Visualizza Risultati Sondaggio: Non voterei mai...

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Giò91

    4 17.39%
  • Teo Scarpellini

    0 0%
  • Gianfranco

    6 26.09%
  • Venom

    5 21.74%
  • Lupa Nera

    3 13.04%
  • Rollingstone

    3 13.04%
  • MetaPapero

    2 8.70%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Difficile Rapporto dell'Italia coi Militari

    Nei 50 anni che hanno caratterizzato la nostra giovane Repubblica, si è delineato subito un rapporto di disistima e di avversione verso quel mondo fatto di regole e di stellette, quale è quello militare.

    Storici e sociologi hanno giustamente risposto ai quesiti che sorgevano in merito, affermando che ciò era dovuto ai disastri creati da una filosofia rigida e militarista come il fascismo, ed anche da una massiccia campagna ideologica e sociologica di chi si era auto-proclamato vincitore di una guerra civile che, molti dichiarano persa proprio per il fatto che è esistita.

    Mi riferisco, naturalmente, a quella giusta e indispensabile necessità, per all'ora, degli uomini di orientamento socialdemocratico di riportare il Paese nell'ambito dello Stato di Diritto, quindi disinvestendo sulla rigidità del mondo militare.

    Questo però, ha permesso alle frange estremiste del pensiero comunista dei vari governi ombra, di puntare la pistola alla tempia (metaforicamente parlando...) di chi doveva amministrare "la cosa pubblica", obbligando a un impoverimento dell'orgoglio di patria fatto di un nazionalismo democratico che vedeva proprio nell'apparato militare il suo punto nevralgico. Questo sia per un diverso modo di vedere lo Stato, ma soprattutto perchè i militari erano visti come NATO, quindi come America, quindi come capitalismo.

    Si è fatto di tutto per far odiare il mondo militare agli italiani, si è tentato di ridurli ai minimi termini, si è tentato di infangarli, non rendendosi conto che attaccare il mondo delle stellette era una forma masochistica di autolesionismo perchè, in realtà, si offendeva proprio quel SENSO DELLO STATO che molti pensavano di avere e che però, a mio modestissimo parere, è stato, invece, umiliato e disintegrato.

    Oggi un "vecchietto livornese", seppur proveniente da quell'area socialdemocratica che ha commesso il grande errore, ha capito che è ora di RIABILITARE alla vita attiva del paese il mondo militare e chi indossa l'uniforme e, fortunatamente, gli italiani stanno capendo che essere militare non significa essere guerrafondaio ma significa difendere con la forza un'ideale di pace e di progresso democratico (difficilmente comprensibile nel nostro Paese per la forte presenza nelle nostre menti del ricordo straziante del secolo scorso) che può prendere un nome a proprio piacimento: ITALIA, OCCIDENTE, GERMANIA, STATO DI DIRITTO, CAPITALISMO, STATO SOCIALE, "DEMO-CRAZIA"...

    Alla luce di questo discorso, spero il più lucido e apolemico possibile, rispondete al quesito del sondaggio (TOTALMENTE ANONIMO), grazie.

  2. #2
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se devo essere sincero sono rimasto colpito da come avete votato, mi aspettavo diverse preferenze. Ad ogni modo, a coloro che già hanno votato e a quelli che spero lo faranno, invito a motivare la vostra scelta scrivendo sotto di me.

    CIAO E GRAZIE A TUTTI

  3. #3
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Art. 11
    L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.


    vietato toccare.

  4. #4
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    cosa c'entri la (pretestuosa) abolizione dell'art. 11 con la dignità di chi indossa la divisa, questo non l'ho ancora capito.

  5. #5
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Egregio Signore, innanzitutto vorrei esprimere la mia tristezza per quanto lei fa evincere dal suo profilo...è una persona fondamentalmente frustrata e incattivita da un mondo che non capisce e non la capisce...

    Per quanto concerne il mio messaggio, vorrei significarle che non affermo che è umiliante l'art11, per chi è uomo di Stato con le stellette; piuttosto vorrei cercare di farle capire che questo articolo, seppur correttissimo negli anni '50 e '60 oggi è uno dei principali strumenti di ostacolo alla proiezione della potenza e del ruolo internazionale dell'Italia.

    Inoltre le FF.AA. nella loro complessità di sistema risentono fortemente di questo articolo costituzionale che non permette quel salto di qualità (che trasversalmente compirebbe l'intera Nazione) e l'applicazione sullo scacchiere geopolitico delle attività militari a difesa degli INTERESSI NAZIONALI (cosa che gli individui di chiaro orientamento comunista non possono -o meglio non vogliono- comprendere perchè tali azioni riflettono la cultura capitalista)

    Quindi, o l'Italia trasforma la sua struttura statale, sociale e politica come quella Svizzera in cui l'apparato militare NON è organo politico, o altrimenti questa condizione di incertezza e di ambiguità della nostra politica internazionale potrà solo produrre (come già si vede) degli ostacoli insormontabili alla CREDIBILITA' del Paese tutto.

    Naturalmente il suo commento di replica al mio sarà che non si misura il peso politico con la forza militare e che la voglia di Pace è il più grande strumento di forza...ma, per come la vedo io, e il buon vecchio Von Klausevitz, la GUERRA E' LA PROSECUZIONE DELLA POLITICA CON ALTRI MEZZI e, inoltre chi si fregia di poter parlare di "pace" con la P maiuscola è colui che poi trasforma questo alto concetto in privazione delle libertà sociali, della democrazia, della giustizia (vedi il vostro amico cubano al quale stringete la mano per poi scendere in piazza per la "Pace")

    Non ci provi con me a fare il buonista e a dire che noi siamo i fascisti guerrafondai... A presto Signore, buona giornata e su con la vita

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Calmi però, la discussione deve rimanere civile, vanno bene le provacazioni, ma giudizi personali ed offese si devo evitare, Ira furor brevi est

    Il moderatore
    Miles Insulae

  7. #7
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LORE, IL DISCORSO E' MOLTO SEMPLICE; COME HO DETTO NELL'ALTRA DISCUSSIONE SULLA SPESA MILITARE ITALIANA, IO MI RITENGO OFFESO DALL'AZIONE DEL NOSTRO AMICO E, SEPPUR IN MANIERA FORSE ESAGERATA PER COMMISURAZIONE, HO RISPOSTO ALLA SUA PROVOCAZIONE VOLGARE E IGNOBILE.

    DATO CHE, CREDO, DI AVER DATO DIMOSTRAZIONE DELLA MIA PACATEZZA E SERIETA' NEL TRATTARE TEMI DI INTERESSE GENERALE SULLA DIFESA E SULLA POLITICA MILITARE, NON ACCETTO CHE MI SI DIPINGA (perché questo é l'intento) COME UN ESALTATO NAZIONALISTA.

    LA CHIUDIAMO QUI, PERCHE' SO BENE CHE L'INTERESSE ULTIMO E' IL FORUM E NON STUPIDE VITTORIE PERSONALI, MA SAPPI CHE NON MI SENTO IN TORTO E ANZI ASPETTEREI DELLE SCUSE DA QUESTO SIGNORE CHE, INVECE, DI ESPORRE (giustamente) LE SUE TESI CONTRARIE, SI E' DATO AD UNO SHOW DI PIAZZA TANTO PER CREARE POLVERONI.

    NUOVAMENTE BUON FINE SETTIMANA.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non c'è nulla per cui sentirsi in torto o chiedere scusa, nel Forum si discute liberamente(non ho mai censurato un post su Von Clausewitz). La libertà più totale nell'espressione delle proprie idee mi pare la base per avere una discussione proficua e costruttiva.

    Dopo di che parliamo di geopolitica e strategia

    Miles Insulae

  9. #9
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    D'ACCORDO, SEMPRE CHE NON SI RIDICOLIZZI L'IDEA ALTRUI, come é stato fatto con me

    CIAU

  10. #10
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da india9001
    vorrei significarle


    "L'intelligenza militare è una contraddizione in termini" (Groucho Marx)

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-09, 13:16
  2. 2° Rapporto Dell'osservatorio Sulla Laicità In Italia
    Di Mastigaforo nel forum Repubblicani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 18:20
  3. Il difficile rapporto tra sinistra e libertari
    Di Paleo (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-11-04, 03:27
  4. Spese militari dell’Italia, Nato e Costituzione
    Di Gino Cerutti nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-04, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito