Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 177
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lettera aperta: perché voterò SI

    Amici di Pol,
    non voglio sopravalutarmi ma comunico che io, coglione orgoglioso di essere tale, al referendum costituzionale voterò Si.

    So che questa scelta mi porrà fuori dalla sinistra polliana che, com’è normale in un sito frequentato da “adoratori della politica” pullula di estremi che mal sopportano chi a sinistra adotta posizioni irrituali.

    Scrivo perché essendo noi di Pol una comunità, una bella comunità, sento il dovere di essere trasparente.

    Mi conoscete e sapete il mio giudizio su Berlusconi e il suo governo. Ritengo l’avventura politica di Berlusconi dettata all’inizio da ragioni personali. Le leggi ad personam e un utilizzo delle istituzioni a fini privati gridano vendetta.
    Quello è stato a mio avviso il peggior governo che il paese abbia mai avuto. Ho sostenuto il centrosinistra con convinzione – sebbene i suoi leader ce la mettano tutta a far perdere la pazienza – e tuttora lo sostengo. Ho fatto campagna elettorale per la sinistra e la notte del 10 aprile ho sofferto come tutti gli amici e compagni.

    Il 25 e 26 giugno si tratta di votare a un referendum e, se permettete, io ai referendum delle scelte dei partiti me ne infischio. Scelgo con la mia testa. La scelta che mi verrebbe più spontanea sarebbe l’astensione ma non riesco non ne sarei capace specie dopo avere tuonato l’anno scorso contro la stessa. Certo l’astensione in assenza di quorum ha tutto un altro valore ma tant’è. E allora mi sono chiesto: mi piace questa riforma? No. O meglio: ci sono aspetti assai confusi ma credo che votare no significhi bloccare un processo di modernizzazione di cui questo paese ha bisogno come l’aria.

    Certo, non di questa riforma forse il paese ha bisogno.
    Il mio Si è un si contro l’idea reazionaria che la Costituzione nella sua seconda parte sia irriformabile. Non è vero. Ci saranno tempi e modi per riformare questa riforma.

    Il mio Si aiuterà Berlusconi? Questo è il mio unico cruccio. Pazienza. Il centrosinistra ha vinto e non sarà certo il referendum a cambiare lo scenario. Sono stufo di votare da 10 anni solo contro Berlusconi, di scegliere dove posizionarmi in base alle sue idee. Noi, così facendo, gli diamo un potere enorme e io non sono più disposto a darglielo!

    La devolution mi trova completamente d’accordo e il centrosinistra dovrebbe evitare l’ipocrisia di criticare alcune parti della riforma assai vicine alle sue proposte.

    Il resto della riforma non mi piace granché ma, ripeto, ritengo in questo momento prioritario smuovere il quadro costituzionale.
    Questo paese va rifondato a partire dalla Carta fondamentale e la società va scossa dal suo torpore.

    La mia è una scelta estremamente sofferta e di questa sofferenza chiedo rispetto. Spero che nessuno da destra la strumentalizzi e che non inizi il solito giro di valzer di una sinistra tanto estrema quanto inconcludente che accusa che nega cittadinanza politica a sinistra a chi la pensa diversamente. Io sono un liberalprogressista, io sono di sinistra.

    Come me, altri faranno la stessa scelta. Chiediamo rispetto.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi dispiace, ma fai un cazzata grande come una casa

    non vedo nulla di modernizzante in questa riforma, cambiare non è necessariamente cambiare in meglio

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Località
    Se non avessi il senso dell’umorismo mi sarei già suicidato da un pezzo.
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sento di concordare con Kowalski, probabilmente stai facendo una cazzata. Però ammiro il fatto che tu riesca a pensare con la tua testa, indipendentemente dall'orientamento politico, su questioni che dovrebbero essere superiori ai giochini politici di potere che troppo spesso caratterizzano il nostro sistema politico. In parole semplici, almeno tu ci hai ragionato un po' su.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da †Lestat†
    Mi sento di concordare con Kowalski, probabilmente stai facendo una cazzata. Però ammiro il fatto che tu riesca a pensare con la tua testa, indipendentemente dall'orientamento politico, su questioni che dovrebbero essere superiori ai giochini politici di potere che troppo spesso caratterizzano il nostro sistema politico. In parole semplici, almeno tu ci hai ragionato un po' su.
    due piccole precisazioni

    1) kowalsky è con y, non sono una casa editrice, purtroppo

    2) dico al buon willy che fa una "cazzata" proprio perchè penso che la fa con la sua testa, se pensassi che la facesse per schemi politic o altre balle, lascerei perdere

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grazie ragazzi. sappiete però che non sono mai stato tanto torturato per un voto

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy
    grazie ragazzi. sappiete però che non sono mai stato tanto torturato per un voto
    e se devi torturarti a votar eperchè vai?

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    e se devi torturarti a votar eperchè vai?
    ho pensato di astenermi ma mi è impossibile il solo pensarlo

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Jun 2006
    Località
    Se non avessi il senso dell’umorismo mi sarei già suicidato da un pezzo.
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky
    due piccole precisazioni

    1) kowalsky è con y, non sono una casa editrice, purtroppo
    Chiedo perdono, ma ho la pessima abitudine a scrivere di fretta e a non rileggere ^^"

  9. #9
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy
    ho pensato di astenermi ma mi è impossibile il solo pensarlo
    Con la nuova riforma la devolution sparirà grazie alla clausola dell'interesse nazionale, guardale bene e capirai l'inghippo... ora lo stato vuole riprendersi la sovranità che aveva perso con la riforma troppo spinta del 2001...

  10. #10
    Valdôtain avant tout!
    Data Registrazione
    04 Feb 2006
    Messaggi
    162
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica
    Con la nuova riforma la devolution sparirà grazie alla clausola dell'interesse nazionale, guardale bene e capirai l'inghippo...
    Già l'Interesse Nazionale. Da una parte ti danno, ma con l'altra si riprendono il dato. Quel punto è il peggiore della riforma, vanifica tutto.

 

 
Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lettera aperta alla signora che ha scritto la lettera aperta al Ministro Kyenge
    Di Roberto essenziale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 331
    Ultimo Messaggio: 15-05-13, 19:38
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-12, 16:09
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 10:34
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-08, 20:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito