Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dom. in Ottava Epifania (1° Dom. dopo Natale) - S. Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

    Dal sito SANTI E BEATI:

    Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

    (celebrazione mobile)

    Nazareth, Palestina, I secolo

    Martirologio Romano: Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, esempio santissimo per le famiglie cristiane che ne invocano il necessario aiuto.

    Martirologio tradizionale (1° domenica dopo l'Epifania): Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, da cui le famiglie cristiane hanno proposto un santissimo esempio e che ne invocano giustamente l'aiuto.

    La festa della Sacra Famiglia nella liturgia cattolica, nel secolo XVII, veniva celebrata localmente; papa Leone XIII nel 1895, la fissò alla terza domenica dopo l’Epifania “omnibus potentibus”, ma fu papa Benedetto XV che nel 1921 la estese a tutta la Chiesa, fissandola alla domenica compresa nell’ottava dell’Epifania; papa Giovanni XXIII la spostò alla prima domenica dopo l’Epifania; attualmente è celebrata nella domenica dopo il Natale o in alternativa il 29 dicembre.
    La celebrazione fu istituita per dare un esempio e un impulso all’istituzione della famiglia, cardine del vivere sociale e cristiano, prendendo a riferimento i tre personaggi che la componevano, figure eccezionali sì ma con tutte le caratteristiche di ogni essere umano e con le problematiche di ogni famiglia.
    Innanzitutto le tre persone che la componevano: Maria la prescelta fra tutte le creature a diventare la corredentrice dell’umanità, che presuppose comunque il suo assenso con l’Annunciazione dell’arcangelo Gabriele.
    Seguì il suo sposalizio con il giusto Giuseppe, secondo i disegni di Dio e secondo la legge ebraica; e conservando la sua verginità, avvertì i segni della gravidanza con la Visitazione a s. Elisabetta, fino a divenire con la maternità, la madre del Figlio di Dio e madre di tutti gli uomini.
    E a lei toccò allevare il Divino Bambino con tutte le premure di una madre normale, ma con nel cuore la grande responsabilità per il compito affidatale da Dio e la pena per quanto le aveva profetizzato il vecchio Simeone durante la presentazione al Tempio: una spada ti trafiggerà il cuore.
    Infine prima della vita pubblica di Gesù, la troviamo citata nei Vamgeli, che richiama Gesù ormai dodicenne, che si era fermato nel Tempio con i dottori, mentre lei e Giuseppe lo cercavano angosciati da tre giorni.
    Giuseppe è l’altro componente della famiglia di Gesù, di lui non si sa molto; i Vangeli raccontano il fidanzamento con Maria, l’avviso dell’angelo per la futura maternità voluta da Dio, con l’invito a non ripudiarla, il matrimonio con lei, il suo trasferirsi con Maria a Betlemme per il censimento, gli episodi connessi alla nascita di Gesù, in cui Giuseppe fu sempre presente.
    Fu sempre lui ad essere avvisato in sogno da un angelo, dopo l’adorazione dei Magi, di mettere in salvo il Bambino dalla persecuzione scatenata da Erode il Grande e Giuseppe proteggendo la sua famiglia, li condusse in Egitto al sicuro.
    Dopo la morte dello scellerato re, ritornò in Galilea stabilendosi a Nazareth; ancora adempì alla legge ebraica portando Gesù al Tempio per la circoncisione, offrendo per la presentazione alcune tortore e colombe.
    La tradizione lo dice falegname, ma il Vangelo lo designa come artigiano; viene ancora menzionato nei testi sacri, che conduce Gesù e Maria a Gerusalemme, e qui con grande apprensione smarrisce Gesù, che aveva dodici anni, ritrovandolo dopo tre giorni che discuteva con i dottori nel Tempio; ritornati a Nazareth, come dice il Vangelo, il Bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza e la grazia di Dio era sopra di lui.
    Di lui non si sa altro, nemmeno della sua morte, avvenuta probabilmente prima della vita pubblica di Gesù, cioè prima dei 30 anni.
    La terza persona della famiglia è Gesù; con la sua presenza essa diventa la Sacra Famiglia; anche della sua infanzia non si sa praticamente niente; Egli, il Figlio di Dio, vive nel nascondimento della sua famiglia terrena, ubbidiente a sua madre ed a suo padre, collaborando da grandicello nella bottega di Giuseppe, meraviglioso esempio di umiltà.
    Certamente assisté il padre putativo nella sua vecchiaia e morte, come tutti i buoni figli fanno, ubbidientissimo alla madre, ormai vedova, fino ad operare per sua richiesta, il suo primo miracolo pubblico alle nozze di Cana.
    Non sappiamo quanti anni trascorsero con la Sacra Famiglia ridotta senza Giuseppe, il quale, se non fu presente negli anni della vita pubblica di Cristo, né alla sua Passione e morte e negli eventi successivi, la sua figura nella Cristianità, si diffuse in un culto sempre più crescente, in Oriente fin dal V secolo, mentre in Occidente lo fu dal Medioevo, sviluppandosi specie nell’Ottocento; è invocato per avere una buona morte, il nome Giuseppe è tra i più usati nella Cristianità.
    Pio IX nel 1870 lo proclamò patrono di tutta la Chiesa; nel 1955 Pio XII istituì al 1° maggio la festa di s. Giuseppe artigiano; dal 1962 il suo nome è inserito nel canone della Messa.
    La Sacra Famiglia è stato sempre un soggetto molto ispirato nella fantasia degli artisti, i maggiori pittori di tutti i secoli hanno voluto raffigurarla nelle sue varie espressioni della Natività, Adorazione dei Magi, Fuga in Egitto, nella bottega da artigiano (falegname), ecc.
    Il tema iconografico ha largamente ispirato gli artisti del Rinascimento, esso è composto in genere da Maria, Giuseppe e il Bambino oppure da Sant’Anna, la Vergine e il Bambino. Le più note rappresentazioni sono quella di Masaccio con s. Anna e quella di Michelangelo con s. Giuseppe, più conosciuta come Tondo Doni. È da ricordare in campo scultoreo e architettonico la “Sagrada Familia” di Antonio Gaudì a Barcellona.
    Numerose Congregazioni religiose sia maschili che femminili, sono intitolate alla Sacra Famiglia, in buona parte fondate nei secoli XIX e XX; come le “Suore della Sacra Famiglia”, fondate a Bordeaux nel 1820 dall’abate P.B.Noailles, dette anche ‘Suore di Loreto’; le “Suore della Sacra Famiglia di Nazareth” fondate nel 1875 a Roma, dalla polacca Siedliska; le “Piccole Suore della Sacra Famiglia” fondate nel 1892, dal beato Nascimbeni a Castelletto di Brenzone (Verona); i “Preti e fratelli della Sacra Famiglia” fondati nel 1856 a Martinengo, dalla beata Paola Elisabetta Cerioli; i “Figli della Sacra Famiglia” fondati nel 1864 in Spagna da José Mananet e tante altre.

    Autore: Antonio Borrelli







    Francisco de Zurbaran, Riposo durante la fuga in Egitto, 1659, Museum of Fine Arts, Budapest

    Jacob de Wit, Sacra Famiglia e Trinità, 1726, Amstelkring Museum, Amsterdam

    Anthony van Dyck, Sacra Famiglia con san Giovannino, 1625-26, Collezione d’arte della Banca Carige, Genova

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito








  3. #3
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Adriaen van der Werff, Sacra Famiglia, 1714, Amstelkring Museum, Amsterdam

    Lucas Vosterman, Sacra Famiglia con SS. Giovanni Battista ed Elisabetta, 1620, Rockox House, Antwerp

    Alvise Vivarini, Sacra Famiglia e Santi (Sacra Conversazione), 1480, Gallerie dell'Accademia, Venezia

    Cesare da Sesto, Sacra Famiglia con S. Caterina, 1515-20, Hermitage, San Pietroburgo

    Martin Schongauer, Sacra Famiglia, 1475-80, Kunsthistorisches Museum, Vienna

    Martin Schongauer, Sacra Famiglia, 1470 circa, Alte Pinakothek, Monaco

  4. #4
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Francisco de Goya y Lucientes, Sacra Famiglia, 1788-90, Museo del Prado, Madrid

    Francisco de Goya y Lucientes, Sacra Famiglia, 1787, Museo del Prado, Madrid


    Francisco de Herrera il Vecchio, Sacra Famiglia, 1636-37, Museo de Bellas Artes, Bilbao

    Anton Raphael Mengs, Sacra Famiglia, 1769, Museum of Fine Arts, Budapest

    Raffaello Sanzio, Sacra Famiglia con Agnello, 1507, Museo del Prado, Madrid

    Raffaello Sanzio, Sacra Famiglia con Agnello, 1518, Musée du Louvre, Parigi

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Raffaello Sanzio, Sacra Famiglia con SS. Giovannino ed Elisabetta (c.d. Madonna Canigiani), 1507, Alte Pinakothek, Monaco

    Raffaello Sanzio, Sacra Famiglia, 1506, Hermitage, San Pietroburgo

    Raffaello Sanzio, Madonna c.d. dell'Impannata (Sacra Famiglia con i SS. Caterina, Elisabetta e Giovannino), 1513-14, Galleria Palatina (Palazzo Pitti), Firenze

    Raffaello Sanzio, Sacra Famiglia sotto la quercia, 1518 circa, Museo del Prado, Madrid

    Raffaello Sanzio - Giulio Romano, Sacra Famiglia o La perla, 1518 circa, Museo del Prado, Madrid

  6. #6
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pierre Puget, Sacra Famiglia sotto la palma, 1662-63, Collezione privata, Aix-en-Provence

    Francesco Albani, Sacra Famiglia, 1630-35, Galleria Palatina (Palazzo Pitti), Firenze

    Andrea Del Sarto, Sacra Famiglia, 1520, Galleria Palatina (Palazzo Pitti), Firenze

    Andrea Del Sarto, Sacra Famiglia, detta Barberini, 1528 circa, Galleria Nazionale d'Arte Antica, Roma

    Andrea Del Sarto, Sacra Famiglia, detta Borgherini, 1529 circa, Metropolitan Museum of Art, New York

    Andrea Del Sarto, Sacra Famiglia con Angelo, detta Madonna della Scala, 1522-23, Museo del Prado, Madrid

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Josè Antolinez, Sacra Famiglia, Museum of Fine Arts, Budapest

    Sisto Badalocchio, Sacra Famiglia, 1610 circa, Wadsworth Atheneum, Hartford

    Pompeo Batoni, Sacra Famiglia, 1777, Hermitage, San Pietroburgo

    Domenico Beccafumi, Sacra Famiglia, 1530 circa, Galleria degli Uffizi, Firenze

    Pedro Berruguete, Sacra Famiglia, 1500, Collezione privata, Parades de Nava

    Orazio Borgianni, Sacra Famiglia con i Santi Elisabetta e Giovannino ed un Angelo, 1609 circa, Galleria Nazionale d'Arte Antica, Roma

    Bramantino, Sacra Famiglia, 1520 circa, Pinacoteca di Brera, Milano

  8. #8
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Agnolo Bronzino, Sacra Famiglia, 1534-40, Kunsthistorisches Museum, Vienna

    Agnolo Bronzino, Sacra Famiglia, 1555-60, Museo Pushkin, Mosca

    Agnolo Bronzino, Sacra Famiglia detta Panciatichi, 1540 circa, Galleria degli Uffizi, Firenze

    Jan Brueghel il Vecchio, Sacra Famiglia, 1620 circa, Alte Pinakothek, Monaco

    Hans Burgkmair, Sacra Famiglia con S. Giovannino, 1525 circa, Staatliche Museen, Berlino

    Simone Cantarini, Sacra Famiglia, Museo del Prado, Madrid

    Caravaggio, Riposo durante la fuga in Egitto, 1596-97, Galleria Doria-Pamphili, Roma

  9. #9
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Angelo Caroselli, Riposo durante la fuga in Egitto, 1630-45, Galleria Nazionale d'Arte Antica, Roma

    Vittore Carpaccio, Sacra Famiglia con due donatori, 1505, Fondazione Gulbenkian, Lisbona

    Valerio Castello, Sacra Famiglia con un angelo, Collezione privata

    Claudio Coello, Sacra Famiglia, Museum of Fine Arts, Budapest

    Lucas Cranach il Vecchio, Riposo durante la fuga in Egitto, 1504, Staatliche Museen, Berlino

    Adam Elsheimer, Riposo durante la fuga in Egitto, 1599 circa, Staatliche Museen, Berlino

    Orazio Gentileschi, Riposo durante la fuga in Egitto, 1628, Musée du Louvre, Parigi

  10. #10
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    El Greco, Sacra Famiglia, 1585 circa, The Hispanic Society of America, New York

    El Greco, Sacra Famiglia, 1592 circa, Museo di Santa Cruz, Toledo


    El Greco, Sacra Famiglia con Maria Maddalena, 1595-1600, Museum of Art, Cleveland

    El Greco, Sacra Famiglia, 1595, Ospedale di Tavera, Toledo

    El Greco, Sacra Famiglia con S. Anna, 1600-10, Museum of Fine Arts, Budapest

    El Greco, Sacra Famiglia, 1594-1604, Museo del Prado, Madrid

    Gianantonio Guardi, Sacra Famiglia con SS. Caterina d'Alessandria e Giovannino, 1750 circa, Art Museum, Seattle

    Cleve van Joos, Sacra Famiglia, Hermitage, San Pietroburgo

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-01-21, 00:58
  2. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-01-19, 00:32
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-14, 03:26
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-12, 12:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito