Moretti, durante la manifestazione a San Giovanni, fra l' altro aveva detto di aver sopravvalutato moralmente Fini, che si è rivelato soltanto "il signorsì di Berlusconi", in attesa di prendergli il posto.
Fini ha cercato di mantenere un certo distacco, ma la frecciata non lo ha lasciato indifferente. Si deve essere sentito punto sul vivo e ha replicato stizzito: "La figura dell' utile idiota non mi appartiene". I frequentatori del forum di Rc- incluso ovviamente il sottoscritto- su questo avranno sicuramente qualcosa da ridire.
"Vorrei sapere la ragione- ha poi aggiunto- per la quale noi o la Lega o l' Udc, per non sentirsi dire da un Moretti qualsiasi che siamo dei soldatini, dovremmo mettere in discussione il primo governo di centrodestra".
A questo punto, Fini e i suoi farebbero meglio a confluire direttamente nel partito dell' Uomo di Arcore. Come il Cavaliere, anche loro sono appassionatamente filo-atlantici, non vedono l' ora che gli venga permesso di andare in Israele per farsi sdoganare dal pachiderma assassino di Tel Aviv, sono liberisti, premono per le privatizzazioni. Insomma, Fini è un perfetto uomo di destra, la perfetta fotocopia di Berlusconi, forse un po' meno ridicola, quindi il suo successore perfetto. Questo Fini lo sa già e lo sa bene, però un leader di partito non può entrare in un altro partito diventando il secondo in ordine di importanza. Per questo Fini non ha ancora fatto "l' operazione fusione" che sembra lo sbocco più logico dell' evoluzione del post-fascismo italiano.