Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito La dispersione del patrimonio monumentale italiano. Preludio a una deriva argentina?

    L'istituzione della Patrimonio dello Stato spa prima, il rimpatrio concertato in parlamento dell'obelisco di Axum in Etiopia poi, e adesso le trattative per la restituzione di innumerevoli palazzi alla casa Savoia potrebbero essere i pericolosi campanelli d'allarme ad una deriva Argentina? Credo sia opportuno iniziare a chiederselo visto che Il patrimonio monumentale ed artistico italiano vive oggi un reale rischio di dispersione. Sembrerebbe quasi che lo stato stia per dare fallimento e che per questo ogniuno rivendichi un proprio pezzo d'Italia prima del grande Crash, chi si porta via un obelisco, chi una basilica, chi una collezione... e il tutto senza incappare nell'opposizione decisa del vero proprietario: lo stato Italiano.
    Forse proprio perchè tra poco lo stato italiano non esisterà più? Il contesto è delicato, la crisi economica e sociale si fa sentire in tutti i campi: operai a casa, costi della vita assolutamente proibitivi, pacchi bomba spediti un po dappertutto, incertezza del mercato e politica. Coincidenze pesanti e che fanno il "paio" ai progetti di Devolution del governo e al ritorno di un Re che a quanto pare sta già facendo la parte del padrone.
    Sia chiaro che dal mio punto di vista politico non posso che salutare benevolmente una certa dissoluzione dello stato italiano per dichiarato fallimento con conseguente autodeterminazione dei popoli del quale essi fanno parte, ma è anche vero che se questo avvenisse secondo lo schema già sperimentato dell'Argentina i costi di una rivoluzione geopolitica sarebbero assolutamente insostenibili. I collanti di un paese sono sempre stati due: la memoria storica e l'autosufficienza economica; la prima che è sempre stata scarsina (questo lo bisogna ammettere) viene oggi minata profondamente, cos'è infatti l'obelisco di Axum se non una testimonianza storica del ruolo italiano nel mondo giusto o sbagliato che fosse? Cosa sono i palazzi che oggi rivendicano i Savoia se non il simbolo dell'autodeterminazione del popolo italiano su di un Re che col suo esilio ha trovato la libertà? La dispersione e la privatizzazione di questi monumenti è di fatto la cancellazione della memoria storica del paese Italia. I Savoia che si portano via gli arredi del Quirinale per trasferirli in una qualche loro reggia sarebbe l'icona più rappresentativa di un paese allo sfascio.
    E lo sfascio economico sembra assolutamente vicino se consideriamo le politiche a "tutto condono" del governo oppure la ventilata tassa della solidarietà accennata quest'oggi da Berlusconi per sostenere il popolo siciliano nella "crisi dell'Etna".
    Sembra una partita a scacchi o una scommessa ai cavalli, una cosa è certa, ancora un paio di questi campanelli d'allarme e io porto i miei soldi fuori dalle banche d'Italia, non si sa mai.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Apr 2002
    Località
    TAUR-IM-DUINATH
    Messaggi
    1,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito concordo sostanzialmente

    Nebbia quello che dici mi pare condivisibile e aggiungo:
    i segnali che arrivano sono preoccupanti per tutto quello che tu ricordi, piccoli segnali luminosi che potrebbero essere precursori di un incendio? Ti faccio notare come in un mio post si etno accennavo al fatto che, da sempre, sono le catastrofi (di vario genere) che condizionano la vita dell'uomo e la sua storia (guerre, pestilenze, carestie, crack economici ecc.....) e non so sehai notato le risposte .
    Ciò che oggi però trovo perverso è l'atteggiamento di una ampia fetta dei politici: si credono degli dei, pensano di essere inviati dal Padreterno e non si accorgono dei danni devastanti che stanno producendo. Cercano consensi a tutti i costi anche a prezzi altissimi che cmq saremo noi a pagare.
    Il sistema sta mostrando tutti i suoi limiti ed i politici stanno annaspando, cercano di farsi amici chi gli extracomunitari, chi la chiesa, chi gli industriali ecc.... perchè non esiste più l'idea di bene comune.
    Quanto alla rivoluzione geopolitica non ci credo: il popolo italico fa di tutto(purtroppo) ma una cosa non la ha mai saputa fare nella storia: la rivoluzione.
    Ha sempre accettato le rivoluzioni degli altri.
    Per il resto così non può durare e ti faccio un esempio: alcuni miei conoscenti abitano in una città emiliana. All'ospedale hanno fatto consultori gratuiti solo per donne arabe e gratuiti: pensa un attimo, nelle loro famiglie lavora e (forse) versa i contributi solamente il marito e tutti gli altri componenti godono di servizi ampi senza avere il minimo merito. I politici fanno i magnanimi con i nostri soldi: può restare in piedi un carrozzone di questo tipo?
    Temo di no.
    Saluti Gundam

  3. #3
    Punitore
    Data Registrazione
    11 May 2002
    Messaggi
    132
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: concordo sostanzialmente

    Originally posted by Gundam
    Nebbia quello che dici mi pare condivisibile e aggiungo:
    i segnali che arrivano sono preoccupanti per tutto quello che tu ricordi, piccoli segnali luminosi che potrebbero essere precursori di un incendio?...I politici fanno i magnanimi con i nostri soldi: può restare in piedi un carrozzone di questo tipo?
    Temo di no.
    Saluti Gundam
    La corda è prossima a spezzarsi, qualcuno di voi conosce commercianti o liberi imprenditori? Non si vende più niente.
    Commercio e Industria sono al palo.
    A quanti fallimenti assisteremo? La gente non ha più soldi e ha cambiato le priorità. E questo paese che è sempre andato avanti grazie alle partite iva di milioni di coraggiosi imprenditori finirà con le mutande in mano.

    "Non abbia paura chi è senza peccato non sarò io a scagliare la prima pietra."

 

 

Discussioni Simili

  1. La svendita del patrimonio pubblico italiano
    Di Dogma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-10-11, 21:08
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-05, 17:38
  3. BBK, ovvero Billè Bottegaio Komunista: rischiamo deriva argentina!
    Di Guido Di Tacco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-03-04, 18:10
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-08-03, 17:35
  5. Deriva Argentina?
    Di Nebbia nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-02, 00:30

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito