Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: un incubo

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jan 2003
    Messaggi
    602
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito un incubo

    ero lì che passeggiavo sul marciapiede della strada che da nozarego porta a portofino vetta e riflettevo che a quell' ora il traffico lì non era così intenso (molti dei titolari dei dodicimila pass per residente sul monte erano in barca a quell' ora) e guardavo giù.
    lo spettacolo del viadotto sulla ferrovia che sboccava dal tunnel autostradale di s. siro era terribile.
    allora ho deciso di scendere giù verso la madonnetta, e quando sono arrivato all' altezza della ex-pista di pattinaggio, non ce l'ho più fatta!
    le colonne del viadotto che passava sopra quello che una volta era la pista di pattinaggio, lo spazio dove giocavano i bambini della scuola di corte erano veramente troppo brutte!
    allora ho deciso di andare a casa e, quando sono arrivato all' altezza di piazza del municipio, ho realizzato che era domenica pomeriggio: tutto intasato, con il viale completamente bloccato da automobili puzzolenti in coda per andare all' autostrada!!!
    e lì, mentre mi veniva in mente quando quello spettacolo si verificava ogni week-end a rapallo, ho sentito mia moglie che mi scrollava e diceva "svegliati!, è solo un brutto sogno!"
    per fortuna, in fatti, mi sono svegliato!
    era solo un incubo!
    mi sono alzato, vestito, ed ho fatto due passi in città. che, come sempre quando sta per sorgere il sole, era più bella e silenziosa che mai.
    certo, c'erano molti alberi in meno e tanti ciotoli di fiume in più.
    c'erano la tenso struttura ed il colosseo dei poveri, ma, in fondo, santa era ancora bellissima e silenziosa.
    allora sono tornato a casa e mi sono detto: tutta colpa del mangiare pesante di ieri sera.
    speriamo che sia così!

  2. #2
    Politologo
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    santa
    Messaggi
    2,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Hai ragione ma .......

    Concordo con le giuste paure dell'amico BITRE, però al tempo stesso visto quello che succede ogni qualvolta la città si riempie di turisti, credo che una soluzione vada trovata. BITRE ha giustamente sottolineato gli aspetti negativi (e sono molti) del traforo S. Maria-S. Margherita. Ma per chiarezza bisogna anche sottolineare quelli che potrebbero essere i lati positivi di un'opera importante. Innanzitutto i collegamenti con l'autostrada ed il futuro Ospedale del comprensorio (con annesso Pronto Soccorso) la possibilità che qualcuno possa rischiare la vita per un soccorso rallentato o inefficace deve sempre fare riflettere. Poi la possibilità di recuperare il ns. lungomare strappandolo al traffico caotico della Rapallo/Portofino. Pensate cosa potrebbe essere la zona dei giardini e delle pizzerie senza auto e limitata al traffico pedonale, sarebbe una cosa eccezionale. Poi dobbiamo anche pensare non solo in maniera "egoistica". Rapallo ha problemi gravisssimi a causa del traffico, molto del quale è solo di trasferimento in direzione Santa e Portofino. Mi si dirà che questi non sono problemi nostri, ma è un discorso che non può reggere ancora x molto. Un sostanza non arrocchiamoci su posizioni "integraliste" (come chi ai tempi riteneva che l'Autostrada avrebbe decretato la fine del Tigullio) ma collaboriamo per cercare soluzioni che consentano di risolvere i problemi limitando al massimo i danni (ad esempio pensando a silos sotterranei in corrispondenza con le uscite dei trafori, limitazioni del traffico per i non residenti, servizi di trasporto pubblico + frequenti e meglio organizzati).
    Saluti .... traforati!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esistono anche altre soluzioni agli ingorghi sulla pagana, più economiche e ponderate: ad esempio vietare l'ingresso alle macchine dei non residenti, di chi non ha seconda casa e di chi non ha prenotazione in albergo il sabato e la domenica o in alcuni specifici giorni festivi. Chi vuol venire a fare il turista della domenica (e generalmente viene da Genova) a Santa Margherita può benissimo raggiungerla in treno o utilizzando mezzi pubblici. Ragazzi, purtroppo bisogna conciliare le esigenze del turismo con quelle della vivibilità e della gestione stessa dei flussi. In altre località si sta proibendo quotidianamente l'uso di mezzi privati laddove non sono indispensabili. Anche noi credo dovremmo seguire questa strada se non vogliamo finire come sabato scorso: sommersi dalle autovetture,dalle polveri sottili , dall'inquinamento acustico, dal caos, dalle nevrosi da traffico, quindi sostanzialmente dalla dequalificazione dell'offerta turistica stessa.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jan 2003
    Messaggi
    602
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito questione di atteggiamento

    zena ha centrato il nocciolo del problema.
    che sono le auto.
    siamo convinti che tante più auto facciamo arrivare meglio è per tutti?
    e dove le mettiamo?
    nei sili?
    allora, eventualmente, si costruiscano prima i sili e poi le strade.
    non sarebbe meglio concentrarci sull'ottimizzazione della rete di trasporti locale?
    tempo fa ho letto di un comune toscano che aveva deliberato di mettere a bilancio una cifra significativa per finanziare una serie di bus-navetta completamente gratuiti (già avviene in molti posti di montagna con gli ski-bus) che coprissero il territorio cittadino.
    la motivazione era che la diminuzione del traffico veicolare sarebbe stata il miglior investimento per innalzare la qualità della vita dei residenti.
    e tu, caro ata, sei così speranzoso che una volta fatto il tunnel si chiuderà il lungomare?
    è vero che ad oggi il traffico domenicale soffoca rapallo, ma mi risulta che quando è stata fatta l' autostrada, rapallo stessa aveese fatto di tutto (con successo) per avere il casello.
    pensate, ad esempio, che quando ci fu da forzar la mano per realizzare a portofino il silos che originariamente era previsto al covo, i nostri vicini si siano posti tanti problemi?
    saluti

  5. #5
    Politologo
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    santa
    Messaggi
    2,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool I problemi irrisolti.

    E' tutto vero ma i problemi, visto che sono comuni, potrebbero essere + facilmente risolti a livello comprensoriale. Certe scelte, vedi ospedale, devono per forza di cose coinvolgere + Amministrazioni dello stesso territorio. Così dovrebbe essere anche per il problema traffico. Dice bene BITRE finchè ognuno pensa a risolvere i propri problemi, scaricandoli magari su altri, non si riuscirà a venirne a capo. Allora se non si vuole il traforo, servono cure e soluzioni radicali (magari perchè no un grande silos al casello autostradale, collegato alle città da bus navetta gratuiti, e traffico interdetto ai non residenti).
    Ma allora ci sarebbe credo un'insurrezione dei commercianti, degli albergatori, dei ristoratori e di tutte quelle categorie che, vivendo di turismo, vedrebbero a rischio il loro lavoro.
    Certo è che una qualche soluzione va trovata per rendere + vivibili le ns. città e consentire lo sviluppo di un turismo di qualità.
    Saluti ..... trafficati!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Evidentemente il discorso ci porta a sostenere l'esigenza della provincia del Tigullio. Non che in Italia l'istituzione di una provincia sia una panacea, ma almeno è un luogo istituzionale di incontro e conciliazione fra diversi soggetti del comprensorio.

  7. #7
    Politologo
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    santa
    Messaggi
    2,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quinta Provincia: SI!

    Caro Zena concordo pienamente. Anche se rimarrà un'utopia, la quinta Provincia potrebbe risolvere parecchi problemi comprensoriali.
    Saluti .... indipendenti!

  8. #8
    Iscritto
    Data Registrazione
    15 Feb 2003
    Località
    nel mondo
    Messaggi
    63
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Be... non avete pensato che il tunnel potrebbe risolvere un problema tanto a cuore alla giunta di SML.
    La pedonale di S.Michele per Rapallo visto che non sarà mai possibile attraversare il territorio dei Cavalieri di MAlta, sarà possibile chiudere totalmente la strada a favore dei pedoni, ed il gioco è fatto.
    in quanto al silos dobbiamo imparare dai francesi che utilizzano il sottoterra per turisti lasciando in superfice i residenti.
    A porposito SML è una delle poche città ad non avere posti riservati ai residenti.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    31 Aug 2002
    Località
    riviera ligure di levante
    Messaggi
    1,269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: un incubo

    Originally posted by BITRE
    ero lì che passeggiavo sul marciapiede della strada che da nozarego porta a portofino vetta e riflettevo che a quell' ora il traffico lì non era così intenso (molti dei titolari dei dodicimila pass per residente sul monte erano in barca a quell' ora) e guardavo giù.
    lo spettacolo del viadotto sulla ferrovia che sboccava dal tunnel autostradale di s. siro era terribile.
    allora ho deciso di scendere giù verso la madonnetta, e quando sono arrivato all' altezza della ex-pista di pattinaggio, non ce l'ho più fatta!
    le colonne del viadotto che passava sopra quello che una volta era la pista di pattinaggio, lo spazio dove giocavano i bambini della scuola di corte erano veramente troppo brutte!
    allora ho deciso di andare a casa e, quando sono arrivato all' altezza di piazza del municipio, ho realizzato che era domenica pomeriggio: tutto intasato, con il viale completamente bloccato da automobili puzzolenti in coda per andare all' autostrada!!!
    e lì, mentre mi veniva in mente quando quello spettacolo si verificava ogni week-end a rapallo, ho sentito mia moglie che mi scrollava e diceva "svegliati!, è solo un brutto sogno!"
    per fortuna, in fatti, mi sono svegliato!
    era solo un incubo!
    mi sono alzato, vestito, ed ho fatto due passi in città. che, come sempre quando sta per sorgere il sole, era più bella e silenziosa che mai.
    certo, c'erano molti alberi in meno e tanti ciotoli di fiume in più.
    c'erano la tenso struttura ed il colosseo dei poveri, ma, in fondo, santa era ancora bellissima e silenziosa.
    allora sono tornato a casa e mi sono detto: tutta colpa del mangiare pesante di ieri sera.
    speriamo che sia così!
    " il sogno in realtà diverrà " ..terminava cosi' la canzoncina tratta dal cartone "cenerentola"...caro BITRE.
    Si perchè l'opera verrà realizzata peggiorerando di conseguenza la nostra vita.
    Il progetto prevede tre via di fuga una delle quali interesserà tutte le strade che s'incontrano a partire dal campo sportivo.
    Avete presente via della libertà a Rapallo ? fotografatela perchè così saranno Corso matteotti e via Garibotti.
    stessa sorte...via Dogali !!!!!
    Ebbene la salute dei nostri figli ( della mia me ne sbatto i coglioni... ) sarà compromessa da un'opera AMBIZIOSA, stolta e suicida ( per la collettività e per la città )
    la società autostrade non si fermerà di FRONTE AD UN'INTERESSANTE FONTE DI GUADAGNO, come non si fermerà chi ha proposto questo scempio !!!!!
    A quanto pare la cittadina si sta muovendo; qualcuno intende intraprendere interessanti iniziative volte ad OSTACOLARE IL PROGETTO KAMIKAZE.

    Ora pero' mi rivolgo alla minoranza, ad ataturk ed a chi intende "lanciarsi" nella vita politico - amministrativa della città.

    QUANTO NE SAPETE DI QS. PROGETTO ?
    AVETE APPROFFONDITO L'ARGOMENTO ?
    E TU ATATURK...COME FAI A CONDIVIDERE QS. PROGETTO " ASSASSINO " ?
    SIETE PROPRIO CONVINTI CHE CON LA FRASE " INTANTO NON LO FARANNO MAI " SIA TUTTO TERMINATO LI ?

    ...non CONOSCO il parere di qs. DESTRA SAMMARGHERITESE , MA SE QUELLO CHE IMMAGINO RISPECCHIA IL PENSIERO DI ATAURK...IL PROSSIMO XXV APRILE SARO' IN CORTEO !!!!!!!

    SALUTI DA UN SAMMARGHERITESE VERO

  10. #10
    Politologo
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    santa
    Messaggi
    2,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool Il tunnel ...... degli orrori!

    All'amico Bombacci, che evidentemente no si è accorto che anche il centro di Santa ha gli stessi problemi del centro di Rapallo (basti vedere la passeggiata e P.zza Mazzini nei giorni del megaponte pasquale), rispondo che la mia posizione non è di accettazione del traforo in tutto e per tutto. Mi pare già di avere esposto il mio pensiero nel post precedente, il tunnel senza quelle infastrutture (silos e parcheggi alle uscite) e quelle limitazioni (centrocittà interdetto ai non residenti e ai non autorizzati), è senza dubbio un "suicidio2 per le zone periferiche della città.
    Oggi abbiamo una chance enorme credo che non vada gettata via, senza prenderla in considerazione e lavorarci sopra al fine di ottenerne quei vantaggi che indubbiamente ha nel suo potenziale. Ripeto le posizioni "integraliste" non aiutano ne il dibattito che deve per forza di cose esserci, ne lo sviluppo turistico "intelligente" di cui Santa ha un disperato bisogno.
    Saluti .... speranzosi!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'incubo
    Di apibroker nel forum Lista Bonino
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-10, 12:54
  2. L'incubo
    Di diogene nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 02:26
  3. incubo
    Di Jefferson nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-07, 13:18
  4. Incubo
    Di misterX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 10:43
  5. L'incubo...
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-11-04, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito