Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Cotoneaster

  1. #1
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Cotoneaster

    L'anno scorso abbiamo piantato tutto attorno ad un muretto davanti casa altro quasi tre mt. il cotoneaster, che è un arbusto molto resistente e rampicante, per coprire la mura di cemento....solo che quest'inverno abbiamo avuto la spiacevole sorpresa di vedere i rami spogliarsi dalle foglie.
    Evidentemente il giardiniere era convinto fosse della qualità sempreverde, sarebbe stato da contestarglielo, ma insomma tanto per non fare sempre i pignoli, mia mamma quest'anno ha deciso di acquistare delle altre piante di cotoneaster della qualità sempreverde e le ha piantate vicino a quelle altre con l'intenzione una volta saranno cresciute di togliere quelle che perdono le foglie, sarà un pò difficile, anche perchè nel giro di un anno si sono non poco irrobustite e han fatto una notevole vegetazione....ho fotografato la qualità che perde le foglie in inverno che è questa:




    mentre quest'altra qualità rimane sempreverde, è ancora molto piccola perchè è stata piantata da poco



  2. #2
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Flora, te che sai, vedi se spezzando i rami questi prendono, magari provando a metterli in acqua a far le radici

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pensiero
    Flora, te che sai, vedi se spezzando i rami questi prendono, magari provando a metterli in acqua a far le radici
    Prova a fare delle talee direttamente in terra mantenendola umida, per quel che so è una pianta che dovrebbe attechire abbastanza facilmente. per il periodo mi informo e ti dico.

  4. #4
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    Prova a fare delle talee direttamente in terra mantenendola umida, per quel che so è una pianta che dovrebbe attechire abbastanza facilmente. per il periodo mi informo e ti dico.


    grazie, però sarà utile che mi spieghi come si fanno delle talee

  5. #5
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tagli un ramo e lo ficchi nella terra.
    giusto?

  6. #6
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich
    tagli un ramo e lo ficchi nella terra.
    giusto?

    boh...sentiamo l'esperta

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    esperta è una parola grossa

    Comunque, ho chiesto lumi ad una mia amica che ce l'ha (non so quale specie perchè pare siano tantissime!) e mi diceva che preleva una talea legnosa di rami dell'anno in corso e la interra verso la fine dell'estate o d'autunno; oppure puoi piegare un ramo abbastanza flessibile e interrarlo, separandolo successivamente dalla pianta madre quando ha messo radici. Lei mi diceva che radica piuttosto facilmente, prova e poi facci sapere!

  8. #8
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    esperta è una parola grossa

    Comunque, ho chiesto lumi ad una mia amica che ce l'ha (non so quale specie perchè pare siano tantissime!) e mi diceva che preleva una talea legnosa di rami dell'anno in corso e la interra verso la fine dell'estate o d'autunno; oppure puoi piegare un ramo abbastanza flessibile e interrarlo, separandolo successivamente dalla pianta madre quando ha messo radici. Lei mi diceva che radica piuttosto facilmente, prova e poi facci sapere!

    ah ok....allora aspettiamo a fine settembre primi ottobre, grazie mille

  9. #9
    Amico di Oniria..wooff...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    11,268
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    allora se permettete vi do qualche delucidazioni sulle talee di cotonaster. a fine luglio preparate un vaso di ca. 20cm di diametro (forato in fondo)riempitelo di un terzo con terra di giardino e 2 terzi con sabbia di fiume a grani medi 2/3/4/millimetri. mescolate il tutto,riempite il vaso fino all'orlo,copritelo con un foglio di pellicola trasparente tipo kuki quella che serve per mettere via le cose da mangiare. meglio se coprite la superfice del vaso con 2 o 3 fogli,poi con del nastro adesivo fermate i fogli girando col nastro intorno all'orlo del vaso.

    passiamo alla pianta,prendete un ramo o 2 di un'anno e fate delle talee di 5 cm.mi raccomando le talee devono essere tagliate a fette di salame (la parte che va interrata).

    procuratevi un punteruolo o un piccolo cacciavite e fate un buco nel vaso,prendete la talea,lasciate 2 o 3 coppie di fogli e togliete il resto.piantate la talea dalla parte tagliata a fetta di salame e posozionatela non diritta ma leggermente di traverso....praticamente come una fetta di salame!

    proseguite con le altre talee con lo stesso metodo.finito il tutto bagnate (immergete il vaso in un catino pieno d'acqua e lasciate che il vaso si inzuppi per bene.

    fatto......ricordarsi che il terreno deve essere sempre umido ma non fradigio.

    in un vaso cosi si possono fare 20/30 talee. non lasciare il vaso in pieno sole ma a mezzombra.non concimare prima di 3 settimane....consiglio fine agosto.ad ottobre le talee sono pronte per essere rinvasate o piantate in loco.

    buon divertimento.

    dimenticavo sono molte le piante che si possono riprodurre in questo modo.


    CIAO E WOOFF...WOOFF...

  10. #10
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kanekorso Visualizza Messaggio
    allora se permettete vi do qualche delucidazioni sulle talee di cotonaster. a fine luglio preparate un vaso di ca. 20cm di diametro (forato in fondo)riempitelo di un terzo con terra di giardino e 2 terzi con sabbia di fiume a grani medi 2/3/4/millimetri. mescolate il tutto,riempite il vaso fino all'orlo,copritelo con un foglio di pellicola trasparente tipo kuki quella che serve per mettere via le cose da mangiare. meglio se coprite la superfice del vaso con 2 o 3 fogli,poi con del nastro adesivo fermate i fogli girando col nastro intorno all'orlo del vaso.

    passiamo alla pianta,prendete un ramo o 2 di un'anno e fate delle talee di 5 cm.mi raccomando le talee devono essere tagliate a fette di salame (la parte che va interrata).

    procuratevi un punteruolo o un piccolo cacciavite e fate un buco nel vaso,prendete la talea,lasciate 2 o 3 coppie di fogli e togliete il resto.piantate la talea dalla parte tagliata a fetta di salame e posozionatela non diritta ma leggermente di traverso....praticamente come una fetta di salame!

    proseguite con le altre talee con lo stesso metodo.finito il tutto bagnate (immergete il vaso in un catino pieno d'acqua e lasciate che il vaso si inzuppi per bene.

    fatto......ricordarsi che il terreno deve essere sempre umido ma non fradigio.

    in un vaso cosi si possono fare 20/30 talee. non lasciare il vaso in pieno sole ma a mezzombra.non concimare prima di 3 settimane....consiglio fine agosto.ad ottobre le talee sono pronte per essere rinvasate o piantate in loco.

    buon divertimento.

    dimenticavo sono molte le piante che si possono riprodurre in questo modo.


    CIAO E WOOFF...WOOFF...

    grazie mille per l'info, ho stampato il tuo post e l'ho dato a chi di dovere

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito