Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 121
  1. #1
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito Ocalan: "Non sarò impiccato e vorrei tornare in Italia"

    Dal carcere il leader del Pkk commenta la decisione di Ankara di abolire la pena di morte
    Ocalan: "Non sarò impiccato e vorrei tornare in Italia"
    "Il mio rientro da voi segnerà l'inizio di un nuovo movimento per la libertà"




    dal nostro inviato MARCO ANSALDO

    MUDANYA - "Me lo sentivo che non sarei stato impiccato. Ho un buon sesto senso e l'avevo capito. Nessuno ci credeva, né gli intellettuali né i miei avvocati né il Pkk. L'abolizione della pena di morte in Turchia è un passo importante, che apre un nuovo periodo basato sulla libertà. Continuerò a fare politica e un giorno tornerò a Roma: tornerò da dove mi hanno cacciato e fonderò un nuovo movimento per la libertà" .

    Abdullah Ocalan, tre anni dopo la sua condanna a morte, esulta per l'abolizione della pena capitale in Turchia. Da Imrali, la minuscola isola nel Mar di Marmara, dove vive confinato dal momento della cattura in Kenya, la sua voce torna a farsi sentire dopo un lungo periodo di silenzio. Ma bisogna venire fino a Mudanya, il porto più vicino dove parte l'unico traghetto per Imrali, per raccogliere le impressioni del leader del Pkk dopo la storica svolta di Ankara.

    E Apo, nell'impossibilità di un incontro personale, vietato dalle autorità, accetta volentieri di rispondere alle domande di Repubblica che gli sono state fatte avere in carcere. Senza più i baffi che l'hanno reso celebre, con indosso i pantaloni blu di una tuta sportiva, una maglietta verde militare e ciabatte ortopediche ai piedi, Ocalan è apparso in buona salute a chi lo ha incontrato. I problemi che per lungo tempo lo hanno afflitto sembrano in parte superati, e Apo appare energico e con il morale alle stelle. Soffre, comunque, per il fatto di essere l'unico ospite della prigione: un piccolo appartamento a due piani dove il capo curdo che per 15 anni ha combattuto la Turchia in una guerra che causò 30 mila morti, si muove in 13 metri quadrati stipati di libri, controllato notte e giorno attraverso i vetri e le telecamere.

    Abdullah Ocalan, la Turchia ha deciso che non verrà giustiziato: è una svolta per lei, ma anche per Ankara?
    "Io non so se bisogna chiamarla una predizione. Credo però che sia il mio sesto senso. Mi accadde lo stesso quando mi portarono qui in aereo dopo la cattura. Non mi avevano drogato, ma in quel frangente provai la stessa sensazione: che non mi avrebbero eliminato. L'ho detto fin dall'inizio: se vedo anche un filo di luce, lo seguo. E con la storia della pena di morte è successa la stessa cosa. Nessuno ci credeva: gli intellettuali, i miei avvocati, il Pkk. Eppure con caparbietà ho portato avanti il processo di pace. Nemmeno la stampa credeva che queste leggi sarebbero state approvate. Perfino i deputati ne dubitavano. Eppure avevo ragione" .

    Che cosa significa per la Turchia l'abolizione della pena di morte?
    "Cancellare l'impiccagione è la decisione più importante della storia della Repubblica turca da ottanta anni a oggi. Significa annullare la tradizione di eliminare fisicamente i nemici politici che c'è in questa parte di mondo da cinquemila anni" .

    Cosa ha da dire ad Ankara adesso?
    "Che è una svolta determinante. In passato in Turchia sono stati uccisi così, adducendo motivi politici, poeti e ribelli. Erano la voce del popolo, e venivano giustiziati. Ultima la decisione di eliminare il rivoluzionario di sinistra Deniz Gezmish (uno dei capi del movimento Dev-Sol, ndr). Il mio processo nell'isola di Imrali paradossalmente ha tolto di mezzo la pena di morte: ormai non era più molto attuale, aveva perso di importanza. Mi compiaccio con la Turchia per la decisione. Questo rafforzerà l'amicizia, i legami tra i popoli e le culture. E invece di una politica dura, basata sulla lotta frontale, ci sarà una politica moderna, basata sui compromessi e gli accordi tra le parti" .

    Qual è il suo giudizio sul permesso di insegnare e trasmettere in curdo?
    "Un passo storico per la libertà, la solidarietà e l'unità. Do un valore altissimo a questa decisione e mi congratulo. Turchi e curdi devono vivere insieme come un popolo fratello. Adesso un compito importante spetta proprio ai curdi, non devono sottovalutare quanto è stato fatto. Devono rispondere a questa decisione, e continuare a lavorare per una politica democratica, nella pace e nella fratellanza. Imparare a essere uniti fra loro sarà una questione di onestà".

    Pensa mai all'Italia, ai due mesi trascorsi nella villa all'Infernetto, poco lontano da Roma?
    "All'Italia penso spesso. L'ambiente che ho incontrato laggiù non era facilmente digeribile. Come sapete dalla storia, anche San Paolo finì a Roma. E lì gli tagliarono la testa. A Roma hanno tagliato la mia testa. Ma San Paolo non è morto: sulla sua eredità hanno fondato il papato. E anch'io non sono morto" .

    Qualche giorno fa i Lupi grigi hanno detto: di questo passo ci ritroveremo Ocalan in Parlamento. Dopo la sua condanna a morte, la magistratura italiana le concesse l'asilo politico. Se in futuro lei riconquistasse la sua libertà vorrebbe tornare a Roma? Farebbe politica in Italia?
    "L'Italia e la Grecia sono paesi che rientrano nella mia zona di interesse. So bene che la mia attenzione per la Grecia significherebbe una rivoluzione ad Atene. Ho questo potere. Verso l'Italia ho dei pensieri. Il mio ritorno a Roma segnerà l'inizio di un nuovo movimento, per l'umanità e la libertà. Entrerò a Roma leggendo le quartine dell'Eneide. I suoi fondatori provenivano infatti da Troia, dall'Anatolia. Sì, sull'Italia ho dei sogni, ma adesso non credo che sia ancora giusto parlarne".

    Ora la Turchia è più vicina all'Europa?
    "Le leggi approvate nei giorni scorsi sono certamente misure di adeguamento ai criteri europei. Ma non sono valide solo per l'ingresso di Ankara nell'Unione europea, ma anche per turchi e curdi, perché le due comunità vivano insieme. I curdi dovranno dialogare con gli elementi più progressisti del paese, sotto il tetto della Repubblica turca. Non si comportino con spirito di vendetta, ma con sentimenti di fratellanza e di unione".

    Come ha vissuto gli avvenimenti dell'11 settembre?
    "C'è una ferita che viene vissuta all'interno del Medio Oriente. E i contrasti che hanno colpito l'America sono i contrasti che covano in questa zona di mondo. In un certo senso, la questione fra arabi ed ebrei è scoppiata a New York. E questo spiega la profondità e la vastità del problema mediorientale".

    Gli Stati Uniti progettano di attaccare l'Iraq: colpire il regime di Saddam Hussein può risolvere la questione curda?
    "Fin dal tempo dei sumeri l'Iraq è stata la culla della civiltà. Gli avvenimenti di oggi non sono altro che la ripetizione del passato. In Iraq sta per rinascere una civiltà democratica. Le attuali condizioni conducono velocemente a questo. E sia io che i curdi ci troviamo dentro questo processo, e tutti preciseranno il loro ruolo. I curdi combatteranno assieme ai poteri democratici e saranno a favore della democrazia" .

    La svolta della Turchia contribuirà a pacificare l'intera regione?
    "I passi fatti non sono soltanto per Ankara: aiuteranno le relazioni con i curdi, che prima in Turchia, poi in Iraq e in Iran, infine in Israele e Palestina porteranno la pace e il consenso. Non c'è dubbio: questa è una svolta per tutto il Medio Oriente".

    Repubblica (11 agosto 2002)

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Mar 2002
    Località
    Savona
    Messaggi
    725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Aspettando il compagno Ocalan

    Non è la favola teatrale di Samuel Beckett, non è appunto Godot... e Ocalan, mi auguro, riesca a poter tornare in Italia, se lo desidera, per ridare vigore alla lotta di pace e indipendenza del Popolo Kurdo.
    Di sicuro saranno alzate le barricate da parte dei fascisti e dei loro alleati azzurro-verdi-bianchi della Casa delle libertà.
    Dato che rientrano gli eredi della fellona dinastia sabauda, non vedo perchè ad Ocalan, una volta libero, non possa essere permesso di entrare...legge Bossi-Fini permettendo!
    Speriamo che, per quando Ocalan dovesse tornare in Italia, quell'obrobrio legislativo che è la Bossi-Fini sia stata abrogata o dalla Corte Costituzionale o da un nuovo governo democratico, magari con l'aiuto determinante del nostro partito!
    Viva Ocalan! Viva la lotta del popolo kurdo!

    Avanti compagni kurdi, non siete soli!

    Marco

    www.geocities.com/prcsvcentro

    www.geocities.com/rossebandiere


    arrivederci in Italia, compagno Ocalan!

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brixia/Brèsa
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Aspettando il compagno Ocalan

    [QUOTE]Originally posted by Marco Sferini
    [B]Non è la favola teatrale di Samuel Beckett, non è appunto Godot... e Ocalan, mi auguro, riesca a poter tornare in Italia, se lo desidera, per ridare vigore alla lotta di pace e indipendenza del Popolo Kurdo.
    Di sicuro saranno alzate le barricate da parte dei fascisti e dei loro alleati azzurro-verdi-bianchi della Casa delle libertà.
    Dato che rientrano gli eredi della fellona dinastia sabauda, non vedo perchè ad Ocalan, una volta libero, non possa essere permesso di entrare...legge Bossi-Fini permettendo!
    Speriamo che, per quando Ocalan dovesse tornare in Italia, quell'obrobrio legislativo che è la Bossi-Fini sia stata abrogata o dalla Corte Costituzionale o da un nuovo governo democratico, magari con l'aiuto determinante del nostro partito!
    Viva Ocalan! Viva la lotta del popolo kurdo!

    Avanti compagni kurdi, non siete soli!

    Marco

    Massimo rispetto per chi combatte per la libertà e l'autodeterminazione dei popoli.
    Ricordatevi però che è stata anche la sinistra a mandarlo via dall'Italia.

    Padania libera fino all'indipendenza

  4. #4
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito Re: Aspettando il compagno Ocalan

    Originally posted by Alfredo72
    Massimo rispetto per chi combatte per la libertà e l'autodeterminazione dei popoli.
    Ricordatevi però che è stata anche la sinistra a mandarlo via dall'Italia.
    Le sinistre sono due.
    A cacciare Ocalan è stata l'altra.

    R.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brixia/Brèsa
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Aspettando il compagno Ocalan

    Originally posted by Roderigo

    Le sinistre sono due.
    A cacciare Ocalan è stata l'altra.

    R.
    Come avreste gestito voi la situazione?
    Padania libera fino all'indipendenza

  6. #6
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Avremmo applicato la Costituzione, concedendo ad Ocalan l'asilo politico.
    In verità, tale concessione è compito del tribunale civile e non del governo. Concessione avvenuta nell'ottobre 1999. Dovere del governo sarebbe stato quello di consentire la permanenza di Ocalan fino all'ottenimento dell'asilo politico e di non opporsi in tribunale tramite l'avvocatura di stato.

    R.

  7. #7
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Italia non esistono maestrine da assassinare. Di terroristi ne abbiamo già abbastanza.
    E poi a me sono simpatici gli armeni, sterminati dai turchi con il concorso dei curdi, che ne hanno occupato gran parte dei territori nel sedicente Curdistan.
    Per la precisione.
    Shalom!

  8. #8
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Pieffebi
    In Italia non esistono maestrine da assassinare. Di terroristi ne abbiamo già abbastanza.
    In Italia esiste una Costituzione, che, finchè non modificata, va rispettata ed applicata secondo il suo dettato.
    Asilo politico non significa impunità. E' una misura di tutela dei diritti umani. Di chunque, qualunque sia il delitto che ha commesso. Solo un regolare processo può decidere che Ocalan è un terrorista ed il leader del Pkk, imputato in Turchia non per specifici fatti di sangue, ma per il suo programma separatista, non chiedeva solo asilo politico, chiedeva anche di essere processato.

    Originally posted by Pieffebi
    E poi a me sono simpatici gli armeni, sterminati dai turchi con il concorso dei curdi, che ne hanno occupato gran parte dei territori nel sedicente Curdistan.
    I torti subiti in passato dagli armeni, non giustificano i torti subiti nel presente dai curdi. Così come i primi ed i secondi non giusfiticherebbero in futuro eventuali torti inflitti ai turchi.

    Originally posted by Pieffebi
    Per la precisione.
    Più che precisione, un diversivo.

    R.

  9. #9
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un terrorista resta un terrorista. La Costituzione non c'entra un acca.

    Shalom!

  10. #10
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Pieffebi
    Un terrorista resta un terrorista. La Costituzione non c'entra un acca.
    E' qualsiasi giudizio su Ocalan, cioè sulla persona richedente, a non c'entrare un'acca con l'asilo politico, i cui criteri fondamentali per la concessione sono stabiliti dalla Costituzione.

    R.

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-08-10, 09:10
  2. Abu Omar: "Voglio tornare in italia per dire la verità".
    Di LupaNera (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-07, 10:45
  3. Secondo alcuni analisti: "Saddam è già stato impiccato"
    Di kalashnikov47 nel forum Politica Estera
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 30-12-06, 00:30
  4. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07-12-05, 14:16
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-07-05, 08:29

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito