GINEVRA (Reuters) - La Croce rossa e la Mezzaluna Rossa hanno creato un nuovo emblema che darà la possibilità a Israele di entrare a far parte del loro network di soccorso internazionale, mettendo fine ad una annosa diatriba.

Gli stati firmatari della Convenzione di Ginevra del 1949 hanno aggiunto il simbolo -- un cristallo rosso a forma di diamante su uno sfondo bianco -- nel quale la stella rossa di David dell'agenzia di soccorso israeliana Magen David Adom (MDA) può essere posizionata.

"Il protocollo è stato adottato. Sfortunatamente non all'unanimità", ha detto un portavoce del governo svizzero ai giornalisti.

La Svizzera, depositaria della convenzione, voleva una decisione all'unanimità che fosse in linea con l'attività umanitaria dell'organizzazione.

Il voto è stato necessario dopo che la conferenza non è riuscita a risolvere i problema di come fornire servizi di emergenza nelle alture del Golan. La Siria, con l'appoggio di numerosi paesi arabi e musulmani, aveva condizionato il suo appoggio al protocollo al previo raggiungimento di un'intesa sull'accesso dei soccorsi umanitari nell'area occupata da Israele nel 1967.