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  1. #1
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    Predefinito la figura di San Costantino Imperatore

    mi piacerebbe avere delle delucidazioni sul fatto che Costantino Imperatore per la Chiesa Cristiana Ortodossa e' a tutti gli effetti santo.

    in varie regioni italiane (es. Sardegna) questa figura e' molto venerata pero' in effetti non e' chiaro se egli possa essere riconosciuto santo.

    ho anche letto che Costantino Imperatore e' stato battezzato solo in punto di morte e per giunta da un vescovo ariano e quindi da alcuni padri della Chiesa e' stato tacciato di eresia.

    grazie

    luca

  2. #2
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    Predefinito

    La Santità dell'Impera Costantino, definito "Isapostolo"insieme a sua madre Elena è chiaramente la figura di un santo e di un grande santo.
    Dobbiamo chiederci chi sia un santo. I Romanocattolici tengono l'equazione santità = perfezione morale; anche se - certamente, le due cose tendono ad essere congiunte "siate perfetti come lo è il Padre vostro celeste" dice il Signore, tuttavia il santo è anzitutto colui che ha risposto con libera volontà a ciò che Dio chiedeva da Lui, ha cioè realizzato il suo compito nel quadro della storia della Salvezza.
    Certamente Costantino ha fatto ciò. Come san Vladimiro di Kiev, il santo che gli è più somigliante, evangelizzatore della Rus'.
    E' vero che Costantoino venne battezzato in età avanzata, ma questo era cosa comune perchè dal momento che nella Chiesa antica il sacramento della Riconciliazione era la "seconda tavola di salvezza dopo il Battesimo" e quindi poteva essere ricevuto uno sola volta, i catecumeni (e Costantino lo era da poco dopo la sua conversione) tendevano a rimandare il Battesimo ad età avanzata nel terrore di peccare gravemente in modo tale da non poter esser più perdonati. Fu battezzato dal Vescovo di Nicomedia Eusebio, non però in pnto di morte. Infatti il suo storico Eusebio di Cesarea ci riporta anche i discorsi edificanti e profondi che Costantino faceva ai suoi vicini dopo mil Battesimo quasi davvero ricolmo "apostolicamente" di Spirito Santo.
    Sull'Arianesimo di Eusebio il problema è dubbio. Si parla di "semiariani" che tendevano ad interpretare in modo riduttivo - ma non a rigettare - l'omoousios di Nicea per evitare di perdere definitivamente la cristianità ariana. Costatino nell'ultima parte della sua vita li sostenne per lo stesso motivo.
    Una cosa è certa. dopo la morte del Santo fu sepolto nella Chiesa dei Santi Apostoli in un'arca che lui aveva predispostoi. Ebbene, anzichè i liquidi del disfacimento dall'arca cominciò presto a trasudare un liquore oleoso e fortemente profumato ed attorno a quel sepolcro avvennero molti miracoli.

  3. #3
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    Predefinito Santi imperatori Costantino ed Elena, sua madre, uguale agli Apostoli

    La festa del santo Imperatore Costantino e di sua madre Elena uguale agli Apostoli vine celebrata il 21 Maggio del calendario ecclesiastico, che corriponde al 3 giugno del calendario papista.

  4. #4
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    Predefinito su Elena

    ma e' vero che Elena madre di Costantino avrebbe ritrovato i chiodi della croce del Messia e forse tutta la croce intiera? e che con quei chiodi si fosse forgiato un qualcosa tipo una staffa o altro dell'armatura di Costantino?

  5. #5
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    Predefinito

    E' del tutto vero.
    Si sono messe più volte in dubbio queste narrazioni ma fortunatamente recenti studi hanno confermato la verità delle antiche fonti.
    Leggi il bel libro "Titulus Crucis" uscito di recente, del quale ti do una breve recensione ripresa da Internet: "Descrizione

    Una sensazionale scoperta: nella basilica romana della Santa Croce si trova l'originale frammento della tavola della croce, il "Titulus" che reca la motivazione giuridica del processo e della condanna a morte di Gesù Cristo (comunemente conosciuto con le iniziali I.N.R.I.). Verità o leggenda?

    Fu veramente incisa da uno dei carnefici di Pilato poco prima della più spettacolare esecuzione della storia mondiale?

    Michael Hesemann ha messo in atto, nel corso degli ultimi tre anni, una vera e propria indagine storico-archeologica condotti con i più moderni metodi scientifici. Le conclusioni sono inaspettate e decisive. Un libro-evento che si legge come un romanzo.

    Michael Hesemann è dottore in Storia, Antropologia Culturale e giornalista presso il settimanale tedesco "2000". """""""""

    Un chiodo venne fuso per fare il morso del cavallo dell'Imperatore. Si conserva nel Duomo di Milano come "Reliquia del Santo Chiodo" e viene mostrata ogni anno il 13 e 14 settembre con una suggestiva cerimonia con cui lo si va a prendere il alto nell'abside dove è custodito.

  6. #6
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    Sulla figura di S. Costantino Imperatore si svolse alcuni anni fa un convegno internazionale a Sassari (v. QUI, QUI ed ancora QUI).
    Ecco qui alcuni contributi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
    QUI, QUI e QUI i video del Congresso.

  7. #7
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    Vi suggerisco un importante libro sul Sepolcro di Cristo per i riferiomenti importanti: "Il Mistero della Tomba di Cristo" di Martin Biddle Newton Compton 200 , definito dda Oxford Unuiversity Gazzette
    "uno studio definitivo sulla Tomba di Cristo".

  8. #8
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    Dimenticavo che gli atgti del Congresso citato da Augustinus, che ho letto a suo tempo, sono da prendersi "cum grano salis". Ne ho parlato (ovviamente in modo del tutto indipendente dal congresso anche perchè il libro è sostanzialmente precedente, nel mio "Attualità del Simbolo".

  9. #9
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Dimenticavo che gli atgti del Congresso citato da Augustinus, che ho letto a suo tempo, sono da prendersi "cum grano salis". Ne ho parlato (ovviamente in modo del tutto indipendente dal congresso anche perchè il libro è sostanzialmente precedente, nel mio "Attualità del Simbolo".
    Perchè "cum grano salis"?

  10. #10
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    Predefinito

    Per esempio Costantino, per chi sa un po' di storia della teologia non è mai stato ariano. ma "semiariano" e tutti sanno che quel semiarianesimo post-niceno non era un ritornare sui passi già fatti ma tendeva ad evitare uno scisma irreversibile. Era un tentativo di mediazione teologica per chi non riusciva - anche per difficoltà culturali - a comprendere fino in fondo la formula nicena. certo non fece bene (basti pensare alla vicenda del grande sant'Atanasio d'Alessandria) ma era cosa diversa dall'Arianesimo pre niceno ovverosia dall'arianesimo in senso stretto. Anche il semiarianesimo di Eusebia di Nicomedia era di questo tipo, come d'altronde quello dello storico costantiniano Eusebio di Cesarea.

 

 
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