perchè- alla mia coscienza di cristiano-l'intera sua vita e l'intera sua testimonianza ,clima compreso, vengono garantiti come santi proprio da Ipazia che L'HA PERDONATO


    Il perdono di Ipazia consente a Cirillo di restar santo....

    Incredibile questa conclusione.La pagana Ipazia consente a noi cristiani-avendolo perdonato -di chiedere per noi stessi l'intercessione di San Cirillo
    ....

    Aggiungo ora all'eventuale domanda :Ma come sai che l'ha perdonato?
    Non lo so ovviamente ma -esistenzialmente- intuisco che avere detto di no ad una conversione forzata,aver mantenuto nel clima dell'apostasia teodosiana la propria libertà di consapevolezza cosciente dei rischi all'interno di quel clima,non esserne fuggita è già aver perdonato previamente ,prima che l'ineluttabile accadesse...
    4- Perchè pastoralmente e spiritualmente questa iniziativa? come chiede Catholikòs cui prodest? Ad Ipazia sicuramente ma anche a noi stessi davanti al Signore ,alla nostra speranza debole e frammentaria di apocatastasi,alla nostra critica spietata di noi stessi ieri,oggi,domani e non critica banalmente cultural-politica ma critica spirituale ,critica eistenziale ieri oggi e domani , a vivere il mistero della riconciliazione e non quella facile facile tra le varie tende cristiane,ma quella più complicata verso l'altro da noi,spesso il nemico e l'avversario e neppure nella modalità facile facile del rammarico e del mi dispiace e magari aggiungendo con ipocrisia la tiritera del relativismo del contesto storico( sempre buono per giustificare noi,sempre schifoso per giustificare gli altri..) ma nel modo più tragico e più drammatico,facendo effrazione di sè,andando fino agli estremi confini della tenda e dire ad ogni Ipazia questa è casa tua

    Poi sul 3d dei CR il dibattito sta prendendo altra piega ed io sto –RESTANDO DENTRO LA TENDA MIA- abitando nelle sue periferie ,le periferie in cui ciascuno di noi cristiano ortodosso si fa carico del proprio strazio che è il vissuto delle antinomie fino in fondo senza se e senza ma

    Questa caro Silvano è l’aver organizzato una simile cosa

    Nel Signore

    Padre Giovanni

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro p.Giovanni,
    voglio e spero che prima di fare tutto codesto abbia richiesto la benedizione del tuo Vescovo.
    Infatti i Sacri e Santi Canoni proibiscono di fare funerali ed officii funebri ai non ortodossi. Alcune Chiese locali li consentono a quei non ortodossi che muoiono senza avere la possibilità di poter ricevere un funerale Cristiano da parte di un ministro della loro confessione. Ma in ragione di economia e con un rito particolare che omette Litanie e preghiera di assoluzione.
    Per i noncristiani questo è assolutamente proibito ma - scusami - anche assurdo.
    Esistono tante persone non ortodosse per le quali io prego, ma nelle mie preghiere private, non celebrando pubblici officii in Chiesa. Non ti rendi conto di quanto scandalo una simile cosa può causare? I Padri amavano tanto Platone e nell'Evergetinòs c'è un bello episodio in cui ad un monaco che malediceva i filosofi greci ed in particolare Platone, il filosofo apparte in gloria circondato di luce e gli dice che quando Cristo, nell'Ade scende alla sua sepoltura egli lo riconobbe subito e lo glorificò come Dio ed Egli lo portò con se in paradiso. Nonostante l'autorevolerzza di questo testo io non mi sognerei mai di fare un pubblico ufficio per Platone.
    Ippazia poi aveva - a differenza di Platone - conosciuto il messaggio cristiano. Non dimentichiamo che Clemente ha partecipato alle lezioni di Ammonio Sacca insieme a Plotino ed ha dato origine ad una corrente di Platonismo Cristiano.
    Ippazia invece ha coscientemente rifiutato il Cristo come Signore. Questo certamente non autorizzava nessuno ad ucciderla - è ovvio - ma il fatto di essere uccisa dai cristiani non le assicura affatto la salvezza avendo rifiutato Cristo.Magari prepara la dannazione degli assassini, ma l'essere assassinato, ma meno che non sia per causa di Cristo, non assicura nessuna salvezza.
    Comunque non posso difenderti in questo da chi ti attacca perchè devo dire che - certo in buona fede voglio sperare - hai fatto un grave errore.

  9. #9
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Caro p.Giovanni,
    voglio e spero che prima di fare tutto codesto abbia richiesto la benedizione del tuo Vescovo.
    Infatti i Sacri e Santi Canoni proibiscono di fare funerali ed officii funebri ai non ortodossi. Alcune Chiese locali li consentono a quei non ortodossi che muoiono senza avere la possibilità di poter ricevere un funerale Cristiano da parte di un ministro della loro confessione. Ma in ragione di economia e con un rito particolare che omette Litanie e preghiera di assoluzione.
    Per i noncristiani questo è assolutamente proibito ma - scusami - anche assurdo.
    Esistono tante persone non ortodosse per le quali io prego, ma nelle mie preghiere private, non celebrando pubblici officii in Chiesa. Non ti rendi conto di quanto scandalo una simile cosa può causare? I Padri amavano tanto Platone e nell'Evergetinòs c'è un bello episodio in cui ad un monaco che malediceva i filosofi greci ed in particolare Platone, il filosofo apparte in gloria circondato di luce e gli dice che quando Cristo, nell'Ade scende alla sua sepoltura egli lo riconobbe subito e lo glorificò come Dio ed Egli lo portò con se in paradiso. Nonostante l'autorevolerzza di questo testo io non mi sognerei mai di fare un pubblico ufficio per Platone.
    Ippazia poi aveva - a differenza di Platone - conosciuto il messaggio cristiano. Non dimentichiamo che Clemente ha partecipato alle lezioni di Ammonio Sacca insieme a Plotino ed ha dato origine ad una corrente di Platonismo Cristiano.
    Ippazia invece ha coscientemente rifiutato il Cristo come Signore. Questo certamente non autorizzava nessuno ad ucciderla - è ovvio - ma il fatto di essere uccisa dai critiani non le assicura affatto la salvezza avendo rifiutato Cristo.
    Comunque non posso difenderti in questo da chi ti attacca perchè devo dire che - certo in buona fede voglio sperare - hai fatto un grave errore.
    Ovviamente alcune considerazioni che tu fai mi suonano lontane o non le comprendo ma come sempre faccio in questi casi alla luce della preghiera e del digiuno mediterò sulle tue osservazioni e lo farò insieme al consiglio di chiesa . Hai fatto bene a ricordarmi che comunque previamente occorre la benedizione del Vescovo locale al quale rimando l'intera questione prima che si definisca concretamente

    Grazie ..

    Padre Giovanni

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dimenticavo di precisare che S.Teodosio Imperatore è venerato come Santo dalla Chiesa ortodossa e ricordato dal suo Grande Sinassario.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ipazia
    Di Fulvia nel forum Fondoscala
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 25-04-10, 11:20
  2. Intervista su Ipazia
    Di Stella Maris nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-10, 14:31
  3. HYPATIA o IPAZIA
    Di damasceno nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 15:36
  4. Ipazia
    Di damasceno nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-12-06, 16:03
  5. Ipazia
    Di damasceno nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-12-06, 20:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito