User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Emilia
    Messaggi
    63
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Secessione della Romagna?

    Mi capita sempre più spesso di leggere e sentire che è sempre più vicina la possibilità di una scissione tra Emilia e Romagna, chi di voi ne sa qualcosa (confini, tempi di attuazione...)?

    Cosa ne pensate?

    Personalmente sono favorevole, non vedo motivo per cui dovremmo restare uniti, per me, abbiamo ben poco in comune, e ne andrebbe a vantaggio di un eventuale riscoperta delle nostre identità.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,014
     Likes dati
    12
     Like avuti
    75
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Secessione della Romagna?

    Originally posted by EMILIA
    Mi capita sempre più spesso di leggere e sentire che è sempre più vicina la possibilità di una scissione tra Emilia e Romagna, chi di voi ne sa qualcosa (confini, tempi di attuazione...)?

    Cosa ne pensate?

    Personalmente sono favorevole, non vedo motivo per cui dovremmo restare uniti, per me, abbiamo ben poco in comune, e ne andrebbe a vantaggio di un eventuale riscoperta delle nostre identità.
    Scissione tra Emilia e Romagna? Per ora si tratta solo di fantasie federalsecessioniste!
    In realtà, che se ne dica, al momento attuale non è pensabile far nascere la Regione Romagna. Il motivo? Per colpa dell'attuale governo, composto anche dai "folletti verdi" secessionisti(ricordiamocelo!), nessuno ha voglia di mettere mano alle riforme ed attuare un compiuto federalismo fiscale ed amministrativo. La via tracciata dall'ex ministro Bassanini, sfociata in parte nella totale revisione del Titolo V della costituzione, non dovrebbe lasciare spazio ad incertezze, ma a quanto pare il centralismo, che segna il nostro Paese dal varo della costituzione ad oggi, continua ad avere la meglio, vuoi per una ragione, vuoi per un'altra.
    Solo dopo aver realizzato, quindi il cd federalismo si potrà parlare seriamente della "questione Romagna", ma allora nasceranno nuovi dubbi. Un federalismo come quello disegnato e parzialmente attuato dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, rivoluzionare il ruolo dei comuni: in questa nuova realtà sarà ancora opportuno parlare di Regione Romagna?

  3. #3
    ora ltd poi lti
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Secessione della Romagna?

    Originally posted by EMILIA
    Mi capita sempre più spesso di leggere e sentire che è sempre più vicina la possibilità di una scissione tra Emilia e Romagna, chi di voi ne sa qualcosa (confini, tempi di attuazione...)?

    Cosa ne pensate?

    Personalmente sono favorevole, non vedo motivo per cui dovremmo restare uniti, per me, abbiamo ben poco in comune, e ne andrebbe a vantaggio di un eventuale riscoperta delle nostre identità.
    Per me, da Ferrara, quando andrò al mare in Romagna (i Lidi Ferraresi non mi piacciono), non cambierebbe nulla.

    Sono però molto ma molto curioso di sapere una cosa: ora il MAR chiede di staccarsi dall'Emilia (e mi sembra una cosa poco utile, ma facciano pure).
    Hanno già pensato al capoluogo di Regione della Romagna?
    Ravenna o Rimini?
    E Forlì che cavolo gliene frega allora di appoggiare la scissione?
    E tra Ra e Rn, chi vincerà?

    Scommetto un euro che non se ne fa nulla.
    lsu

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Messaggi
    12,014
     Likes dati
    12
     Like avuti
    75
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Secessione della Romagna?

    Originally posted by lsu


    Per me, da Ferrara, quando andrò al mare in Romagna (i Lidi Ferraresi non mi piacciono), non cambierebbe nulla.

    Sono però molto ma molto curioso di sapere una cosa: ora il MAR chiede di staccarsi dall'Emilia (e mi sembra una cosa poco utile, ma facciano pure).
    Hanno già pensato al capoluogo di Regione della Romagna?
    Ravenna o Rimini?
    E Forlì che cavolo gliene frega allora di appoggiare la scissione?
    E tra Ra e Rn, chi vincerà?

    Scommetto un euro che non se ne fa nulla.
    lsu
    Da quel che ho sentito in TV, nelle puntate organizzate dal MAR su un'emittente locale (di cui ora non ricordo il nome ), la "questione capoluogo" dovrebbe essere affrontata tramite referendum consultivo solo dopo la creazione della regione Romagna.
    Di una cosa, comunque, dobbiamo essere certi: sino a quando il MAR continuerà ad appoggiarsi a destra qui in Emilia-Romagna non troverà spazio per concretizzare le proprie idee, che quindi resteranno a lungo confinate sulla carta.
    Ciao ciao emiliano

  5. #5
    ora ltd poi lti
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
    Messaggi
    4,222
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Secessione della Romagna?

    Originally posted by Sant'Eusebio


    ...la "questione capoluogo" dovrebbe essere affrontata tramite referendum consultivo solo dopo la creazione della regione Romagna.
    ...
    hahhaahahha proprio perchè sanno che a nessuno piacerà essere scaricato quando si dovrà decidere il capoluogo.



    Saluti fraterni,
    romagnolo


  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Emilia
    Messaggi
    63
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo me il capoluogo è un falso problema, potrebbe valere solo in senso campanilistico.
    Poi, non essendoci in Romagna un centro che per popolazione o economia possa rappresentare un capoluogo oggettivo, ritengo utile l'idea di un referendum.

  7. #7
    fui lsu
    Data Registrazione
    02 Sep 2011
    Messaggi
    1,546
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by EMILIA
    Secondo me il capoluogo è un falso problema, potrebbe valere solo in senso campanilistico.
    Poi, non essendoci in Romagna un centro che per popolazione o economia possa rappresentare un capoluogo oggettivo, ritengo utile l'idea di un referendum.
    Se non ho letto male, il sindaco di Ravenna sostiene che la città non appoggerà la scissione dall'Emilia.

    Dubito che Forlì appoggi una Romagna Riminicentrica

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2002
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'unico possibile capoluogo romagnolo è Rimini .
    Però io dico una cosa : se inizia la Romagna a fare queste cose , sappia che mi sa che aprirà un'epoca di grossi cambiamenti geogerafici , da quel che so io ci sono minimo una decina di centri in Italia che non si sentono " a posto ".
    Ma la Romagna c'è già ,dai , cosa serve questa cosa...

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,135
     Likes dati
    191
     Like avuti
    775
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E intanto la Provincia di Piacenza, guidata da un’inedita maggioranza Centrosinistra-Lega, ha avviato da circa due anni un progetto per rendere autonoma la Provincia stessa, progetto al quale – in vista delle ultime elezioni amministrative, e per essere sostenuto dalla Lega - ha aderito anche il sindaco uscente ( e defenestrato…) di Centro-destra, avvocato Guidotti.
    Parallelamente, mi risulta che da tempo alcuni esponenti della Cdl stiano portando avanti un progetto per annettere Piacenza alla Lombardia.
    Insomma, i piacentini attendono con ansia di sapere quale sarà la loro sorte e non è escluso che una mattina io possa svegliarmi non più emiliana, ma lombarda…
    E mi toccherebbe anche cambiare forum...

  10. #10
    fui lsu
    Data Registrazione
    02 Sep 2011
    Messaggi
    1,546
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Silvia
    E intanto la Provincia di Piacenza, guidata da un’inedita maggioranza Centrosinistra-Lega, ha avviato da circa due anni un progetto per rendere autonoma la Provincia stessa, progetto al quale – in vista delle ultime elezioni amministrative, e per essere sostenuto dalla Lega - ha aderito anche il sindaco uscente ( e defenestrato…) di Centro-destra, avvocato Guidotti.
    Parallelamente, mi risulta che da tempo alcuni esponenti della Cdl stiano portando avanti un progetto per annettere Piacenza alla Lombardia.
    Insomma, i piacentini attendono con ansia di sapere quale sarà la loro sorte e non è escluso che una mattina io possa svegliarmi non più emiliana, ma lombarda…
    E mi toccherebbe anche cambiare forum...
    Sia mai!
    Piuttosto facciamo cadere la giunta provinciale!


 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-04-14, 22:43
  2. la Romagna toscana dovrebbe essere annessa all'Emilia-Romagna?
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-09-11, 19:37
  3. Secessione! Romagna regione!
    Di Erlembaldo nel forum Lega
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-02-11, 04:33
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-02-08, 21:30
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-08-06, 00:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito