3 febbraio 1998: disastro del Cermis. Un aereo della base amerikana di Aviano trancia i cavi della funivia del Cermis provocando 20 vittime. Non si trattò di un errore, ma di una "spacconata" del "capitano Joe". Quella tragedia grida ancora giustizia. Una giustizia sottratta agli Italiani per essere trasferita al Tribunale Militare amerikano, che non l' ha fatta. Hanno cercato di mettere a tacere l' indignazione dei parenti delle vittime e la verità con i loro $$$.

13 agosto 2002: torna la paura dal cielo. Tre elicotteri amerikani sorvolano a bassa quota la spiaggia di Barletta, provocando un vortice che scaraventa in aria ombrelloni, sdraio e oggetti finiti addosso ad alcuni bagnanti, ferendone cinque. Il questore di Bari dichiara che "spetterà alla magistratura (quale, italiana o amerikana?- Nda) dimostrare l' eventuale nesso di causalità".
L'ambasciatore amerikano fa sapere che gli elicotteri erano impegnati in un volo autorizzato della Nato, proveniente dalla Germania e che aveva fatto scalo ad Aviano, destinato ad una missione peace-keeping nei Balcani.

Fatti di cronaca. Cronaca dall' Italia, colonia amerikana.