User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 23 aprile - S. Adalberto di Praga, vescovo e martire

    In onore di questo grande Pastore, apro questo thread.

    Augustinus

    dal sito SANTI E BEATI con modifiche mie:

    Sant' Adalberto di Praga Vescovo e martire

    23 aprile - Memoria Facoltativa

    Libice, attuale Repubblica Ceca, ca. 956 - Tenkitten, Prussia, 23 aprile 997

    Adalberto visse alcuni anni nel monastero di Sant'Alessio, sull'Aventino. Come vescovo di Praga (989) si dedicò costantemente all'attività missionaria e si adoperò affinché uomini di origini diverse trovassero la via dell'unità attraverso la comunione di fede, lingua e cultura. Ucciso mentre predicava, fu subito venerato come martire. Ottone III costruì a Roma, nell'Isola Tiberina una chiesa in suo onore (oggi san Bartolomeo). Nel 1039 i Cechi trasferirono i suoi resti mortali nella cattedrale di Praga, dove furono ritrovati nel 1880. (Mess. Rom.)

    Boemo di origine, aveva un nome slavo: Voytèch. Poi, studente a Magdeburgo, è stato cresimato dall'arcivescovo locale Adalberto, sicché ha deciso di chiamarsi come lui. A 27 anni è già arcivescovo di Praga. È il secondo pastore della città. Ma in questa terra ancora pagana Adalberto vede fallire il suo sforzo di evangelizzazione, e nel 988 abbandona Praga per Roma, dove si fa benedettino. Ma papa Giovanni XV lo rimanda a Praga. Ma è ancora un fallimento. Nel 994 torna al suo monastero sull'Aventino. Qui viene a trovarlo Ottone III. Ma per Adalberto giunge anche una notizia terribile: in Boemia c'è stato un massacro di suoi congiunti. In più papa Gregorio V lo rimanda a Praga, dove però per volere del duca di Boemia non può entrare in città. Si dirige così al nord, missionario tra i prussiani. Il re di Polonia, Boleslao il Valoroso, lo aiuta con una scorta a penetrare in Prussia, fino a Danzica. Di là egli prosegue inerme con pochi monaci, ma il suo lavoro missionario dura appena pochi giorni: nella primavera del 997 Adalberto e i suoi compagni vengono trucidati presso la costa baltica. (Avvenire)

    Etimologia: Adalberto = di illustre nobiltà, dal tedesco

    Martirologio Romano: Sant’Adalberto (Vojtech), vescovo di Praga e martire, che affrontò molte difficoltà nella sua Chiesa e intaprese numerosi viaggi in nome di Cristo, adoperandosi con tutte le forze per estirpare i costumi pagani; accortosi però di trarre poco profitto, recatosi a Roma si fece monaco; giunto da ultimo in Polonia per portare alla fede i vicini Prussiani, nel villaggio di Tenkitten alle foci della Vistola fu trafitto con le lance da alcuni pagani.

    Martirologio tradizionale (23 aprile): Nel villaggio di Tenkitten, presso il golfo di Danzica, in Prussia, si ricorda pure il natale di sant’Adalberto, Vescovo di Praga e Martire, che predicò il Vangelo ai Polacchi e agli Ungheresi.

    Anno 999: papa Silvestro II canonizza il vescovo Adalberto in Roma, dove il giovane imperatore Ottone III di Sassonia fa restaurare gli edifici del colle Palatino. Altro che “terrori dell’anno Mille”, come si favoleggerà più tardi: ora, dopo secoli di aggressioni esterne, comincia per l’Europa un tempo di ripresa vivacissima. Nascono anche degli Stati, come la Polonia e l’Ungheria, destinati a una vita ultramillenaria.
    Boemo di origine, aveva un nome slavo: Voytèch. Poi, studente a Magdeburgo, è stato cresimato dall’arcivescovo locale Adalberto, sicché ha deciso di chiamarsi come lui. A 27 anni lo troviamo già arcivescovo di Praga. E’ il secondo pastore della città, dopo il tedesco Tiethmaro, e il primo di origine slava. Purtroppo qui il cristianesimo è ancora una novità mal compresa e combattuta da molti come straniera e avversa agli antichi usi locali, che vanno dalla poligamia alla vendetta di sangue, alla durezza con gli schiavi. Adalberto vede fallire il suo sforzo, e nel 988 abbandona Praga per Roma, dove si fa benedettino. Ma per i vescovi di Germania questa è una diserzione: protestano duramente a Roma, e papa Giovanni XV rimanda Adalberto a Praga. Lui obbedisce, torna, ritenta, ed è ancora un fallimento. Non bastano la sua cultura, la sua ricca spiritualità e mitezza. Solo, poco aiutato, rinuncia un’altra volta, e nel 994 torna al suo monastero sull’Aventino. Qui viene a trovarlo Ottone III, che lo venera come un maestro e come un padre. Ma ecco dapprima una notizia orribile per Adalberto: in Boemia c’è stato un massacro di suoi congiunti. E poco dopo un’altra, allucinante: sempre per la spinta dei soliti vescovi tedeschi, papa Gregorio V gli comanda ancora una volta di tornare a Praga. Nuova obbedienza, ma ora il duca di Boemia gli proibisce di mettere piede in città, e Adalberto si trova espulso ma libero.
    Non torna a Roma. Sarà missionario al Nord, tra i prussiani, che ignorano ancora del tutto il Vangelo. Il re di Polonia, Boleslao il Valoroso, lo aiuta con una scorta a penetrare in Prussia, fino a Danzica. Di là egli prosegue inerme con pochi monaci, ma il suo lavoro missionario dura appena pochi giorni: nella primavera del 997 Adalberto e i suoi compagni vengono trucidati presso la costa baltica. Il duca di Polonia riscatta la salma e la farà poi collocare a Gniezno (prima sede episcopale polacca) nel duomo costruito nell’anno 1000. Intanto nel 999 Papa Silvestro II l’ha già proclamato santo, e nello stesso anno è giunto a Gniezno in pellegrinaggio l’imperatore Ottone III. Nel 1039, poi, è Praga che accoglie per sempre nella cattedrale i resti di Adalberto, il suo primo vescovo slavo. Davanti a quei resti, dopo quasi mille anni, ha pregato il compianto Giovanni Paolo II, Wojtyla, il primo pontefice slavo della storia cristiana.

    Autore: Domenico Agasso





    Mihály Kovács, S. Adalberto, 1855, Dobó István Castle Museum, Eger

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In rilievo

    Aug.

  3. #3
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    St. Adalbert

    Born 939 of a noble Bohemian family; died 997. He assumed the name of the Archbishop Adalbert (his name had been Wojtech), under whom he studied at Magdeburg. He became Bishop of Prague, whence he was obliged to flee on account of the enmity he had aroused by his efforts to reform the clergy of his diocese. He betook himself to Rome, and when released by Pope John XV from his episcopal obligations, withdrew to a monastery and occupied himself in the most humble duties of the house. Recalled by his people, who received him with great demonstrations of joy, he was nevertheless expelled a second time and returned to Rome. The people of Hungary were just then turning towards Christianity. Adalbert went among them as a missionary, and probably baptized King Geysa and his family, and King Stephen. He afterwards evangelized the Poles, and was made Archbishop of Gnesen. But he again relinquished his see, and set out to preach to the idolatrous inhabitants of what is now the Kingdom of Prussia. Success attended his efforts at first, but his imperious manner in commanding them to abandon paganism irritated them, and at the instigation of one of the pagan priests he was killed. This was in the year 997. His feast is celebrated 23 April, and he is called the Apostle of Prussia. Boleslas I, Prince of Poland, is said to have ransomed his body for an equivalent weight of gold. He is thought to be the author of the war-song, "Boga-Rodzica", which the Poles used to sing when going to battle.

    Fonte: The Catholic Encyclopedia, vol. I, 1907, New York

  4. #4
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Statua di S. Adalberto di Praga, Monumento di S. Venceslao, Piazza S. Venceslao, Praga

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Reliquiario del secondo vescovo di Praga, S. Adalberto, Cattedrale di S. Vito, Praga

    Bartholomeus Spranger, SS. Sigismondo ed Adalberto, XV sec.

    S. Adalberto (Svatý Vojtěch o Wojciech)

    Icona di S. Adalberto

    S. Adalberto, miniatura polacca, 1535

 

 

Discussioni Simili

  1. 29 aprile (6 aprile) - S. Pietro da Verona martire
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-05-20, 21:18
  2. 7 maggio (11 aprile) - S. Stanislao, vescovo e martire
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-05-19, 20:46
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-02-19, 01:10
  4. 3 febbraio - S. Biagio vescovo e martire
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-02-19, 17:05
  5. 5 agosto - S. Emidio, vescovo e martire
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-08-08, 08:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito