Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,691
     Likes dati
    34,209
     Like avuti
    53,417
    Mentioned
    7092 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Clinton e D'Alema bombardarono in Kosovo per questo?


    Durante la "Seconda Conferenza Pan-Europea" che si tenne a Creta nel 1994, vennero identificati dieci corridoi . Alcuni di questi, come il Corridoio 10 (Belgrado-Budapest-Skopje-Salonicco) o il Corridoio 2 (che raggiunge Mosca e si snoda poi per la Russia fino a Novgorod, porto fluviale sul Volga) vennero subito congelati perché sgraditi agli Stati Uniti (il primo per via della Serbia di Milosevic, il secondo perché troppo gradito ai russi). Sia Clinton che l'Italia, per motivi diversi, avevano privilegiato il Corridoio n. 8 che si snodava dai porti bulgari del Mar Nero di Varna e Burgas per proseguire da Sofia verso Skopje (Macedonia settentrionale), ed entrare poi in Albania, prima a Tirana e infine sulla costa adriatica. E da lì il salto verso i porti marchigiani e pugliesi. Il “Corridoio 8” è un progetto del Fondo Monetario Internazionale ( il cui capocommessa era l’Italia), a cui partecipa l’ENI. Si tratta di una linea di comunicazione, che prevede il più grande oleodotto nella storia d’Europa, un gasdotto e bretelle stradali e ferroviarie dal Mar Nero all’Adriatico, attraverso Bulgaria, Macedonia ed Albania. L’affermazione del protettorato Nato sulla zona balcanica interessata al passaggio del Corridoio 8, sottrarrebbe definitivamente alla Russia il controllo dei movimenti di energia. La Russia perderebbe l’ultimo aggancio per esercitare una politica di potenza e per svincolarsi del ricatto permanente dei prestiti occidentali della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale. In generale britannico Michael Jackson ha dichiarato che “siamo qui anche per difendere le vie di comunicazione Est-Ovest e dell’energia”. (Fonte: Il Sole 24 Ore 16/05/1999). Oltre agli interessi nell’area destinata al passaggio del Corridoio 8, sia la Germania che li Usa appoggiavano (benché non ufficialmente) l’idea della formazione di una “Grande Albania”, che comprendesse Albania, Kosovo, e parti della Macedonia (Fonte: Geopolitical Drug Watch, n.32, Giugno 1994, pag.4). Secondo Sean Gervasi, la Germania cercava di aver mano libera dai suoi alleati “per ottenere il dominio economico in tutta l’Europa Centrale (Sean Gervasi, “Germany, US and the Yugoslav Crisis”, Covert Action Quarterly, n.43, inverno 1992-1993). L’agenda segreta di Bonn e Washington prevedeva di scatenare i movimenti nazionalisti di liberazione in Bosnia e Kosovo col fine ultimo di destabilizzare la Jugoslavia. L’ultimo obbiettivo veniva inoltre perseguito “chiudendo un occhio” sull’afflusso di sostegni finanziari e di truppe mercenarie dalle organizzazioni fondamentaliste islamiche ( vedi il Daily Telegraph, 29 Dicembre 1993).
    L’obbiettivo inconfessabile delle potenze occidentali è il controllo geostrategico dell’area balcanica: il destino del Kosovo era già stato tracciato accuratamente prima della firma degli accordi di Dayton del 1995. La Nato era entrata in un “matrimonio di convenienza” insano con la mafia. “I combattenti per la libertà” furono messi sul posto, il traffico di droga consentiva a Washington e Bonn di finanziare il conflitto in Kosovo, con l’obbiettivo finale di destabilizzare il governo di Belgrado, e di riconolizzare completamente i Balcani: il risultato finale è la distruzione di un intero paese. (Fonte: Michel Chossudovskj, “Relazioni pericolose dietro l’Uck”, 16/06/1999)
    Nelle aree interessate, i progetti prevedono la costruzione, l'ampliamento o il miglioramento di autostrade, di ferrovie ad alta velocità, di porti, di terminal per container, di oleodotti e gasdotti, di cavi ottici per le telecomunicazioni.


    Può essere stato davvero questo il motivo?

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certamente,per me,è stato una ragione per i riflessi rapidi di intervenire in zona.

    Qui si tratta di gestire il petrolio Caucasico che dopo il crollo della unione Sovietica è rimasto "orfano" da grandi potenze.E ora USA e Russia fanno la gara.

    La via alternativa sarebbe l' oleodotto che porta lo stesso petrolio,però va prima a Novorosisk in RUSSIA,poi con tankers attraversa il mar Nero,arriva a Burgas in Bulgaria e finisce in Alexandroupoli in Grecia e da lì con tankers in tutta Europa:



    Questo pipeline,è più CORTO,quindi costa meno come costruzione,ed ha spese di trasporto inferiori.Allora perchè non si è usato questo?Perchè attraversa TERRITORIO RUSSO (che gli Americani non ci pensano nemmeno),e il consorzio è fatto da Russi-Bulgari-Greci.Questo piano esiste da una decina d' anni,cioè era noto da tempo,e si farà prossimamente.

    -In questa mappa è da notare anche un altra cosa.L UNICA ALTRA GIA ESISTENTE pipeline,che potrebbe essere usata,era una che passava dalla Serbia,il che per me spiega anche gli riflessi rapidi di USA nel intervenire laddove gli Europei erano sconvolti e guardavano e spiega perchè la Russia era con la parte dei Serbi.Era un pipeline che :
    1)All' USA non andava bene per il petrolio del Caucaso,perchè la Serbia era sotto influenza Russa-slava.Al contrario era utilizzabile dai Russi.
    2)La Serbia ora ha anche le raffinerie distrutte dai bombardamenti,quindi il pipeline è anche attualmente inutile-inutilizzabile se non ha subito anche danni diretti

    Alla fine,l' oleodotto Serbo è stato "cancellato",e la Serbia si è allontanata dall' oleodotto AMBO di interessi americani.In più,si sono accontentati gli Albanesi,da dove lì AMBO passerà.

    Spiega anche perchè USA ha voluto fare base militare a Burgas in Bulgaria:
    http://www.sofiaecho.com/article/us-...13983/catid_66


    Burgas diventa punto comune di 2 vie.Una Americana e una Russa.Quindi USA strategicamente è in condizione in un futuro di minacciare il dotto Russo.

  3. #3
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,691
     Likes dati
    34,209
     Like avuti
    53,417
    Mentioned
    7092 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Ci deve essere SEMPRE un motivo economico dietro una guerra,sennò NON avrebbe senso(nel 90% dei casi)
    Mi sono sempre chiesto perchè gli Usa sono stato così "solerti" nell'intervenire in Kosovo ma non fecero altrettanto per il genocidio in Ruanda.Forse abbiamo trovato un motivo.


    La storia del genocidio ruandese è anche la storia dell'indifferenza del mondo occidentale di fronte ad eventi percepiti come distanti dai propri interessi. Emblematico fu l'atteggiamento dell'ONU che si disinteressò del tutto delle tempestive richieste di intervento inviategli dal maggiore generale canadese Romeo Dallaire, comandante delle forze armate (3.000 uomini) inviate dall'ONU. Si riporta un passo tratto dal fax inviato all'ONU dal maggiore generale in cui si denuncia il rischio dell'imminente genocidio: Dal momento dell'arrivo della MINUAR, (l'informatore) ha ricevuto l'ordine di compilare l'elenco di tutti i tutsi di Kigali. Egli sospetta che sia in vista della loro eliminazione. Dice che, per fare un esempio, le sue truppe in venti minuti potrebbero ammazzare fino a mille tutsi. (...) l'informatore è disposto a fornire l'indicazione di un grande deposito che ospita almeno centotrentacinque armi... Era pronto a condurci sul posto questa notte - se gli avessimo dato le seguenti garanzie: chiede che lui e la sua famiglia siano posti sotto la nostra protezione. Il Dipartimento per le Missioni di Pace con sede a New York si guardò bene dall'inviare la richiesta d'intervento alla Segreteria Generale o al Consiglio di Sicurezza.

    Nonostante i diversi rapporti presentati alla Commissione per i Diritti Umani dell'ONU, il Consiglio di Sicurezza, a causa del veto USA, non riconosce il genocidio in Ruanda.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Ci deve essere SEMPRE un motivo economico dietro una guerra,sennò NON avrebbe senso(nel 90% dei casi)
    Mi sono sempre chiesto perchè gli Usa sono stato così "solerti" nell'intervenire in Kosovo ma non fecero altrettanto per il genocidio in Ruanda.Forse abbiamo trovato un motivo.
    E' sicuramente come hai detto in questo thread. Va aggiunto che anche l'apertura di un nuovo mercato (in un paese prima abbastanza chiuso verso l'esterno per molti settori) è una concausa della guerra in Kossovo.

  5. #5
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,691
     Likes dati
    34,209
     Like avuti
    53,417
    Mentioned
    7092 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Passando dai Balcani si cerca di raggiungere le risorse dell'Azerbajan,Kazakhistan,e Turkmenistan(ricco di gas):seppur la loro reale "entità" non è ancora ben chiara,sono stati già accertati in Kazakhistan due supergiant,oltre al grande Kashagan,di cui ancora si stuidiano le potenzialità,il chè basta e avanza per far "rizzare" le orecchie a NOI occidentali assetati di petrolio.Gli oleodotti Baku-Novorrosysk(vedi conflitto in Cecenia e costruzione della relativa bretella per non passare da Grozny) e Baku-Supsa sono di vitale importanza,ed è stato proprio il secondo interropendo l'egemonia russa ad aprire le porte agli Usa.Per capire meglio la situazione bisogna parlare dei corridoi che da Costanza,Varna e Burgas si diramano per l'Europa,e definirne l'influenza.

    I "Corridoi strategici" che attraversano i Balcani
    Una chiave di lettura della guerra scatenata dalla NATO in Jugoslavia e del ruolo vitale della regione balcanica nella nuova spartizione dei mercati e degli snodi strategici, emerge con sufficiente chiarezza dalla "questione dei corridoi". (7)
    Questi assi strutturali di collegamento attraversano tutta l'area connettendo i terminali sul Mar Nero all'Europa. Vediamoli nel concreto :
    1) Il Corridoio nr. 4 : collega il porto rumeno di Costanza sul Mar Nero, attraversa Bucarest, Budapest, Austria e Germania. Questo corridoio ovviamente è sostenuto dalla Germania e dall'Austria;
    2) Il Corridoio nr.5 ollega Trieste, Lubiana, Budapest e Kiev e prevede due diramazioni : una verso Zagabria e l'altra verso Bratislava. Italia e Russia sono molto interessate allo sviluppo di questo corridoio.Ma anche la Germania (che dopo la secessione della Slovenia è il primo paese per investimenti in quel paese) è molto interessata.
    3) Il Corridoio nr.8 : è il corridodio trasversale Est/Ovest che collega il porto bulgaro di Burgas (sul Mar Nero e in competizione con Costanza), con Skopje (in Macedonia) e il porto albanese di Durazzo.Questo corridoio affida un ruolo particolare ai porti italiani di Bari e Brindisi.Ovvio che tale progetto trovi il sostegno dell'Italia ma anche degli Stati Uniti e della Francia.4) Infine il Corridoio nr.10 : questo corridoio si connette al nr.8 a Skopje (Macedonia), attraversa il Kossovo, Belgrado, Zagabria, Lubiana e Germania. Questo corridoio è sostenuto da Grecia, Serbia, Russia ed ancora Germania (che anche in economia come nella politica estera gioca dunque su più tavoli).

    Pare chiaro che l'interruzione del corridioi 10(Russia Serbia) a favore del corridoio 8(Usa-Italia) spieghi qualcosa di più sull'origine del conflitto.

  6. #6
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    e bravo kingzorc!

  7. #7
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,691
     Likes dati
    34,209
     Like avuti
    53,417
    Mentioned
    7092 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    e bravo kingzorc!

    Il mio post prende spunto da "La guerra al petrolio" di Michele Paolini.
    Lui fa un "accenno" all'argomento,google ha fatto il resto...

    Si accettano smentite e precisazioni,il 3d si apre appunto con una domanda.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora. Americanista non sono, e non credo ci sia bisogno di altre prove. Però mi ricordo che negli ambienti "antagonisti" era tesi comune che il MANCATO intervento europeo e USA nel corso dei lunghi anni delle guerra di Bosnia (100mila morti) fosse giustificato dalla mancanza di petrolio e interessi stratigici.

    GLi occidentali non intervengono, si diceva, perchè non ci sono interessi.

    Poi, improvvisamente, quando gli USA si muovono.. ecco che saltano fuori gli oleodotti. Qui mi puzza di complottismo...

    Credo che la guerra in Kosovo, come quella in Somalia, abbiano altre cause, di tipo eminentemente ideologico e geopolitico, non legate a semplici oleodotti.

  9. #9
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,691
     Likes dati
    34,209
     Like avuti
    53,417
    Mentioned
    7092 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Allora. Americanista non sono, e non credo ci sia bisogno di altre prove. Però mi ricordo che negli ambienti "antagonisti" era tesi comune che il MANCATO intervento europeo e USA nel corso dei lunghi anni delle guerra di Bosnia (100mila morti) fosse giustificato dalla mancanza di petrolio e interessi stratigici.

    GLi occidentali non intervengono, si diceva, perchè non ci sono interessi.

    Poi, improvvisamente, quando gli USA si muovono.. ecco che saltano fuori gli oleodotti. Qui mi puzza di complottismo...

    Credo che la guerra in Kosovo, come quella in Somalia, abbiano altre cause, di tipo eminentemente ideologico e geopolitico, non legate a semplici oleodotti.
    Però ci potrebbe stare tutta questa motivazione..
    Si blocca la nascita del corridoio Serbo-Russo..
    Si procede con il corridoio che termina a Bari...
    Si fa crollare il regome Milosevic anti-americano..
    Insomma,come mai lì sono andati e in Ruanda no?

  10. #10
    federica1980
    Ospite

    Predefinito

    Ma perche' invece di parlare della guerra in Kosovo del 1999 nessuno parla del fatto che il Kosovo vive da 7 anni in una sorta di limbo giuridico: formalmente fa parte della Serbia, ma in realta' e' una sorta di "protettorato" delle Nazioni Unite. Quando ci sara' un referendum per far scegliere liberamente a quelle popolazioni se vogliono essere indipendenti o restare ancorate alla Serbia? Mi pare che abbiano gli stessi diritti dei montenegrini che infatti hanno avuto la possibilita' di decidere della loro indipendenza.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Clinton e D'Alema
    Di MaIn nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-10-13, 15:39
  2. Kosovo: statua per Bill Clinton a Pristina
    Di Bèrghem nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-11-09, 19:25
  3. Quando D'Alema e Clinton bombardavano la Jugoslavia.
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-09-08, 13:40
  4. Grazie D'Alema, Blair, Jospin, Solana, Albright, Clinton...
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-04, 09:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito