Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il ritorno di John Wayne

    Per supportare la guerra infinita amerikana contro il mondo e la prossima aggressione solitaria della famiglia Bush e del suo clan contro l' Iraq, i cinematografari di Hollywood e la lobby ebraica dello spettacolo di quel paese stanno provvedendo da alcuni mesi a catechizzare l' opinione pubblica planetaria. Hanno infatti inondato le sale con una caterva di pellicole deliranti tutte sventolio di bandiere a stelle e strisce e risuonare dell' inno dei marines. Insomma il patriottismo yankee, quello preso giustamente a parolacce per alcuni decenni (almeno fino al 1980) in Europa, è tornato di moda alla grande.
    Mi riferisco a "We were soldiers" con Mel Gibson che stermina in Vietnam un bel po' di musi gialli. Prima ancora, in "Regole d' onore", "Behind the enemy lines" e "Black hawk dawn", i bravi giovani americani con i loro coraggiosi e paterni comandanti avevano antagonisti di una cattiveria assoluta, come gli yemeniti, i "massacratori" serbi e i cannibali somali, detestabili sotto tutti i punti di vista.
    Ma i terroristi arabi dove sono? Bush li evoca in ogni suo discorso come l' incarnazione del Male Assoluto, ma il cinema del patriottismo a stelle e strisce li ignora. Arriva al punto, come nell' ultimo "Al vertice della tensione", di inventarsi un comploto paleonazi che fa scoppiare una bomba atomica. Ma Bush ha dato gli ordini di scuderia, facendo sapere ai cinematografari di Hollywood e alla lobby ebraica che con i seguaci dell' Islam, ancorchè fanatici, devono andarci piano. Tra loro ci sono troppi possibili alleati, per rischiare qualche gaffe, sia pure cinematografica.
    Pare che in Europa tutti questi film di propaganda di guerra non stiano ottenendo il successo che ci si attendeva. Sarà un buon segno?

  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    Quando sento la frase lobby ebraica, chi sa perchè, mi vengono in mente lontane stagioni in cui si inveiva contro il complotto demogiudoplutomassonico. La storia del cinema è stata fatta da Samuel Goldwin, da Billy Wilder, da Fred Zimmermann, dai fratelli Marx...siamo loro debitori di tanti capolavori, come si fa ad essere così abbagliati dalla propria ideologia da non vedere questo? Naturalmente sono fortemente contraria al progettato attacco all'Irak di un George Bush jr preda di complesso di Edipo, cointeressenza nell'industria petrolifera e sudditanza all'industria bellica. Per favore, però, lasciamo stare chi ha dato tanto al cinema mondiale.

  3. #3
    Ospite

    Predefinito

    Un piccolo elenco, che non ha nessuna velleità di essere esaustivo, dei cineasti ebrei costretti ad emigrare in America dai nazisti, e che hanno fatto la Storia del cinema.

    -Fritz Lang
    -Friedrich Wilheim Murnau
    -Max Ophuls
    -Josef Von Stemberg
    -Erich Von Stroheim
    -Billy Wilder
    -Willaim Wyler
    -Fred Zimmermann


    Senza di loro, il cinema sarebbe ben povera cosa.

  4. #4
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by gdr
    Quando sento la frase lobby ebraica, chi sa perchè, mi vengono in mente lontane stagioni in cui si inveiva contro il complotto demogiudoplutomassonico.
    Lo sapevo, lo sapevo! Ma perchè c'è ancora qualcuno in Italia che vuole negare ciò che negli USA stessi è ormai oggetto di senso comune? Nessuno negli USA si scandalizza a sentir parlare di lobby ebraica, neppure gli ebrei che ci vivono , perchè essa è una delle tante lobby che costituiscono il sistema politico di quel Meraviglioso Paese, al pari della lobby degli armieri, di quella dei petrolieri, di quella dei gay, eccetera, tutto qui, l' antisemitismo non c'entra proprio un bel nulla, così come il complotto demopluto... La lobby ebraica, essendo molto presente nel mondo dello spettacolo, ha un' arma potente per orientare ideologicamente l' opinione pubblica, o almeno per tentare di farlo. Che cosa c'è di tanto straordinario ad ammettere l' evidenza?
    Per concludere, Catilina ti dedica quattro bellissimi versi di Montale, pertinenti alla situazione:

    Ti libero la fronte dai ghiaccioli
    che raccogliesti traversando l' alte
    nebulose; hai le penne lacerate
    dai cicloni, ti desti a soprassalti...

  5. #5
    Ospite

    Predefinito

    Ti ringrazio per la poesia di Montale, poeta che amo moltissimo. Io credo che non si possa parlare, ai livelli di un Billy Wilder o di un Murnau, di lobby propagandistica: i loro films sono capolavori che trascendono qualsiasi contingenza. Che poi, negli Usa, vi siano delle lobbyes, e quindi ve ne sia anche una ebraica, è vero, ma il cinema è un'altra cosa. Quello che, però, rende migliore la situazione rispetto all'Italia, per esempio, è il fatto che queste Lobbyes sono note, hanno uffici, rappresentanti ecc e sono quindi identificabili. Addirittura vi sono quelle delle donne, dei neri, delle associazioni di consumatori...

  6. #6
    ora ltd poi lti
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno di John Wayne

    Originally posted by Catilina
    ...
    Pare che in Europa tutti questi film di propaganda di guerra non stiano ottenendo il successo che ci si attendeva. Sarà un buon segno?
    La gente s'è rotta i coglion* di vedere delle puttanat* con i soliti eroi farlocchi, la solita trama scontata, i soliti registi che non valgono un cazz* e il divo che piglia milioni di dollari per recitare cretinate.

    Dev'essere proprio un buon segno

 

 

Discussioni Simili

  1. John Wayne
    Di qualcuno nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-08-10, 14:08
  2. L'evoluzione politica di Gianfranco Fini: da John Wayne ai vietcong
    Di carlomartello nel forum Conservatorismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-11-09, 00:21
  3. John Wayne
    Di Florian nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-08-09, 00:50
  4. sei tu john wayne e io chi sarei...
    Di Diogene Laerzio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-11-08, 15:21
  5. John Edwards, il ripiego di John Kerry
    Di peppe (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-07-04, 18:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito