Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Messaggi
    1,274
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il caso "De Bortoli". Le mancate riflessioni dei repubblicani.

    Ho letto con vivo interesse l'articolo di commiato di De Bortoli dalla direzione del Corriere della Sera sabato 14 giugno c.a. Ed inoltre, ho particoloarmente condiviso la sua lucida e profonda analisi dei problemi italiani.
    Egli, tra l'altro ha scritto:

    " Abbiamo creduto, e crediamo, in un Paese moderno in cui l'opposizione non pensi che chi governa sia un usurpatore della volontà popolare e chi sta al potere non tratti la minoranza come un relitto del passato. Discutano maggioranza e opposizione dei veri problemi italiani, diano insieme l'esempio che in una vera democrazia liberale il rispetto dell'opinione degli altri è un principio irinunciabile. E troppo? Pare di sì. Siamo convinti che chi governa non debba scambiare il consenso per legettimità assoluta: il voto popolare è sacro ma non è un mandato in bianco. C'è una Costituzione, ci sono principi e garanzie. Intralci alle riforme? Macchè, si facciano, le riforme, magari con la stessa determinazione con la quale si varano provvedimenti personali destinati a incidere sui processi in corso. Senza insultare la magistratura, sulle cui colpe "politiche" noin siamo in questi anni teneri. Basta con le risse. E attenzione a un Paese che non perde occasione, in molte delle sue leggi recenti ( condoni compresi ) e in diversi comportamenti pubblici , di abbassare il tasso di ldegalità, deprimendo ancora di più la sua immagine all'estero. Si è parlato di un declino economico, ma pi§ grave è il declino politico, istituzionale e morale. La politica si spara sempre di più dalla morale; l'attività di governo confina pericolosamente con gli affari, non sempre pubblici; la libertà d'informazione è vista con insofferenza crescente. Per fortuna c'è un'Italia migliore, moderata, aperta, europea, in un polo e nell'altro".

    E i repubblicani cosa dicono di tutto ciò?. Leggo dal sito che invocano Ciampi per fermare i magistrati di Milano, come degli Schifani qualunque. La causa delle vicende attuali, fermo restando che non bisogna criminalizzare Berlusconi a precindere, come fà una parte del centrosinistra, risiede nella mancata risoluzione del conflitto di interessi. Dove è sparito il rigore morale del Pri rispetto a queste vicende? Mi chiedo, ma si può fare politica in questo modo, come dei fidi - e anche ignorati - esecutori del pensiero berlusconiano? E last but not least, il PRI non può vivere solo di glorie del passato, ha bisogno invece, di innervare il suo D.N.A. con battaglie e elaborazioni di pensiero nuovo. Pena la sua ineludibile scomparsa come soggetto autonomo e riconoscibile nel panorama politico italiano.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Oct 2009
    Messaggi
    2,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bene Gizzi

    Da come scrivi sembri un vero repubblicano.
    Però non creare un escursus personale per distaccarti sempre di più dal PRI e dirigerti verso acque diverse dalle nostre, proprio nelle ultime battute richiami il PRI a nuovi sentieri e questo mi fa piacere in quanto qualche mese fà invocavo gli amici a studiare di più i libri di Darhendorff, per andare verso una demcorazia diversa, non più compiuta, DIVERSA.
    Nelle ultime righe accentui il tuo carattere repubblicano, e non pensare che un qualche repubblicano dalle Alpi al Lillibeo pensi in qualche modo di assomigliare a Schifani, o Violante o a Castagnetti o a Nania, non credo questo, anzi per i repubblicani potrebbe essere anche una offesa.
    Mi fa piacere che apprezzi lo scritto di De Bortoli che è un vero liberale, io ho anche letto la dicharazione di De Bortoli che diceva che i giornalisti non dovevano fare lo sciopero per lui, visto il quasi fallimento dello sciopero sembra che l'abbiano ascoltato.
    Infatti dalle parole di De Bortoli non sievince nessuna dichiarazione di intenti antigovernativi anzi.
    Mi meravigli ache non gioisci per la nomina di folli, ex direttore della Voce repubblicana, poi avrai letto che cosa ha fatto il PCi nel passato con la nomina di Cavallari, al posto del già nominato Ronchey repubblicano e già direttore della Voce repubblicana.
    Hai fatto bene ad inziare questa discussione che spero continui sempre sullo stesso tono del revisionismo repubblicano, con questo dimostri di essere un vero liberal, e anzi ti dirò che anch'io credo che i Berlusconi passeranno, come i D'alema e tutto il marciume della sinistra protestataria e piazzaiola.
    Però dobbiamo riuscire a inventare quello di cui parlavamo sopra, e non seguire qualche poltrona o giù di lì.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Oct 2009
    Messaggi
    2,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito OK Gizzi

    OK

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Messaggi
    312
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Non mi sembra

    che sul sito del PRI ci sia una richiesta di fermare i giudici di Milano.
    Viene segnalato solo il mancato riconoscimento degli impegni istituzionali del presidente del consiglio da parte dei giudici milanesi. Il rispetto dei ruoli e delle istituzioni deve essere reciproco: non può essere che se un politico critica i giudici venga considerato un attacco alla magistratura ma viceversa se un giudice critica la politica esprime le proprie opinioni come un comune cittadino.
    Il rispetto per la magistratura il PRI lo ha sempre praticato cosa che non posso dire della magistratura verso i repubblicani.......

    Per quanto concerne l'articolo dell'ex direttore del corriere lo sottoscrivo in toto.

    Non mi sembra che il PRI faccia da zerbino a Berlusconi: sono molte le prese di posizione autonome del PRI scuola, condono fiscale, giustizia, ricerca scientifica.....

    Comunque dobbiamo ringraziare Violante , Di Pietro, Scalfari e Borelli se oggi la politica italiana si trova a vivere in questo squallore.

  5. #5
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non mi sembra

    Originally posted by FRANCO
    che sul sito del PRI ci sia una richiesta di fermare i giudici di Milano.
    Viene segnalato solo il mancato riconoscimento degli impegni istituzionali del presidente del consiglio da parte dei giudici milanesi. Il rispetto dei ruoli e delle istituzioni deve essere reciproco: non può essere che se un politico critica i giudici venga considerato un attacco alla magistratura ma viceversa se un giudice critica la politica esprime le proprie opinioni come un comune cittadino.
    Il rispetto per la magistratura il PRI lo ha sempre praticato cosa che non posso dire della magistratura verso i repubblicani.......

    Per quanto concerne l'articolo dell'ex direttore del corriere lo sottoscrivo in toto.

    Non mi sembra che il PRI faccia da zerbino a Berlusconi: sono molte le prese di posizione autonome del PRI scuola, condono fiscale, giustizia, ricerca scientifica.....

    Scuola???? ma se siamo diventati per le tre i pure noi???Se dopo un mese eravamo a dire che quello che aveva detto la Moratti al meeting di CL era verbo. Ma se c'è dovuta essere una presa di posizone del C.N. sulla scuola che non si sa che fine ha fatto??
    Giustizia: nella relazione del Congresso di Fiuggi il Segretario appoggiava la Cirami come un atto di grande effetto per la giustizia italiana.
    Condono fiscale: detto nulla, eppure abbiamo un presidente di partito che è Presidente della Commissione Finanze, o no???

    Comunque dobbiamo ringraziare Violante , Di Pietro, Scalfari e Borelli se oggi la politica italiana si trova a vivere in questo squallore.
    Aggiungiamo: Bossi che ringraziava ed applaudiva Di Pietro e si presnetava con i cappi in parlamento ( fra cui uno per lamalfa, o sbaglio??), Fini che mandava i suoi a tirare le monetine a Craxi e tutti quei politici ladroni che hanno in effetti rubato per se: quelli ce li scordiamo sempre
    saluti
    echiesa

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Oct 2009
    Messaggi
    2,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito rimaniamo in tema

    Rimaniamo nel tema che ci aveva propostop gizzi, non scendiamo nella rissa dei pro e contro qualcuno, che fra l'altro non è neanche dei nostri.
    Un dibattito franco e aperto laicamente inteso è quello che ci vede protagonisti sui grandi temi della politica nazionale e internazionale.
    La cirami è un tema il lodo maccanico è un'altro tema.
    Sulla scuola, invece di citare sigle e posizioni di altri sarebbe meglio elaborare un piano più nostro e non servile dei sindacati.
    Ciao a tutti.

  7. #7
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: rimaniamo in tema

    Originally posted by pergola2000@yahoo.it
    Rimaniamo nel tema che ci aveva propostop gizzi, non scendiamo nella rissa dei pro e contro qualcuno, che fra l'altro non è neanche dei nostri.
    Un dibattito franco e aperto laicamente inteso è quello che ci vede protagonisti sui grandi temi della politica nazionale e internazionale.
    La cirami è un tema il lodo maccanico è un'altro tema.
    Sulla scuola, invece di citare sigle e posizioni di altri sarebbe meglio elaborare un piano più nostro e non servile dei sindacati.
    Ciao a tutti.

    La Cirami ed il lodo Maccanico sono i frutti di uno stesso albero, o no???
    Sulla scuola ripeto che fu fatto un apposito C.N. dal quale uscì un documento non proprio in lenea con quanto proposto dalla CDL e apprezzato da lamalfa nell'agosto 2001. Ma da lì poi non fu trasformato in prese di posizione nei confronti dell'alleato.
    saluti
    echiesa

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito no non mi pare

    No non mi pare che lodo Maccanico e Cirami siano frutto di uno stesso albero, se non altrro perchè il lodo viene proposto da un membro dell'Ulivo proprio per contrastare la Cirami.
    Comunque il problema è quello che richiama Gizzi, e cioè come si colloca la moralità dei repubblicani a fronte di vicende tanto controverse. Bene, la moralità dei repubblicani non può prescindere dal fatto che un processo come quello Sme in America non si sarebbe mai intrapreso, perchè a detta dei giuristi Usa è di difficile risoluzione e sono molto scarse le probabilità di arrivare ad una condanna. E visto che i procuratori negli Usa sono eletti dal popolo, evitano di compiere passi falsi. I nostri invece se ne fregano e si fanno pubblicità con le cause più strampalate. Epica quella contro Gigi Sabani! Tornando a cose più serie, ma per Sabani fu seria anche la sua causa, poveretto, la nostra valutazione corrisponde al fatto per cui le prove addotte dalla procura sono parziali ed insufficienti, basta pensare al famoso nastro delle registrazioni del bar di Roma andato deteriorato o perso ! Insomma noi siamo propensi a credere che vi sia un accanimento verso Berlusconi indipendentemente dalle responsabilità delle azioni di Berlusconi e questo accanimento, extragiudiziario, non aiuta la giustizia.
    Ad esempio perchè il teste Omega dovrebbe essere più credibile di Marini? eppure Marini è stato subito considerato incredibile. Nel merito legislativo comunque la Cirami il Pri non l'ha votata. Il lodo Maccanico si, e questo a garanzia di tutte le cariche istituzionali a fronte di processi che potrebbero essere devastanti, non solo di Berlusconi. Ad esempio. Indipendentemente da chi ha preso la tangente sul caso telekom serbia, resta il fatto di un pagamento casch ed in marchi pari a 800 miliardi delle vecchie lire. Quale banca volete che abbia potuto fare un simile versamento? E con quali autorizzazioni? Non c'era Tremonti al governo, mi pare, no?
    Su De Bortoli, in breve, era ora che se ne andasse lui ed un Corriere della sera costruito ad arte e consumo delle esigenze dell'onorevole D'Alema.
    Non credo, per quello che lo conosco, che Folli si faccia mettere i piedi in testa da Berlusconi.
    Non se li faceva mettere nemmeno da Spadolini !


  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La nota politica

    La linea di Folli

    Non si fanno sconti né al governo né all'opposizione

    Stefano Folli ha scritto un editoriale per il "Corriere della Sera" di domenica scorsa grazie al quale possiamo dire che si è aperta una nuova stagione per il quotidiano di via Solferino, capace di essere critico, senza pregiudizio, tanto verso il governo che verso l'opposizione. Crediamo che sia questo il compito di un grande quotidiano di informazione quale il prestigioso giornale milanese e dobbiamo anche ammettere che ci è facile riconoscerci in questa linea, che appare tanto semplice alla comprensione, quanto fondata.

    Cosa dice Folli? Che la situazione riformatrice del Paese è al palo, anzi per quello che riguarda le riforme costituzionali è chiusa in una baita in Cadore, e questa è una grave lacuna della maggioranza e del governo che, a distanza di due anni, ancora una bozza non l'hanno saputa produrre e, se l'hanno saputa produrre, noi ancora aspettiamo di leggerla, poiché non siamo stati convocati per discuterne. Forse poi è grazie all'articolo di Folli che il presidente del Consiglio ha annunciato una proposta di riforma della previdenza, che a questo punto, pena la perdita irrimediabile di credibilità, deve diventare un impegno formale e solenne del governo e della maggioranza. Tanto ci basterebbe, considerando che l'attesa e promessa soluzione del conflitto di interessi è rimasta lettera morta.

    Sono questi tre punti dolenti che Folli esemplifica rapidamente e dei quali si scorge tutto il grave ritardo. Ma credere che basti questa lacuna della maggioranza per far sì che torni in auge un'opposizione che a suo tempo, sugli stessi temi, fallì miseramente, come scrive il direttore del Corriere, questo è giusto "un sogno".

    Intanto perché il governo dopo due anni passati in affanno potrebbe ancora e per davvero avere una svolta. La dichiarazione sulla previdenza per lo meno ha dato l'idea che Berlusconi ne ha voglia. Mentre la condizione di confusione dell'opposizione persiste dalla fine del'96 ed ancora non si è risolta. Pensare davvero che a dieci anni di distanza basti la candidatura del professore bolognese a riconsegnare la vittoria nelle mani di coloro che fecero fallire il suo governo, è perfino più di un sogno: è un delirio.

    Roma, 25 agosto 2003

    tratto da --->

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-11, 19:32
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-09-09, 17:43
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 14:32
  4. Caso "da manuale": il caso ARCUS Chauffeur e consulenze d'oro...
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-06, 10:52
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-07-03, 04:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito