Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 173
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito OpenSource: Istruzioni (graduali) per l'uso!

    Cos'e' l'Open Source? E' "un" movimento di programmatori (e non solo), che scrivono e diffondono software, con il codice sorgente, e con una particolare licenza che impedisce di appropiarsi di tali codici cosicche' tutti possano contribuire e migliorarli...

    In soldoni questo significa che i progammi open source sono spesso GRATUITI, quasi sempre MOLTO PIU' SICURI, e SENZA SPYWARE/TROJANS o altre simpatiche sorprese nascoste nei pacchetti binari, come a volte capita con il software freeware/shareware o addirittura con quello commerciale. Nel mondo open source, tali sorprese verrebbero alla luce nel codice sorgente e l'applicazione immediatamente corretta...

    Anche in termini di funzionalita' e facilita' d'uso molti progammi (non tutti) sono addirittura MIGLIORI delle rispettive alternative commerciali. Quanto al "numero" di programmi, la lista di pacchetti Debian (una delle fonti piu' complete di software open source) contiene circa VENTIMILA programmi.

    Che software? C'e' un po' di tutto, web browser, email, office suite, chat, IM, grafica... ...fino ad arrivare all'intero sistema operativo (Linux, FreeBSD...). I giochi sono un po' piu' carenti, ma ce ne sono comunque molti, esistono vari emulatori e la situazione sta migliorando.

    Per chi avesse voglia di un po' di aria fresca, ecco le istruzioni per entrare nello splendido mondo dell'open source, gradualmente, gratuitamente, e senza traumi... A chi NON fosse interessato, consiglio comunque di leggere il primo punto che consente di migliorare notevolmente la sicurezza del vostro pc....



    EDIT: Ok amici, i tempi cambiano, le 4 fasi sotto sono ormai obsolete... Oggi ne basta 1 sola WUBI ovvero come passare da 0 a 4 in un solo click...








    FASE 1: USATE WINDOWS MA PROVATE I PROGRAMMI OPEN SOURCE

    Alcune delle applicazioni open source sono disponibili anche per windows, con tanto di set-up, si installano come qualsiasi altro programma... Cosi' potrete cominciare ad avere qualche assaggio SENZA cambiare il vostro sistema operativo favorito... Ovviamente potete anche continuare ad usare i programmi equivalenti di windows che NON vengono toccati...

    FIREFOX IN ITALIANO (web browser)
    THUNDERBIRD IN ITALIANO (email client)
    GAIM (instant messenger)
    OPENOFFICE IN ITALIANO (office suite, compatible con msoffice)

    Considerando i problemini (eufemismo) in termini di sicurezza di IE, Outlook (express o meno) e Messenger, i primi 3 programmi sono comunque CALDAMENTE RACCOMANDATI, dagli esperti di security, infatti fareste bene a DISATTIVARE COMPLETAMENTE IE, Outlook express, Messenger, WMP (control panel > add/remove programs > add/remove windows components)....

    Trovate una bella collezione di software open source, comodamente impacchettata in un unico cd, in questo sito: http://www.theopencd.org. Altri siti con vari suggerimenti sono:

    http://www.opensourcewindows.org/
    http://microsoft.toddverbeek.com/index.html
    https://wiki.ubuntu.com/LoopList



    FASE 2: CONTINUATE AD USARE WINDOWS MA PROVATE LINUX

    Forse non lo sapevate ma e' possibile provare Linux SENZA TOCCARE IN ALCUN MODO WINDOWS... Ci sono due modi: usando un emulatore oppuer usando un live CD.

    EMULATORE:

    1) Scaricate ed installate VMWare Player (gratis)
    2) Scaricate Questo zip file ed estraetene il contenuto in un folder
    3) Avviate il player e caricate il file Ubuntu-X.Y.Z.vmx estratto al punto precedente

    Se volete potete provare altri sistemi operativi: http://www.vmware.com/vmtn/appliances/directory/

    Per disinstallare l'immagine di linux basta solo cancellare il folder dove avete estratto il zip file di cui al punto 2. VMWare player si disinstalla da control panel come un qualsiasi altro programma.

    LIVE CD:

    E' possibile provare Linux direttamente da CD senza toccare in alcun modo il vostro Hard Disk (e quindi Windows). Ovviamente in questo caso tutti i programmi sono un po' piu' lenti rispetto ad una vera installazione, poiche' partono dal CD e non dall'HD. Potete scegliere una delle seguenti distribuzioni:

    UBUNTU LIVE CD IN ITALIANO
    MEPIS IN ITALIANO
    KNOPPIX IN ITALIANO

    Se volete un live-cd che in seguito potete anche installare su HD usate Ubuntu o Mepis. Anche knoppix puo' essere installato su HD, ma knoppix e' nato come puro live-cd e funziona bene in questo ambito. Ubuntu e' al momento la versione di Linux piu' diffusa, il CD funziona sia come live CD sia come CD di installazione.

    Tutto quello che dovete fare e' andare nella sezione Download e scaricare l'ultimo iso file (circa 700MB), salvarlo su HD, e poi usare un CDBurner software (Easy CD Creator, Nero, o simile) per "creare" un cd dall'ISO file scaricato... (ATTENZIONE: NON dovete copiare il file ISO su cd, ma "espanderlo su cd" con uno dei programmi sopra...) Potete seguire le seguenti istruzioni per bruciare su CD l'iso file scaricato:

    1) http://rhinoweb.us/howtoinstallburncdcc.htm
    2) http://rhinoweb.us/howtoburnisowindows.htm

    Se preferite un altro cd burner gratuito per windows: http://www.cdburnerxp.se/

    Una volta creato il CD, inseritelo e fate un reboot e (se la bios vi assiste) siete in linux... Per tornare a Windows, fare shutdown di Linux, togliere il cd e riaccendere il computer... Semplice no?

    Vedere anche: http://tecnologia.virgilio.it/Computer/knoppix.content



    FASE 3: DUAL BOOT

    Vi servono "DUE" PARTIZIONI OPPURE DUE HARD DISK (magari avete un vecchio hard disk a disposizione, 5GB sono ben piu' che sufficienti, in realta' bastano 64MB, ma poi non vi divirtite)... Dovete installare una distribuzione di Linux. Suggerimenti, in ordine di preferenza personale:

    UBUNTU IN ITALIANO
    MEPIS IN ITALIANO
    FEDORA IN ITALIANO

    Potete scaricare l'iso file necessario, dai rispettivi siti... Se avete gia' il Live CD potete usare questo per installare su disco duro. L'installazione di Linux crea in automatico un menu di dual boot. Finita l'installazione, quando accendete il computer viene fuori una mascherina che permette di scegliere se usare Linux o Windows... Le istruzioni dipendono dalla "versione" (=distribuzione) che sceglierete.

    Se usate la doppia partizione (invece che il doppio HD), ed il disco aveva originariamente una sola partizione, dovete in questo caso "dividere" la partizione unica... (come dire... dalla sola C: vi ritrovate con C: e D: sullo stesso HD). Questa e' la parte tecnicamente piu' problematica ed e' POSSIBILE perdere TUTTI i files di windows, quindi bisogna fare attenzione (un bel back-up non ci sta male). I programmi di installazione di Linux, includono un software che permette di ridimensionare la partizione, durante l'installazione vi viene chiesto se desiderate ridimensionare le partizioni esistenti. Se preferite potete usare Partition Magic o altro analogo programma e modificare le partizioni prima di effettuare l'installazione. Oppure si puo' reinstallare windows dedicandogli, durante la fase di installazione, circa 10GB e lasciando il resto del disco disponibile per una partizione dati e per divertirsi con altri sistemi operativi.

    ...O magari avete un vecchio PC in cantina... E' ora di tirarlo fuori... ...Linux puo' girare egregiamente su vecchio hardware (utilizzando una distribuzione leggera come Xubuntu o DSL)...

    Ci sono varie guide, ad esempio: www.freeonline.org/articolo_linux_dtml/a-14/



    FASE 4: SOLO LINUX!

    Suggerimenti... pochi... ...Ubuntu, Debian, Gentoo... E perche' no, provate anche BSD.




    Buon divertimento gente e fateci sapere.....

    PS: Per avere informazioni sull'impiego dell'open source sofwtare in Italia: http://www.openitalia.net

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ancora nessuno in fase 1???

    Forza gente che non vi esplode mica il pc....

  3. #3
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La fase 2 è andata benino, ma poi, come faccio girare tutti i miei giochini sotto linux?
    ahi ahi ahi

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alcuni giochi sono disponibili direttamente in linux (UT, Quake, SimCity)... Alcuni sono SOLO per linux... Per altri hai gli emulators (mame, psx...)... E per altri ancora puoi usare Wine (http://www.winehq.com/ ) ed importare da windows (mai usato personalmente)... Un aiuto e' qui http://frankscorner.org/ .... O puoi provare questa variante di Wine ... http://www.transgaming.com/products_linux.php


    Dai che non e' tragica...

    Comunque complimenti per aver provato la fase 2... Impressioni?

  5. #5
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' tragica eccome

    Hai mai provato ad utilizzare un gioco in porting oppure ad usare uno di quegli emulatori.
    Ti assicuro che, per fare girare decentemente un gioco in emulazione, hai bisogno di un computer ninja, con tanto di katana tra i denti.
    Semplicemente improponibile.
    Per il resto, i programmi Os che hai postato li utilizzo anche con windows, anche se come messenger preferisco miranda.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Il_Grigio
    Hai mai provato ad utilizzare un gioco in porting oppure ad usare uno di quegli emulatori.

    Non sono (piu') un gran giocatore, ho usato Mame, ed e' stato una rivelazione , son tornato bambino per un po', come scrivevo Wine non l'ho mai usato direttamente (sono un purista io ).

    Per il resto, i programmi Os che hai postato li utilizzo anche con windows, anche se come messenger preferisco miranda.
    Bravo anche la fase 1 e' completata!!!

  7. #7
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Piuttosto, volendo abbandonare outlook express, sei a conoscenza di clienti di posta che mi permettano di controllare le mie e-mail su msn/hotmail?

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per gli intrepidi che decidessero di lanciarsi in fase 1, aggiungiamo questi suggerimenti, relativi a Firefox...

    Firefox si puo' modificare installando cd "extensions", le seguenti sono particolarmente utili:

    Mouse Gesture (vi permette di navigare muovendo il mouse, gran figata)
    http://texturizer.net/firefox/extensions/#mousegest

    Google Bar (come la google bar di IE, con la possibilita' di evidenziare le parole richieste, indispensabile se fate molte ricerche)
    http://texturizer.net/firefox/extensions/#googlebar

    Tab Broeser Extension (aggiunge varie opzioni sul comportamento dei tabs, ma un po' "pesante" come extension)
    http://texturizer.net/firefox/extensions/#tbe

    Dopo aver installato (da Firefox, basta cliccare sul link "install"), chiudere e riaprire Firefox...

    Poi Tools>Options>Extensions per modificare i parametri a vostro piacimento...

  9. #9
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi permetto di suggertire anche :

    IE View : per aprire i siti (pochi) incompatibili con firefox.

    Download manager tweak : per rendere ancora migliore il download manger di Firefox.

    Oppure

    Il plugin di Leechget adattato per funzionare con firefox.



    Con firefox 0.9 (italiano) basta poi :
    Strumenti-----> Estensioni

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Il_Grigio
    Piuttosto, volendo abbandonare outlook express, sei a conoscenza di clienti di posta che mi permettano di controllare le mie e-mail su msn/hotmail?


    Ovviamente i ca**oni hanno un protocollo tutto loro... Che funziona solo con i loro clienti...

    Ma...

    http://www.nongnu.org/gotmail/
    http://www.boolean.ca/hotpop/

 

 
Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fioroni preferisce Microsoft all'Opensource.
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-07, 00:03
  2. Consigli per rippare DVD (opensource) in winxp?
    Di are(a)zione nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-07, 20:43
  3. www.go-opensource.org
    Di ago nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-06, 02:42
  4. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-12-05, 19:16
  5. OpenSource internet phone
    Di ago nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-09-05, 03:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito