User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Liberale
    Ospite

    Predefinito Convocazione VI° Riunione Del Congresso Di Pol


    Convoco per il giorno 11 novembre 2005,

    VI° RIUNIONE DEL CONGRESSO DI POL

    V° LEGISLATURA

    ODG:

    • 1. DDL Riforma del Titolo IV della Costituzione di POL (LIBERAL_)
    • 2. DDL 3d Ufficiale Regolamenti (Danny78)
    • 3. Legge Elettorale (LIBERAL_)


    La seduta si svolgerà secondo le modalità del regolamento Congressuale ed ogni congressista riceverà apposito decreto di convocazione.


    Liberale - Presidente del Congresso di POL

  2. #2
    Liberale
    Ospite

    Predefinito

    Apro dunque la discussione, partendo dall'esame del DDL riguardante la Riforma del Titolo IV della Costituzione di POL, che porta la firma del congressista LIBERAL_

  3. #3
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Propongo di iniziare la discussione della legge elettorale. Dobbiamo concordare alcune modifiche e ci vorrà un po' di tempo.

  4. #4
    Liberale
    Ospite

    Predefinito

    Invito in questa sede a chiarire eventuali dubbi o posizioni per quanto riguarda tutti e tre i presenti PDL, nella speranza che questa volta le assenze e la mancanza di partecipazione, non comportino uno slittamento dei tempi per la discussione e quelli per le votazioni.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    Chiedo a Liberal di inserire nella sua Legge Elettorale la normativa antiimbrogli e cioè questo articolo:

    --
    Articolo 7.
    Potranno partecipare alle elezioni del Congresso tutti i partiti che, rispettando l'apposita legge di Regolamentazione, presenteranno nella loro lista almeno 4 candidati. Tutti i candidati devono avere almeno 250 posts.

    Ogni singolo partito puo presentare un Candidato alla Presidenza ed uno alla VicePresidenza di POL. Due o piu Partiti possono costituire una Coalizione, in quel caso i candidati alla Presidenza e Vicepresidenza devono necessariamente essere gli stessi per ogni partito della Coalizione.

    I Partiti che intendono partecipare alle elezioni congressuali, dovranno presentare le liste in un apposito 3d Ufficiale "Presentazioni Liste Congresso" riportando:
    Nome del Partito, nome Coalizione (se ne fa parte), Simbolo (opzionale), Lista dei Candidati al Congresso ed eventualmente esprimendo le candidature per la Presidenza e Vicepresidenza di POL. Ogni lista potrà essere presentata solo da candidati della lista stessa o da responsabili del partito partecipante.
    -----------

  6. #6
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LEGGE ELETTORALE

    TITOLO I
    Elezioni legislative

    Art. 1

    I 21 seggi del Congresso vengono assegnati con sistema elettorale misto: 16 seggi vengono assegnati con sistema elettorale proporzionale con lo sbarramento del 5% e 5 seggi vengono assegnati alla coalizione che otterrà la maggioranza relativa dei voti. E' da considerarsi coalizione anche la singola lista che non si apparenta con altre liste.

    Art. 2

    Possono votare solamente gli utenti del forum che abbiano raggiunto 100 post al momento dell’indizione delle elezioni. Possono essere eletti al Congresso solo gli utenti del forum che abbiano raggiunto 500 post al momento dell’indizione delle elezioni.

    Art. 3

    Il voto è palese e va espresso nel thread elettorale per il rinnovo del Congresso. Sul post di voto vanno espressi il nome della lista e il nome del candidato appartenente alla lista scelta. E’ possibile non indicare uno specifico candidato, il voto verrà comunque attribuito alla lista indicata nel post di voto. Qualora non venisse indicata la lista, ma soltanto il candidato, il voto verrà assegnato al candidato indicato e alla lista con cui si presenta. Se si esprime il voto alla lista e al nome di un candidato di un'altra lista il voto verrà assegnato alla lista indicata ma non al candidato. Se si esprime il voto alla lista e ad un nome non presente nella lista il voto verrà assegnato comunque alla lista indicata nel post di voto.

    Art. 4

    Entro 10 giorni dall’indizione delle elezioni le liste devono dichiarare gli apparentamenti. Ogni lista deve stabilire con quali altre liste, consenzienti, si collega per le elezioni costituendo così una coalizione. Ogni coalizione dovrà presentare una lista di 5 utenti del forum che abbiano superato i 500 post.

    Art. 5

    I 16 seggi attribuiti con sistema proporzionale vanno assegnati alle liste che hanno ottenuto almeno il 5% dei voti totali validi. I seggi vanno assegnati in base al coefficiente elettorale. Il coefficiente elettorale si ottiene dividendo la percentuale elettorale di ogni singola lista per 100 e moltiplicando il risultato per il numero di seggi attribuiti con la quota proporzionale, 16. La percentuale elettorale si ottiene moltiplicando per 100 il numero di voti validi che la lista ha ottenuto dividendo il risultato per la somma di voti validi ottenuti da tutte le liste che hanno ottenuto almeno il 5% dei voti. I calcoli vanno fatti prendendo in considerazione solo i primi 6 decimali. Il coefficiente elettorale indica, nella parte intera del numero, il numero di seggi ottenuti sicuramente dalla lista. Una volta assegnati i seggi sicuri si assegnano i seggi rimanenti. Per assegnarli bisogna mettere in ordine decrescente i decimali dei coefficienti elettorali di ogni lista e assegnare i seggi rimanenti alle prime liste in graduatoria. Se i seggi rimanenti sono 3, per esempio, le prime 3 liste della graduatoria ottengono un seggio aggiuntivo. Vengono proclamati eletti in ogni lista i candidati che in quella lista stessa hanno ottenuto il maggior numero di voti. A parità di voti vengono eletti i candidati che precedono nell’ordine della lista.

    Art. 6

    I 5 seggi da attribuire alla coalizione verranno assegnati ai 5 utenti del forum indicati nella lista presentata dalla coalizione che otterrà il maggior numero di voti. Si sommano i voti validi ottenuti dalle singole liste che formano una coalizione e alla coalizione che otterrà il maggior numero di voti verranno assegnati i 5 seggi.

    Art. 7

    Potranno partecipare alle elezioni del Congresso tutti i partiti che, rispettando l'apposita legge di Regolamentazione, presenteranno nella loro lista almeno 4 candidati.

    I Partiti che intendono partecipare alle elezioni congressuali, dovranno presentare le liste in un apposito 3d Ufficiale "Presentazioni Liste Congresso" riportando:
    Nome del Partito, nome Coalizione e relativa lista composta da 5 forumisti, Lista dei Candidati al Congresso ed eventualmente esprimendo le candidature per la Presidenza e Vicepresidenza di POL. Ogni lista potrà essere presentata solo da candidati della lista stessa o dai rappresentanti di essa.


    TITOLO II
    Elezioni presidenziali

    Art. 8

    L’elezione del Presidente di Pol avviene tramite voto palese espresso nel thread elettorale per l’elezione del Presidente. Sul post di voto va espresso solo il nome del candidato alla presidenza scelto.

    Art. 9

    Possono votare solamente gli utenti del forum che abbiano raggiunto 100 post al momento dell’indizione delle elezioni. Possono candidarsi alla carica di Presidente di Pol solamente gli utenti del forum che abbiano raggiunto 1000 post al momento dell’indizione delle elezioni.

    Art. 10

    Verrà proclamato Presidente il candidato che otterrà il 50% dei voti validi più uno. Qualora nessuno dei candidati dovesse raggiungere tale risultato vi sarà un ballottaggio, dopo sette giorni dalla chiusura delle urne, tra i due candidati presidenti che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Il candidato che dovesse ottenere la maggioranza dei voti nel ballottaggio verrà proclamato Presidente.

    Art. 11

    Qualora i candidati dovessero ottenere lo stesso numero di voti nel ballottaggio, il Presidente verrà scelto dal Congresso con maggioranza dei 2/3 dei membri.

    TITOLO III
    Disposizioni generali sul voto

    Art. 12

    Il voto è palese ed espresso negli appositi thread elettorali. Non sono ammesse modifiche al post di voto. In caso di errore nell’espressione del voto l’elettore potrà creare un ulteriore post nel quale indicherà la dicitura esatta della lista votata, del candidato al congresso o del candidato Presidente scelti. In caso di edit del post di voto il voto stesso verrà annullato. Verranno altresì annullati i voti espressi da “cloni”. Non è consentito cambiare con un post successivo la lista, il candidato al congresso o il candidato Presidente votati.

    Art. 13

    Lo scrutinio dei voti verrà effettuato dall’Amministrazione di Pol.

    Art. 14

    Le urne rimarranno aperte per la durata di 5 giorni. Le candidature per il congresso e per la presidenza vanno presentate al presidente del congresso almeno 15 giorni prima della consultazione elettorale.

  7. #7
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho fatto una piccola precisazione sul primo articolo e ho inserito l'articolo 7. Ho tolto il secondo comma (non ne capivo il senso, magari ne possiamo discutere se per te è importante), e aggiustato il terzo. Ho tolto il riferimento al numero dei post nel primo comma visto che è specificato già nella legge.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito

    In Origine postato da LIBERAL_
    Ho fatto una piccola precisazione sul primo articolo e ho inserito l'articolo 7. Ho tolto il secondo comma (non ne capivo il senso, magari ne possiamo discutere se per te è importante), e aggiustato il terzo. Ho tolto il riferimento al numero dei post nel primo comma visto che è specificato già nella legge.
    scrivendola cosi però:

    -
    Nome del Partito, nome Coalizione e relativa lista composta da 5 forumisti, Lista dei Candidati al Congresso ed eventualmente esprimendo le candidature per la Presidenza e Vicepresidenza di POL. Ogni lista potrà essere presentata solo da candidati della lista stessa o dai rappresentanti di essa.
    ---

    obblighi tutti a dare una lista della coalizione mentre se non si fa parte di nessuna coalizione non è detto che si debba dare una lista di altri 5 forumisti.

    esempio: un partito che va da solo ..ha l'obbligo di presentare gia minimo 4 candidati.

    se gli diamo pure per obbligo una lista di 5 candidati diventa troppo complicato........ in pratica tutti i partiti devono presentare 5 candidati..... il che è troppo.. sparirerebbero quasi tutti....


    la lista di coalizione non dovrebbe esserci se il partito si presenta da solo...

    anzi, visti i chiari di luna delle ultime settimane, e cioè il forte calo dei partecipanti, stavo pensando se non fosse il caso di abbassare a 3 il numero minimo di candidati per le elezioni (per i partiti che non sono in coalizione).. cosi da ampliare un po' le possibilità per tutti evitando però di creare partiti "personali".



  9. #9
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da danny78


    se gli diamo pure per oggligo una lista di 5 candidati diventa troppo complicato........

    complicato? complicato è la prima parola del dizionario del buon burocrate...

  10. #10
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da danny78
    scrivendola cosi però:

    -
    Nome del Partito, nome Coalizione e relativa lista composta da 5 forumisti, Lista dei Candidati al Congresso ed eventualmente esprimendo le candidature per la Presidenza e Vicepresidenza di POL. Ogni lista potrà essere presentata solo da candidati della lista stessa o dai rappresentanti di essa.
    ---

    obblighi tutti a dare una lista della coalizione mentre se non si fa parte di nessuna coalizione non è detto che si debba dare una lista di altri 5 forumisti.

    esempio: un partito che va da solo ..ha l'obbligo di presentare gia minimo 4 candidati.

    se gli diamo pure per obbligo una lista di 5 candidati diventa troppo complicato........ in pratica tutti i partiti devono presentare 5 candidati..... il che è troppo.. sparirerebbero quasi tutti....


    la lista di coalizione non dovrebbe esserci se il partito si presenta da solo...

    anzi, visti i chiari di luna delle ultime settimane, e cioè il forte calo dei partecipanti, stavo pensando se non fosse il caso di abbassare a 3 il numero minimo di candidati per le elezioni (per i partiti che non sono in coalizione).. cosi da ampliare un po' le possibilità per tutti evitando però di creare partiti "personali".
    Danny non sono contrario pregiudizialmente nè a togliere l'obbligo di presentare la lista e nè a far scendere la soglia dei candidati per ogni lista a 3.

    Il problema è che ogni lista che si presenta ha la responsabilità di occupare quei 5 seggi. Potenzialmente si avrebbe il rischio di lasciare vacanti quei seggi. Il problema che pongo è solo questo.

    Per i candidati di lista, se sono tutti d'accordo, possiamo abbassare il numero a 3.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Convocazione IX Riunione Del Congresso Di Pol
    Di Liberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-09-06, 18:14
  2. Convocazione Vi Riunione Del Congresso Di Pol
    Di Liberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 22:51
  3. Convocazione V Riunione Del Congresso Di Pol
    Di Liberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 11-06-06, 19:10
  4. Convocazione II° Riunione Del Congresso Di Pol
    Di Liberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 13-03-06, 08:46
  5. Convocazione V° Riunione del Congresso di POL
    Di Liberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 111
    Ultimo Messaggio: 21-10-05, 22:44

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito