Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,933
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2609 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Il tramonto del sondaggista Crespi Tradito o salvato da Berlusconi?

    Il tramonto del sondaggista Crespi Tradito o salvato da Berlusconi?


    Europa 18-11-2003 Pagina 6

    L'era Crespi è finita. Cresciuto all'ombra di Berlusconi, prima come consulente per la comunicazione, poi come sondaggista principe cori Datamedia, infine come cliente (attraverso il consorzio Nexus) di Rai e presidenza del Consiglio, il sondaggista fa la fine di Gianni Pilo, un altro ex pupillo finito nella polvere. È stato Berlusconi a "tradirlo"? Oppure è stato il governatore Fazio a chiedere alla Popolare di Lodi di chiudere i rubinetti per colmare i debiti della Hdc? Ma la domanda di tutti ora è: chi farà i sondaggi per il Cavaliere?

    E ora, chi farà i sondaggi per Berlusconi? È questa una delle domande che circolano dopo che le banche si sono riprese la Hdc di Luigi Crespi, la creatura dell'ex delfino del presidente del consiglio che rischiava di finire strozzata dai debiti. Da lunedì prossimo Crespi non sarà più (nemmeno formalmente) il presidente della holding che passerà nelle mani di Efibanca, la merchant bank della Popolare di Lodi. Esclusa l'ipotesi liquidazione, la banca procederà alla ricapitalizzazione delle varie società nell'orbita Hdc per tentare poi di venderle al migliore offerente, o come "spezzatino" o attraverso l'ingresso in Borsa nel 2005.

    L' era Crespi è quindi finita. Almeno per ora. Cresciuto (e in fretta) all'ombra di Berlusconi, prima come consulente per la comunicazione, poi come sondaggista fedele con Datamedia, infine come cliente (attraverso il consorzio Nexus) di Rai e presidenza del consiglio, Crespi fa la fine del collega Gianni Pilo, un altro ex pupillo finito nella polvere. Colpa anche delle mani bucate di questo vulcanico Falstaff della comunicazione che in pochi anni ha fatto shopping di società di sondaggi (Cirm, Directa e World Ricerche), giornali (Punto.com, Il Nuovo), società di comunicazione (Poster Up, Show Up, Metafora, Mediacomm) come se i soldi fossero infiniti e la bolla della new economy non fosse mai scoppiata. D'altra parte, solo due anni fa la stessa Popolare di Lodi che poi gli ha chiuso i rubinetti aveva valutato HDC 45 milioni di euro.

    C'è chi dice che a "tradirlo" sia stato lo stesso Berlusconi. Nel 2001 e nel 2002 era stata infatti Forza Italia a farsi carico degli oneri finanziari dovuti ai ritardi per le fatture non pagate. Poi anche il partito amico, così come le banche, gli avrebbe voltato le spalle. E, colpo di grazia, la revoca della consulenza del ministero dell'economia. L'addio di Crespi sarebbe stato concordato da Gianpiero Fiorani, presidente di Bipielle, con il presidente del Consiglio che avrebbe già scelto un esperto americano di sondaggi per sostituire l'ex delfino. Il miliardario contratto di consulenza della Nexus con Rai e presidenza del consiglio scade infatti a fine 2004 e, in vista della campagna di primavera, il Cavaliere avrebbe bisogno di numeri "buoni". La tesi del tradimento sarebbe confermata anche dagli ultimi sondaggi Datamedia, pubblicati qualche giorno fa da Libero, sorprendentemente negativi per la Casa delle libertà. Una piccola vendetta dell'ex amico pugnalato alle spalle?

    L'altra ipotesi, invece, è che a chiedere la testa di Crespi sia stato il governatore della Banca d'Italia. Fazio, avversario del ministro Tremonti, avrebbe costretto Bipielle a chiudere i rubinetti e a tutelarsi prendendo a pegno le azioni Hdc. In questo caso Bèrlusconi sarebbe intervenuto solo per trattare la resa onorevole di Crespi. Certo è che nei giorni scorsi Fiorani e il premier si sono incontrati. E al momento solo loro sanno chi sarà il nuovo Crespi.

    (giovanni cocconi)

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,933
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2609 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    La repubblica, 26/11/2003

    Luigi Crespi: ho dovuto-cedere tutto alle banche creditrici, pago il mio patto col diavolo

    "Ho perso Datamedia
    ma non datemi per finito"


    ANTONELLO CAPORALE

    ROMA - L'ultimo sondaggio di Datamedia, pubblicato ieri, dà il centrosinistra in vantaggio sul centrodestra. Essendo l'evento clamoroso, cioè mai accaduto prima, abbiamo immediatamente interrogato il patron della società, Luigi Crespi. «Devo dire la verità: quel sondaggio nemmeno l'ho visto».

    Ecco, sembrava proprio che non ci fosse la sua mano.

    «Dalle undici di ieri sera non sono più proprietario né di Datamedia né di Hdc. Ho perso tutto il gruppo, ho ceduto alle banche creditrici le mie aziende. Un euro e sono andato via».

    Crespi, non saprei come andare avanti.

    «Lei mi può chiedere: si sente un uomo finito? Le rispondo: No. Sente la mia voce tranquilla? Mi sente che sono rilassato? Sono finalmente libero, leggero, svuotato da un peso».

    Epoi...

    «Poi potrebbe domandarmi: anche il portavoglio è volato via? Sì anche il portafoglio. Tutto il mio patrimonio era in quelle aziende, niente altro tra le mie mani, ma sono felice così».

    E poi..

    «E poi io dichiarerei: sono felice, felice perché ho evitato il crack finanziario, la bancarotta. Gli impiegati riceveranno lo stipendio, l'azienda è competitiva, le spese correnti sono compensate dalle entrate».

    Ma...

    «Ma? Capisco l'obiezione: quella scalata poteva essere avventata? Ho commesso errori e dove e quali? Hdc era valutata nel 2001 da BancaIntesa oltre 200 miliardi di lie,un piccolo gioiello. Abbiamo in'estito molto, anche in Internet...» .

    Internet?

    «Sì, Internet».

    Ma la borsa...

    «Lo so, la borsa non ha risposto. vli sono giocato l'azienda per 50 niliardi di debiti, i soldi necessari per gli investimenti. Avevamo da restituirli alle banche, così non è stato».

    Aveva tanti amici in questo mon...

    «Non aggiunga altro: ho fatto un patto con il diavolo, ho accettato regole che ti strozzano il collo e sono rimasto strozzato. Sapevo cosa facevo, sapevo che è un mondo popolato da avvoltoi e, se permette, da esseri ancora più biechi, simili a scarafaggi. Adesso sono un uomo finito».

    E Berlusconi?

    «Ha scelto me quando gli serviva un lavoro, ha sempre pagato lepar

    celle, mi saluta e mi vuole bene».

    Lei è un fan.

    «Ho votato Berlusconi, prima però sceglievo il Pci».

    Crespi, lei è berlusconiano al mille per mille.

    «Lui mi ha dato lavoro, ha grande fiducia in me, mi manda i bigliettini di auguri a Natale».

    Crespi, il volto di chi macina poltrone.

    «Vero eh! Apparivo proprio tanto rampante?».

    Rampantissimo.

    «E cinico».

    E cinico.

    «E spregiudicato».

    Esatto, è proprio bravo a descriversi.

    «Finalmente mi libero da questa immagine. Adesso ho la forza per conoscere anche spiritualmente me stesso, di trovare nuovi percorsi, ho il diritto di sognare».

    Questo è bello. Ora finalmente ha tanto tempo libero.

    «Per adesso mi preparo per una partita di football americano. Tra due mesi abbiamo una sfida, va in onda su Rai 2. E' un programma simile a quello dell'Isola dei famosi. Ha presente?»

  3. #3
    Con l'Iraq che si ribella
    Data Registrazione
    27 Oct 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da brunik
    La repubblica, 26/11/2003

    Luigi Crespi: ho dovuto-cedere tutto alle banche creditrici, pago il mio patto col diavolo

    "Ho perso Datamedia
    ma non datemi per finito"


    ANTONELLO CAPORALE

    ROMA - L'ultimo sondaggio di Datamedia, pubblicato ieri, dà il centrosinistra in vantaggio sul centrodestra. Essendo l'evento clamoroso, cioè mai accaduto prima, abbiamo immediatamente interrogato il patron della società, Luigi Crespi. «Devo dire la verità: quel sondaggio nemmeno l'ho visto».

    Ecco, sembrava proprio che non ci fosse la sua mano.

    «Dalle undici di ieri sera non sono più proprietario né di Datamedia né di Hdc. Ho perso tutto il gruppo, ho ceduto alle banche creditrici le mie aziende. Un euro e sono andato via».

    Crespi, non saprei come andare avanti.

    «Lei mi può chiedere: si sente un uomo finito? Le rispondo: No. Sente la mia voce tranquilla? Mi sente che sono rilassato? Sono finalmente libero, leggero, svuotato da un peso».

    Epoi...

    «Poi potrebbe domandarmi: anche il portavoglio è volato via? Sì anche il portafoglio. Tutto il mio patrimonio era in quelle aziende, niente altro tra le mie mani, ma sono felice così».

    E poi..

    «E poi io dichiarerei: sono felice, felice perché ho evitato il crack finanziario, la bancarotta. Gli impiegati riceveranno lo stipendio, l'azienda è competitiva, le spese correnti sono compensate dalle entrate».

    Ma...

    «Ma? Capisco l'obiezione: quella scalata poteva essere avventata? Ho commesso errori e dove e quali? Hdc era valutata nel 2001 da BancaIntesa oltre 200 miliardi di lie,un piccolo gioiello. Abbiamo in'estito molto, anche in Internet...» .

    Internet?

    «Sì, Internet».

    Ma la borsa...

    «Lo so, la borsa non ha risposto. vli sono giocato l'azienda per 50 niliardi di debiti, i soldi necessari per gli investimenti. Avevamo da restituirli alle banche, così non è stato».

    Aveva tanti amici in questo mon...

    «Non aggiunga altro: ho fatto un patto con il diavolo, ho accettato regole che ti strozzano il collo e sono rimasto strozzato. Sapevo cosa facevo, sapevo che è un mondo popolato da avvoltoi e, se permette, da esseri ancora più biechi, simili a scarafaggi. Adesso sono un uomo finito».

    E Berlusconi?

    «Ha scelto me quando gli serviva un lavoro, ha sempre pagato lepar

    celle, mi saluta e mi vuole bene».

    Lei è un fan.

    «Ho votato Berlusconi, prima però sceglievo il Pci».

    Crespi, lei è berlusconiano al mille per mille.

    «Lui mi ha dato lavoro, ha grande fiducia in me, mi manda i bigliettini di auguri a Natale».

    Crespi, il volto di chi macina poltrone.

    «Vero eh! Apparivo proprio tanto rampante?».

    Rampantissimo.

    «E cinico».

    E cinico.

    «E spregiudicato».

    Esatto, è proprio bravo a descriversi.

    «Finalmente mi libero da questa immagine. Adesso ho la forza per conoscere anche spiritualmente me stesso, di trovare nuovi percorsi, ho il diritto di sognare».

    Questo è bello. Ora finalmente ha tanto tempo libero.

    «Per adesso mi preparo per una partita di football americano. Tra due mesi abbiamo una sfida, va in onda su Rai 2. E' un programma simile a quello dell'Isola dei famosi. Ha presente?»
    Miii...bello...Berlusca credo però che abbia bisogno di uno stregone per far andare su i suoi sondaggi!!
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,933
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2609 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Il commento de il nuovo.it alla LEGGE GASPARRI:

    http://www.ilnuovo.it/

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da brunik
    Il commento de il nuovo.it alla LEGGE GASPARRI:

    http://www.ilnuovo.it/

    carina questa....

  6. #6
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,933
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2609 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Comunicato sindacale

    Il documento dell'assemblea dei giornalisti


    La redazione de IlNuovo.it oggi avrebbe dovuto ricevere dall’azienda notizie certe sul futuro del giornale. Ma queste notizie non sono arrivate. L’azienda ci ha fatto sapere che le decisioni saranno prese lunedì o al massimo martedì prossimo. Si tratta dell’ennesimo rinvio. E’ dal 24 novembre scorso, data in cui Luigi Crespi è uscito di scena, che aspettiamo la nomina di un nuovo amministratore (l’attuale è dimissionario). E, come è noto, ci sono sei contratti a tempo determinato in scadenza il 31 dicembre, sei persone che lavorano con noi da anni e che sono fondamentali per garantire la sopravvivenza del giornale. Sei persone che, alla vigilia di Natale, ancora non hanno ricevuto alcuna risposta sul loro futuro.
    Da ieri sera ilNuovo.it è di nuovo visibile allo storico indirizzo, www.ilnuovo.it. Continuiamo però ad uscire con una versione d’emergenza, messa a punto grazie agli sforzi del direttore, dell’azienda, dei tecnici, e di noi tutti. Il che crea tantissime difficoltà oggettive nella confezione del giornale. A queste difficoltà si aggiungono altri problemi gravi: le nostre mail aziendali sono state rese inattive da Fastweb e i telefoni in redazione funzionano a singhiozzo. E’ inutile ribadire quanto l’uso della mail e del telefono siano fondamentali nel nostro lavoro. In questa situazione lavorare diventa veramente un’impresa da eroi. I giornalisti de IlNuovo.it denunciano, dunque, che l’azienda sta mettendo a repentaglio la loro dignità professionale. Per questo la redazione dà mandato al Cdr di mettere in atto tutte le misure necessarie a salvaguardare i propri diritti, anche attraverso le vie legali.


    La redazione de IlNuovo.it
    (19 DICEMBRE 2003; ORE 18:20)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 15:36
  2. Berlusconi, il sondaggista & legge elettorale
    Di komunistaDOC nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 10:18
  3. Berlusconi Sondaggista Sulle Chat Hard
    Di SPYCAM nel forum Fondoscala
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 05-04-06, 19:32
  4. Il sondaggista americano: Berlusconi mente
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-02-06, 16:30
  5. Hdc: Crespi, Sono Stato Tradito Da Silvio Berlusconi
    Di Gianfranco nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-11-05, 14:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito