User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question [O.T.] Strumentalizzazioni... unilaterali?

    Spesso, da questo forum, si sono levate (giuste) voci contro la strumentalizzazione di personaggi e fatti politici che finisce col causare l'irruzione del mondo profano e l'inquinamento della Gentilitas.

    Tuttavia, mi chiedo ancora una volta, sinceramente costernato e non per vis polemica, se queste accuse vengono rivolte solo a chi non è schierato dalla parte 'giusta'.

    Sono thread come questo, infatti,
    http://www.saturniatellus.com/portal...opic.php?t=226
    che mi portano a dubitare circa le reali finalità del paganesimo romano in Italia.

    Con tutto il rispetto che ho per tanti amici del MTR, non riesco a capire il senso che possano avere simili accostamenti se non quello, nel migliore dei casi, di una "polemica a distanza" che si serve di qualunque motivo (come l'indipendenza della Grecia) per scagliare i suoi dardi avvelenati.

    Se davvero gli squallidi personaggi in fotografia meritano di assurgere a icone del tradizionalismo romano, ciò mi porta a dubitare seriamente, nonostante la stima e il rispetto che nutro verso il Movimento, delle reali motivazioni dei suoi componenti.

    Thread del genere hanno lo stesso senso che potrebbe avere postare una foto dell'assedio di Gaeta dove i legittimi Sovrani sarebbero rappresentati come gli ultimi difensori della libertà megaellena (con reazioni, immagino, ben diverse)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bhó? io vedo solo una foto di un paio di tizi accanto una piccola stele
    Syntax error.

  3. #3
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Ho guardato il collegamento segnalato, ma c'è solo una fotografia "commemorativa".
    Forse ti riferisci più in particolare a >> questo << ?

    Capisco le tue perplessità, le quali sono - in gran parte - anche le mie.
    Le posizioni individuali di alcuni di noi e quelle del movimento nel suo complesso sono ormai chiare; io mi sono fatto una idea (che può essere parzialissima e sbagliatissima, si intende) sulle cause e penso che in alcuni casi si tratti per lo più di "impazienza". Senza contare che ci sono alcune "intemperanze" individuali, le quali mi pare non trovino completamente seguito nel movimento stesso.

    D'altro lato, in questi anni ho avuto modo di verificare che nel nostro "ambiente umano" spesso internet ingigantisce e incancrenisce differenze e incomprensioni che nella realtà sono più attenuate: a volte basta parlarsi di persona perchè annose diatribe svaniscano nel nulla.

    Lascio aperta la discussione e, nel caso si sviluppasse, prego chiunque volesse intervenire di mantenere toni entro i limiti dell'accettabilità.


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Feb 2010
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E tuttavia, pur comprendendo -ma non condividendo, in quanto a mio parere infondate- le perplessità di =Dadoukos= (tu sai che ti rispetto molto), sarebbe stato a mio giudizio opportuno chiedere delucidazioni direttamente su quel forum, anziché su questo. Il 'face to face' è sempre preferibile.
    Almeno, questa è la mia opinione.

  5. #5
    Quirite Romano Italico
    Data Registrazione
    05 Feb 2003
    Località
    Villa Triturrita - Regio VII Etruria
    Messaggi
    162
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT
    bhó? io vedo solo una foto di un paio di tizi accanto una piccola stele
    Dunque, ken: quello appoggiato alla stele è Vittorio Emanuele III, penultimo re d'Italia (dal 1900 al 1946), gli altri sono generali italiani. L'ultimo a destra deve essere Armando Diaz, comandante in capo dell'esercito italiano.
    Come dice la didascalia, la foto è stata scattata il 4 novembre 1918, ultimo giorno della Prima Guerra Mondiale (almeno, sul fronte italiano), ricordato in seguito come il Giorno della Vittoria. La località è il Passo del Brennero, cioè il punto più settentrionale raggiunto dai soldati italiani e attuale confine fra Italia e Austria.

  6. #6
    Quirite Romano Italico
    Data Registrazione
    05 Feb 2003
    Località
    Villa Triturrita - Regio VII Etruria
    Messaggi
    162
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Helios
    E tuttavia, pur comprendendo -ma non condividendo, in quanto a mio parere infondate- le perplessità di =Dadoukos= (tu sai che ti rispetto molto), sarebbe stato a mio giudizio opportuno chiedere delucidazioni direttamente su quel forum, anziché su questo. Il 'face to face' è sempre preferibile.
    Almeno, questa è la mia opinione.

    Boh, forse sono duro di cervice, ma io nemmeno le comprendo.
    Voglio dire, se si parla di Risorgimento va bene, so che Dadoukos è filo-borbonico e mi aspetto che si inc...avoli se si parla bene di Garibaldi.

    Ma gli "squallidi personaggi" in questo caso erano, volenti o nolenti, i nostri generali e il nostro re (e lo dico io che sono un acceso repubblicano!) e dall'altra parte c'erano gli austro-tedeschi.
    Ora, dovendo scegliere credo che ogni italiano non avrebbe dubbi.
    Quindi non capisco.

  7. #7
    ennerre
    Ospite

    Predefinito

    Capisco che =dadoukos= non condivida le posizioni del MtR riguardo Risorgimento e I° conflitto mondiale, ma il senso di questo 3d - scritto in questo forum - proprio non lo capisco.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albino Cecina
    Dunque, ken: quello appoggiato alla stele è Vittorio Emanuele III, penultimo re d'Italia (dal 1900 al 1946), gli altri sono generali italiani. L'ultimo a destra deve essere Armando Diaz, comandante in capo dell'esercito italiano.
    Come dice la didascalia, la foto è stata scattata il 4 novembre 1918, ultimo giorno della Prima Guerra Mondiale (almeno, sul fronte italiano), ricordato in seguito come il Giorno della Vittoria. La località è il Passo del Brennero, cioè il punto più settentrionale raggiunto dai soldati italiani e attuale confine fra Italia e Austria.
    ciao Albino, infatti avevo riconosciuto il re e intuivo che chi lo accompagnasse fossero dei generali (non avevo peró riconosciuto A.Diaz) cmq la mia era ironia perche non capivo (e non capisco) il motivo dello sdegno di Dadoukos. Leggo che é filo Borbonico (lo sono anche io dato che sono nato e resciuto a Napoli, ma per gli dei da quí a offendermi per una foto commemorativa ce ne corre!!!) ma sinceramente non vedo il nesso!

    Bhó forse ha ragione Mjollnir che Dadoukos avrá messo il link sbagliato, ma condivido il sentimento che questo é il forum sbagliato per discuterne.

    saluti
    Syntax error.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Feb 2010
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mjollnir
    D'altro lato, in questi anni ho avuto modo di verificare che nel nostro "ambiente umano" spesso internet ingigantisce e incancrenisce differenze e incomprensioni che nella realtà sono più attenuate: a volte basta parlarsi di persona perchè annose diatribe svaniscano nel nulla.
    Mi auguro di rientrare nel novero

  10. #10
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Innanzitutto, ringrazierei tutti per aver compreso che l'intento di questo 3d (il quale, per chi non vi avesse fatto caso, è stato segnalato subito come off topic) non era polemico, e per aver mantenuto toni pacati e corretti.
    La mia, infatti, è una perplessità sincera. Se ho postato qui e non sono intervenuto nel forum ST è stato perché al forum in questione non sono iscritto, in quanto, come precisato altrove, non ne condivido la direzione "autocratica" (e sotto quale bandiera dovrei farlo? sole magnogreco? confederazione sannita? partenope e sebeto? regno di napoli?). In questo forum invece (l'unico cui sono iscritto) le varie componenti del paganesimo italiota riescono (bene o male), grazie anche all'encomiabile sorveglianza mjoellniriana, ad essere rappresentate e a dialogare.
    La "polemica a distanza", del resto, non è stata inaugurata da me, ma da persone che evidentemente per prime hanno scelto di non postare qui.

    Io non mi sono "offeso": sono solo perplesso riguardo a quella che può essere la reale valenza di certi (squallidi, lo ripeto) personaggi per un movimento che tra quelli "pubblici" ho sempre continuato e continuo a ritenere il più autorevole, in Italia.

    Mjoellnir ha ben compreso il senso del mio discorso: ciò che io volevo capire è se si tratta di "intemperanze" individuali o della posizione ufficiale del MTR, perché in tal caso il giudizio su quest'ultimo diverrebbe rivedibile.
    E questo sia detto nel massimo rispetto per i membri del MTR che conosco e nei limiti di una sana dialettica. Non è mio interesse infatti aderire a qualunque movimento, essendo i miei unici interessi attualmente assorbiti dalla filosofia e dalla pastorizia.

    Dare valenza metafisica alle proprie correnti politiche preferite è una cosa che poco ha a che fare con la Gentilitas, come ama ripetere spesso il buon Frumentarius, e come ho già detto, lo stesso senso avrebbe se io postassi "Civitella del Tronto, ultima cittadella megaellena"...

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la tragedia di Verona: le ignobili strumentalizzazioni
    Di Chandra Bose nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-05-08, 17:44
  2. Commenti alle decisioni unilaterali e non condivise
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 01:59
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 10:18
  4. Strumentalizzazioni
    Di Ashmael nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-06, 12:06
  5. strumentalizzazioni inopportune
    Di benny3 nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-03-02, 00:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito