Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Padre Enrico Zoffoli

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Padre Enrico Zoffoli



    . Enrico Zoffoli, nasce a Marino (Roma) il 3 settembre 1915 da ottima famiglia. Rimasto orfano in tenerissima età del padre, riceve dalla madre Maria Volpi, una forte educazione cristiana. Assai intelligente, di temperamento vivace e sincero, sperimenta le difficoltà dell'adolescenza. È desideroso di conoscere le ragioni più profonde di tutto e la sua inquietudine di indagare il "mistero" giunge a preoccupare sua madre.

    Il 28 aprile 1929, allora festa di S. Paolo della Croce, si trova a fare un ritiro presso lo zio materno, il Passionista Padre Volpi, a Moricone in Sabina. Lì viene folgorato dalla Grazia di Dio e scopre Gesù Cristo come l'Amico per eccellenza al Quale consacrare la vita per sempre. Nella meditazione, nella preghiera, nella lotta contro se stesso, comprende che solo seguendo Gesù sulle orme di S. Paolo della Croce, potrà rispondere alla chiamata che gli urge sempre più impellente nell'anima.

    Il 21 ottobre 1931, parte per il noviziato dei Passionisti sul Monte Argentario. Seguono i primi voti, gli studi filosofici e teologici, la professione religiosa perpetua e, infine, il 29 aprile 1939, l'ordinazione sacerdotale. Membro ormai di un Istituto che lo invita a partecipare alla Passione di Cristo per un'azione missionaria carica di luce e di forza, si lancia con fervore nell'apostolato della predicazione, dell'insegnamento e della penna.

    Completa gli studi all'Angelicum di Roma e a Lovanio (Belgio) laureandosi brillantemente in filosofia, e intraprende la sua opera di missionario di Gesù Crocifisso, Verità di Dio e dell'uomo, con l'ardore degli apostoli. Insegna nel suo Istituto, allo Studio di Teologia per laici S. Croce di Firenze, alla Pontificia Università Lateranense, al Centro di Teologia per laici di Roma. In seguito farà parte della Pontificia Accademia di S. Tommaso d'Aquino e diventerà esaminatore dei candidati alle ordinazioni e confessore presso il Vicariato di Roma insieme a illustri colleghi.

    Attraversa l'Italia per predicare missioni e corsi di cultura cattolica per sacerdoti e laici. Presso la "Scala Santa", in Roma, dà vita a un cenacolo di studi teologici per giovani e adulti desiderosi di crescere nell'intelligenza della fede, sotto la guida sicura del Magistero della Chiesa. Per più di mezzo secolo, scrive libri di filosofia, apologetica, spiritualità, teologia, agiografia e storia, alcuni dei quali rappresentano opere imponenti di mole e di contenuto.

    Gesù è il centro unico della sua vita: Padre Enrico ne studia la persona, l'opera, il "mistero", e lo vede giganteggiare nella Sacra Scrittura e nella Chiesa, nell'insegnamento dei Padri e dei Maestri più grandi, in primo luogo S. Tommaso d'Aquino, nella testimonianza dei Santi e dei Martiri. Lo sente vivo e operante nella storia ad attrarre tutti a Sé: Gesù Crocifisso sorgente unica di ogni santità, di ogni rinnovamento autentico nella Chiesa e nel mondo. La più tenera e filiale devozione alla Madonna, invocata ogni giorno con il Rosario, lo conduce a Lui, unico Salvatore del mondo, dall'alto della Croce.

    Nel 1958, dopo una visita a suor Celina Martin, l'ultima sorella allora vivente di S. Teresa di Gesù Bambino, ha dai superiori del suo Ordine l'incarico di redigere la Storia critica di S. Paolo della Croce: ne escono tre volumi in più di seimila pagine. Alcune di queste pagine saranno inserite nell'Ufficio delle letture del rinnovato Breviario Passionista, assurgendo all'onore di preghiera liturgica.

    Accanto al suo S. Paolo della Croce, P. Enrico studia a fondo S. Teresa di Gesù Bambino, scrivendone poi lo stupendo libro "Tempo ed eternità" (Edizioni Carmelitane, Roma, 1990). Di P. Enrico ricorderemo "Principi di filosofia" (Edizioni Fonti vive, Roma, 1988), il "Dizionario del Cristianesimo" (Edizioni Synopsis, Genova, 1992), presentato dall'Osservatore Romano con giudizio entusiasta (16 aprile 1993), nonché il testo "Cristianesimo, Corso di Teologia Cattolica" (Edizioni Segno, Udine, 1994), che in tre tappe, "ragionare", "credere", "vivere la fede" , conduce a Cristo, quale unico Mediatore tra Dio e gli uomini, Capo della famiglia umana da Lui redenta sulla croce, Centro, Chiave di volta, Alfa e Omega dell'universo. Allo stesso modo ricordiamo il "Catechismo della fede cattolica" (Edizioni Segno, Udine, 1993) che rende accessibile il Cattolicesimo a persone di umile e media cultura, con il metodo delle domande e risposte.



    P. Enrico è innamoratissimo del Mistero Eucaristico, studioso profondo e apostolo instancabile, intrepido difensore contro ogni errore e irriverenza, in questo nostro tempo, in cui Gesù-Ostia, è da molti abbandonato e persino profanato. Ammirevole e degna di essere accolta la sua struggente e fondata raccomandazione di ricevere la Comunione solo sulla lingua ("modo che dev'essere conservato, come segno di riverenza verso l'Eucaristia", come affermò Papa Paolo VI e da Giovanni Paolo II mai smentito) e non sulla mano (che non è un obbligo per alcuno, ma solo permesso, non consigliato e tantomeno imposto), per evitare profanazioni del più sublime Mistero della nostra fede.

    Nel 1989, 50° anniversario del suo sacerdozio, P. Enrico pubblica la "La Messa è tutto" (Edizioni Fonti Vive, Roma, 1989), che nella prefazione Mons. Antonio Piolanti, tra i più qualificati teologi dell'Eucaristia, ha definito "lavoro grandioso e allettante". A questo libro poi, tradotto in "catechismo" con il medesimo titolo, La Messa è tutto, seguono altre piccole opere (Edizioni Segno) per difendere la presenza reale di Gesù nell'Eucaristia, la realtà della Messa come vero Sacrificio della Croce, per inculcare il rispetto, l'adorazione e l'amore che gli sono dovuti da tutti nella Chiesa.

    Negli ultimi anni, davvero brandisce la spada, in difesa della Verità nell'integrità. del Credo Cattolico. Letti e studiati i testi di Kiko Argüello, l'iniziatore del "cammino neocatecumenale", ne scopre i gravissimi errori dottrinali e si mobilità per smascherarli, in modo che il movimento si corregga, sia richiamato alla Verità da parte della Chiesa e più nessuno sia irretito in esso.

    Sull'argomento, escono uno dopo l'altro, in edizioni sempre migliori i libri del P. Enrico:

    "Eresie del cammino neocatecumenale" (Edizioni Segno, Udine, 1995 );

    "Catechesi neocatecumenale e ortodossia del Papa" (Edizioni Segno, Udine, 1995) con approvazione ecclesiastica del 28 febbraio 1995 , e infine, "Verità del Cammino neocatecumenale" (Edizioni Segno, Udine, 1996).

    Già nel "Dizionario del Cristianesimo" citato, P. Zoffoli, riassumendo tutte le loro eresie, alla voce "Neocatecumenali" (pag. 338) aveva scritto: "Risulta che il loro fondo dottrinale è gravemente compromesso da errori che colpiscono i dogmi fondamentali del Cristianesimo qual è stato interpretato e proposto dal Magistero dei Papi e dei Concili. Si nega la Redenzione, il carattere sacrificale della morte di Cristo e, quindi, il "Sacrificio dell'altare", con il relativo culto eucaristico (transustanziazione, adorazione...); si sostiene l'unico sacerdozio di Cristo, annullando la distinzione essenziale tra "sacerdozio ministeriale" e "sacerdozio comune", restando perciò soppressa la Gerarchia, fondata su questa distinzione. Si nega il dovere e la possibilità dell'imitazione di Cristo; si altera gravemente la nozione di peccato, della Grazia, del libero arbitrio...; si fantastica "un perdono" concesso a tutti da Dio e che implica il rifiuto dell'inferno... (...). È certo che la dottrina fondamentalmente errata del movimento costituisce una gravissima minaccia per tutti".

    Dopo aver celebrato su questa terra, nel venerdì e nel sabato precedenti, la festa dei suoi grandi Amori, il Sacro Cuore di Gesù e il Cuore Immacolato di Maria, domenica 16 giugno 1996. P. Enrico Zoffoli va a godere il premio dell'intrepido apostolo del Vangelo, dopo aver dichiarato pochi giorni prima: "Io ho lavorato per la Verità".

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora In Questo Forum Ci Sono Le Spie

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Oct 2005
    Messaggi
    5,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    Il Padre Zoffoli, ricordiamolo, iniziò la battaglia, contro il V Canone, o Canone svizzero, di cui lui aveva individuato e denunciato l'eresia, perché ignorava totalmente la transustanzazione modificato nel Missale Romanum nell'ultima edizione tipica curata dal card. Medina Estevez.
    Tale canone viene ancora recitato nella traduzione italiana del Messale e la stessa eresia si ripete in uno dei canoni della riconciliazione.
    Onore al grande teologo e all'innamorato di Cristo e Maria.
    GENTILE ED A ME IGNOTO SIGNOR APOLITICOS,

    LA RINGRAZIO VIVAMENTE PER AVER COPIATO PARI PARI COTESTO MIO POST SU CATTOLICIROMANI DEL 23 APRILE U.S. L'UNICA COSA CHE HA TRALASCIATO, PERCHE' EVIDENTEMENTE NON HA AVUTO PROPRIO IL CORAGGIO DI ATTRIBUIRSELA PER LE SUE IMPLICAZIONI, E' LA FRASE "A CUI HO PARTECIPATO ATTIVAMENTE", NELLA QUALE MI RIFERIVO SENZA NOMINARLI AI MIEI ARTICOLI SULL'ARGOMENTO.
    FRANCAMENTE NON CAPISCO PERCHE', SE PROPRIO IL POST LE PIACEVA TANTO, NON RIPORTALO COL NOME E COGNOME DELL'AUTORE.
    DA TEMPO ORMAI NON INTERVENGO IN QUESTO FORUM E NON SO DIRE SE LEI ABBIA O MENO RIPRESO ALTRI MIEI INTERVENTI. NON HO VOGLIA DI GIRARLO IN LARGO E LUNGO.
    LA PREGO, PERTANTO, DI CANCELLARE ALTRI EVENTUALI MIEI INTERVENTI DI CUI POSSA ESSERSI APPROPRIATO.
    GRAZIE,
    DANTE PASTORELLI

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "LA RINGRAZIO VIVAMENTE PER AVER COPIATO PARI PARI COTESTO MIO POST SU CATTOLICIROMANI DEL 23 APRILE "

    grazie del complimento !
    a volte mi servo della penna degli altri per esprimere alcuni miei concetti di cui mi scoccio a ripetere e riscrivere sempre .

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Oct 2005
    Messaggi
    5,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    "LA RINGRAZIO VIVAMENTE PER AVER COPIATO PARI PARI COTESTO MIO POST SU CATTOLICIROMANI DEL 23 APRILE "

    grazie del complimento !
    a volte mi servo della penna degli altri per esprimere alcuni miei concetti di cui mi scoccio a ripetere e riscrivere sempre .
    Abbia almeno il pudore di tener per sé un'ironia priva di senso e di buon gusto.
    Se ha nella testa qualcosa da dire la dica; se vuole citare gli altri li citi come una persona seria di norma fa: con nome e cognome, dato che oltretutto io non mi nascodo dietro fantasiosi nick.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .........()

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Oct 2005
    Messaggi
    5,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    Allora In Questo Forum Ci Sono Le Spie
    Non sono Putin prima maniera. Non credo ci sia bisogno di spie. Il Padre Zoffoli m'è stato molto caro ed inoltre la mia fanciullezza l'ho passata giocando coi miei coetanei nel giardino del convento dei pp. Passionisti che sorgeva a pochi passi dalla mia abitazione, e da loro, ai tempi d'oro, sono stato fomato: tutte le mattine alle sei andavo a servir le Messe (le Messe, più d'una: c'erano allora le Messe private) prima d'entrare a scuola.
    Quindi, facendo un giro, ho visto ripreso l'articolo sul p.Zoffoli e la sua foto, ed ho notato anche il Suo "furto"

    Sinceramente non comprendo perché, invece di chieder scusa per il Suo operato di cui dovrebbe vergognarsi, continui a far dello spirito di patata.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non vedo perchè certa gente , e non mi riferisco solo a lei, ma a gente della sua combricola , sono legati tanto a un nome e cognome ,insomma al proprio onore e non tanto alla giustezza di quello che dicono; se abbia una validita oppure no .
    Il problema quindi è solo l'onore di chi afferma certe cose e non della loro giustezza . E' come se san giovanni , san matteo, san luca , ci tenessero all'imprimatur e non alla verita che affermavano . siate piu umili, perchè cio che abbiamo ricevuto non è nostro !

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Oct 2005
    Messaggi
    5,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apoliticos
    Non vedo perchè certa gente , e non mi riferisco solo a lei, ma a gente della sua combricola , sono legati tanto a un nome e cognome ,insomma al proprio onore e non tanto alla giustezza di quello che dicono; se abbia una validita oppure no .
    Il problema quindi è solo l'onore di chi afferma certe cose e non della loro giustezza . E' come se san giovanni , san matteo, san luca , ci tenessero all'imprimatur e non alla verita che affermavano . siate piu umili, perchè cio che abbiamo ricevuto non è nostro !
    Io non fo parte di conmbriccole perché sono uno spirito molto indipendente. E se questa mia indipendenza da qualche parte dà fastidio m'allontano per non disturbare. E chi mi vuole mi deve prendere e rispettare per quel che sono, poco e men che poco non importa..
    Io non difendo il mio "onore", termine che Lei cita molto impropriamente perché non ne conosce evidentemente il significato, perché l'onore non sta in cinque righe. Ed il paragone con gli Evangelisti (al minuscolo!) è davvero frutto di una mente annebiata dal sonno, se non altro.
    Ho semplicemente fatto una questione di metodo e di buona educazione. Di cui Lei difetta completamente persevaerando nella Sua protervia.
    Sarebbe bastato che Lei mi m'avesse scritto in privato chiedendomi di far Sue le mie parole. Che francamente non cpisco quale pregio possano aver per una mente elevata come la Sua.

  10. #10
    spirito libero
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Troppa superbia spirituale padre !
    sii piu umile !
    io ho tanto da scrivere e vado di fretta molte volte , non posso fare giri e raggiri .
    se vuole l'esclusiva di quello che dice , lo metta almeno per iscritto .
    se poi vuole l'imprimatur , scriva un trattato o un libro e gli riconosceremo i meriti.
    Non si tratta di superbia ma di correttezza di comportamento cosa di cui, troppo spesso, il buon apoliticos difetta, tanto da essere cacciato con pubblico ludibiro da alcuni fora. La proprietà intellettuale, poi, è riconosciuta dalla legge, ergo...
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-10-19, 18:34
  2. Il Santo Padre punisce vescovo con 2 figli, più padre di lui
    Di ConteMax nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-01-12, 09:35
  3. Vita e opere di Zoffoli
    Di pfjodor nel forum Cattolici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-05-08, 06:10
  4. padre Faccenda fondatore Missionari-Padre Kolbe
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 15:35
  5. Arrestato Padre Vasili, Padre Gabriel, E Dei Fedeli
    Di padre Nicola nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-03-04, 09:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito