Originariamente Scritto da
Lorenzo
A proposito di Gran Bretagna, è stata ritirata la
Invicible, dopo 27 anni di servizio, il governo britannico ha deciso di non sottoporla all'up-date cui ha sottoposto la
Illustious e cui sta sottoponendo al momento la
Ark Royal. La scelta di ridurre le portaeromoboli da 3 a 2 fa nascere il dubbio che le future portaerei britanniche(convenzianali) potrebbero non essere 2, ma solamente 1, opzione già ventilata dallo stesso governo britannico. Potrebbe essere interessata all'acquisto della
Invincible la marina australiana(che non ha più una portaerei da 20 anni!!).
Anche i russi hanno, di fatto, ritirato(messa in riserva), la
Kiev(dopo 31 anni di servizio), senza nessun sostituto, anche perché dopo il tramonto del progetto yak-140, nuove V/STOL in Russia non hanno senso. Ne restano in servizio solamente 2 la
Minsk e la
Novorossisk.
Questo sarà l'ultimo anno in mare anche per l'americana
Enterprise, la prima portaerei a propulsione nucleare della storia, che lascerà il servizio attivo dopo 45 anni! Per la prima volta da oltre 30 anni l'US Navy scenderà sotto le 10 portaerei in servizio.
Entro la fine dell'anno dovrebbe essere ritirata anche la francese Foch(in servizio da 32 anni), lei sembra essere l'uinica in attesa di sostituto, ma il progetto delle nuove portaerei francesi è in alto mare
ed anche non si capisce bene se saranno 2 navi, od una sola.
In conclusione diminuisce il potere aeronavale a livello mondiale, contando che il progetto CVNX non vedrà la luce prima di dieci anni(essendo realisti), che i progetti anglo-francesi si stanno riducendo prima ancora di partire(con un grosso ritardo). Russia e Cina non hanno progetti in cantiere, unica eccezione nel panorama mondiale è l'Italia, che introdurrà in servizio la sua seconda portaerei(26.000 t), l'anno prossimo.
Cordiali Saluti
Lorenzo
Miles Insulae