Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito Sanità - Sirchia, il ritorno delle mutue

    Fulvio Aurora

    «Sanità: Nel campo della Sanità il Governo, salvaguardando i principi universalistici del servizio sanitario nazionale, abbandonerà, nella logica della devoluzione, la pretesa di indicare modelli organizzativi rigidi da applicare su tutto il territorio…». Il ministro della Salute, Girolamo Sirchia spiega cosa in concreto il Governo intende fare; le parole sono contraddittorie, ma l'effettiva volontà di andare verso un sistema sanitario diverso che rende residuale il servizio sanitario nazionale, è chiara ed evidente. Infatti il ministro dichiara che le Regioni (devoluzione) dovranno predisporre delle Mutue integrative o sostitutive cui i cittadini possono o devono (se sono sostitutive) accedere per rispondere alle loro necessità di salute. La prima Mutua o assicurazione riguarderà i malati cronici non autosufficienti: di fronte ad una contribuzione dei datori di lavoro e dei lavoratori, secondo il modello tedesco, viene definita una risposta in caso di non autosufficienza prevalentemente monetaria, cioè al cittadino non autosufficiente verrà corrisposta una somma di denaro per acquistare sul mercato i servizi che gli servono. Naturalmente i soldi non basteranno. Il cittadino pertanto che ha pagato le imposte per la sanità, che in alcuni casi ha pure pagato i ticket, che avrà pagato per contrarre l'assicurazione (quindi il suo salario verrà ad essere diminuito), dovrà aggiungere altro denaro per avere una risposta compiuta. Sempre che il nostro cittadino ipotetico il denaro ce l'abbia, altrimenti si arrangerà…, ovvero ridurrà la sua speranza di vita.

    A questo tipo di misura si aggiunge la modifica del prontuario terapeutico, ovvero il passaggio di molti farmaci - visto che la principale imputata secondo il Dpef è la spesa farmaceutica - dalla fascia gratuita a quella a pagamento. Peggio dei ticket perché si pagherà tutto il costo!

    Il cittadino - che può - viene spinto con queste misure e con quelle che da anni si stanno prendendo, ultimamente acuite, di riduzione ed eliminazione di servizi e di posti letto ad andare anche autonomamente verso la stipula di assicurazioni private o mutue sostitutive, di nuovo quindi dando una spallata finale all'esistenza di un diritto stabilito dalla Costituzione.

    Le misure stabilite dal Dpef riguardano anche un'ulteriore razionalizzazione delle strutture di cui non è dato conoscere l'entità, che certamente non saranno poca cosa.

    Il Governo quindi sta facendo il salto di qualità: non è semplicemente una stangata che taglia il salario e peggiora le condizioni dei servizi, ma è un vero e proprio passaggio ad un altro sistema. Nessuno lo ha chiesto (a parte la Confindustria e le Assicurazioni), nessuno lo vuole, eppure è stato stabilito ed ora, conformemente al decisionismo di Berlusconi, di Formigoni e degli altri verrà messo in atto.

    Non possiamo rimanere indifferenti. Nessun democratico può farlo, movimenti, organizzazioni sindacali, associazioni o partiti. Dichiarazioni contrarie durissime sono arrivate dai partiti del centro sinistra e dai sindacati, ad esempio dall'ex ministra Rosy Bindi, dalla responsabile dei problemi della sanità della Cgil, Gloria Malaspina, come pure dal segretario del sindacato dei medici di famiglia Mario Falconi.

    Tutti saranno d'accordo nel ritenere che la pur necessaria battaglia parlamentare che dovrà arrivare fino all'ostruzionismo non sia sufficiente, occorre andare oltre, ci vuole la mobilitazione e la lotta, e prima che sia troppo tardi.

    Questa è la nostra intenzione e il nostro appello.

    Liberazione 12 luglio 2002
    http://www.liberazione.it

  2. #2
    Quin igitur expergiscimini?
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
    Messaggi
    2,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Malasanità della Casa delle Libertà

    Contrari alla proposta di introdurre mutue private sostitutive del servizio sanitario nazionale sono anche i medici di famiglia.
    Per Mario Falcone, segretario della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), il governo Berlusconi propone qualcosa che aveva già proposto il famigerato ministro De Lorenzo all' epoca del primo governo Amato.
    Questo significa che vogliono tornare indietro di decenni e abbassare il livello di salute dei cittadini a vantaggio di pochi.
    Certo le intenzioni del governo Berlusconi sono chiare pur nella loro assurdità. Prima afferma che il sistema attuale così come è risulta poco sostenibile economicamente. Poi vuole introdurre le mutue sostitutive che naturalmente saranno sottoscritte solo dai ricchi, cioè da coloro che al servizio pubblico ricorrono meno.
    E' bene, peraltro, precisare che il nostro Paese già attualmente è quello che investe meno in sanità, sia rispetto ai Paesi europei che a tutti quelli più sviluppati.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In effetti Sirchia è riuscito nell' impresa di scontentare tutti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Secondo voi fu n un bene o un male l'abolizione delle mutue?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-12, 09:23
  2. Sanita': ridotta da 3 anni a 5 mesi pena Sirchia
    Di albiy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-03-10, 21:45
  3. Inchiesta Sanita': Ex Ministro Sirchia Condannato a 5 Mesi
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-03-10, 17:33
  4. Tangenti: ex ministro sanita' Sirchia condannato a 3 anni
    Di cixcix nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 12:29
  5. Sirchia: basta denigrare sanità italiana
    Di Dario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-11-03, 03:34

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito