Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: lavorare in aeroporto

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Unhappy lavorare in aeroporto

    Per quelli di voi che non lavorano per una compagnia aerea o in un aeroporto, avete mai provato a fare domanda?
    Io lo faccio spesso.
    Soprattutto ad ADR Aeroporti di Roma, ma non ho mai ricevuto la benche' minima risposta.
    Ok, non sono un tecnico aeronautico ne' un ingegnere ma ci sono moltissime figure professionale all'interno di un aeroporto che sembrano ritagliate per me e il mio curriculum.
    Certo il momento non e' dei migliori per il trasporto aereo, ciononostante ADR sta registrando una crescita costante del traffico sia merci che passeggeri, soprattutto CIA con le low cost.
    Per cui mi domando se esistono metodi piu' efficaci per ottenere almeno un colloquio di lavoro che non compilare il form on line del sito ADR.

    Mi e' sempre stato detto che ADR e' un serbatoio di voti per cui se non sei figlio/parente/amico/cliente di qualcuno che conta non riuscirai mai ad avere un posto.
    E che mi dite di Alitalia Airport? Ho provato anche con loro ma niente.
    Servono dei diplomi o lauree particolari?

    Vi sara' evidente che sono in cerca di occupazione. Non che non ce l'abbia adesso ma mi sono stancato del mio lavoro e voglio cambiare. E se devo cambiare perche' non cercare di assecondare certe passioni?

    Ogni commento e suggerimento sara' benvenuto

    Grazie

    Stefano

  2. #2
    http://fly.to/Mxp
    Data Registrazione
    03 Feb 2003
    Località
    Legnano
    Messaggi
    834
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking

    Io non so come funzioni a Roma con con ADR,con Alitalia Airport ti posso dire ke assume stagionali...praticamente a vita,c'è una mia amica in AZ Airport a FCO ke ormai è il 3° anno ke è stagionale.
    Dal mio canto a MXP c'e la SEA e l'ATA (controllata dalla SEA)....ti posso dire che hai tempi ,ti parlo fino alla metà degli anni 90 si entrava con il così detto metodo del "paraculo"....se non conoscevi qualcuno...NADA,NIET,NISBA!Oppura dovevi essere figlio di un dipendente SEA che stava x andare in pensione,allora potevi entrare in cambio di una parte di buona uscita del parente.
    Poi i tempi sono un po cambiati,io ho un concorso,nel 96 indetto da SEA per la ricerca di personale per MXP (pubblicato sul Corriere della Sera) e sono passato con le mie gambe e dai primi del 97 ho incominciato a lavorare a Linate in piazzale,e dal 98 sono tornato a casa a Malpensa!Nel 98 c'è stato il grande "boum",sono entrati cani e porci, anke questi con un concorso fatto dalla Praxi (se nn sbaglio diceva così"Azienda leader nel trasporto aereo cerca personale x Malpensa).E così anke negli ultimi anni.
    Poi ogni anno c'è stato un ricircolo di stagionali,so che quelli del 99 sono stati confermati,quelli entrati quest'anno sono stati lasciati tutti a casa x' si dice che siamo in esubero...ma i signori forse nn si sono ancora resi conto che siamo sotto personale....Noi ogni giorno a MXP facciamo i miracoli per cercare di mandare via in orario i voli in orario.Noi coordinatori,arriviamo ad avere due voli contemporaneamente....e nelle fasce orarie di massimo traffico,nn fai in tempo a finire un volo che sei già sotto un altro!.......MA SIAMO IN ESUBERO!??????????
    Quando si entra si è sempre stagionali,il più delle volte a 4 o 6 ore.....e se nn fai un po di eccedenza lo stipendio nn ti consente di mantenere una famiglia.....io ho visto gente quest'estate lavorare 12-14 ore.
    Ti dirò di più.....una volta quelli ke lavoravano in aereoporto,e nn ti parlo dell'impiegato,ma dell'operaio..prendevano bei soldi...ora invece tutt'altro (ti dico solo questo,io rispetto ad uno entrato un anno prima di me prendo 6000 Euro in meno all'anno,faccio 5 riposi in meno e posso avere 8 scatti di anzianità,mentre x gli altri sono illimitati).
    Io nn è ke ti voglio scoraggiare a lavorare in aereoporto ma pensaci bene....basta ferie ad agosto,scordati le feste e i sabati e le domeniche a casa!!!!!!!!
    Beh spero di averti un po illuminato sulla "vita" aeroportuale.....
    Ciao
    GAbry
    Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Mannheim, Germany
    Messaggi
    3,883
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking

    Ahaha Gabry
    sei stato, come dire, illuminante!
    So bene che lavorare in aeroporto e' tutt'altro che rose e fiori.
    Pero' devo ammettere che sentirlo dalla viva voce (o vivi bytes) di uno che lo fa rende le cose ben diverse.
    Continuo a cercare un altro lavoro perche' il mio mi ha stancato.
    In realta' sto anche cercando di trasferirmi a Londra dove le opportunita' sono decisamente maggiori, non solo nel campo del trasporto aereo.

    Grazie mille cmq di aver condiviso con me la tua esperienza.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mah, nn so ke dire, tuttavia lavorare in aeroporto è e sarà sempre il mio sogno.

    Nn mi importa delle ferie in agosto, nn le ho mai fatte, nn mi importa di guadagnare poco, ma so ke sarei felice.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  5. #5
    http://fly.to/Mxp
    Data Registrazione
    03 Feb 2003
    Località
    Legnano
    Messaggi
    834
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con quello che ho scritto nn volevo mica dire che nn è bello lavorare in aereoporto,io ho descritto a cosa si può andare incontro.
    Io mi diverto.e tanto anke,ma come in tutte le cose belle ci sono anke i lati negativi.....
    Ciao
    GAbry
    Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

  6. #6
    www.aviaphotos.it
    Data Registrazione
    04 Feb 2003
    Località
    Somma Lombardo/Ve-Mestre
    Messaggi
    336
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    volevo dirvi che anch'io dopo anni e anni di domande presentate, ho avuto la fortuna di entrare a lavorare nel mondo aeronautico.
    Di una cosa sono certo: dove lavoravo prima il mio stipendio era anche + alto, ma vuoi mettere la soddisfazione di fare un lavoro che coincide con la tua passione! Per me è il massimo e credo di essere fortunato. Posso avere una giornataccia, ma mi basta scattare qualche foto e tutti i problemi vanno a farsi friggere!!
    Spero a tutti di trovare il lavoro che desiderano.....

    Gigi

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Dec 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    4,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo, chissenefrega dei soldi!!! Vuoi mettere povero e contento come una pasqua di lavorare che quei ricchi sfondati, stressati fino al midollo osseo, quindi accidiosi, scorbutici ecc ecc che non sanno neanche cosa farsene dei soldi?!! O peggio ancora i non ricchi stressati fino al midollo che... ? Facciamo tutti il lavoro che ci piace !!! E al diavolo i $£€!
    AZJumbo

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Jun 2002
    Località
    Trento
    Messaggi
    316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interssante questione! Anche per me lavorare in ambito aeroportuale è sempre stato un sogno. Purtroppo dalle mie parti è praticamente impossibile senza emigrare e devo ammettere che non ho neanche fatto mai domanda. Cmq ogni tanto ci penso quando medito di cambiare vita! Capita mai a voi?
    Una questione che mi sono sempre posto è però se alla lunga anche quel lavoro possa diventare ripetitivo e quindi la passione possa venire meno. Voglio dire, per me ora, tutte le volte che posso avvicinarmi ad un aeroporto è una giornata speciale ed emozionante. Per quelli che ci lavorano, vi capita mai di sentire il peso della routine? (tutta invidia la mia!!)
    Mi piacerebbe sentire le vosrtre esperienze..
    In bocca al lupo Stefano! Spero che trovi presto qualcosa in ambito aviation!

  9. #9
    Duffy
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by I-LNZ

    Una questione che mi sono sempre posto è però se alla lunga anche quel lavoro possa diventare ripetitivo e quindi la passione possa venire meno.
    .....and the winner is.....I-LNZ.
    Bravo, hai centrato il problema con la tua affermazione. Dopo tanti anni a volte avviene quello che tu hai detto. É vero che comunque la passione é passione, ma a volte la routine (o gli st..... con cui sei in contatto per lavoro) te la fanno diminuire questa passione anche a livelli di aver voglia di cambiare completamente.


    Originally posted by I-LNZ
    Per quelli che ci lavorano, vi capita mai di sentire il peso della routine? (tutta invidia la mia!!)
    Si, a volte si, anche se é molto difficile parlare di routine lavorando su quanto di piú tecnologicamente avanzato e bello esista.
    Non ti curare dell'invidia, soprattutto quando questa é intesa in senso buono.

    Originally posted by I-LNZ

    Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze..
    Quest'anno sono 25 (di anni) che lavoro sugli aerei.
    Ho iniziato in Aeronautica Militare lavorando e volando con il mitico Dakota (C47 o DC3 per chi non lo conosce).
    Dopo 10 anni ho lasciato mamma Aeronautica per una compagnia di aerotaxi di Ciampino dove ho lavorato per altri 10 anni su Falcon 50, Falcon 900 e A109.
    Tre anni e mezzo fa ho lasciato anche questa compagnia e dopo aver ottenuto la licenza A&P dalla FAA ho iniziato a lavorare per una societá costruttrice di sistemi di intrattenimento (IFE) installati sulla maggior parte delle flotte Wide Body delle maggiori compagnie aeree mondiali (credo non farete molta fatica a capire quale societá é)

    Attualmente lavoro a FCO dove faccio assistenza tecnica agli aerei di alcune di queste compagnie aeree. 767, 777, A330 e A340 sono gli aerei su cui maggiormente lavoro e per i quali ho tutte le relative abilitazioni.
    Penso che per ora basti, altrimenti rischio di annoiare tutti quanti.

    Solo un consiglio a tutti: se la vostra passione é tanta provateci comunque perché sicuramente avrete piú possibilitá di successo. Con l'esperienza acquisita in questi anni posso dirvi sicuramente che le persone piú in gamba che ho incontrato in campo aeronautico sono proprio quelli che avevano la stessa nostra passione.
    Coraggio......buttatevi (e in bocca al lupo)

    Con simpatia
    Dan

  10. #10
    AV
    Data Registrazione
    04 Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    con un curriculum di tutto rispetto come quelloi che ci hai sottoposto posso garantire, almeno da parte mia, che non hai per niente annoiato...al più un pizzico d'invidia per aver "toccato" dei gioielli come 330/340 e 777 (il 767 l'ho toccato anche e ha perso molti punti negli ultimi anni...)

    per quanto riguarda la routine posso affermare che forse qualcuno rischia di veder scemare la passione, io per ora non ne risento.
    ho cominciato a lavorare per Alitalia il 5 agosto 2000 ed essendo un lavoratore a tempo determinato (quello che negli ambienti viene chiamato stagionale) sono ormai abituato ad entrare ed uscire ripetutamente dall'organico societario...

    non è ancora ufficiale ma al 90% venerdì alle 14.00 sarò a FCO a firmare un nuovo contratto molto breve e che prevede il mio trasferimento a Roma...immaginate cosa vuol dire fare fagotto e cambiare città in 48 ore??? nonostante tutto amo il mio lavoro e sono pronto anche a fare questo piccolo sacrificio pur di tornare a volare...vi garantisco che le occasioni per perdere l'entusiasmo sono state innumerevoli ma non c'è stato verso, non ci sono riusciti!!!

    Lorenzo

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 535
    Ultimo Messaggio: 13-11-12, 00:50
  2. "Lavorare meno, lavorare tutti" è impossibile ? In teoria no.
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-12, 13:05
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 22:42
  4. Lavorare meno per lavorare tutti?
    Di cioppi nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-08, 00:40
  5. Lavorare meno lavorare tutti
    Di ugolupo nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 12:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito