Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito San Petronio, se quattro marocchini entrano in chiesa

    Bologna, arrestati perché sospettati di preparare un attentato alla basilica
    San Petronio, se quattro marocchini entrano in chiesa


    Annibale Paloscia

    Quattro operai marocchini e uno storico dell’arte pado vano in visita alla Basilica di San Petronio, «armati» di una videocamera, sono stati ferma ti dai carabinieri che da mesi perse verano nel considerare potenziali terroristi tutti gli islamici che sosta no davanti all’affresco di Giovanni da Modena raffigurante Maometto all’Inferno. I carabinieri hanno fama di essere “capetoste” e se prendono una fissa vogliono aver ragione ad ogni costo. Dunque, quell’affresco deve essere per forza un obiettivo del terrorismo islamico. A giugno i carabinieri di Bologna annunciaro no trionfalmente di aver scoperto un piano architettato da dieci isla mici (marocchini e tunisini) contro San Petronio, per cancellare la ver gogna di quel dipinto blasfemo. Por tarono come prove delle intercetta zioni telefoniche, ma il Pm Massimo Meroni non le ritenne convincenti e, per disinnescare l’allarme susci tato nell’opinione pubblica dai tito li dei giornali, dichiarò onestamen te che la notizia era «una bufala».

    Versione ufficiale

    Il precedente raccomanda d’es sere cauti nel valutare l’attendibilità della nuova storia di complotti isla mici contro San Petronio. La versio ne ufficiale non dice quale sospetto abbia indotto i carabinieri a fermare i quattro marocchini guidati dallo storico dell’arte. Non sappiamo se sia stata emanata dal comando generale dei carabinieri o dai servizi segreti una direttiva che ordina di considerare come potenziali terro risti tutti gli islamici che visitano le chiese cristiane. Sarebbe una misu ra grave e arbitraria, di nessuna effi cacia nella lotta contro il terrorismo, ma capace di dare una sponda ai peggiori istinti di intolleranza. Met tiamo che i carabinieri si siano appostati vicino all’affresco del Maometto all’Inferno per cogliere le reazioni dei musulmani e abbiano sentito qualche commento pesan te. Non sarebbe strano che un cre dente islamico vedendo il suo profe ta tra i dannati dia sfogo a qualche bestemmia del tipo: «Ve la farà vede re zio Bin a voi che offendete Mao metto!». Il sospetto di terrorismo su ogni islamico che evoca Bin Laden avvalora il pregiudizio e non ha alcun fondamento investigativo. Sempre la versione ufficiale rac conta che dalle registrazioni sono re della videocamera risultano fra si di questo tipo dette in lingua ber bera: «Sai che cosa ha detto l’idolo: se non lo tirano via butterà giù tut to. Quello che fa Bin Laden è quello che ci vuole in questo momento». Per i carabinieri e per il Pm Paolo Giovagnoli sono «frasi che mettono paura». Nel filmato ci sono anche immagini delle torri e di altre chie se di Bologna. Uno dei marocchini dice: «Guarda cosa pregano, Allah lo butti giù, andrà tutto giù». Men tre fa le riprese il gruppetto è inqua drato dalla telecamera di un “turi sta” (chissà se era un carabiniere in borghese?). Uno dei marocchini dice: «Andiamo via se no ci scopro no». Queste frasi motivano l’accusa di associazione sovversiva a fini di terrorismo.

    Qualcosa non torna

    Perché i quattro marocchini avrebbero dovuto aver timore di essere scoperti? Sono tutti incensu rati (come lo storico dell’arte che era con loro) e in possesso di un regola re permesso di soggiorno e di un contratto di lavoro. Nelle tasche non avevano armi né documenti com promettenti. C’è qualcosa che non torna nelle notizie date alla stampa. Le chiese sono piene di turisti «armati» di videocamere. Le frasi che fanno riferimento a Bin Laden sembrano molto ingenue. Magari uno dei marocchini davanti alla videocamera ha voluto fare lo smar giasso facendo un po’ di tifo per «zio Bin», l’uomo della provvidenza che sistemerà anche la questione del l’affresco blasfemo. I nostri organi investigativi fac ciano bene il loro mestiere, facciano indagini e tutto quello che serve per arrestare i terroristi di ogni bandie ra, ma non ci vengano a raccontare che uno che dice: «A’ da veni’ Bin Laden» è un pericoloso sovversivo. E’ uno che non fa paura a nessuno. I veri terroristi parlano poco, hanno covi pieni di esplosivi e di armi, cir colano con documenti falsi e con molto denaro, quando parlano al telefono non dicono mai nulla di compromettente. Figuriamoci se rendono noti i loro piani parlando davanti alla videocamera in mezzo alla folla di turisti in visita ad una basilica!

    Invece di considerare quell’affre sco come una trappola acchiappa terroristi e di impiegare tanti carabi nieri per sorvegliarlo, si farebbe una cosa più civile dotandolo di una bacheca che ne spieghi l’origine, in modo che i musulmani se la ridano scoprendo come erano fanatici e ignoranti i cristiani ai tempi di Dan te. Il sommo poeta mise Maometto all’Inferno tra gli scismatici semina tori di discordie perché lui stesso fu vittima di una versione completa mente falsa della vita del profeta dell’Islam messa in circolazione dalle autorità ecclesiastiche. Secon do gli storici cristiani medioevali Maometto era stato un prete cattoli co ed era diventato un cardinale aspirante al papato, poi, deluso dal l’insuccesso della sua aspirazione, si era messo contro la Chiesa di Roma. Il pittore dell’affresco prestò fede all’autorità di Dante. E, dunque, di che cosa può essere accusata quel l’opera se non di essere frutto dell’i gnoranza? E non farebbe bene la Chiesa a dirlo a tanti fedeli ingenui cristiani o islamici, invece di tenere quell’affresco sotto la protezione dei carabinieri, che è sempre un rischio?

    Liberazione 21 agosto 2002
    http://www.liberazione.it

  2. #2
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito La Lega: musulmani tutti terroristi

    La scoperta del presunto commando che si preparava a colpire la cattedrale di Bologna confermerebbe la presenza nel nostro Paese e l’estrema pericolosità di nuclei del terrorismo arabo collegati o collegabili ad Al Qaeda. A scommetterci è il parlamentare della Lega Mario Borghezio, secondo cui bisognerebbe «considerare ora ogni persona o organizzazione islamica in Italia come potenziale terrorista». Per l’esponente leghista, non nuovo a prese di posizione razziste e intolleranti, «il governo ha ora il dovere, specie in vista del primo anniversario dell’11 settembre, di stringere una morsa inesorabile di controlli attorno a tutte le persone fisiche e alle organizzazioni islamiche, ognuna delle quali va considerata potenziale terrorista». Il “sole delle Alpi” picchia forte.

    Liberazione 21 agosto 2002
    http://www.liberazione.it

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,443
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,229
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    tutto serve per mantenere viva l'attenzionee l'allarmismo intorno al terrorismo vero o presunto........
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bè mi dispiace ma non sono d'accordo.
    per le mie idee anti lega e antiberlusconi sono l'oggetto di volgari attacchi da parte dei peggiori forumisti di destra e certamente non sono fra i forumisti ambigui.
    non è detto che tutti i terroristi debbano essere ,per forza, scaltri lucidi e organizzati.
    un gruppo di terroristi "dilettanti", tipo insabato per capirci, sono sempre pericolosi.
    anche se nelle centrali del terrorismo internazionale non li hanno mai visti.
    io li avrei tenuti dentro e li avrei fatti parlare.

    non è che tutti gli islamici siano terroristi ma a volte ci vuole prudenza e polso fermo.
    il senso di umanità non significa mettere sullo stesso piano le persone normali e i mascalzoni .

  5. #5
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Insabato non si limitò a dire che il manifesto doveva saltare in aria. Fece esplodere una bomba per davvero. I quattro marocchini arrestati, più per fobia che per fondato sospetto, invece non hanno fatto nulla.
    Cosa vuol dire che li avresti tenuti dentro e fatti parlare? Tortura? E se non avessero niente da dire?
    La maggior parte dell'umanità non ha posto una targhetta sulla fronte con su la scritta di riconoscimento "normale" o "mascalzone". Si pone sempre il problema di riconocere e di distinguere. L'origine etnica o religiosa non possono essere un criterio di riconoscimento.

    R.

  6. #6
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Islamici alla gogna. Anche sulla stampa democratica
    Il "caso San Petronio"


    Questa è davvero una storia incredibile: i cinque terroristi islamici arrestati l'altro ieri nella basiilica bolognese di San Petronio erano soltanto cinque tranquilli turisti. Uno di loro, un professore italiano in pensione, è stato addirittura definito dal pm Giovagnoli un «benefattore dell'umanità», un buon samaritano dedito al dialogo interculturale tra i popoli. Gli altri quattro, lavoratori extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, hanno avuto il gravissimo torto di essere marocchini, di maneggiare una cinepresa, di esprimere opinioni troppo benevole su bin Laden e troppo sfavorevoli sulla Vergine Maria. Sono stati tutti scarcerati e prosciolti non solo da ogni accusa, ma da ogni sospetto, in quarantott'ore. Non sempre, per fortuna, la giustizia si accanisce contro gli innocenti, o i fotografi "incauti".
    Eppure - come documentiamo in questa stessa pagina - la grande stampa d'opinione, compresa quella democratica, non aveva avuto dubbi: i cinque terroristi islamici erano stati prontamente etichettati come tali, esposti al pubblico ludibrio, inquadrati in una delle tante "cellule fantasma" di Al Quaeda, e condannati quasi senz'appello. In nome di che si producono questi processi sommari a mezzo stampa? In nome, intanto, di quella "guerra al terrorismo" che sta diventando una specie di psicosi, e va moltiplicando a dismisura i nemici, i criminali potenziali, i sospetti. E nel sistema dell'informazione, sempre meno autonomo, sempre meno provvisto di senso critico, questa psicosi assume la forma, ovvia, del sensazionalismo permanente. La tentazione del mostro in prima pagina - in questo caso dei mostri - è del resto un vizio antico e reiterato.

    Allo stesso tempo, è ormai in atto quella paura dello straniero che, anch'essa alimentata a dismisura dalle campagne mediatiche e dalle leggi del centrodestra, si va concentrando sul mondo musulmano. E' un «sentire» che non ha quasi nulla a che fare con la sfera religiosa: vi confluiscono piuttosto umori razzisti, arroganza egoistica, insicurezza culturale, la mistura di pulsioni irrazionali e di "valori-rifugio" sui quali rischia di far aggio la traballante identità dell'occidente. Sui musulmani - e sugli arabi musulmani - scatta poi un surplus di panico: perché sono associati con il terrorismo, la droga, l'illegalità, ma anche perché sono portatori di costumi diversi dai nostri, e relativamente "compatti". Perché pregano, in una società cinicamente secolarizzata, osservano "strani" riti, mangiano e digiunano secondo ritmi stagionali a noi ignoti. Insomma perché sono diversi, e rispondono a un'autorità altra: quell'Allah che i nostri media continuano a usare come un epiteto sprezzante. Come se non fosse il nome di Dio, ma un sinonimo di bin Laden - invasore sempiterno di chiese cristiane, con una cinepresa di troppo, e magari nemmeno giapponese.

    Liberazione 23 agosto 2002
    http://www.liberazione.it

 

 

Discussioni Simili

  1. Quattro motivi per cui la Chiesa di Roma è in realtà la Chiesa di Babilonia.
    Di Ceslom nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30-10-13, 09:06
  2. voto in kuwait quattro donne entrano in parlamento
    Di democratico nel forum Politica Estera
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 13:49
  3. Sequestro Trentino: quattro marocchini portati in caserma
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-04, 14:06
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-08-02, 02:57
  5. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 08-08-02, 22:36

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito