User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ho scritto a Beppe Grillo...

    Ecco il messaggio di segnalazione che ho scritto a Beppe Grillo.
    Segnalo anche a voi che non fa mai male.

    "Buongiorno, mi chiamo Marco Nicola e sono un chimico del restauro appassionato ai problemi ambientali e sociali.
    Volevo segnalare l'esistenza di un'arbusto (jatropha curcas) che produce un'olio combustibile ad elevato potere calorico che viene impiegato per la produzione di biodiesel. Poichè vive anche in aree semi-desertiche non viene "rubato" terreno agricolo per le coltivazioni alimentari.
    La jatropha è in grado di vivere in moltissime aree sottosviluppate e si dice potrebbe portare alla creazione di oltre 1.500.000 posti di lavoro nei paesi più poveri del mondo con un miglioramento del equilibrio tra importazioni ed esportazioni in queste aree.
    Esiste addirittura una compagnia "olifera" che ha accordi perfino con l'Arabia Saudita per la coltivazione di questa pianta... e se lo giudicano importante loro che di petrolio ne hanno una quantità enorme forse un motivo ci sarà...

    Nonostante sia d'accordo sul fatto che un elevato prezzo del carburante da autotrazione potrebbe portare allo sviluppo di motori migliori e a minore consumo mi è sembrato opportuno segnalare questo tipo di olio poichè potrebbe essere utile anche al di là delle applicazioni alle automobili per la produzione di energia elettrica in appositi generatori. Il suo costo di produzione lo pone infatti in una posizione paragonabile a quella del petrolio e con l'incremento in atto la sostituzione potrebbe diventare una realta.

    riassumo brevemente i vantaggi dell'applicazione del biodiesel:


    ha un bassissimo contenuto di zolfo (< 0,001%) dunque non contribuisce al fenomeno delle piogge acide.

    riduce le emissioni di polveri fino al 50%.

    non contiene benzolo o altri componenti cancerogeni.

    avendo un alto punto di infiammabilità (>1 100C), non è classificato come materiale pericoloso - dunque è facile e sicuro da manipolare.

    è altamente biodegradabile (99,6% dopo 21 giorni) e in caso di dispersione accidentale non inquina né suoli né acque.

    ha un alto potere lubrificante e diminuisce l'usura del motore.

    ha un ciclo chiuso di C02. La sua combustione nel motore produce un'emissione di C02 in quantità uguale a quella che le piante assorbono dall'aria nel loro processo di crescita.


    Quest'ultima caratteristica lo rende praticamente l'unico combustibile a non aumentare la quantità di CO2 in atmosfera ed è quindi consigliato come sistema per contrastare l'effetto serra e per svincolarsi dal giogo del petrolio.

    i vantaggi della Jatropha sono:
    -vive in zone semi-desertiche
    -è facile ed economico da raccogliere
    -produce dopo soli due anni dalla semina
    -è una pianta perenne e quindi non necessita di essere continuamente riseminato

    per ulteriori info segnalo un po' di siti:
    http://www.d1plc.com/about/social.php questo è il sito della società "olifera" che coltiva la pianta in Arabia Saudita, info sul loro progetto in medio-oriente si trovano qui: http://www.d1plc.com/global/middle_east.php, nella home è possibile anche investirci su se uno vuole
    http://sabic.co.za/cgi-bin/board2/bo...d&id=11&tid=14 info sul progetto del governo Sudafricano per incrementare la diffusione della Jatropha
    http://www.agosti.191.it/isa/olio%20colza.htm info sul biodiesel
    http://www.mybestlife.com/ambiente/E.../biodiesel.htm info sul biodiesel"

    Per fare segnalazioni a Beppe Grillo potete usare il suo Blog:
    http://www.beppegrillo.it/

    vi avverto già (poichè lo Staff di Beppe Grillo ha avvertito me) che riceve ovviamente una montagna di segnalazioni e quindi è improbabile riuscire a ricevere una risposta... io comunque ci ho provato...

  2. #2
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra una cosa fatta bene; meritoria.

    Mi compiaccio.

  3. #3
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Tronista
    Magari un giorno pure lui scalerà la BNL . Magari ti telefona
    Magari un giorno ti svegli...

    (ciao Robbè....)

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    17 May 2004
    Località
    jesolo
    Messaggi
    690
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per Banditore

    la Sua iniziativa mi sembra di tutto rispetto, visto il contenuto.

    Però, mi aiuti a fare una riflessione.
    Il bio diesel, l'alcool, l'idrogeno tutti combustibili alternativi al petrolio.
    Mi pare di capire che una risposta alla carenza di greggio già ci sia, ma allora come si spiega questa ostinata preponderanza delle tecnologie tradizionali?
    Recentemente ho letto sul Gazzettino di Venezia, di un tale che parlava del bio diesel ricavato dal mais. Veniva esaltato il valore ambientale di questa fonte e oltrettutto ciò avrebbe comportato maggiori ricavi per i produttori di mais (circa 300 euro in più per ettaro).
    A quanto pare ci sono tante idee, ma non c'è la volontà di cambiare.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per Banditore

    In Origine Postato da chance2004
    la Sua iniziativa mi sembra di tutto rispetto, visto il contenuto.

    Però, mi aiuti a fare una riflessione.
    Il bio diesel, l'alcool, l'idrogeno tutti combustibili alternativi al petrolio.
    Mi pare di capire che una risposta alla carenza di greggio già ci sia, ma allora come si spiega questa ostinata preponderanza delle tecnologie tradizionali?
    Recentemente ho letto sul Gazzettino di Venezia, di un tale che parlava del bio diesel ricavato dal mais. Veniva esaltato il valore ambientale di questa fonte e oltrettutto ciò avrebbe comportato maggiori ricavi per i produttori di mais (circa 300 euro in più per ettaro).
    A quanto pare ci sono tante idee, ma non c'è la volontà di cambiare.
    Certo che Beppe Grillo che si mette a emettere sentenze scientifiche è come mia nonna che parlasse di Ingegneria; la realtà è che di queste alternative andrebbe verificata la reale portata, e oltyretutto ci sarebbe bisobgno dio molti fondi per sperimentarle in maniera adeguata per non avere ticadute ambientali ancor peggiori rispetto alle tecnologie tradizionali. Magari se i soldini ce li butta Grillo, allora sarei più contento.

  6. #6
    Genti Pessa Krù CT
    Data Registrazione
    01 Feb 2004
    Località
    tanto di novità ce ne saranno un paio/ le votiamo per sbaglio e ci bloccano coll'aglio/ svaniranno per un comando del lupinaio/ sciuscià, il fatto, satiricon e raiot... / ...non si solleverà nessun vespaio!/
    Messaggi
    1,501
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Per Banditore

    In Origine Postato da tigermen
    Certo che Beppe Grillo che si mette a emettere sentenze scientifiche è come mia nonna che parlasse di Ingegneria; la realtà è che di queste alternative andrebbe verificata la reale portata, e oltyretutto ci sarebbe bisobgno dio molti fondi per sperimentarle in maniera adeguata per non avere ticadute ambientali ancor peggiori rispetto alle tecnologie tradizionali. Magari se i soldini ce li butta Grillo, allora sarei più contento.
    mais e olio di semi con ricadute ambientali peggiori di quelle del petrolio?? hai una strana idea del mondo tu... e poi vedi che di sperimentazioni ce ne sono state in abbondanza solo che tu non sentendone parlare in tv credi che non esistino..

    x chance2004: ma se ora come ora le compagnie petrolifere guadagnano miliardi di miliardi di dollari, perchè mai dovrebbero aiutare un cambiamento?
    Chiamo alla Jihad da Rihad a Dubai/
    Sai, gli restituiremo le torture di Abu Ghraib/
    ogni posto in occidente è il World Trade Center/
    E qui intorno ogni giorno è l'undici
    settembre/

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per Banditore

    In Origine Postato da chance2004
    la Sua iniziativa mi sembra di tutto rispetto, visto il contenuto.

    Però, mi aiuti a fare una riflessione.
    Il bio diesel, l'alcool, l'idrogeno tutti combustibili alternativi al petrolio.
    Mi pare di capire che una risposta alla carenza di greggio già ci sia, ma allora come si spiega questa ostinata preponderanza delle tecnologie tradizionali?
    Recentemente ho letto sul Gazzettino di Venezia, di un tale che parlava del bio diesel ricavato dal mais. Veniva esaltato il valore ambientale di questa fonte e oltrettutto ciò avrebbe comportato maggiori ricavi per i produttori di mais (circa 300 euro in più per ettaro).
    A quanto pare ci sono tante idee, ma non c'è la volontà di cambiare.
    L'idrogeno non è un combustibile alternativo in quanto si produce per la stragrande quantità dallo Steam Reforming del petrolio (quindi la fonte energetica non cambia vedi anche http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=146893)
    L'alcool è molto costoso da produrre.
    Il biodiesel tradizionale (compreso quello da mais) oltre ad essere comunque più costoso del petrolio ha svantaggi che riguardano la copertura di aree destinate a colture alimentari.

    L'olio di Jatropha ha invece il vantaggio di essere molto economico da produrre in quanto la pianta è perenne e non necessita quindi di essere continuamente riseminata. Ha un rendimento per ettaro di quasi il 150% rispetto alla colza (uno degli oli più usati per produrre biodiesel) ed è molto facile da estrarre e raccogliere (rispetto ad esempio all'olio di palma che produrrebbe molto più olio per ettaro ma è costoso da estrarre e raccogliere) inoltre produce sin dal secondo anno dalla semina.

    Grazie a tutti questi vantaggi e al fatto che cresce in aree semi-desertiche altrimenti non coltivabili dove per altro la manodopera costa molto poco l'olio riesce ad avere un prezzo competitivo con quello del petrolio (soprattutto dopo i recenti rincari dove penso che addirittura forse ci sia stato il sorpasso).

    comunque la concretezza della sfruttabilità dell'olio di Jatropha è evidente poiche la D1oil è una compagnia "olifera" che produce solo dall'olio di Jathropa, è quotata in borsa a Londra (e volendo ci si può anche investire al sito riportato nel testo di sopra) e ha accordi di sviluppo perfino con l'Arabia Saudita (che avrebbe sicuramente altri interessi se la fonte non fosse più che sfruttabile) oltre che con moltissimi altri paesi.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Per Banditore

    In Origine Postato da tigermen
    Certo che Beppe Grillo che si mette a emettere sentenze scientifiche è come mia nonna che parlasse di Ingegneria; la realtà è che di queste alternative andrebbe verificata la reale portata, e oltyretutto ci sarebbe bisobgno dio molti fondi per sperimentarle in maniera adeguata per non avere ticadute ambientali ancor peggiori rispetto alle tecnologie tradizionali. Magari se i soldini ce li butta Grillo, allora sarei più contento.
    quoto dall'altra risposta:
    "comunque la concretezza della sfruttabilità dell'olio di Jatropha è evidente poiche la D1oil è una compagnia "olifera" che produce solo dall'olio di Jathropa, è quotata in borsa a Londra (e volendo ci si può anche investire al sito riportato nel testo di sopra) e ha accordi di sviluppo perfino con l'Arabia Saudita (che avrebbe sicuramente altri interessi se la fonte non fosse più che sfruttabile) oltre che con moltissimi altri paesi."

    quindi non si parla di teorie ma di fatti già ampiamente sfruttati nel mondo reale che necessiterebbero però di una maggiore promozione a livvelo di opinione pubblica e di investimenti.
    L'azienda stava già bene prima dell'incremento del prezzo del petrolio credo che adesso stia veramente crescendo...

    Comunque Beppe Grillo non ha emesso nessuna sentenza scientifica, anzi è piuttosto scettico sul biodiesel e alcune affermazioni che gli sono state attribuite da giornali come quattroruote sono state ampiamente smentite...

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2002
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Per Banditore

    In Origine Postato da HoChiMinh84
    mais e olio di semi con ricadute ambientali peggiori di quelle del petrolio?? hai una strana idea del mondo tu... e poi vedi che di sperimentazioni ce ne sono state in abbondanza solo che tu non sentendone parlare in tv credi che non esistino..

    x chance2004: ma se ora come ora le compagnie petrolifere guadagnano miliardi di miliardi di dollari, perchè mai dovrebbero aiutore un cambiamento?
    rispondo alla domanda finale:

    Non so perchè dovrebbero autorizzare il cambiamento, quello che so è che l'Arabia Saudita che è il maggiore produttore mondiale di petrolio sta incentivando la produzione di Jatropha sul suo territorio.

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,961
     Likes dati
    8,844
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Per Banditore

    In Origine Postato da Banditore
    rispondo alla domanda finale:

    Non so perchè dovrebbero autorizzare il cambiamento, quello che so è che l'Arabia Saudita che è il maggiore produttore mondiale di petrolio sta incentivando la produzione di Jatropha sul suo territorio.
    Questo mi sembra uno dei migliori topic (e 3ad) da non so quanto.
    Il problema, credo, è che qualsiasi ipotesi in quest'ambito va a scontrarsi con un establishment (globale) che ha fatto e fa le guerre per difendersi.
    Non si parla, purtroppo, di protezionismo commerciale o economico.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Beppe Grillo sputtana Beppe Grillo
    Di oggettivista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-15, 10:24
  2. Quello che Beppe Grillo direbbe di Beppe Grullo
    Di Alepk nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-05-12, 18:35
  3. I MeetUp "amici di Beppe Grillo, autonomi anche da Grillo?
    Di LeoZaquini nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-08, 20:44
  4. Beppe Grillo: "A casa i vertici Telecom". VIVA BEPPE GRILLO!
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-09-07, 18:04
  5. Ho scritto a Beppe Grillo
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 31-12-05, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito