Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito Cofferati: proporremmo un referendum abrogativo contro le modifiche all'art. 18

    La Cgil proporra' un referendum abrogativo contro le modifiche dell' articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, illustrera' le proprie idee in tutti i luoghi di lavoro e, prima del prossimo sciopero generale, che si terra' in autunno, raccogliera' cinque milioni di firme a sostegno delle due proposte di legge d' iniziativa popolare. Lo ha detto Sergio Cofferati al termine della sua visita a Foggia. Cofferati ha spiegato che le due proposte di legge riguarderanno ''una l' estensione dei diritti verso i lavoratori che oggi non ne hanno, l' altra la riforma degli ammortizzatori sociali e il suo collegamneto con la formazione''. ''Due temi - ha detto il leader della Cgil - che il governo non vuole discutere. Dopo tante promesse - ha aggiunto - si vedra' che il patto non definisce nulla su queste materie. Per questo la Cgil intende promuovere una raccolta di firme: puntiamo a cinque milioni di firme da raccogliere prima del secondo sciopero generale in autunno''.

    http://www.liberazione.it/notizia.asp?id=803

  2. #2
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito "Accordo pessimo, gravissimo firmare"

    Cisl e Uil hanno firmato "un pessimo accordo che toglie dei diritti a delle persone e non dà nulla a chi non ne ha". E farebbero bene "a sottoporre l'intesa ad un confronto ampio nei posti di lavoro. Al quale, penso, dovrebbe seguire un voto dei lavoratori". Da Foggia, dove si svolge oggi lo sciopero generale della Cgil pugliese, Sergio Cofferati commenta amaramente l'esito della trattativa a Palazzo Chigi. E' un accordo che il leader della Cgil condanna perché "non produce vantaggi di nessuna natura per la parte più debole del Paese, anzi rischia di creare ulteriori difficoltà perché costringe i firmatari ad accettare anche un Dpef che non ha certezze sul piano dell' equilibrio finanziario". Un accordo cui la Cgil ovviamente non aderisce e al quale risponderà "con la lotta e con gli scioperi".

    Poi Cofferati ha rincarato la dose di critiche, sottolineando che l'intesa firmata da Cisl e Uil è vantaggiosa "solo per il governo che occulta cosi' le sue difficolta' nella costruzione del Dpef e per le imprese che acquistano vantaggi attraverso le forme molteplici di destrutturazione dei rapporti di lavoro''. ''Non c'e' nessun vantaggio - ha ribadito - per il sindacato e per le persone che il sindacato rappresenta''.

    Dopo quello che è accaduto oggi si apre una fase difficile per i rapporti tra i sindacati italiani, che secondo Cofferati non potranno che incorrere in una drammatica "divaricazione", nemmeno lontanamente "accostabile a quella dell' 84 (quando Cgil, Cisl e Uil ruppero sull'abolizione della scala mobile, ndr)''. ''Penso - ha detto Cofferati - che questa rottura sia molto piu' grave e che possa avere, purtroppo, conseguenze anche lunghe nel tempo perche' una parte consistente di quell' accordo mira a snaturare la funzione del sindacato''. Per Cofferati il Patto per l'Italia, infatti, ''toglie al sindacato la sua funzione tradizionale che lo ha sempre visto, attraverso la contrattazione, sostenere l' esigenze dei lavoratori e aumentare le loro tutele e, dall' altra parte invece, offre al sindacato la contropartita di erogare servizi che pero' dovrebbero essere erogati dallo Stato nel rispetto delle sue funzioni previste della Costituzione''.

    Rassegna.it (5 luglio 2002)
    http://www.rassegna.it/2002/lavoro/a.../cofferati.htm

  3. #3
    BENESSERE&OZIOXTUTTI
    Data Registrazione
    14 Apr 2002
    Località
    prov di CO
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Direi che questo è il minimo che potessero fare...
    TUTTO IL POTERE AI SOVIET!

  4. #4
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Quello firmato è un accordo illegittimo.

    Fausto Bertinotti

    Quello firmato è un accordo illegittimo. La democrazia non è un affare privato di qualche sindacato e neppure del governo. Tanto meno è un optional. Tutte le forze politiche e sociali hanno quindi il diritto di intervenire su un fatto così grave.

    Un accordo sociale, infatti, è applicabile a tutti i lavoratori solo se c'è un mandato verificato da parte dei lavoratori stessi o, quanto meno, l'assenso del sindacato maggiormente rappresentativo. In questo caso non c'è né l'uno né l'altro. Per questo ne denunciamo l'illegittimità.

    Questo accordo illegittimo ha un contenuto incostituzionale. Infatti introduce una diversità di tutela per lavoratori che si trovano nella stessa condizione; configura un sistema di relazioni sociali neocorporativo fondato su una convenzione ad escludere nei confronti del più grande sindacato del paese; accetta un punto essenziale della politica neoliberista che pretende di ridurre il lavoro a variabile dipendente per perseguire una competitività altrimenti minacciata dalla incapacità del governo delle imprese di perseguire lo sviluppo.

    La manomissione dell'articolo 18 colpisce al cuore i diritti dei lavoratori, la possibilità di vendere rami delle aziende senza il requisito della loro autonomia funzionale esalta la libertà dell'impresa sottraendola ad ogni controllo sociale.

    Ma questo grave esito sociale e politico può essere ancora scongiurato. Le opposizioni debbono dar luogo ad una battaglia parlamentare radicale e condotta fino all'ostruzionismo. Inoltre nel paese grazie alle forze più attive già maturano due straordinarie esperienze di lotta che possono ribaltare questo esito: lo sciopero generale voluto dalla Cgil e la raccolta delle firme per l'estensione dell'articolo 18 a tutti i lavoratori. Un impegno quest'ultimo che dopo l'accordo si deve rafforzare per rendere reale ed attiva la prospettiva di un voto referendario.

    Liberazione 7 luglio 2002
    http://www.liberazione.it

 

 

Discussioni Simili

  1. referendum abrogativo legge Biagi
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 15:00
  2. De referendum - confermativo o abrogativo???
    Di Iron81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-06, 20:42
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-07-02, 15:43

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito