Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito GAD/FED Fabio Mussi:"Qualche Modesta Proposta"



    GAD/FED
    Fabio Mussi:
    "Qualche Modesta Proposta"



    La prima proposta è di mantenere la calma, e di tenere la testa sulle spalle. Nella riunione di lunedì scorso mi pareva si fossero assunti orientamenti ragionevoli, una sostanziale rinuncia a presentare «listoni» (come quello delle europee) alle elezioni regionali.

    Come già ripetutamente annunciato nelle settimane precedenti, sia pure con diverse formule .

    E poi l’accordo con Rifondazione - che dispone di un buon candidato, Niki Vendola - per l’effettuazione di primarie vere in Puglia. E infine un filo di dialogo non spezzato con l’Udeur di Mastella, che non possiamo permetterci di perdere nello spirito di trascuratezza verso alleati, che saranno pure minori, e tuttavia essenziali per vincere.

    Ma poi ecco il fuoco e le fiamme delle ore e dei giorni successivi. Una modesta proposta è rivolta anche a Romano Prodi: non usi più la metafora dello «scorrere del sangue», che appare per la seconda volta in pochi mesi nelle sue parole. Sangue che dovrebbe scorrere nel nostro campo, s’intende. Un leader deve dare sicurezza e serenità alla coalizione che lo sostiene.

    E sarebbe un errore grave, ora, se ci fosse un appello al popolo contro i partiti.

    Di tutto ha bisogno il centrosinistra, meno che del Tumulto dei Ciompi. Sarebbe un errore serissimo anche provocare una rottura nella Margherita. Di tutto ha bisogno il centrosinistra, meno che di una Notte dei Cristalli, in cui si sfasciano le vetrine del partito di Rutelli. Curiosa eterogenesi dei fini, se l’invocata “unità” venisse brandita come una mazza per regolare i conti nella Alleanza.

    La seconda, e principale, modesta proposta che mi permetto di avanzare è questa: affrontiamo politicamente le questioni politiche. L’epicentro della crisi che attraversa in questo momento il centrosinistra è esattamente la «Federazione riformista».

    L’oggetto principale della discussione, che dura da un anno e mezzo, il «partito riformista», si è perso per strada. Si è perso perché «riformismo» è un metodo, non un’identità, né un programma. Si è perso perché, storicamente, tra Ds e Margherita non c’è lo spazio di un partito unico. Di Più: «unico» e «unitario» non sono aggettivi sinonimi. Il tentativo di chiudere tutti in un unico recinto, rischia al contrario di dispendere processi unitari autentici.

    La «Federazione» è figlia di due idee sbagliate.

    La prima è l’idea di tracciare una linea per separare nella Alleanza, «riformisti», e «radicali». La seconda è l’idea di blindare un luogo - una «cabina di regia», un «motore» , un «timone», - da cui si governa tutta l’Alleanza. Ma l’esperienza ha mostrato che proprio lì scoppiano i maggiori problemi. E siamo tutti costretti a subire lo spettacolo dei dissapori di un ristrettissimo gruppo di persone, chiuse in una cabina di regia dove non si girano films appassionanti.

    Aggiungerei che l’Ulivo di cui si parla non è più quello del ‘96, che prese, nel maggioritario, il 45% dei voti, ma il tetrapartito (Ds, Margherita, Sdi, Repubblicani europei) che alle europee, nel proporzionale, ha preso il 31,1%.

    Molte amputazioni, e un simbolo che non è più spendibile per la più larga alleanza. Ed ecco che allora da mesi la discussione si concentra sul «Regolamento». Quanto più l’ipotesi è in crisi, tanto più si tenta di afferrarla con le regole. Ma non c’è niente di male, secondo il metodo scientifico del «trial and error», a far tesoro dell’esperienza, ed operare i necessari cambiamenti di rotta.
    Penso che dovremmo tornare a soluzioni semplici: un’Alleanza, un candidato, un programma.

    Prodi dovrebbe decisamente imboccare la strada della leadership della Grande Alleanza Democratica, e trovare la sua definita legittimazione in elezioni primarie vere, largamente partecipate e coinvolgenti. Una inedita prova democratica per una nuova partenza unitaria dell’intero centrosinistra. Nel quale il ruolo dei partiti politici sia importante, ma non esclusivo: noi siamo in grado, se si imbocca la strada giusta, di dare voce e potere alla società civile, ai movimenti, a parte grande della cultura italiana. E naturalmente in questo quadro la sinistra, a cominciare da quella di ispirazione socialista che non possono non rappresentare i Ds, ha da dire la sua.

    Questo discorso, lo vedo bene, ha qualche effetto collaterale anche sul congresso dei Ds. Il congresso si è svolto sin qui intorno ad una proposta, contenuta nella mozione che si avvia a raccogliere la maggioranza dei consensi, che, neanche troppo alla lunga, si è rivelata fragilissima.

    Piero Fassino dovrebbe proporre, da qui alla assise nazionale, un qualche mutamento di ordine del giorno.

    Infine, ultima modesta proposta, dovremmo applicarci seriamente al programma. Quello che impressiona è che, di fronte al monumentale fallimento del governo Berlusconi, alla dissipazione delle fondamentali energie vitali - economiche, sociali, morali - del Paese, il centrodestra riesca ancora a imporre largamente la sua agenda politica. Col passare del tempo, però, vale sempre di più il motto secondo il quale «l’antiberlusconismo non basta». Ci vogliono idee e proposte alternative che muovano «passioni e interessi» (uso un titolo di Hirschmann).
    Idee e proposte, cioè il programma. In un mondo in cui non è vero che il luogo geografico del governo sia il Centro, ma piuttosto che si confrontano forti sistemi valoriali in duello, quella del programma è la sfida cruciale. Da lanciare subito. Decidendo procedure e tempi della Convenzione programmatica di tutta l’Alleanza. Nel frattempo, un gruppo di riviste di area democratica e di sinistra ha convocato, per il 16 gennaio a Roma, un incontro per porre sul tavolo proposte e contenuti programmatici.

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. I ? Fabio Mussi
    Di bsiviglia nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-04-11, 21:03
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 21:22
  3. Videoforum Con Fabio Mussi
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-03-07, 00:24
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-04, 13:09
  5. Intervista A Fabio Mussi-correntone Ds
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-03-04, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito