Visualizza Risultati Sondaggio: Avete il camino?

Partecipanti
28. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    13 46.43%
  • No

    15 53.57%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Russia nella forza militare UE?

    Questo argomento è molto delicato da trattare e coinvolge aspetti geopolitici diversi, non solo militari, ma anche economici e sociali.

    Miles Insulae

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jan 2003
    Località
    Sacro Romano Impero della Nazione Germanica
    Messaggi
    3,485
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ho appena votato

    Hallo Lorenzo,

    sono anch'io un fan del von Clausewitz. Ho votato "Sì, ma non come mem-
    bro della EU". Io conosco bene la attuale situazione economica russa e ti
    dico che è meglio andarci piano.

  3. #3
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non sono d'accordo, la russia è una superpotenza militare (messa male ma ancora "globale"), e finirebbe con egemonizzare l'esercito europeo.
    in un futuro ormai vicino le superpotenze saranno usa, cina, india, europa e russia.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ho votato "si, ma non come membro dell'Unione". La ragione fondamentale comunque non è tanto militare quanto politica/geopolitica: l'Europa Unita è ancora un embrione in formazione e l'adesione di un paese sproporzionatamente enorme(in tutti i sensi) come la Russia, in questo momento, sarebbe dannosissima. Certo è che la Russia Bianca, per lo meno, fa parte a tutti gli effetti dell' "Europa storica" e prima o poi dovrà "essere dei nostri", però va tutto visto in prospettiva storica e nel medio-lungo periodo: "presto e bene mal si conviene" dice mia nonna! Ora come ora sarebbe come far abbeverare, volontariamente, i cavalli dei cosacchi alle fonti di S.Pietro... un suicidio.

    Iron

  5. #5
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Effettivamente il problema è notevole perché, se da un lato lo scacchiere militare europeo ingloberebbe una terra vastissima arrivando a toccare il Pacifico e circondando la Cina (che non guasta), è anche vero che, la tradizione militare russa e la forma-mentis del loro Sistema, rischierebbe di prevalere sulla solita ambiguità all'europea.

    Io non sono favorevole a un'unione di Mosca all'UE (tradizione storica e culturale differente perché la Russia non è solo S.Pietroburgo ma anche Vladivostok) mentre mi alletta una partnership fortissima a livello militare, mentre mi lascia perplesso, come già detto da voi, un'unione a tutti gli effetti militare.

    Vi rendete conto di cosa significhi avere un background come quello del KGB? Pur poveracci (dire che è una superpotenza mi sembra eccessivo..gli è rimasto solo il bottone per il nucleare) si mangerebbero a colazione l'intelligence militare europea, dal DGSE al BND, per non parlare dei nostri amici dilettanti (e lo dico con grande dispiacere) del SISMI. (Forse si salverebbe solo l'MI6, forse)

    E' una bella questione questa...vedremo da spettatori che cosa succederà

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    palayork
    Messaggi
    3,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io ho votato no. per due ragioni.
    pur avendo fiducia nel percorso della Russia verso valori diciamo cosi` "occidentali" mi sembra che la Russia abbia la capacita` militare e strategica per rappresentare un polo a se`. legherebbe troppo l`europa a probelmatiche a noi estranee come la Cecenia ad esempio.
    la seconda ragione e` rappresentata dallao stimolo: per 40 anni siamo stati alla finestra mentre gli americani si davano d`attorno per risolverci i problemi. adesso ci aspettiamo che lo faccia la Russia?
    se l`europa vuole diventare una forza credibile dal punto di vista militare, deve fare da se`.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La mia opinione è simile a quella espressa da Benny e Massena, lo strapotere russo potrebbe pesare troppo sull'UE, non solo da un punto di vista militare, ma anche, se pur in maniera minore, da quello demografico ed economico. Sul fatto di avere un mondo pentapolare non sono daccordo, non credo che l'Europa avrà mai il potere militare per essere "autonoma"(era questo lo stimolo per il sondoggio), la Cina e l'India non riesco ad inquadrarle da qui a 20-30 anni, questo è il tempo minimo per costituire "poli autonomi". Anche sulla Russia ho dei dubbi, credo che il potere militare verrà paradossalmente diminuito con la crescita economica(processo per altro già in atto). Io vedrei più un polo UE-Russia-India, uno USA ed uno magari Cina-mondo arabo, ma si tratta di fantasie infondate............chissà!

    Cordiali Saluti

    Lorenzo
    Miles Insulae

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da benny3
    per 40 anni siamo stati alla finestra mentre gli americani si davano d`attorno per risolverci i problemi. adesso ci aspettiamo che lo faccia la Russia?
    se l`europa vuole diventare una forza credibile dal punto di vista militare, deve fare da se`.
    La differenza sta nel fatto che la Russia è Europa, gli usa no. Sul resto ho già detto la mia opinione...
    Iron

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Iron81
    La differenza sta nel fatto che la Russia è Europa, gli usa no. Sul resto ho già detto la mia opinione...
    Iron
    Concordo in pieno con Iron c'è un'affinità culturale molto, ma molto più spiccata, dettata dalla storia.

    Miles Insulae

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    palayork
    Messaggi
    3,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Iron81
    La differenza sta nel fatto che la Russia è Europa, gli usa no. Sul resto ho già detto la mia opinione...
    Iron
    con parte della Russia. non credo che un russo di Vladivostock mi sia molto piu` affine di un californiano.

    cio` detto, nonostante 70 anni di comunismo, ho sempre nutrito un affetto profondo per la cultura russa (dostoevskj, Tolstoj for example).

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Russia: espulso addetto militare israeliano
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-05-11, 21:44
  2. Russia: forza militare con 6 Paesi, nasce la CSTO
    Di Cesare nel forum Politica Estera
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-06-09, 01:34
  3. Grecia e Russia approfondiscono la cooperazione militare
    Di Lombardoveneto nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 13-12-06, 02:41
  4. Esercitazione militare Russia-Bielorussia
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-02-05, 19:40
  5. La Russia nella forza militare UE?
    Di Lorenzo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-03, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito