User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 25 agosto - San Luigi IX, Re di Francia

    Dal sito SANTI E BEATI:

    San Ludovico (Luigi IX), Re di Francia

    25 agosto - Memoria Facoltativa

    Poissy, 25 aprile 1215 - Tunisi, 25 agosto 1270

    Il re di Francia Luigi IX modello di santità evangelica nell'esercizio del potere regale, si distinse per lo spirito di penitenza, di preghiera e per l'amore verso i poveri e i malati. Promosse insieme al bene sociale anche l'elevazione spirituale dei suoi sudditi nella giustizia e nella pace. Morì di peste presso Tunisi nella seconda delle due Crociate da lui intraprese. (Mess. Rom.)

    Luigi IX, sovrano di Francia, nacque il 25 aprile 1215 in Poissy. Incoronato re di Francia, Luigi si assunse il compito, davanti a Dio e agli uomini, di diffondere il Vangelo. Nell'anno 1244 fu sorpreso da una fortissima febbre. Guarito, volle di persona guidare una crociata per la liberazione della Terra Santa. Sbarcato in Egitto, presso la città di Damietta, attaccò con successo i Saraceni. Ma una terribile pestilenza decimò l'esercito crociato, colpendo lo stesso re. Assalito nuovamente dai Turchi, venne sconfitto e fatto prigioniero. Dopo essere stato rilasciato, proseguì come pellegrino per la Terra Santa, dove compì numerose opere di bene. Tornato in Francia, governò con giustizia e cristiana pietà, fondando la Sorbona e preparando una nuova crociata. Ma a Tunisi una nuova epidemia colpì l'esercito. Luigi IX, sentendosi morire, si fece adagiare con le braccia incrociate sopra un letto coperto di cenere e cilicio, dove spirò. Era il 25 agosto del 1270. (Avvenire)

    Patronato: Re, Ordine Francescano Secolare

    Etimologia: Ludovico = variante di Clodoveo

    Emblema: Corona, Globo, corona di spine

    Martirologio Romano: San Luigi IX, re di Francia, che la fede attiva sia in tempo di pace sia nel corso delle guerre intraprese per la difesa dei cristiani, la giustizia nel governo, l’amore verso i poveri e la costanza nelle avversità resero celebre. Unitosi in matrimonio, ebbe undici figli che educò ottimamente e nella pietà. Per onorare la croce, la corona di spine e il sepolcro del Signore impegnò mezzi, forze e la vita stessa. Morì presso Tunisi sulla costa dell’Africa settentrionale colpito dalla peste nel suo accampamento.

    Martirologio tradizionale (25 agosto): Presso Cartagine san Luigi nono, Re dei Franchi e Confessore, illustre per santità di vita e per gloria di miracoli. Le sue ossa furono poi trasportate a Parigi.

    S. Luigi IX, re di Francia, nacque il 25 aprile 1215 in Poissy, dove ricevette anche il Battesimo. Ebbe per genitori Luigi VIII e la regina Bianca di Castiglia, donna di grande pietà e virtù.
    A questo giovane principe la mamma procurò di ispirare fin dalla prima infanzia un singolare amore alla virtù e un grande orrore per il peccato, ripetendogli spesso quelle celebri parole: “Figliolo mio, vorrei piuttosto vederti morto, anzichè macchiato di un sol peccato mortale e in disgrazia di Dio”. Questa massima fece così grande impressione sul cuore di Luigi che se ne ricordò per tutta la sua vita.
    Giunto alla maggiore età, venne consacrato e coronato re di Francia il 29 novembre 1226 a Reims e Luigi riguardò poi sempre la sua consacrazione non come una semplice cerimonia, ma come un impegno e un obbligo che egli assumeva davanti a Dio e agli uomini di far regnare Gesù Cristo in tutti i suoi stati.
    Gluidato da maestri dotati di pietà e di scienza, Luigi arrivò alla giovinezza così serio e dedito ai suoi doveri, così pio e virtuoso, che pareva immune da ogni passione. Semplice e modesto curava di conciliarsi il rispetto del popolo non tanto con il fasto esteriore, quanto con le opere buone e con un buon governo.
    Per riempirsi la mente e il cuore di massime sante e di elevati sentimenti egli leggeva continuamente la Sacra Scrittura e le opere dei Santi Padri e ne consigliava la lettura anche ai suoi cortigiani.
    In lui il valore si congiungeva alla pietà, senza nulla perdere del suo splendore.
    Nell'anno 1244 fu sorpreso da un’ardentissima febbre per cui tutto il popolo, dolente, offrì a Dio fervide preghiere, ottenendone la guarigione. Guarito, volle di persona guidare una crociata per la liberazione della Terra Santa.
    Sbarcato in Egitto, presso la città di Damietta, attaccò i Saraceni e li vinse: ma iniziata la marcia verso l’interno, una terribile pestilenza decimò l'esercito crociato e colpì lo stesso sovrano. Assalito nuovamente dai Turchi, venne facilmente sconfitto e fatto prigioniero.
    Venuto a patti con il vincitore, potè liberare gran parte dei suoi soldati, soccorrere i feriti e proseguire come pellegrino per la Terra Santa. Qui mise mano a opere di cristiana e regale pietà che però dovette interrompere per far ritorno in Francia, essendogli in questo frattempo morta la madre. Si occupò del riordinamento del regno, e governò con somma giustizia e cristiana pietà. Abolì il duello giudiziario, fondò la Sorbona, la Santa Cappella, e si preparò a una nuova crociata.
    Ma a Tunisi una nuova epidemia colpì l’esercito e lo stesso re, sentendosi morire, domandò gli ultimi Sacramenti. Fattosi poi adagiare sopra un letto coperto di cenere e cilicio, con le braccia incrociate sul petto, spirò pronunziando le parole: “Entrerò nella tua casa, o Signore, ti adorerò nel tuo tempio santo e glorificherò il tuo nome”. Era il 2 agosto del 1270.
    Fu canonizzato da Bonifacio VIII l'11 agosto 1297 (ma la bolla è del 6 agosto) in Orvieto sotto il nome di S. Luigi dei Francesi, per dare un esempio di fedeltà e di obbedienza, a Roma, a tutti i Re.

    Autore: Antonio Galuzzi










  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In occasione della memoria di S. Luigi IX, autentico re cattolico, riporto in rilievo questo thread aperto da Lepanto.

    Augustinus

  3. #3
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dal «Testamento spirituale al figlio» di san Ludovico

    (Acta Sanctorum Augusti 5 [1868], 546)

    Figlio carissimo, prima di tutto ti esorto ad amare il Signore Dio tuo con tutto il cuore e con tutte le tue forze. Senza di questo no c'è salvezza.
    Figlio, devi tenerti lontano da tutto ciò che può dispiacere a Dio, cioè da ogni peccato mortale.
    E' preferibile che tu sia tormentato da ogni genere di martirio, piuttosto che commettere un peccato mortale.
    Inoltre, se il Signore permetterà che tu abbia qualche tribolazione, devi ringraziando, e sopportarla volentieri, pensando che concorre al tuo bene e che forse te la sei ben meritata.
    Se poi il Signore ti darà qualche prosperità, non solo lo dovrai umilmente ringraziare, ma bada bene a non diventar peggiore per vanagloria o in qualunque altro modo, bada cioè a non entrare in contrasto con Dio o offenderlo con i suoi doni stessi.
    Partecipa devotamente e volentieri alle celebrazioni della Chiesa. Non guardare distrattamente in giro e non abbandonarti alle chiacchiere, ma prega il Signore con raccoglimento, sia con la bocca che con il cuore. Abbi un cuore pietoso verso i poveri, i miserabili e gli afflitti. Per quanto sta in te, soccorrili e consolali. Ringrazia Dio di tutti i benefici che ti ha elargiti, perché tu possa renderti degno di riceverne dei maggiori. Verso i tuoi sudditi comportati con rettitudine, in modo tale da essere sempre sul sentiero della giustizia, senza declinare né a destra né a sinistra. Sta' sempre piuttosto dalla parte del povero anziché del ricco, fino a tanto che non sei certo della verità.
    Abbi premurosa cura che tutti i tuoi sudditi si mantengano nella giustizia e nella pace, specialmente le persone ecclesiastiche e religiose. Sii devoto e obbediente alla Chiesa Romana, madre nostra, e al Sommo Pontefice come a padre spirituale. Procura che venga allontanato dal tuo territorio ogni peccato, e specialmente la bestemmia e le eresie.
    Figlio carissimo, ti do infine tutte quelle benedizioni che un buon padre può dare al figlio. La Trinità e tutti i santi ti custodiscano da ogni male. Il Signore ti dia la grazia di fare la sua volontà, perché riceva onore e gloria per mezzo tuo e, dopo questa vita, conceda a tutti noi di giungere insieme a vederlo, amarlo e lodarlo senza fine. Amen.



    S. Luigi in un'antica incisione


  4. #4
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    El Greco, S. Luigi, 1590 circa, Musée du Louvre, Parigi

    Simon Vouet, S. Luigi riceve la corona di spine dalle mani di Cristo, 1639, Chiesa Saint-Paul-Saint-Louis, Le Marais

    Guillaume 1er Coustou, S. Luigi, Dôme et église Saint-Louis des Invalides, Dôme et tombeau de Napoléon, Parigi

    Jacques Ninet de l'Estain, Morte di S. Luigi, 1639, Chiesa Saint-Paul-Saint-Louis, Le Marais

    Charles Lameire, S. Luigi riceve la Comunione nella Santa Casa a Nazareth, 1903, Basilica della S. Casa, Cappella Francese, Loreto

    Simone Martini, SS. Luigi di Francia e Ludovico di Tolosa, 1317, Basilica inferiore, Cappella di S. Martino, Assisi

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Luis Tristan, S. Luigi distribuisce l'elemosina, 1620 circa, Musée du Louvre, Parigi

    Charles Le Brun, Luigi XIV offre lo scettro e l'elmo a Gesù Cristo risorto alla presenza di S. Luigi IX e del ministro Jean-Baptiste Colbert (ovvero Azione di grazia di Luigi XIV), 1674, musée des beaux-arts, Lione

    Claudio Coello, La Vergine Maria col Bambino adorato da S. Luigi, re di Francia, 1665-68, Museo del Pardo, Madrid


  6. #6
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Benché la Francia, già figlia primogenita della Chiesa, sia oggi un paese ateo ...

    Eugène Guillaume, S. Luigi IX, amministra la giustizia nel parco del Castello di Vincennes, 1877, galleria Saint-Louis, Corte di Cassazione, Parigi

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eugène Delacroix, Battaglia di Taillebourg ingaggiata da S. Luigi, 1834-35, Musée du Louvre, Parigi

    Augustin (Auguste-Alexandre) Dumont, S. Luigi IX, Salone delle Scienze, Sénat et jardin, Lussemburgo

    Nicolas-Guy Brenet, S. Luigi IX riceve il vecchio della montagna, 1773, Musée Carnavalet, Parigi



    Adolphe-William Bouguereau, S. Luigi IX si prende cura degli appestati, 1859, chiesa di Sainte-Clotilde, Cappella di S. Luigi, Ville de París

    Adolphe-William Bouguereau, S. Luigi IX amministra la giustizia, 1859, chiesa di Sainte-Clotilde, Cappella di S. Luigi, Ville de París

  8. #8
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LUIGI IX IL SANTO

    Luigi IX il Santo (25 aprile 1215 - 25 agosto 1270) fu re di Francia dal 1226 fino alla sua morte. Nato a Poissy, in Francia, fu un membro del dinastia dei Capetingi, figlio del re Luigi VIII e Bianca di Castiglia.

    Molte cose della vita di Luigi IX il Santo le conosciamo dalla famosa biografia scritta da Jean de Joinville. Jean de Joinville era un amico, confidente e consigliere del re. Partecipò come testimone alle indagini papali sulla vita di Luigi IX che si conclusero con la beatificazione da parte di papa Bonifacio VIII nel 1297. Luigi IX il Santo aveva undici anni quando suo padre morì nel 1226. Fu incoronato re di Francia lo stesso anno nella cattedrale di Reims.

    A causa della sua giovane età, sua madre, Bianca di Castilia, governò la Francia come reggente fino al 1234, quando Luigi IX il Santo fu ritenuto in grado di governare. Continuò a fare da consulente importante al re fino alla sua morte nel 1252.

    Il 27 Maggio 1234 Luigi IX il Santo ha sposato Margherita di Provence, la sorella di Eleonora moglie di Enrico III Plantageneto re d'Inghilterra.

    Luigi IX il Santo fu il fratello più anziano di Carlo I della Sicilia (1227-1285), il quale ha generato la contea di Anjou, fondando così la seconda dinastia di Angevin.

    Luigi IX il Santo portò alle estreme conseguenze la crociata contro gli Albigesi (Catari) nel 1229 dopo l'accordo con il conte Raimondo VII di Toulouse.

    La pietà e la bontà di Luigi IX il Santo verso i poveri sono state molto celebrate.

    Partecipò due volte alle crociate nel 1248 (Settima Crociata) e nel 1270 (Ottava Crociata).

    Entrambe le crociate furono dei fallimenti. Dopo l’iniziale successo nella Settima Crociata, l’esercito di Luigi IX il Santo trovò una forte resistenza da parte dell’esercito e dei contadini egiziani. Nel 1250, Luigi IX il Santo fu sconfitto e fatto prigioniero da Baybars I a El-Mansura (Egitto) riacquistando la libertà solo versando un forte riscatto.

    Luigi IX il Santo ed i suoi compagni furono liberati in cambio della resa dell'esercito francese e di un forte riscatto. Morì a Tunisi durante l’Ottava Crociata il 25 agosto 1270 probabilmente di peste o per dissenteria.

    Alcuni suoi resti sono stati sepolti direttamente sul posto in Tunisia dove si trova una sua tomba che può essere visitata ancora oggi, mentre altri resti sono stati sigillati in un’urna e sono state portate nella Basilica di Monreale a Palermo, dove ancora oggi si trovano. Il suo corpo è stato preso, e dopo un breve soggiorno nella Basilica di San Domenico a Bologna, è stato portato nella necropoli reale francese di Saint Denis a Lione.

    La sua tomba nella Cattedrale di Saint Denis è un monumento d'ottone progettato verso la fine del XIV secolo. È stata fusa durante le guerre di religione francesi, in quel periodo il corpo del re sparì. Soltanto una piccola parte si è salvata e si trova nella Cattedrale di Saint Denis. Il papa Bonifacio VIII beatificò Luigi IX nel 1297; fu l'unico monarca francese a diventare santo.

    Luigi IX il Santo, alla sua morte, lasciò il regno di Francia a suo figlio Filippo III l’Audace.

    Luigi IX il Santo portò molta innovazione nell’arte e nell'architettura gotica e lo stile della sua coorte si irradiò per tutta l’Europa tramite l’acquisto e l’esportazione di oggetti d’arte da parte dei nobili parigini, e dall'unione di molte sue figlie con mariti stranieri che introdussero le abitudini parigine nelle città dove si recarono a vivere. La cappella personale di Luigi IX il Santo, la "Sainte Chapelle" a Parigi, è stata copiata molte volte dai suoi discendenti in altri luoghi. Luigi IX il Santo ha regnato durante il cosiddetto "secolo dorato di San Luigi", quando il regno della Francia era politicamente ed economicamente molto forte in Europa.

    Il re di Francia Luigi IX il Santo si è considerato come un "primus inter" il più grande fra i re ed i regni d’Europa. Ha comandato il più grande esercito ed ha regnato sul più ricco regno d’Europa, un regno che era allora il centro europeo delle arti e del pensiero intellettuale (La Sorbonne). Per molti, il re Luigi IX il Santo ha compreso il tutto della cristianità nella sua persona. La sua reputazione sulla sua santità e imparzialità era già affermata mentre era vivo ed in molte occasioni è stato scelto come giudice nelle questioni che opponevano i regni d’Europa. Il prestigio ed il rispetto per Luigi IX il Santo, da parte dei regnanti d’Europa, era dovuto più alla sua personalità benevola piuttosto che alla dominazione del suo esercito.

    Per i suoi contemporanei, era l'esempio vivente del principe cristiano. Questa percezione di Luigi IX il Santo come il principe cristiano è stata rinforzata dal suo zelo religioso. Luigi IX il Santo era un cristiano devoto che fece costruire la Sainte Chapelle ("chapel-santo"), nel centro di Parigi. La Sainte Chapelle, un esempio perfetto dello stile di Rayonnant di architettura gotica, è stata eretta come scrigno per la parte superiore della "Corona di Spine" e un frammento della "Vera Croce", reliquie preziose della passione di Gesù. Luigi IX il Santo comprò queste reliquie nel 1239-1241 dall'imperatore Baldovino II dell'impero latino di Costantinopoli, per la somma esorbitante di 135.000 livres (la Sainte Chapelle, d'altra parte per costruirla, costò da sola 60.000 livres). Questo acquisto dovrebbe essere capito nel contesto dell’estremo fervore religioso che è esistito in Europa nel XIII secolo. L'acquisto, delle reliquie, contribuì molto a rinforzare la posizione centrale del re di Francia nella cristianità occidentale, così come ad accrescere ulteriormente l’importanza di Parigi, allora la più grande città dell’Europa occidentale. Era un periodo in cui le città ed i regni cercavano le reliquie così da aumentare la loro reputazione e la loro fama, e Luigi IX il Santo era riuscito ad avere le più importanti reliquie. L'acquisto era così non soltanto un atto di devozione, ma anche un gesto politico: il re francese stava provando a far diventare il regno della Francia come "nuova Gerusalemme". Luigi IX il Santo prese molto seriamente la sua missione "del tenente di dio sulla terra", con cui era stato investito quando fu incoronato re di Francia a Reims. Quindi, per svolgere la sua missione, condusse due crociate ed anche se furono infruttuose, contribuirono al suo prestigio. I contemporanei non avrebbero capito se il re di Francia non avesse condotto una crociata in Terra Santa. Inoltre ordinò l'espulsione degli ebrei dalla Francia, anche se il controllo allentato dell'amministrazione centrale a questo ordine permise a molti ebrei di rimanere nelle province. Inoltre, questo deve essere capito nel contesto del XIII secolo, l'avversione degli ebrei era generale in Europa, poiché i cristiani giudicarono gli ebrei responsabili della morte di Gesu Cristo. La decisione per espellere gli ebrei era in gran parte benvenuta in tutte le sfere della società. In tutti questi atti, Luigi IX il Santo ha provato a svolgere la missione della Francia, che è stata vista come "la figlia più anziana della chiesa", una tradizione della protezione della chiesa che risale ai Franchi e Carlo Magno incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero a Roma il giorno di Natale dell’800. Effettivamente, il titolo latino ufficiale dei re di Francia era "Rex Francorum", cioè. "il re della dinastia dei franchi" ed i re della Francia inoltre sono stati conosciuti con il titolo di re "molto cristiano", ("Rex Christianissimus"). Il rapporto fra la Francia ed il papato fu al massimo picco nel XII e XIII secolo e la maggior parte delle crociate furono indette da papi francesi. Nel 1309, persino i papi lasciarono Roma e si recarono nella città francese di Avignone. Luigi IX il Santo venne spesso considerato il modello ideale del monarca cristiano.

    A causa dell’aura di santità fissata nella memoria di Luigi IX il Santo, molti re della Francia furono denominati Luigi, particolarmente nella dinastia dei borboni (Luigi XIII - Luigi XVIII).

    Figli

    Bianca (29 Aprile 1240 - 1243)

    Isabella (2 Marzo 1241 – 28 Gennaio 1271), moglie di Teobaldo V di Champagne

    Luigi (25 Febbraio 1244 - Gennaio 1260)

    Filippo III (1 Maggio 1245 – 5 Ottobre 1285)

    Giovanni (nato e morto nel 1248)

    Giovanni Tristan (3 Agosto 1250 - 1270), marito di Yolanda di Borgogna

    Pietro (1251-1284), conte di Perche ed Alencon; conte di Blois e di Chartres da parte di sua moglie, Giovanna di Chatillon

    Bianca (1253-1323), moglie di Ferdinando de la Cerda, Infante di Castiglia

    Margherita (1254–1271), moglie di Giovanni I, Duca di Brabant

    Roberto, conte di Clermont (7 Febbraio 1256 - 1317). Antenato del re Enrico IV di Francia

    Agnese di Francia (c. 1260 – 19 Dicembre 1327), moglie di Roberto II, duca di Borgogna

    Le città di St. Louis, nel Missouri (USA), di Saint-Louis du Sénégal nel Senegal, di San-Louis nell'Alsazia, e la missione il San Luis Rey de Francia nella California sono posti chiamati con il nome del re di Francia.

    La cattedrale San Louis a Versailles e l'ordine reale francese di San Louis (1693-1790 e 1814-1830) inoltre sono stati generati dopo il re.

    FONTE

  9. #9
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Francisco Bayeu y Subías, S. Luigi re di Francia, 1785-86, Collezione privata, Madrid

    Sébastien-Melchior Cornu, S. Luigi, XIX sec., musée du Louvre, Parigi

    Jean-Auguste-Dominique Ingres, S. Luigi IX, re di Francia, 1842, musée du Louvre, Parigi

    Jean-Auguste-Dominique Ingres, vetrata di S. Luigi IX, re di Francia, 1842, cappella di S. Ferdinando, Parigi

    Jean-Pierre Decreuse detto Auguste de Creuse, Ritratto di S. Luigi IX, XIX sec., castello, Fontainebleau

    Charles-Antoine Coypel, S. Luigi sotto le spoglie di Luigi XV riceve la corona di spine, 1745, musée des Beaux-Arts, Nantes

    Charles Marie Bouton, S. Luigi davanti alla tomba di sua madre, Bianca di Castiglia, XIX sec., castello, Fontainebleau

  10. #10
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. STORIA - Martirio di LUIGI XVI re di Francia
    Di arduinus nel forum Cattolici
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 02-06-20, 16:00
  2. SANTI - 25 agosto - San Luigi IX, Re di Francia
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-08-19, 23:45
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-12, 13:11
  4. 19 agosto - S. Ludovico (Luigi) d'Angiò, vescovo di Tolosa
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-08-08, 08:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito