Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito E fu così che Sergio il Commendatore mandò Berlusconi all'inferno

    di Rina Gagliardi

    «Non si pasce di cibo mortale \chi si pasce di cibo celeste. \ Altra cura più grave di queste \, altra brama quaggiù mi guidò». I quattro versi della scena XIX del Don Giovanni di Mozart \Da Ponte, citati ieri mattina dal segretario della Cgil alla fine della sua introduzione, configurano in realtà una risposta durissima all'invito a cena di Berlusconi. Ho ben altro da fare che venire a mangiare con te, dice in sostanza Cofferati al Premier. E, se per caso venissi chez toi, non sarebbe certo per ragioni gastronomiche, ma per buttarti giù, cioè per trascinarti all'inferno.

    Seguiamo la storia "originale", sapendo che il parallelo don Giovanni-Berlusconi e commendatore-Cofferati sono solo relativamente proprie e oltre un certo punto non reggono. Nel capolavoro mozartiano, Don Giovanni, ricco aristocratico di Siviglia, infaticabile seduttore di donne, peccatore incallito, uccide in duello il Commendatore, dopo aver tentato invano di stuprarne la figlia, donna Anna. Più tardi, nel corso di una scorribanda notturna al cimitero, incontra la statua funebre dello stesso Commendatore e, per irriderlo, lo invita a cena. Contro ogni scettica previsione, il Commendatore - appunto il «Convitato di pietra» - si presenta all'appuntamento, nella sontuosa dimora di Don Giovanni. Mentre tutti son terrorizzati all'apparire del fantasma («Ah padron siam tutti morti!» grida il servo Leporello), Don Giovanni non perde il suo sangue freddo e ordina subito che si porti all'insolito ospite «un'altra cena»: a questo punto il Commendatore spiega (e la musica di Mozart sperimenta qui tonalità speciali, "celesti", quasi un anticipo della moderna dodecafonia) che chi vive nell'aldilà non ha più bisogno di nutrirsi, e che, comunque, sono ben altre le ragioni che lo hanno spinto ad accettare l'invito. Quali sono queste ragioni? Molto semplici: appunto portarsi Don Giovanni all'inferno. Segue un dialogo straordinario tra i due antagonisti: «Pentiti, cangia vita. E' l'ultimo momento!» «No, no, ch'io non mi pento, vanne lontan da me» replica Don Giovanni. «Pentiti scellerato!» «No, vecchio infatuato!». (Si noti l'allusione al Patto firmato da Cisl e Uil). Don Giovanni, che non fa il pentito nemmeno sull'orlo dell'abisso infernale, assurge da quel momento a figura universale: non più "el Burlador" di Siviglia, non più l'implacabile e ossessivo cacciatore di femmine, ma il coraggioso libertino che sceglie la libertà, e ne paga il prezzo. Siamo, non per caso, nel 1787, a due passi dalla Rivoluzione francese. E da questo momento che il parallelo con Berlusconi non regge più.

    Berlusconi e il suo mondo incarnano, se mai, proprio una secca regressione della ragione critica, laica, "libertaria" così cara al musicista di Salisburgo e all'avventuriero Da Ponte. Così, per una volta, il verdiano doc Cofferati si è fatto mozartiano. Sempre più universale.

    Liberazione 12 luglio 2002
    http://www.liberazione.it

  2. #2
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il convitato di pietra



  3. #3
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Autunno italiano


  4. #4
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Autunno italiano


  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito cari compagni

    Un morto che manda un vivo all'inferno non mi pare una gran cosa e tutto sommato non doveva parere nemmeno al dinamico duo Mozart Da Ponte che amavano Don Giovanni e non certo il commendatore. Quale sarebbe poi il cibo celeste? Ricordatevi Don Giovanni "è aperto a tutti quanti, viva la libertà", un po' meglio della vendicativa statua di marmo no? Insomma Cofferati faccia la sua politica sindacale come gli pare, ma l'opera di Mozart poteva anche lasciarla al suo posto.

  6. #6
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Don Giovanni era uno che violentava le donne. Altro che libertà.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito catilina inorridisco!

    Forse oltre che Cofferati anche tu caro catilina conosci poco o niente il don giovanni, sia nell'opera di Da Ponte Mozart, che in quella di Moliére e soprattutto, la più importante sotto il profilo tematico che è quella del danese Soren Kierkergaard. Violentare!?! Don Giovanni? Forse, Berlusconi.

  8. #8
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    noin c'entra molto, ma lo sto ascoltando proprio ora... grandissima opera, tralatro in una grandissima edizione -Klemperer-. Peccato per donnaAnna e Masetto.

    Comunque don giovanni fa di tutto per tromabare, magari non violenta, ma solo perchè non gli riesce, con Donna Anna di certo non ci va leggero: *sciogliermi cerco, ei più mi stringe; io grido, non viene alcun...*.

    Su Kirkegaard non mi pronuncio: il filosofo più triste e abbacchiato della storia.

  9. #9
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ma che Don Giovanni e Commendatore...

    ... io Cofferati lo preferisco nella versione Tex Willer.
    Quest' autunno alla coalizione FI-AN-Lega-UDC di cui fanno parte anche ( e me ne dispiace) i repubblicani, la CGIL gli farà vedere i sorci verdi.


  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito così va meglio

    Anch'io credo che Tex sia più adatto al vostro Cofferati. Sul ruolo di donna Anna ci sono diverse letture caro Alberich e ti prego almeno su Kierkergaard un po' di pudore.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-01-14, 01:01
  2. Grillo e Berlusconi: così diversi, così uguali
    Di mirkevicius nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-12, 01:08
  3. La Statua del Commendatore tra Napolitano e Monti!!
    Di kouros nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-11, 14:38
  4. Berlusconi nella trappola del suo inferno
    Di antonio massmo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-07-08, 19:56
  5. Berlusconi: «Il mio zio d'America mi mandò Playboy»
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-03-06, 16:52

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito