Alcuni mesi fà annunciato come necessario da Romano Prodi, un collegamento tra aeroporto e stazione. Qualche giorno fà il Comune di Bologna ha presentato il progetto che si baserà su una linea sopraelevata che partirà dal livello -1 del nuovo cassone ferroviatio dell'Alta Velocità alla Stazione Centrale FS di Bologna per poi reggiungere l'aeroporto in soli 9 minuti. Un collegamento che diverrà poi sopraelevato. Per ora ad un solo binario (è previsto anche la realizzazione del secondo in un tempo successivo). Una fermata intermedia earà realizzata al nuovo complesso universitario/residenziale del lazzaretto che permetterà con un doppio binario di incrociare i convogli.
Correrà per la maggior parte dei 4800 metri in sopraelevata a 5-6 metri da terra. I pilastri saranno equidistanti a 25 metri l'uno dall'altro. Saranno necessari un ponte sul fiume Reno ed un sottopasso in corrisponedenza dell'autostrada dove il treno attraverserà questo manufatto. I convogli potranno essere lunghi anche 42 metri per una capienza inizialmente di 200 persone. Il percorso potrà essere effettuato in 9 minuti. La capacità potra variare tra i 1700 ed i 5000 passeggeri all'ora. Il costo dell'opera si aggirerà in 70-80 milioni di €, totalmente reperiti localmente a mezzo di finanziamenti pubblici ed una compartecipazione privata per dare vita ad un project financing. 2 anni sarà il lasso di tempo necessario per la sua realizzazione. Favorevoli al progetto oltre al Comune, anche Aeroporto, Camera di Commercio, Provincia e Regione che contribuiranno al finanziamento dell'opera. Ma non solo, a questi interessi di soggetti pubblici si sono accodati e si sono espressi favorevolmente sia Assindustria ma anche LegaCoop che sarebbe disposta lei sola ad in vestire una somma tra i 20 ed i 30 milioni di Euro. Nessun soggetto pubblico e privato tra gli imterpellati si è schierato contrario alla sua realizzazione.
Il collegamento permetterà l'accesso diretto all'aeroporto con origine la Stazione Centrale FS di Bologna dove coterminalizzeranno tutti i treni ad Alta Velocità, quelli tradizionali che utilizzano il sistema ferroviario attuale, quelli del sistema ferroviario metropolitano, autobus e metropolitana.