Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    La benedicente mano di Sabazio e la benedictio usurpata dai galilei



    La mano “pantea” di Sabazio, in atto di “benedizione”.

    Le fattezze di questa mano (quale quella, celebre, di Pompei o quella di recente ritrovata in Abruzzo) sono intrecciate a complesse simbologie esoteriche (tartarughe, lucertole, serpenti, teste di montone, falli e la stessa pigna sul pollice, indizio non nuovo a chi abbia familiarità con i “papiri magici”).
    Caratteristico degli iniziati ai misteri di Sabazio era il gesto di benedizione, fatto con la mano destra alzata, il pollice l'indice e il medio eretti, l'anulare e il mignolo ripiegati, gesto rituale ancora una volta usurpato dai galilei come benedictio latina.
    Un gesto la cui valenza esoterica pare non sia sfuggita però ad Elifas Levi…

    Il rito di iniziazione degli adepti avveniva con una cerimonia notturna, durante la quale gli iniziandi venivano fatti sedere, coperti con una pelle di cerbiatto e strofinati con fango e crusca; venivano poi fatti rialzare pronunciando la formula "ho fuggito il male, ho trovato il meglio". Infine veniva compiuta l’unione simbolica con il Dio, per mezzo del contatto con un serpente d'oro sotto le vesti.

    Le ricorrenze maggiori erano invece celebrate di giorno, nei boschi. I sacerdoti, che procedevano agitando serpenti sul capo e tenendo ben alti una cesta ed un vaglio, erano seguiti da un corteo danzante e chiassoso (ci è noto il grido rituale Sabài o Euoè Sabòi); i sabaziasti, che avevano la testa cinta di corone di finocchio e pioppo ed usavano scambiarsi il noto saluto benedicente, facevano uso di vino e si dedicavano ad un culto orgiastico che culminava col sacrificio di un cerbiatto.

  2. #2
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sabazio/Giove, Sabazio/Dioniso

    Questa antica divinità maschile, originaria dell'Anatolia, è stata assimilata a Zeus. Per via del suo aspetto orgiastico, connesso alla coltivazione dell'orzo, è stato anche identificato con la figura di Dioniso (come fa ad esempio Suida, che lo riconduce all’uso presso i barbari di chiamare ‘sabazein’ il grido bacchico). Il suo culto era diffuso specialmente in Licia, Lidia e Frigia. I Misteri di Sabazio erano connessi alla sacralità del serpente.

    Dagli Inni Orfici:

    Ascolta, padre Sabazio, figlio di Crono, inclito nume,
    che cucisti nella tua coscia il fragoroso Dioniso Bacco
    affinche' giungesse compiuto nella divina Tmolo
    presso Hipta dalle rosee guance.
    Or tu, beato, che regni sulla Frigia, supremo sovrano,
    vieni benevolo e soccorri gli iniziati.

  3. #3
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Sabazio di Pompei



    Busto di statuetta virile barbata resa di prospetto con gli avambracci sporti in avanti. La mano sinistra stringe uno stelo di papavero con due foglie, la destra aperta e senza attributo alcuno mostra il palmo vuoto. La figura è staccata poco al di sopra della cintola ed è posta su una sottile piastra di bronzo ritagliata a forma di stella ad otto punte, attraversate ciascuna da un forellino che doveva servire, evidentemente, a fermare la statuina su un supporto ligneo. Il torso è modellato vigorosa mente sicché vi risaltano i pettorali e il largo e possente collo. Dalla spalla sinistra scende una pelle caprina coprente la mammella sinistra e desinente sul ventre a guisa di frangia formata dalle zampe anteriori e dalla testa dell'animale.
    Su tutta la figura domina con la sua particolare iconografia la testa caratterizzata da una solenne acconciatura con capelli ondulati discriminati sulla fronte e raccolti sulla nuca in un nodo tra due riccioli spiraliformi, mentre due altri riccioli spiraliformi ricado no sulle tempie. I capelli sono stretti da un tralcio di edera che si annoda sulla nuca ed è fermato sulle tempie e sulla fronte da un fiore ageminato d'argento.
    Sul capo è poggiato un kalathos cauliforme delimitato da due cordoncini, entro il quale è posta una cista ornata da elementi disposti a guisa di ghirlande sospese e ricolma di frutta tra cui si distinguono due grappoli d'uva, una pigna, fichi, susine e, infine, piantata verticalmente tra due spighe di grano, una focaccia. Il volto, dalla fronte corrugata, ha una barba fluente arrotondata, lunghi baffi dalle punte ricurve all'interno che inquadrano la bocca chiusa dalle labbra turgide.

  4. #4
    Ci si vede a Kurukshetra...
    Data Registrazione
    01 Feb 2006
    Località
    Eternamente a Kurukshetra
    Messaggi
    229
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao =DADOUKOS=, leggo sempre con molto interesse i tuoi articoli, purtroppo essendo sempre molto impegnato con l'Università e altri impegni, non ho mai il tempo per emularti...
    Vorrei chiederti le Fonti di questo articolo e se puoi segnalarmi della bibliografia sull'argomento.
    Inoltre siccome è un articolo molto interessante, ho una specie di archivio nella mia sezione pagana sul Web, se un giorno vorrai ripostarlo la personalmente mi faresti un grosso piacere.

    Saluti =DADOUKOS=

  5. #5
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Hyés, Attés, Attés, Hyés

    Citazione Originariamente Scritto da Krishna III
    Ciao =DADOUKOS=, leggo sempre con molto interesse i tuoi articoli, purtroppo essendo sempre molto impegnato con l'Università e altri impegni, non ho mai il tempo per emularti... [...]
    Vorrei chiederti le Fonti di questo articolo e se puoi segnalarmi della bibliografia sull'argomento.[...]
    Gentile Krishna,
    il tempo è quello che è per tutti noi. Io ho la fortuna di avere degli "spacchi", grazie alla mia attività agropastorale, e la possibilità di intervenire da queste cinzie cime, nel tempo che le mie greggi mi lasciano, di tanto in tanto.
    Certo, un forum in internet non è un luogo dove si possa "approfondire" più di tanto, quindi si tratta spesso di interventi occasionali, materiale trovato in rete, appunti, rimaneggiati nel migliore dei modi. Il tutto per cercare di essere il più "costruttivi" possibile.
    Il tema di Sabazio è interessante, ed andrebbe approfondito. Qui possiamo solo limitarci a degli spunti. Oltre alle fonti classiche, c'è la significativa interpretazione di Eliade:

    "Demostene, con l'intenzione di mettere in ridicolo il suo avversario Eschine, ci rivela però in realtà, in un suo celebre passo (Sulla corona, 259), certi riti dei piccoli tiasi (Bacchein) celebrati, nell'Atene del IV secolo, dai fedeli di Sabazios, dio tracio omologo di Dioniso. (Gli antichi lo consideravano d'altra parte come Dioniso tracio nel suo nome indigeno) . Demostene si riferisce ai riti seguiti da letture di ‘libri' (probabilmente un testo scritto, contenente hieroi logoi); parla di ‘nebrizzare' (allusione alla pelle del cerbiatto, la nebride; si trattava forse di un sacrificio con la consumazione dell'animale crudo), di ‘craterizzare' (il bacile in cui si mescolavano l'acqua e il vino, la ‘pozione mistica'), di ‘purificazione' (catharmos), consistente in specie nello sfregare l'iniziato con argilla e farina. Alla fine l'accolito faceva rialzare l'iniziato dalla sua posizione prona o supina, e questi ripeteva la formula: «Sono sfuggito al male e ho trovato il meglio». E tutta l'assemblea esplodeva in ololyge. All'indomani si svolgeva la processione degli adepti, col capo coronato di finocchio e di fronde di pioppo bianco. In testa camminava Eschine brandendo serpenti e gridando: «Evoé, misteri di Sabazios!», e danzando al grido di Hyés, Attés, Attés, Hyés. Demostene parla anche di un cesto di forma di vaglio, il liknon, il ‘vaglio mistico', la culla primitiva di Dioniso bambino".

    "...il culto di Sabazios, identificato con Dioniso, presentava già la struttura di un mistero («Sono sfuggito al male!»). È vero che le Baccanti non parlano d'immortalità, ma la comunione, anche se provvisoria, con il dio non mancava di influire sulla condizione post mortem del bacchos. La presenza di Dioniso nei Misteri d'Eleusi fa supporre il significato escatologico perlomeno di alcune esperienze orgiastiche".

    "Secondo il mito, i Titani si erano avvicinati al fanciullo divino impiastricciati di gesso per non essere riconosciuti. Orbene, nei misteri di Sabazios celebrati ad Atene, uno dei riti iniziatici consisteva nel cospargere i candidati con una polvere o con del gesso e questi due fatti sono stati accostati sin dall'antichità (cfr. Nonno, Dionys., XXVII, 228 ss.). Si tratta di un rituale arcaico d'iniziazione, ben noto nelle società ‘primitive': i novizi si sfregano sul viso polvere o cenere, allo scopo di assomigliare ai fantasmi; in altri termini, subiscono una morte rituale".


    Storia delle credenze e delle idee religiose, vol. I

    Saluti
    =D=

 

 

Discussioni Simili

  1. Galilei e l'infallibilità della Chiesa
    Di Edmond Dantès nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-03-12, 14:32
  2. Galilei
    Di Johan nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-08, 15:21
  3. Galileo Galilei
    Di MEROVINGIO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 15-12-06, 15:12
  4. Galileo Galilei finisce on line
    Di Nirvana nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-04, 13:20
  5. Galilei/Vespucci
    Di alextosco nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 16-03-04, 21:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito