User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: quali partiti avranno la maggiore crescita alle elezioni?

Partecipanti
67. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Partito Comunista dei Lavoratori Italiani (Ferrando)

    4 5.97%
  • La Sinistra-L'Arcobaleno (Giordano, Mussi, Diliberto, Pecoraro)

    12 17.91%
  • Partito Socialista (Boselli)

    4 5.97%
  • Partito Democratico (Veltroni)

    24 35.82%
  • Radicali Italiani (Bernardini, Bonino, Pannella)

    4 5.97%
  • Liberal Democratici (Dini)

    1 1.49%
  • La Rosa Bianca (Pezzotta, Tabacci)

    6 8.96%
  • Unione Democratica (Bordon, Manzione)

    1 1.49%
  • Italia dei Valori (Di Pietro)

    25 37.31%
  • Popolari UDEUR (Mastella)

    1 1.49%
  • Unione Democratici Cristiani (Casini)

    4 5.97%
  • Democrazia cristiana per le Autonomie (Rotondi)

    1 1.49%
  • Partito Repubblicano Italiano (Nucara)

    2 2.99%
  • Forza Italia (Berlusconi)

    30 44.78%
  • Lega Nord (Maroni)

    14 20.90%
  • Alleanza Nazionale (Fini)

    6 8.96%
  • La Destra-Fiamma Tricolore (Storace, Romagnoli)

    12 17.91%
  • Azione Sociale (Mussolini)

    3 4.48%
  • MPA (Lombardo)

    3 4.48%
  • l'astensione

    16 23.88%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Domani Vicenza al voto: referendum su nuove forme di democrazia diretta

    Domani, 10 settembre 2006, dalle ore 7 alle ore 21 i cittadini di Vicenza sono chiamati al voto per esprimere il loro parere sull’introduzione nello statuto comunale di importanti strumenti di democrazia diretta, quali il referendum propositivo, quello abrogativo e quello propositivo-abrogativo.

    Sei tu favorevole alla introduzione nello statuto comunale dei referendum abrogativo, propositivo, e abrogativo-propositivo, indetti con le firme del 2% della popolazione avente diritto al voto, con il quorum del 10% degli aventi diritto al voto, nelle materie nelle quali il consiglio comunale e la giunta comunale hanno competenza deliberativa, eccettuate quelle escluse dall’art. 9 comma 2 dello Statuto comunale e dal DLGS 18/VIII/2000 n° 267, con l’obbligo per gli amministratori di adottare, entro 60 giorni dalla proclamazione del risultato del referendum, gli atti e i provvedimenti necessari all’attuazione completa della volontà popolare espressa dal voto?

    SI NO


    Ai vicentini, cosa votate domani?

    A tutti gli altri forumisti, nel caso aveste potuto votare, cosa avreste scelto?

  2. #2
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Assolutamente si! Mi garba assai come idea.

  3. #3
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a me sembra una buona proposta

  4. #4
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Referendum "Più democrazia"

    Relazione illustrativa


    PREMESSA

    Il COMITATO PIU' DEMOCRAZIA si fa promotore di un referendum consultivo ai sensi dell'art. 9 dello statuto comunale al fine di sentire l’opinione dei Cittadini di Vicenza sull’opportunità di introdurre il referendum propositivo, quello abrogativo e quello abrogativo/propositivo nello Statuto Comunale.

    Questa modifica dello statuto farebbe ottenere ai cittadini di Vicenza tre possibilità:

    - Possibilità costruttiva consistente nell’attuazione obbligatoria di una delibera o mozione o atto amministrativo o modifica allo statuto qualora la maggioranza dei votanti si esprima a favore nel referendum propositivo;

    - Possibilità abrogativa per annullare decisioni della Giunta o del Consiglio Comunale o articoli dello Statuto qualora la maggioranza dei votanti si esprima a favore nel referendum abrogativo;

    - Possibilità abrogativa e propositiva per agire con completezza su un determinato argomento, abrogando una norma non desiderata e sostituendola con un’altra proposta dai cittadini.

    Intendiamo perciò sottoporre a referendum consultivo la proposta di innovare lo statuto comunale inserendo, accanto al referendum consultivo già previsto, anche i referendum propositivo, abrogativo e abrogativo/propositivo.

    I motivi, i contenuti, le finalità di questa iniziativa sono molteplici.


    I MOTIVI

    E' frequente in studiosi della materia, la tesi che il sistema politico rappresentativo stia soffrendo per crisi di consenso proprio da parte di coloro che le istituzioni democratiche vogliono rappresentare.
    Questa situazione ci preoccupa perché il sistema rappresentativo rimane, per l'Occidente, il punto più alto nella organizzazione dello Stato e perché –ad oggi- non è stato possibile ideare una forma alternativa in grado di garantire almeno le medesime potenzialità di giustizia, libertà, partecipazione.
    Si tratta dunque non di sostituire, ma di modificare ed aggiornare il nostro sistema rappresentativo in alcune sue linee e strutture portanti, alcune delle quali risalgono ad almeno la metà del secolo scorso. Non riteniamo esistano rimedi oggettivi e risolutori però rileviamo che in Italia permane una forte carenza nel praticare e costituire ex novo istituzioni di democrazia diretta, a fronte invece della sua diffusione nella pratica politica di Stati a noi omologhi come storia culturale e politica ed anche in altri da noi diversi.
    Le riforme finora attuate, come l’istituzione delle Regioni nel 1970, quelle in parte da realizzare come il decentramento amministrativo, oggetto di vari provvedimenti degli scorsi anni ’90, la modifica del titolo V della Costituzione tenuto deliberatamente al palo, solo in parte hanno avvicinato le istituzioni e la politica ai cittadini, anche perché la mancata approvazione delle leggi attuative della riforma costituzionale del 2001 ha impedito di praticare un istituto essenziale di intervento diretto dei cittadini qual è la sussidiarietà (artt. 118 , 120 Costituzione).
    Riteniamo perciò che si debba affiancare anche un altro itinerario innovativo del sistema democratico rappresentativo: una riforma dal basso, dal popolo.
    Per questo, pur rifacendosi ad un quadro ed a principi generali, collochiamo la nostra proposta entro l’ambito comunale, maggiormente riconoscibile dalla base elettorale, augurandoci che in una Italia con strumenti di autogoverno per i principali comuni, i cittadini si sentano più coinvolti nella gestione della “cosa comune”.


    IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’ – I CONTENUTI

    Delle riforme dello Stato e della pubblica amministrazione degli anni 1990 – 2001, l’introduzione dell’istituto della sussidiarietà è senz’altro una delle più significative.
    La sussidiarietà è una nuova forma di esercizio della sovranità popolare, che completa le forme tradizionali della partecipazione politica e amministrativa. Essa si realizza quando i cittadini si attivano autonomamente dando vita ad iniziative di interesse generale, che le istituzioni sono tenute a sostenere, facilitare ed integrare nelle loro politiche, in attuazione della Costituzione.
    La sussidiarietà da un lato costruisce un sistema di alleanze per l’interesse generale fra i cittadini, le imprese, la politica e l’amministrazione e non comporta per i soggetti pubblici la possibilità di sottrarsi ai loro compiti istituzionali, dall’altro realizza pienamente la libertà dei cittadini di agire in modo solidale per il miglioramento della vita di tutti, nel rispetto dei principi di uguaglianza e di legalità.
    I cittadini che autonomamente si attivano nell'interesse generale, in quanto co-amministratori, vanno posti su un piano paritario all'amministrazione stessa

    Una pluralità di cittadini si attiva di propria iniziativa per collaborare con l'amministrazione alla cura di quell'interesse altrui di cui quest'ultima ha tuttora il monopolio ed affianca le loro autonome iniziative a quelle che l'amministrazione pubblica deve realizzare per legge e tutti insieme mirano al raggiungimento di risultati che sono nell'interesse generale.

    Sono nell’interesse generale le attività dei cittadini volte alla produzione, cura e valorizzazione dei beni comuni, tenuto conto che, nel fare ciò, essi promuovono la dignità della persona e contribuiscono a creare le condizioni per il proprio pieno sviluppo.

    Viene dunque sostanzialmente innovato il rapporto fra amministrazioni pubbliche e cittadini singoli e associati che, da punti di partenza diversi e con motivazioni e strumenti diversi, convergono nella stessa direzione, cioè verso il perseguimento di quell'interesse generale che alla fine si identifica con il pieno sviluppo delle capacità di ogni persona e con la tutela della sua dignità e dei suoi diritti (art.3, 2° c. Cost.)
    Si crea così una rete di soggetti pubblici e privati, una rete di autonomie e di responsabilità che dovrebbe offrire maggiori possibilità di realizzazione dei valori costituzionali di quanto non possa fare un'amministrazione pubblica operante nella sua solitudine e secondo gli schemi tradizionali.
    Per le amministrazioni attuare la sussidiarietà significa riconoscere nei cittadini i titolari di un diritto ad agire concretamente per la soluzione dei problemi di interesse generale, agendo insieme ad essi e non solo per conto e in nome loro.
    Partecipazione e sussidiarietà sono complementari, anche se la sussidiarietà accentua l’aspetto del “fare”, del contributo diretto ed autonomo alla soluzione dei problemi di interesse generale.
    Sussidiarietà e democrazia sono indissolubilmente legate: per poter essere cittadini attivi e responsabili è necessario che siano innanzitutto garantite le libertà fondamentali e soddisfatti i diritti sociali.
    Dunque le iniziative di democrazia diretta si pongono come attuative della nostra Carta fondamentale.


    AUTOGOVERNO NEL PICCOLO – LE FINALITA’

    Questo forte avvicinamento delle istituzioni e della pubblica amministrazione ai cittadini, tuttora prevalentemente potenziale, dipende molto dal grado di conoscenza e di immedesimazione dei singoli negli interessi, nelle situazioni, nei provvedimenti sui quali possono intervenire in via sussidiaria, di autogoverno.
    Tali condizioni essenziali si possono realizzare in ambiti relativamente contenuti dove il popolo ha nel suo sentire una continuità di vissuto, una comunità di cui si percepisce parte, un insieme di interessi e condizioni di vita avvertiti come diffusi e generali.
    E’ la filosofia dell’autogoverno nel piccolo dove il cittadino viene chiamato a decidere su questioni concrete, quasi palpabili come, a titolo meramente esemplificativo, la manutenzione delle strade, delle scuole e dei loro servizi, il diritto alla salute, la gestione del territorio, il trasporto pubblico, la protezione dell’ambiente, la solidarietà economica e sociale, la protezione degli interessi dei consumatori, l’abbattimento delle barriere architettoniche ecc.
    Tra le forme di autogoverno in grado di rispondere alle esigenze sin qui descritte noi collochiamo il referendum comunale in tutti i suoi effetti sia di essere fonte di cognizione per gli amministratori (referendum consultivo già previsto dall’art. 9 dello statuto comunale) sia di costituire per il consiglio comunale l’obbligo di attuare una proposta approvata dalla maggioranza dei votanti (referendum propositivo), sia di annullare provvedimenti approvati dalla giunta e/o dal consiglio (referendum abrogativo), sia la combinazione dei due precedenti (referendum abrogativo/propositivo).
    Proprio così i cittadini si autogovernano e non si sentono tenuti fuori dall’attività politico-amministrativa che attualmente si svolge oltre l’orizzonte delle loro possibilità di intervento diretto ed efficace. Non è una sostituzione né un esautoramento perché materie rilevanti rimarranno di competenza esclusiva della Giunta e del Consiglio Comunale e perché l’avvicinamento fra popolo ed organo elettivo non può che giovare ad entrambi.
    Al primo perché ha gli elementi per sentirsi parte nel sistema deliberativo, al secondo perché si sentirà oggetto di maggiore attenzioni, di maggior desiderio di conoscere il lavoro dei propri rappresentanti.
    Il voto non é la democrazia ma un mezzo, il principale e più importante, per avviare e poi confermare la democrazia. Ma il sistema necessita di ulteriori strumenti democratici altrimenti il coinvolgimento dei cittadini rischierebbe di esaurirsi nello spazio del tempo necessario a tracciare una croce su una scheda. E nell’intervallo? Il voto non può ridursi ad una sorta di mandato fiduciario incontrollabile ed incontrollato per cinque anni. Gli elettori devono poter avere degli strumenti istituzionali per giudicare ed esprimersi, non necessariamente in modo contestativo, ma anche propositivo.

    Esemplificative del non incontro fra popolo e suoi eletti, i due elementi basilari della democrazia comunale cellula vitale del più ampio sistema statale, sono le discussioni anche appassionate fra consiglieri in una sala Consiliare orfana di pubblico.


    LO STATUTO COMUNALE

    L’art. 9 dello statuto prevede solo il referendum consultivo.
    Non fu una scelta ma un atto obbligatorio perché la L. 8/6/1990 n. 142 (La riforma delle autonomie locali), pur nella lungimiranza di dare spazio –per la prima volta nella storia italiana- a numerose forme di partecipazione popolare, previde solo il referendum consultivo .
    Solo dieci anni dopo il Testo Unico delle “leggi sull’ordinamento degli enti locali” (Dlgs 18/8/2000 n. 267) tolse questo limite cancellando l’aggettivo “consultivo” e prevedendo così lo strumento del referendum comunale senza limitazioni, quindi consentendo anche il referendum propositivo, abrogativo e abrogativo/propositivo.
    Lo statuto vicentino, approvato nel 1991, non fu più aggiornato in materia. Perciò la nostra iniziativa referendaria intende essere un atto di autogoverno dei cittadini che aggiornano la loro carta fondamentale alla luce delle più recenti innovazioni nazionali e dei suoi stessi principi generali nei quali la partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale è posta fra gli scopi primari e fondamentali del comune di Vicenza .



    NON INTRODUZIONE DEL QUORUM

    Questi sono alcuni argomenti che giustificano la richiesta del comitato di non introdurre il quorum nei referendum abrogativo, propositivo e abrogativo/propositivo:

    1. non c’è il quorum in nessun paese dove il referendum e l’iniziativa sono praticati da tempo come ad esempio in Svizzera e in 23 stati degli USA (California, Oregon etc);
    2. neppure in Irlanda, Spagna, Regno Unito, Francia, paesi che hanno adottato il referendum da poco è previsto il quorum;
    3. la validità delle elezioni nazionali, comunali, provinciali e regionali in Italia non è condizionata da alcun quorum;
    4. in Italia, il referendum confermativo di una legge di modifica costituzionale non prevede alcun quorum;
    5. il quorum a livello locale non è previsto in nessuna legge che regola gli enti locali, e nemmeno nel Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali – D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.
    6. Dato il tasso di astensione dal voto, che è in continua crescita, da tempo negli ambienti politici e giuridici, si sta mettendo in discussione il quorum previsto nella costituzione per il referendum.
    7. La democrazia si nutre di scelte, non di astensioni, perciò vanno favorite tutte le forme che rendono efficiente la Democrazia Diretta, la rendono più interessante e più praticabile.


    NUMERO FIRME NECESSARIE

    Chiediamo che per indire un referendum siano necessarie le firme del 2% degli aventi diritto, attualmente a Vicenza ben 1600. In Svizzera, il paese europeo con maggiore esperienza in fatto di referendum (vi vengono svolti a livello locale da più di 170 anni), viene richiesta una raccolta di firme che varia dallo 0,9 % al 5% degli aventi diritto al voto, con una media del 2% a livello comunale. Questo si è constatato che è uno sbarramento che costituisce una garanzia ottimale.


    NEGLI ALTRI COMUNI ITALIANI

    Sono numerosi i comuni italiani dotati dei tre referendum: consultivo, propositivo, abrogativo. Ne indichiamo alcuni come esempio, retti da maggioranze politiche diverse:
    - Extra regione: Carrara, Catania, Frosinone, Perugia, Pisa, Viterbo;
    - Province extra Regione: Livorno, Varese;
    - Regione Veneto extra provincia: Belluno, Venezia;
    - Regione Veneto, provincia di Vicenza: Gallio, Malo.


    CONCLUSIONI

    Il referendum consultivo che il Comitato intende organizzare:
    • vuole sentire l’opinione dei cittadini sull’ipotesi di modificare lo statuto comunale introducendo, accanto al referendum consultivo già previsto, anche i referendum propositivo, abrogativo e abrogativo/propositivo;
    • si ispira al valore della partecipazione affermato nello statuto comunale ed al principio di sussidiarietà iscritto nella Costituzione repubblicana;
    • vuole contribuire a creare un sistema di autogoverno dei cittadini in sede locale introducendo alcuni strumenti di democrazia diretta aggiuntivi a quelli esistenti;
    • si rifà alla situazione di vari comuni e province italiane, e venete in particolare, che prevedono nel loro ordinamento i referendum propositivo, abrogativo e abrogativo/propositivo;
    • intende dare un proprio apporto all’adeguamento dello statuto comunale alla legislazione successiva alla sua prima approvazione;
    • chiede di non introdurre il quorum, ossia di conservare la situazione attuale del referendum consultivo;
    • chiede di abbassare il numero di firme necessarie per l’attivazione dei referendum al 2% degli aventi diritto al voto.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Mar 2005
    Località
    veneto
    Messaggi
    236
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    raccomando a tutti di andare a votare
    e di votare SI

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Votiamo tutti si nella speranza che si possa poi tenere un referendum sull'idea idiota di dare agli americani anche l'aeroporto (nel centro della città) per metterci altre migliaia di militari oltre ai tanti che occupano da decenni la gigantesca caserma Ederle.
    Al Governo non si parla mai di questo?
    I cittadini di Vicenza di certo non vogliono snaturare la città più di quanto non lo sia adesso

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vado a votare e farò votare SI...chiaramente...dopo ke mi sono fatto il mazzo xke i DS sostenessero il progetto...
    Ah cmq sugli americani a vicenza, nuova base, ecc...ho fatto 1 riassunto...se vi interessa...

  8. #8
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra una buona proposta...voterei SI...

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche a me sembra una buona proposta, mi sembra che sia molto simile al sistema svizzero

    bisogna vedere poi se il senso civico dei vicentini si sveglierà o se continuerà a latitare come nel resto d'italia

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 17:50
  2. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 22:24
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 17:42
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-06, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito