Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    ghost dog
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa, la vittoria e il ritorno, tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai,la vittoria concedi sola! »
    Messaggi
    2,415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool il sigaro "Toscano", tributo

    "Allo spuntar dell'alba fredda dell'inverno, un sigaro Toscano vi fortifica l'anima"
    Così Stendhal sul "nostro", il sigaro fermentato ottenuto con le sole foglie del tabacco kentucky. Nato, pare, per un "incidente" nel 1815, questa "creatura" ha accompagnato fedelmente durante la storia uomini famosi e uomini poveri: simbolo di eguaglianza intrinseca, o forse solo di umana passione.

    Ci sono in POL dei forumisti che sono stati avvinti dalla passione verso questo robusto "antidoto alla modernità"?
    PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
    FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

  2. #2
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ogni tanto me ne fumo qualcuno, specialmente i "Garibaldi" e i cari vecchi "Antico Toscano". Buoni.

  3. #3
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shardana Ruju
    "Allo spuntar dell'alba fredda dell'inverno, un sigaro Toscano vi fortifica l'anima"
    Così Stendhal sul "nostro", il sigaro fermentato ottenuto con le sole foglie del tabacco kentucky. Nato, pare, per un "incidente" nel 1815, questa "creatura" ha accompagnato fedelmente durante la storia uomini famosi e uomini poveri: simbolo di eguaglianza intrinseca, o forse solo di umana passione.

    Ci sono in POL dei forumisti che sono stati avvinti dalla passione verso questo robusto "antidoto alla modernità"?
    Ho appena spento un Antico fumato amemzzato.

    Preferisco gli Originali,ho fumato solo un paio di millenium e mi hano lasciato un pò in sospeso,non ho mai fumato il Moro.

    In linea di massima li preferisco ai puros,ho iniziato con questi e per ora resto fedele.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche clinton li usava

  5. #5
    ghost dog
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa, la vittoria e il ritorno, tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai,la vittoria concedi sola! »
    Messaggi
    2,415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aledex
    Ogni tanto me ne fumo qualcuno, specialmente i "Garibaldi" e i cari vecchi "Antico Toscano". Buoni.
    Il "Garibaldi" si vuole sia nato su richiesta di Mario Soldati, il quale godeva di uno speciale diritto di scelta dei singoli sigari da acquistare presso la Manifattura di Lucca.
    Notando che vi erano alcuni campioni dal colore più chiaro e dal gusto più dolce, ne chiese la ragione.
    Si trattava di sigari ottenuti dal Kentucky coltivato in Campania, così caratterizzato per le specifiche condizioni geo-ambientali del luogo.
    Così ebbe origine questa particolare tipologia di "Toscano", particolarmente indicata per i fumatori più assidui o per i principianti, per le estreme doti di leggerezza e versatilità.

    L'Antico Toscano, ieri purtroppo più di oggi, è sempre stato il "vero" sigaro del fumatore di Toscani: tiraggio difficile, note forti, intenso, una fumata progressivamente più decisa ed al contempo più appagante.
    Un capolavoro.

    Mi permetto di consigliarti il "Toscano Antica riserva": i ritagli del ripieno sono più larghi e disposti diversamente rispetto ai sigari che tu già conosci.
    Ciò assicura un tiraggio estremamente facile e soddisfacente.
    Il colore più scuro indica una sosta prolungata negli appositi spazi riservati alla fermentazione ed allo "invecchiamento". Un sigaro eccellente, assolutamente non inferiore agli "Originale", lavorati ancora oggi direttamente e interamente dalle mani delle "sigaraie".
    Nel caso ti interessi, poi vi sono le altre qualità da discutere.

    "Il Toscano non ci tradisce mai.... Il Toscano ci offre sempre, con la sua intrinseca violenza, il miglior antidoto, la migliore difesa contro gli eccessi del fumo" ("Rami secchi", Mario Soldati)
    PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
    FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

  6. #6
    ghost dog
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa, la vittoria e il ritorno, tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai,la vittoria concedi sola! »
    Messaggi
    2,415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82
    Ho appena spento un Antico fumato amemzzato.

    Preferisco gli Originali,ho fumato solo un paio di millenium e mi hano lasciato un pò in sospeso,non ho mai fumato il Moro.

    In linea di massima li preferisco ai puros,ho iniziato con questi e per ora resto fedele. :)
    Anche io ora sto giusto terminando un ammezzato "antico".
    Devo dire che ho avuto l'occasione di assaporare qualche "Selected" e ne sono rimasto conquistato: sfortunatamente il costo(5 euro a pezzo) ne impedisce una fruizione, diciamo, più "costante".
    Li ho trovati decisamente superiori al normale "Originale", se pure già siamo nel campo dell'eccellenza.
    Quanto al "Moro", resta anche per me una chimera a lungo inseguita: ma non dispero.
    Ti consiglio di provare i "Toscanello Speciale", ottenuti dalle metà dei sigari superiori(Antico, Antica Riserva, Originale, Selected e Millennium): ottimi e ad un prezzo ragionevole.

    Sulla differenza tra "puros" e "toscano": credo sia una questione più che di "gusto", di sensibilità; quest'ultima intesa proprio come particolare disposizione caratteriale.
    Ho di recente avuto in regalo diversi Cohiba. Ma hanno atteso molto prima di essere fumati. Ogni volta era il "fermentato" a vincere la sfida, a tavolino.
    Ricordo nei mie viaggi le affrettate soste al "Duty Free", per recuperare qualche decina di confezioni di "extra vecchio" e di "antico", da usare sia come "supporto vitale", che come "segno di pace" e di amicizia in luoghi ove un gesto vale più di ogni parola.
    Il "Toscano" non si addice a chi non abbia, quale che sia, una tempesta nel cuore.
    PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
    FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

  7. #7
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    22 Jun 2002
    Messaggi
    24,274
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shardana Ruju
    Il "Garibaldi" si vuole sia nato su richiesta di Mario Soldati, il quale godeva di uno speciale diritto di scelta dei singoli sigari da acquistare presso la Manifattura di Lucca.
    Notando che vi erano alcuni campioni dal colore più chiaro e dal gusto più dolce, ne chiese la ragione.
    Si trattava di sigari ottenuti dal Kentucky coltivato in Campania, così caratterizzato per le specifiche condizioni geo-ambientali del luogo.
    Così ebbe origine questa particolare tipologia di "Toscano", particolarmente indicata per i fumatori più assidui o per i principianti, per le estreme doti di leggerezza e versatilità.

    L'Antico Toscano, ieri purtroppo più di oggi, è sempre stato il "vero" sigaro del fumatore di Toscani: tiraggio difficile, note forti, intenso, una fumata progressivamente più decisa ed al contempo più appagante.
    Un capolavoro.

    Mi permetto di consigliarti il "Toscano Antica riserva": i ritagli del ripieno sono più larghi e disposti diversamente rispetto ai sigari che tu già conosci.
    Ciò assicura un tiraggio estremamente facile e soddisfacente.
    Il colore più scuro indica una sosta prolungata negli appositi spazi riservati alla fermentazione ed allo "invecchiamento". Un sigaro eccellente, assolutamente non inferiore agli "Originale", lavorati ancora oggi direttamente e interamente dalle mani delle "sigaraie".
    Nel caso ti interessi, poi vi sono le altre qualità da discutere.

    "Il Toscano non ci tradisce mai.... Il Toscano ci offre sempre, con la sua intrinseca violenza, il miglior antidoto, la migliore difesa contro gli eccessi del fumo" ("Rami secchi", Mario Soldati)
    Un post di gran gusto e competenza. I miei più vivi complimenti.

    Terrò presente la tua segnalazione sul Toscano Antica Riserva, mi sembra di non averne mai provati.

  8. #8
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi piacciono i sigari...l'unica cosa che riesco a fumare -con molta moderazione- è la marjuana.

  9. #9
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shardana Ruju
    Anche io ora sto giusto terminando un ammezzato "antico".
    Devo dire che ho avuto l'occasione di assaporare qualche "Selected" e ne sono rimasto conquistato: sfortunatamente il costo(5 euro a pezzo) ne impedisce una fruizione, diciamo, più "costante".
    Li ho trovati decisamente superiori al normale "Originale", se pure già siamo nel campo dell'eccellenza.
    Quanto al "Moro", resta anche per me una chimera a lungo inseguita: ma non dispero.
    Ti consiglio di provare i "Toscanello Speciale", ottenuti dalle metà dei sigari superiori(Antico, Antica Riserva, Originale, Selected e Millennium): ottimi e ad un prezzo ragionevole.

    Sulla differenza tra "puros" e "toscano": credo sia una questione più che di "gusto", di sensibilità; quest'ultima intesa proprio come particolare disposizione caratteriale.
    Ho di recente avuto in regalo diversi Cohiba. Ma hanno atteso molto prima di essere fumati. Ogni volta era il "fermentato" a vincere la sfida, a tavolino.
    Ricordo nei mie viaggi le affrettate soste al "Duty Free", per recuperare qualche decina di confezioni di "extra vecchio" e di "antico", da usare sia come "supporto vitale", che come "segno di pace" e di amicizia in luoghi ove un gesto vale più di ogni parola.
    Il "Toscano" non si addice a chi non abbia, quale che sia, una tempesta nel cuore.
    Il Selected troppo spesso è insoddisfacente,non si tratta altro che di Originali selezionati per la riuscita dal punto divista tecnico,che bnella maggior parte dei casi no risulta in un miglior tiraggio ma soltanto in una maggiore gradevolezza estetica:se cerco la bellezza fumo un Puros,non un Toscano.Ne ho fumata qualche scatola,ma per me non valgono il prezzo.

    Saprai sicuramente che a Settembre arrivano delle novità in casa Toscano:Il Soldati viene rimesso in vendita e verrà commercializzato anche un nuovo marchio,il Toscano del Presidente.

    Il soldati è lo stesso sigaro che veniva venduto fino a poco tempo fa,il problema è che hanon dovuto alzare doi molto il prezzo che sarà attorno ai 9 euro la confezione,immagino che la famiglia soldati abbia richiesto delle royalities.
    Per quanto riguarda il Toscano del Presidente,gira voce che sia quel sigaro misterioso che si èsempre detto veniva distribuito ai Parlamentari.Una mia conoscenza affidabile l'ha assaggiato e dice che è un ottimo prodotto.Il prezzo sarà comuqnue adeguato al nome.

  10. #10
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aledex
    Un post di gran gusto e competenza. I miei più vivi complimenti.

    Terrò presente la tua segnalazione sul Toscano Antica Riserva, mi sembra di non averne mai provati.
    Il TAR è un buon compromesso tra un sigaro fatto a macchina ed un prodotto a tiratura non elevatissima.
    Personalmente ha sempre dato problemi di tiraggio,quando è ben costruito invece è piacevole,ma a mio avviso non regge il confronto neanche con sigari come l'antico.L'originale poi è un altra categoria.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "come si confeziona un antico toscano" - video
    Di Shardana Ruju nel forum La Bellavita
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 04:36
  2. Clan Libertario Toscano "Filippo Mazzei"
    Di Jefferson nel forum Toscana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-08, 12:49
  3. Al via il clan libertario toscano "Filippo Mazzei"
    Di Jefferson nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-05-08, 09:56
  4. Al via il clan libertario toscano "Filippo Mazzei"
    Di Jefferson nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 18:20
  5. Mousse al cioccolato e Sigaro Toscano
    Di Paolo82 nel forum La Bellavita
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 23:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito