User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Nasturzio

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Nasturzio

    Ave ragassuoli dal pollice verdognolo,

    dunque, come ogni anno mi accingo a seminare i nasturzi nei vasi, però, c'è sempre un però, per qualche malvagia ragione non sempre riesco ad ottenere abbondante fioritura, infatti ultimamente mi è capitato di ritrovarmi con piante enormi, foglie mirabolantemente grosse e nulla più.
    Perchè???

    Eppure ogni santa primavera procedo nel seguente modo:

    1)Cambio della terra e concimazione abbondante (letame ben maturo).
    2)Semina solo con la luna crescente.
    3)Semenza fresca e di ottima qualità.
    4)Irrigazione attenta e solerte.
    5)Ci parlo pure (ma solo quando non mi vede nessuno...)

    Nonostante tutto ciò, come dicevo, da qualche anno a questa parte non riesco più ad ottenere quelle mirabolanti fioriture che erano meraviglia ed invidia di tutto il circondario, e che spingevano, ogni tanto, persino qualche impavida vecchietta a varcare la soglia del mio studio per chiedermi semenze e informazioni in merito.

    Devo ridurmi pure io a comprare le bordure da serra?

    Aiutatemi.

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci provo

    Dunque, da alcune informazioni trovate in giro pare che la coltivazione del nasturzio non sia così facile come può sembrare a prima vista, nella maggior parte dei casi il rischio è quello di ottenere una pianta tutta foglie e niente fiori (!) oppure delle piantine piuttosto anemiche...citando testualmente ciò che leggo "il Tropaeolum risulta facile se messo al posto giusto", solo che proprio riguardo all'esposizione ho trovato informazioni contrastanti (), credo che l'esperienza diretta sia sempre la miglior cosa.
    Sulla mia enciclopedia leggo che non va coltivato sotto il sole cocente e nemmeno in un luogo asciutto, ha bisogno di una certa umidità nell'aria ma che non sia eccessiva. Predilige la luce e la mezz'ombra, soprattutto quella data dai rami mossi dal vento degli alberi che lasciano intravedere il sole; non va sempre bene coltivarlo sotto il sole diretto (qui c'è appunto un contrasto perchè altrove leggo che va posizionato sempre in posizione soleggiata, forse dipende dalla specie, sicuramente hanno bisogno di sole i semi per germinare) ma non va collocato all'ombra altrimenti cresce troppo lentamente.
    Le annaffiature devono essere regolari ma mai abbondanti ed è una pianta che predilige terreni poveri, senza abbondare con le concimazioni azotate per non correre il rischio di ottenere piante con troppe foglie e niente fiori (! Potrebbe essere il tuo problema!), mentre va bene nutrirle con concimi a base di fosforo, usando quelli a rilascio lento se in piena terra oppure aggiungendo all’acqua delle annaffiature del concime liquido se in vaso. Il terreno ingrassato con del letame invecchiato va benissimo, ma credo tu non debba aggiungere altro ed è meglio non abbondare.
    E’ buona norma mescolare al terreno una buona percentuale di sabbia per far sì che si mantenga sciolto e arioso e che non si creino ristagni d’acqua. Se coltivati in cassette va bene un miscuglio di sabbia e torba.
    Alcune specie non sono annuali ma perenni (varietà peregrinum e speciosum), quindi se lasciate a dimora e se non gela d’inverno rispuntano l’anno successivo.

    Questo è il frutto di una ricerca veloce, se ti servono altre informazioni dimmi pure, è davvero una pianta interessante, dai colori meravigliosi. Sapevi che come per i capperi i germogli dei fiori (prima che spunti il fiore) e i frutti sono commestibili e possono essere messi sott’aceto? E che le foglie possono essere consumate in insalata? Mentre i tuberi possono essere consumati lessi o essiccati. Mi è venuta voglia di piantarli…

    Spero di esserti stata utile.



  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    L'ancora di salvezza.

    Epperò che rispostona!

    Grazie Isabella, oggi, tempo permettendo (fa un po' freddino invero), parto con la semina. Se tutto va bene fra due o tre mesi posto le foto del risultato. Altrimenti vengo qui ad innaffiare tutto e tutti d'abbondanti lacrime (e la mia, si sappia, è pioggia acida...).

    Per ora, quindi, m'inchino e rigrazio, omaggiandoti col ritratto di uno dei nasturzi che ho prodotto tempo addietro. Fiore giallo su sfondo blu. Immagine psicoticopsichedelicodissociante da fotografa psichedelicodissociata. (il giallo è il colore della follia, ma il blu è quello dei pensieri più elevati )



    Saluti riverenti.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito