Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    legalità in Italia
    Data Registrazione
    04 Nov 2005
    Località
    Bergamo//"la mia vera gloria nn è l'aver vinto quaranta battaglie; waterloo cancellera il ricordo di tante vittorie; cio che nn sarà cancellato, cio che vivrà in eterno, è il mio code civil" (Napoleone Bonaparte a Sant Elena)
    Messaggi
    1,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dipietro Sulle Intercettazioni

    L’Espresso di oggi contiene una mia intervista con il titolo: “Fuori i ladri, dentro i giornalisti”. Riporto le mie valutazioni sul provvedimento relativo alle intercettazioni telefoniche.

    ADP: ... Bisognava intervenire sulla pubblicazione delle intercettazioni di persone che non hanno nulla a che fare con i reati per mettere fine a questa sorta di gossip giudiziario. Invece, con la scusa di proteggere la privacy, è stato varato un provvedimento che da un lato ostacola il lavoro del pm e dall’altro rende sempre più rischioso il lavoro del giornalista.

    Espresso: Quali saranno le conseguenze?

    ADP: Sarà più difficile indagare. Il disegno di legge, nella sua versione iniziale a cui mi sono opposto con tutte le mie forze, pone un tempo massimo di tre mesi. Ulteriori intercettazioni possono essere concesse solo se si scoprono nuovi elementi mediante fonti di prova diverse. Per fare un esempio: se il pm ascolta l’ultimo giorno del terzo mese un criminale che annuncia una consegna di droga per l’indomani, teoricamente non potrebbe intercettarlo mentre la esegue perchè ha scoperto il reato ascoltando il telefono. E’ un non senso. Ci sono sequestri di persona che durano un anno e solo con le intercettazioni si possono sventare. Questa legge metterà in moto un meccanismo di ricorsi che inficerà le intercettazioni.

    Espresso: Il progetto Mastella vieta anche la pubblicazione dei contenuti di tutti gli atti, non solo le intercettazioni, prima della fine delle indagini. Se fosse già legge, per esempio, non sapremmo nulla del caso Unipol. Le sembra un passo avanti?

    ADP: Questa norma restringe troppo. Il testo integrale o il virgolettato degli atti è bene che non sia pubblicato durante le indagini. D’altro canto non si può tenere all’oscuro l’opinione pubblica per tanto tempo. Il contenuto dell’atto, insomma il fatto in sé, è bene che si sappia subito. La norma diventa invece troppo permissiva dopo la chiusura del procedimento, in caso di proscioglimento o archiviazione. Non è giusto, in quel caso, permettere di pubblicare tutto.

    Espresso: Il giornalista che legge un atto segreto, secondo il disegno di Mastella, deve andare in galera. Non le sembra un norma da Stato di polizia?

    ADP: E’ una norma ridicola. Prima si puniva con la multa il giornalista che pubblicava l’atto segreto, ora si punisce addirittura con la reclusione chi semplicemente prende visione dell’atto. Anche se non pubblica nulla. Tecnicamente si anticipa la punizione alla fase del semplice pericolo (la semplice visione delle carte) senza aspettare il danno, cioè la pubblicazione. E’ una scelta sbagliata che punta a zittire la stampa. Non si può punire il giornalista che fa il suo lavoro. Il pubblico ufficiale che gli passa un documento deve essere punito, ma ve lo immaginate voi un giornalista che di fronte a un documento segreto chiude gli occhi e dice: “Non lo voglio nemmeno vedere?”.

    Espresso: La Procura di Milano indaga sulle intercettazioni illegali contro i giornalisti. Il disegno di legge non se ne preoccupa. Non le pare strano?

    ADP: In questo disegno di legge manca un intero capitolo. Quello delle intercettazioni illegali abusive fatte al di fuori del controllo dell’autorità giudiziaria. Se il fine fosse stato davvero quello di tutelare la privacy, bisognava prevedere un capitolo apposito. Ma l’obiettivo del disegno di legge è un altro: rendere molto più difficili le intercettazioni da parte dei magistrati e criminalizzare l’informazione. Così non va.


    preso dal blog di dipietro
    http://www.antoniodipietro.it/

    io a suo tempo dissi che mastella secondo me non era in grado di fare il ministro della giustizia... dopo l'indulto, anche questa "bella" legge sulle intercettazioni... sia mai che avevo visto giusto?

  2. #2
    Vox
    Data Registrazione
    08 Mar 2003
    Località
    Terra del sole e del mare
    Messaggi
    7,406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di Pietro fa parte di questo governo che oggi ha approvato il disegno di legge sulle intercettazioni telefoniche ... se non lo prendono in considerazione, lo isolano e lo attaccano... invece di lamentarsi continuamente cosa aspetta a mollare la poltrona?
    Vuole forse assumere i panni dell'eterno salice piangente?... Non so fino a che punto con questo metodo possa ottenere tanta credibilità... mia opinione...

    B.

  3. #3
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbanera
    Di Pietro fa parte di questo governo che oggi ha approvato il disegno di legge sulle intercettazioni telefoniche ... se non lo prendono in considerazione, lo isolano e lo attaccano... invece di lamentarsi continuamente cosa aspetta a mollare la poltrona?
    Vuole forse assumere i panni dell'eterno salice piangente?... Non so fino a che punto con questo metodo possa ottenere tanta credibilità... mia opinione...

    B.
    Opinione che condivido

  4. #4
    legalità in Italia
    Data Registrazione
    04 Nov 2005
    Località
    Bergamo//"la mia vera gloria nn è l'aver vinto quaranta battaglie; waterloo cancellera il ricordo di tante vittorie; cio che nn sarà cancellato, cio che vivrà in eterno, è il mio code civil" (Napoleone Bonaparte a Sant Elena)
    Messaggi
    1,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    gli ho scritto una mail in proposito e ha avuto la gentilezza di rispondermi... dice che sull'indulto ha potuto far sentire la sua voce in virtu dei voti ottenuti il 9/10 aprile e che non si dimette perchè ha avuto un mandato dai suoi elettori e lo vuole adempiere fino in fondo... questo quanto mi ha scritto in parole povere

  5. #5
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capexx
    gli ho scritto una mail in proposito e ha avuto la gentilezza di rispondermi... dice che sull'indulto ha potuto far sentire la sua voce in virtu dei voti ottenuti il 9/10 aprile e che non si dimette perchè ha avuto un mandato dai suoi elettori e lo vuole adempiere fino in fondo... questo quanto mi ha scritto in parole povere
    E ha ragione.
    Continuando la sua opera di governo può, in 5 anni, riuscire a far qualcosa.
    Altrimenti il lassismo e il culto dell'illegalità dilagheranno senza nessuno ostacolo, per quanto superabile sia
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  6. #6
    legalità in Italia
    Data Registrazione
    04 Nov 2005
    Località
    Bergamo//"la mia vera gloria nn è l'aver vinto quaranta battaglie; waterloo cancellera il ricordo di tante vittorie; cio che nn sarà cancellato, cio che vivrà in eterno, è il mio code civil" (Napoleone Bonaparte a Sant Elena)
    Messaggi
    1,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Defender
    E ha ragione.
    Continuando la sua opera di governo può, in 5 anni, riuscire a far qualcosa.
    Altrimenti il lassismo e il culto dell'illegalità dilagheranno senza nessuno ostacolo, per quanto superabile sia
    io da suo elettore non sono molto convinto... teoricamente ha ragione ma resta il fatto che questo governo sta approvando leggi che non mi piacciono in parte o in tutto e mi secca sapere ceh lo stanno facendo grazie anche al mio voto...mi sembra di essermi tirato la zappa sui piedi... per il resto (come ho scritto a dipietro nella mail) sono assolutamente convinto che lui rappresenti una grande risorsa peril paese e quindi non mi dispiace nemmeno se resta al suo posto...
    sono un pò combattuto

  7. #7
    Forumista junior
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    50
     Likes dati
    1
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono anche io un elettore di Di Pietro, volevo solo chiarire un paio di questioni.
    Riguardo alle intercettazioni:

    Anche Di Pietro, dopo le critiche, esprime soddisfazione: "Dopo l'accoglimento di diversi miei emendamenti è stato trovato un punto di equilibrio tra la tutela della privacy e il potenziale investigativo. Da approfondire il meccanismo delle sanzioni previste per chi viola il divieto: c'erano diversi punti di vista, abbiamo deciso di rimetterli alla saggezza del Parlamento".
    da Repubblica.it

    Riguardo all'indulto, sul suo blog, Di Pietro ha praticamente invitato i suoi elettori a fargli sapere se era il caso di dimettersi o continuare a restare al governo. Probabilmente già conoscete la lettera che ha scritto ai suoi elettori, la riporto comunque:

    "Lunedì si voterà per l’indulto.
    L’Unione e la Cdl voteranno a grande maggioranza per la sua approvazione. L’indulto comprenderà reati finanziari, corruzione, falsi in bilancio attinenti anche alla Pubblica amministrazione. Sono tutti d’accordo perchè tutti in diversa misura sono coinvolti. Questo indulto non rientrava nel programma dell’Unione ed è un favore fatto a larghi settori della Cdl. E’ una prova generale del governissimo.
    Io ho espresso la mia totale contrarietà e quella dell’Italia dei Valori in Consiglio dei ministri. Ho prospettato le mie dimissioni da ministro tra l’indifferenza dei miei colleghi. Per senso di responsabilità verso il Paese non posso ritirare la fiducia e correre il rischio di elezioni anticipate e di un ritorno di Berlusconi.
    Se mi dimetto da ministro non potrò più essere utile ai cittadini per lo sviluppo delle infrastrutture del Paese, se non lo faccio e non ritiro l’Idv dal governo sono ostaggio di una situazione che mi fa schifo. I politici sono sempre più lontani dai cittadini, io credo invece che il politico debba essere al servizio dei cittadini e motivare le sue scelte con assoluta chiarezza.
    Sogno un Paese diverso, senza logiche interne ai partiti. Oggi sono di fronte a un bivio: lasciare la mia carica di ministro o mantenerla. Vorrei ascoltare anche la vostra voce, di voi che mi seguite su questo blog. Scrivetemi, prima di decidere leggerò tutti i vostri commenti"
    Antonio Di Pietro

    La maggioranza dei suoi elettori ha espresso nei commenti il desiderio che non si dimettesse, mica di trovarci poi un altro Mastella anche alle infrastrutture (poi si sa che in passato era il ministero dove volavano più mazzette....)

    Ciao a tutti.

    P.S. Bel forum, comunque, lo seguo volentieri anche se non scrivo mai.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque chi ha votato IDV oggi e' contento. Un rompipalle ci voleva in mezzo a tanti " inciucisti " perche' di inciucio generale si tratta.Inciucio " bolognese " ...................non dimenticate che Prodi e Fini sono bolognesi
    .......dalla Bolognina a Fiuggi.....................

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quello delle intercettazioni è un falso problema. La legge c'era già prima, il codice di procedura e la legge sulla privacy erano più che sufficienti, semplicemente non venivano fatte rispettare.

    E' una cosa risaputa, per chiunque abbia frequentato i tribunali, che le notizie golose pasano direttamente dalle stanze dei PM alle redazioni dei giornali, prima ancora che i diretti interessati ne sappiano nulla (ma possono sempre leggere le loro faccende sui giornali).
    E non sto parlando solo di grandi questioni politico/giudiziarie o di nomi eccellenti, questo succede in modo sistematico soprattutto per la piccola cronaca di provincia.

  10. #10
    Vox
    Data Registrazione
    08 Mar 2003
    Località
    Terra del sole e del mare
    Messaggi
    7,406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ShakaTheRock
    Oggi sono di fronte a un bivio: lasciare la mia carica di ministro o mantenerla. Vorrei ascoltare anche la vostra voce...
    Questo passaggio lo approvo... posizione più che dignitosa... per il resto rimango abbastanza perplesso... l'Antonio, per certi versi, mi sembra il Giovanni Battista che grida nel deserto... forse può lasciare qualche buona traccia... speriamo...

    B.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il ddl sulle intercettazioni
    Di Sasi nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-05-10, 19:00
  2. Legge sulle intercettazioni.
    Di Juv nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 19-06-09, 11:50
  3. DDL sulle intercettazioni.
    Di Uncino nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 13-06-09, 17:36
  4. Matrix sulle intercettazioni
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 12-06-08, 20:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito