Vi ricordate i dibattiti politici preelettorali (e, per sfortuna, anche dopo?)

E' stato tutto un promettere diritti dei quali, per la maggior parte, o erano inutili (tipo le quote rosa: se una donna è una buona politica, non ha bisogna di quote rosa per emergere; creandole, nasce una invece una discriminazione a suo favore, con buona pace dei vari diritti...), se non cose del tutto dannose (tipo i PACS per gli omosessuali, in attesa di altri "diritti" per loro...), ma non si è mai parlato di una delle cose che più riguardano da vicino noi cittadini:

LA SANITA'

Non ne hanno mai parlato. Eppure la nostra salute non mi sembra una questione di poco o nulla conto.

Una sanità efficiente migliora la nostra salute, e può riguardare la nostra vita stessa.

Per esempio, ieri sera sono andato ad accompagnare un amico (presto scoprirete chi è) al pronto soccorso, per un problema che lui aveva da un pò di tempo.

Il problema che lui aveva era una cosa a dir la verità molto semplice, ma grazie ad un medico (forse impreparato, lo spero, dai!)abbiamo atteso inutilmente per quasi un'ora.

Nel pronto soccorso ci sono 4 codici, nei quali si decide il grado di emergenza: rosso (il più urgente), giallo, verde e bianco (il meno urgente). Questo medico ci aveva messo nel codice verde.

Abbiamo aspettato 40 minuti, ed in questi 40 minuti non c'è stato un minimo avanzamento nella fila (non era grande, 4 persone, e relativi accompagnatori, prima di noi).

Alla fine, quando abbiamo deciso di andarcene, abbiamo parlato con un altro medico la quale ci ha detto che non solo il problema del mio amico era in verità un codice bianco, ma anche che l'intervento da fare non è da pronto soccorso, e che bisogna venire in determinati giorni.

Se avessimo parlato subito con questo medico, avremmo evitato un'attesa inutile!

Il fatto più grave non è però questo, è appunto il fato che nei nostri 40 minuti di attesa, non hanno curato più di una persona.

Può essere che il paziente era grave, ma allora bisognerebbe adeguarsi di modo tale che si possano curare più persone contemporaneamente.

Se ci fossero due, o più, codici rossi contemporaneamente, chi non arriva per primo deve esser lasciato lì crepare?

Questo, naturalmente, è solo un aspetto del problema malasanità; ma, fin quando i politici nostri si preoccupano più di diritti del tutto astratti come i PACS, che non alla nostra salute, si può veramente avere una buona sanità?