Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito È morto il partigiano Bill, aveva arrestato Mussolini

    Il 27 aprile del 1945 un gruppo di partigiani della 52esima brigata Garibaldi riconosce e arresta Mussolini a Dongo mentre, insieme a Claretta Petacci, sta tentando di fuggire in Svizzera. Fra i partigiani c’è anche Urbano Lazzaro, detto Bill. È lui che identifica il duce durante la perquisizione al posto di blocco dei partigiani, che lo riconosce nonostante sia vestito da soldato tedesco a bordo di un camion della Flack mentre cerca di nascondersi tenendo la testa rivolta in basso. Ed è sempre Lazzaro che si fa consegnare da Mussolini un mitra e una pistola che aveva con sé.
    Il partigiano “Bill”, è morto all’età di 81 anni all’ospedale di Vercelli martedì sera. Da qualche giorno le sue condizioni di salute erano peggiorate ed era stato ricoverato. I funerali si svolgeranno giovedì nella chiesa di San Germano, alle 15, e la salma verrà poi trasferita nel cimitero di Crova.
    Lazzaro aveva raccontato i retroscena di quel 27 aprile del 1945 in Dongo, mezzo secolo di menzogne in cui forniva la sua versione dell'arresto al posto di blocco e della fucilazione di Mussolini. Tra i protagonisti dell'arresto a Dongo anche il partigiano Giuseppe Negri e il comandante di Brigata "Pedro".

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,337
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,219
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    Ccondoglianze Alla Famiglia..........e Agli Italiani Onesti..........
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  3. #3
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    uhm beh poverello, assicurare a un non processo qualcuno che di lì a poco verrà impiccato preso a calci denudato e coperto di sputi in una pubblica piazza, insieme alla donna colpevole di averlo amato fino alla fine, voglio dire... deve essere stato un pensiero abbastanza triste per tutta la vita.

    Se avessi saputo che fine avrebbe poi fatto e mi fossi trovato in quella zona al posto di quel partigiano, probabilmente io non lo avrei arrestato. L'esilio è forse troppo poco per un criminale? non so. Fatto sta che quel che hanno fatto a lui è troppo per un UOMO, e quando mi rapporto con una persona tendo a considerarla sempre tale. Si chiamasse pure Violante o Stalin.... Non fa differenza.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Aug 2005
    Località
    "MANETTE AGLI EVASORI!!"
    Messaggi
    668
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cciappas
    Ccondoglianze Alla Famiglia..........e Agli Italiani Onesti..........
    Onore eterno al Comandante Bill ed ai partigiani della 52esima brigata Garibaldi!

  5. #5
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sophos
    Onore eterno al Comandante Bill ed ai partigiani della 52esima brigata Garibaldi!
    un po' affrettato direi, visto che non li conosci, alcune persone di mia conoscenza hanno sentito nell'aria le pallottole deigli eroici garibaldini, magari non di quella brigata, non so, e le hanno sentite sulla porta di casa loro, e non erano fascisti.

    alcune persone ci sono morte per i proiettili dei garibaldini... anche innocenti, o vuoi dirmi che quelli che cita pansa in libri che oramai hanno sconfitto per sempre il tabù, quelli di porzus, quelli del triangolo della morte, quelli un po' ovunque freddati perchè sospettati., o magari perchè sapevano che eri stato anche tu un fascista ed era meglio farli fuori... quelli a cui dopola guerra avresti dovuto qualche soldo... etc.etc.

    comodo il caos, comodo stare nei buoni, comodo stare per 50 anni nell'ombra dei vincitori, con le proprie mani rosse, magari di sangue, confuse sull'eroico rosso di una bandiera.

    Troppo comodo, ti esorto ad andare più piano. E te lo dice uno con parenti egualmente vicini, l'uno podestà l'altro capo di CLN. quindi uno non familiarmente compromesso.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Aug 2005
    Località
    "MANETTE AGLI EVASORI!!"
    Messaggi
    668
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Egregio Ronnie, il Suo post non merita commenti.....


    ANPI

    L'associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) è stata costituita a Roma nel 1944, quando ancora il Nord Italia era sotto l'occupazione nazifascista, dai volontari che avevano partecipato alla guerra partigiana nelle regioni del centro. Dopo la liberazione di tutto il territorio nazionale essa si estese in tutto il Paese: anche al sud, dove gli episodi di resistenza erano stati sporadici, ma dalle cui regioni provenivano molti dei partigiani che avevano fatto parte delle formazioni del centro-nord e all'estero (Jugoslavia, Albania, Grecia, Francia). Intanto, il 5 aprile del 1945, essa era stata eretta in Ente morale. I suoi scopi - codificati dallo Statuto associativo - sono:


    a) riunire in associazione tutti coloro che hanno partecipato con azione personale diretta, alla guerra partigiana contro il nazifascismo, per la liberazione d'Italia, e tuffi coloro che, lottando contro i nazifascisti, hanno contribuito a ridare al nostro Paese la libertà e a favorire un regime di democrazia, al fine di impedire il ritorno di qualsiasi forma di tirannia e di assolutismo;
    b) valorizzare in campo nazionale ed internazionale il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall'azione dei partigiani e degli antifascisti, glorificare i Caduti e perpetuarne la memoria;
    c) far valere e difendere il diritto acquisito dei partigiani di partecipare allo sviluppo morale e materiale del Paese;
    d) tutelare l'onore e il nome partigiano contro ogni forma di vilipendio o di speculazione;
    e) mantenere vincoli di fratellanza tra partigiani italiani e partigiani di altri paesi;
    f) adottare forme di assistenza atte a recare aiuti materiali e morali ai soci, alle famiglie dei Caduti e di coloro che hanno sofferto nella lotta contro il fascismo;
    g) promuovere studi intesi a mettere in rilievo l'importanza della guerra partigiana ai fini del riscatto del Paese dalla servitù tedesca e delle riconquiste della libertà;
    h) promuovere eventuali iniziative di lavoro, educazione e qualificazione professionale, che si propongano fini di progresso democratico della società;
    i) battersi affinché i principi informatori della guerra di liberazione divengano elementi essenziali nella formazione delle giovani generazioni;
    l) concorrere alla piena attuazione, nelle leggi e nel costume, della Costituzione Italiana, frutto della Guerra di Liberazione, in assoluta fedeltà allo spirito che ne ha dettato gli articoli;
    m) dare aiuto e appoggio a tuffi coloro che si battono, singolarmente o in associazioni, per quei valori di libertà e di democrazia che sono stati fondamento della guerra partigiana e in essa hanno trovato la loro più alta espressione.
    La sede nazionale dell'ANPI è in Via degli Scipioni 271 - 00192 Roma

    E-mail: info@anpi.it Tel. 06-3211949 - 06-3212807 - Fax 06-3218495

    L'Associazione è organizzata in Comitati provinciali e regionali, Sezioni comunali, mandamentali e di quartiere, Circoli.

    Fanno parte dell'Associazione: partigiani, patrioti, benemeriti della guerra di liberazione; militari che hanno preso parte alla guerra di liberazione nei reparti delle Forze Armate; quanti durante la guerra di liberazione siano stati incarcerati o deportati nei campi di sterminio o di internamento per attività politiche o per motivi razziali o perché, essendo militari internati, non abbiano aderito alla repubblica sociale italiana o a formazioni armate tedesche.

    Sono soci d'onore dell'ANPI i familiari dei Caduti nella guerra di liberazione e di coloro che, come prigionieri politici o razziali o vittime di rappresaglie o come ostaggi o perseguitati politici o razziali, furono assassinati dai nazifascisti o comunque siano deceduti in seguito a ferite o malattie riportate durante la guerra di liberazione.

    Come iscriversi all’ANPI

    È possibile iscriversi all’Associazione, pur non rientrando nelle categorie illustrate nell’articolo 23 dello Statuto (partigiani, patrioti, componenti delle Forze Armate che hanno combattuto contro i tedeschi dopo l’armistizio, incarcerati o deportati – durante la Guerra di Liberazione – per attività politiche o per motivi razziali, militari internati e che non abbiano aderito alla RSI). Ricordiamo infatti che "possono iscriversi persone di provata fede antifascista che si propongano in accordo con gli organi direttivi di portare avanti, con azione non contrastante la linea unitaria e democratica dell’Associazione, gli ideali della Lotta di Liberazione " (articolo 21 dello Statuto).

    L’iscrizione si può chiedere alla sede ANPI più vicina al luogo di residenza.

    Sul sito si possono trovare gli indirizzi alla voce Le nostre sedi, dislocate su quasi tutto il territorio nazionale. Sarà cura delle ANPI provinciali, a loro volta, di indirizzare i candidati alle sezioni più vicine per poter dare un contributo fattivo di crescita e di impegno, richiesto dall’iscrizione all’Associazione.

  7. #7
    PSE
    Data Registrazione
    17 Nov 2005
    Località
    Calenzano (Firenze)
    Messaggi
    2,369
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nell'attuale costituziona italiana nata dopo le vicende della resistenza vi e' concessa la pena di morte in caso di guerra. per cui x quanto mi riguarda e' stata giusta la condanna.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Oct 2005
    Messaggi
    1,333
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Uhm il nome non mi è nuovo...

    Chi è, quello coinvolto nella sparizione dell'oro di Dongo ?

  9. #9
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    nell'attuale costituziona italiana nata dopo le vicende della resistenza vi e' concessa la pena di morte in caso di guerra. per cui x quanto mi riguarda e' stata giusta la condanna.
    1 non conosci la costituzione, è prevista secondo le leggi MILITARI. I partigiani non erano militari in servizio, e non erano lì per ordine di un esercito, tantomeno quello italiano, e non mi rispondere che lo erano sostanzialmente perchè la FORMA E' SOSTANZA nel diritto.

    2 un giudizio, dire processo è ridicolo, come quello di mussolini non è nemmeno quello di una corte marziale, è una vergogna e basta.

    3 "i trattamenti non possono consistere in pene contrarie al senso di umanità" sputare su un cadavere ed appenderlo da impiccato è contrario al senso di umanità.

    4 la costituzione non era in vigore, e non immaginarti clausole di eternità, perchè fanno ridere.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Oct 2005
    Messaggi
    1,333
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianlu
    nell'attuale costituziona italiana nata dopo le vicende della resistenza vi e' concessa la pena di morte in caso di guerra. per cui x quanto mi riguarda e' stata giusta la condanna.
    guarda che la costituzione è stata promulgata a fine dicembre del '47 ed è entrata in vigore l'1/1/1948, Mussolini è stato assassinato nel '45...

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-13, 03:28
  2. Morto partigiano Arrigo Boldrini
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 23-01-08, 22:30
  3. Morto partigiano che arresto' Duce
    Di benelos nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-01-06, 02:02
  4. E' morto il Partigiano Bill.
    Di Gallo Senone nel forum Padania!
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-01-06, 17:44
  5. Il Partigiano Bill si è spento
    Di marelibero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 13:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito