Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post La Chiesa cresce in tutti i continenti, tranne che in Europa

    Nell’ultimo anno analizzato, i cattolici sono aumentati dello 0,3%

    CITTA’ DEL VATICANO, domenica, 23 ottobre 2005 (ZENIT.org).- In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, la Santa Sede ha pubblicato alcune statistiche in cui si mostra come il numero dei cattolici sia aumentato in tutti i continenti tranne che in Europa.

    In base ai dati pubblicati dall’agenzia della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, “Fides”, aggiornati al 31 dicembre 2003, nell’ultimo anno i battezzati cattolici sono aumentati dello 0,3%, diventando il 17,23% della popolazione mondiale.

    In questi dati spicca un leggerissimo aumento dei sacerdoti, una diminuzione delle religiose e un’enorme crescita di missionari laici e catechisti.

    Al 31 dicembre 2003 il numero dei cattolici era pari a 1.085.557.000, con un aumento di 15.242.000 unità rispetto all’anno precedente. A livello di continenti, la ripartizione è la seguente: Africa +6.231.000; America +6.678.000; Asia +2.434.000; Oceania +113.000. L’unica diminuzione si registra in Europa con –214.000.

    Quanto all’aumento percentuale dei cattolici, in Africa c’è un incremento dello 0,34%, in America dello 0,17%, in Asia dello 0,03. Diminuzioni si registrano invece in Europa (–0,31%) e in Oceania (–0,37%).

    Il numero degli abitanti per sacerdote è aumentato nel mondo di 156 unità, raggiungendo il numero di 12.264, mentre il numero dei cattolici per sacerdote è complessivamente aumentato di 35 unità (2.677).

    Le circoscrizioni ecclesiastiche sono 10 in più rispetto all’anno precedente, arrivando a 2.893, con aumenti in tutti i continenti, così come sono aumentate ovunque, tranne che in Africa, le stazioni missionarie con sacerdote residente, che sono complessivamente 1.701 (272 in più rispetto all’anno precedente). Le stazioni missionarie senza sacerdote residente sono aumentate complessivamente di 3.068 unità, raggiungendo il numero di 112.115.

    Il numero dei Vescovi nel mondo è aumentato di 47 unità, raggiungendo quota 4.742, mentre quello dei sacerdoti è aumentato di 392 unità, raggiungendo il numero di 405.450. Gli aumenti più consistenti si registrano in Africa (+1.145) e Asia (+1.010), mentre l’unica diminuzione (–1897) è in Europa.

    I sacerdoti diocesani nel mondo sono aumentati globalmente di 707 unità, con incrementi in tutti i continenti e diminuzione solo in Europa (–1.021). I sacerdoti religiosi sono diminuiti di 315 unità. L’unico continente a segnalare un aumento, sottolinea “Fides”, è l’Asia (+447).

    Sono diminuiti (di 208 unità) anche i religiosi non sacerdoti, arrivando a 54.620 unità, mentre le religiose sono arrivate a 776.269 (–6.663).

    Un grande incremento si è invece registrato nel numero dei missionari laici nel mondo – 172.331 unità, con un aumento globale di 28.586 unità ed incrementi in tutti i continenti – e in quello dei catechisti, aumentati complessivamente di 80.222 unità fino a raggiungere quota 2.847.673.

    Il numero dei seminaristi maggiori, diocesani e religiosi, è diminuito globalmente di 826 unità (sono 112.373), mentre i seminaristi minori, diocesani e religiosi, sono diminuiti di 1.411 unità, raggiungendo il numero di 98.372.

    Nel campo dell’istruzione e dell’educazione, la Chiesa gestisce 64.307 scuole materne frequentate da 6.394.295 alunni, 92.461 scuole primarie per 28.511.698 alunni e 39.404 istituti secondari per 16.454.439 alunni. Segue inoltre 1.715.556 giovani delle scuole superiori e 2.364.899 universitari.

    Gli istituti di beneficenza e assistenza gestiti dalla Chiesa sono in totale 80.612. Il continente con maggior numero di strutture è l’America, seguito nell’ordine da Europa, Asia, Africa ed Oceania.
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2005
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vorrei capire come vengono conteggiati questi "cattolici"...
    Sono i residenti in paesi "cattolici"
    Sono i battezzati?
    Sono i praticanti?

    A dar retta alle accuse di protestantesimo che spesso volano in questo forum direi che i cattolici sono ben di meno...

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Visto che sono stati citati i Protestanti...dal canto mio non ho mai detto che i cattolici sono "superiori numericamente".........
    al contrario ricordo che in un altro 3D in giugno.luglio, parlandone, avevo scritto che fra tutte le denominazioni Pentecostali e Protestanti storici (che non sono la stessa cosa), CI HANNO SUPERATO IN NUMERO.......

    Ma il punto è qui.non sono i numeri che contano, essi ci aiutano a fare il quadro della situazione.......è la qualità che ci interessa.....
    Un esempio che faccio spesso è il seguente.
    Prendiamo il Brasile..... i cattolici sono calati negli ultimi 20 anni quasi del 50%.......è una bomba ragazzi.....eppure questi usciti dalla Chiesa Cattolica non sono diventati atei........ma la maggiorparte si è divisa all'interno del mondo FRAMMENTATO Pentecostale e dove in Brasile reganno sovrane LE SETTE che si definiscono cristiane........
    Orbene, quali sono i frutti?
    A sentire dai Media NON SONO BUONI.........
    Gli aborti sono aumentati del 25%....ed è di questi giorni il tentativo di mandare avanti una legge che PUNIRA' I MEDICI OBIETTORI DI COSCIENZA.........
    i divorzi sono aumentati.......
    i conviventi sono aumentati.......
    I POVERI SONO AUMENTATI........
    Ora ....se tutto questo fosse stato dentro al contesto di UN AUMENTO DEI CATTOLICI......avrei taciuto VERGOGNANDOMI......
    ma in questo caso.....dal momento che c'è stato un proliferare dei movimenti Pentecostali e dal momento che questi sono i frutti......non aggiungo altro.......ricordando ancora una volta le parole illuminanti di Carlo Carretto scritte in un epoca ancora non sospetta......scriveva a cavallo del Concilio:

    "Quanto sei contestabile, Chiesa, eppure quanto ti amo! Quanto mi hai fatto soffrire, eppure quanto a te devo! Vorrei vederti distrutta, eppure ho bisogno della tua presenza. Mi hai dato tanti scandali, eppure mi hai fatto capire la santità! Nulla ho visto nel mondo di più oscurantista, più compromesso, più falso, e nulla ho toccato di più duro, di più generoso, di più bello.
    Quante volte ho avuto la voglia di sbatterti in faccia la porta della mia anima, e quante volte ho pregato di poter morire tra le tue braccia sicure.
    No, non posso liberarmi di te, perché sono te, pur non essendo completamente te.


    E poi, dove andrei? A costruirne un'altra?
    Ma non potrò costruirla se non con gli stessi difetti, perché sono i miei che porto dentro. E se la costruirò sarà la Mia Chiesa, non più quella di Cristo.
    L'altro ieri un amico ha scritto una lettera ad un giornale: "Lascio la Chiesa perché, con la sua compromissione con i ricchi non è più credibile". Mi fa pena!


    O è un sentimentale che non ha esperienza e lo scuso; o è un orgoglioso che crede di essere migliore degli altri.
    Nessuno di noi è credibile finché è su questa terra. San Francesco urlava: "Tu mi credi santo, e non sai che posso ancora avere dei figli con una prostituta, se Cristo non mi sostiene".


    La credibilità non è degli uomini, è solo di Dio e del Cristo. Degli uomini è la debolezza e semmai la buona volontà di fare qualcosa di buono con l'aiuto della grazia che sgorga dalle vene invisibili della Chiesa visibile.
    Forse la Chiesa di ieri era migliore di quella di oggi? Forse che la Chiesa di Gerusalemme era più credibile di quella di Roma?".
    (…)


    "Quando ero giovane non capivo perché Gesù, nonostante il rinnegamento di Pietro, lo volle capo, suo successore, primo papa. Ora non mi stupisco più e comprendo sempre meglio che avere fondato la Chiesa sulla tomba di un traditore, di un uomo che si spaventa per le chiacchiere di una serva, era un avvertimento continuo per mantenere ognuno di noi nella umiltà e nella coscienza della propria fragilità.
    No, non vado fuori di questa Chiesa fondata su una pietra così debole, perché ne fonderei un'altra su una pietra ancora più debole che sono io".
    (…)
    "Ma poi c'è ancora un'altra cosa che è forse più bella. Lo Spirito Santo, che è l'Amore, è capace di vederci santi, immacolati, belli, anche se vestiti da mascalzoni e adulteri.
    Il perdono di Dio, quando ci tocca, fa diventare trasparente Zaccheo il pubblicano, e immacolata la Maddalena, la peccatrice.

    È come se il male non avesse potuto toccare la profondità metafisica dell'uomo. E' come se l'Amore avesse impedito di lasciare imputridire l'anima lontana dall'Amore. "Io ho buttato i tuoi peccati dietro le mie spalle", dice Dio a ciascuno di noi, e continua: "Ti ho amato di amore eterno, per questo ti ho riservato la mia bontà. Ti edificherò di nuovo e tu sarai riedificata, vergine Israele" (Ger 31,3-4).


    Ecco, ci chiama "vergini" anche quando siamo di ritorno dall'ennesima prostituzione nel corpo e nello spirito e nel cuore.
    In questo, Dio è veramente Dio, cioè l'unico capace di fare le "cose nuove".
    Perché non m'importa che Lui faccia i cieli e la terra nuovi, e più necessario che faccia "nuovi" i nostri cuori.
    E questo è il lavoro di Cristo.
    E questo è il lavoro divino della Chiesa.
    Volete voi impedire questo "far nuovi i cuori", scacciando qualcuno dall'assemblea del popolo di Dio?
    O volete voi, cercando altro luogo più sicuro, mettervi in pericolo di perdervi lo Spirito?".

    Fratel Carlo Carretto

    ****************************

    Fraternamente Caterina
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2005
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Caterina63
    Ma il punto è qui.non sono i numeri che contano, essi ci aiutano a fare il quadro della situazione.......è la qualità che ci interessa.....
    Un esempio che faccio spesso è il seguente.
    Prendiamo il Brasile..... i cattolici sono calati negli ultimi 20 anni quasi del 50%.......è una bomba ragazzi.....eppure questi usciti dalla Chiesa Cattolica non sono diventati atei........ma la maggiorparte si è divisa all'interno del mondo FRAMMENTATO Pentecostale e dove in Brasile reganno sovrane LE SETTE che si definiscono cristiane........
    Orbene, quali sono i frutti?
    A sentire dai Media NON SONO BUONI.........
    Gli aborti sono aumentati del 25%....ed è di questi giorni il tentativo di mandare avanti una legge che PUNIRA' I MEDICI OBIETTORI DI COSCIENZA.........
    i divorzi sono aumentati.......
    i conviventi sono aumentati.......
    I POVERI SONO AUMENTATI........
    Ora ....se tutto questo fosse stato dentro al contesto di UN AUMENTO DEI CATTOLICI......avrei taciuto VERGOGNANDOMI......
    Ma dall'articolo che hai postato te si evince il contrario...
    In base a non so quali calcoli (ripeto la domanda: cosa si intende per cattolici? come vengono conteggiati?) i cattolici, tranne che in Europa, stanno aumentando...

  5. #5
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by CTALIMC
    Ma dall'articolo che hai postato te si evince il contrario...
    In base a non so quali calcoli (ripeto la domanda: cosa si intende per cattolici? come vengono conteggiati?) i cattolici, tranne che in Europa, stanno aumentando...
    Allora intanto per comprendere le statistiche fatte oggi....dovresti leggerti quelle del 2000
    in base a quelle comprenderai che il cattolicesimo è OGGI in ripresa dopo OLTRE 20 ANNI (le stime del 2000 parlano degli ultimi trent'anno) di decadimento, ABBANDONO DEL MAGISTERO....INFLUENZA DELLA TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE che di danni ne ha fatti a josa
    Ergo.....dire oggi che i cattolici sono in aumento occorre non dimenticare in quale sfacelo DOTTRINALE essi si stanno riprendendo......

    Le statistiche generalmente si fanno in base ai BATTEZZATI......e ai cresimandi soprattutto dalle liste dei catecumeni......
    Nessuna contrarietà dunque..infatti sono in aumento I LAICI CATTOLICI i quali si stanno impegnando sempre di più e con più coscienza........mentre sono in calo I SACERDOTI.......in calo rispetto sia alle statistiche passate, sia a causa del calo Europeo, ma indubbiamente sono in aumento in aree di CATTOLICITA' PIU' SOFFERTA COME L'AFRICA E L'ASIA

    Diciamo che i dati si ricompongono nella linea generale della situazione a livello mondiale.......
    La stessa Congregazione dell'Evangelizzazione dei popoli, sulla questione specifica nell'America Latina (e CA) e specialmente in Brasile, sostiene che ci vorranno ancora almeno dieci anni per RIPARARE I DANNI APPORTATI DALLA TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE......ma i dati SONO OTTIMISTI.......

    Fraternamente Caterina
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2005
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Caterina63
    Le statistiche generalmente si fanno in base ai BATTEZZATI......e ai cresimandi soprattutto dalle liste dei catecumeni......
    E' questo il punto a cui volevo giungere...

    Ora io mi chiedo: in Italia il 90% dei bambini viene battezzato, ma poi quati sono realmente cristiani cattolici??

    Non sarebbe più preciso conteggiare i praticanti verificando quante persone frequentano la S.Messa?

    Eppure neanche questo potrebbe bastare...

    Infatti in qs forum si sostiene spesso che chi non crede in toto al Magistero della Chiesa non è tanto Cattolico quanto protestante (io stesso sono stato incluso in questa speciale congrega).
    Quindi tanti praticanti non si possono realmente conteggiare in questa lista...

    Alla luce di tutto ciò direi che in Italia i cattolici sono 2 (Caterina e Thomas Aquinas)!!!!



    A parte la facezia... Volevo solo puntualizzare che quei numeri mi paiono sbilanciati...soprattutto in Europa....

  7. #7
    14/05/48 Schiavi di Sion
    Data Registrazione
    15 Jan 2005
    Località
    Al sicuro nella Basilica della Nativita', in Palestina ovvero in Terra Santa.
    Messaggi
    1,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by benfy
    i cattolici vanno bene tra i morti di fame.........
    ...te se propri un barlafus...

    Mai sentito parlare di conversioni dell'élite WASP al cattolicesimo?
    E delle conversioni di ebrei israeliani sempre al cattolicesimo?
    Ma sentito in giro di pastori luterani convertiti al cattolicesimo dopo profonda riflessione sull'Eucarestia?
    Mai sentito parlare di Alta Chiesa Anglicana rientrata in Roma?
    E delle conversioni di nobili ed intelletuali scandinavi?
    Sai che nella Ville Lumiere oggi aprono circoli teologici come i funghi?
    Sai che Sarkozy propone di alleggerire la laicita-laicismo?


    ...morti di fame? a dir la verita' con i morti di fame vanno forte i pentecostali (purtroppo...)
    Ma nemmeno tanto, il fenomeno e' gia' in calo...

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2005
    Messaggi
    470
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by giangaleazzo
    ...te se propri un barlafus...

    Mai sentito parlare di conversioni dell'élite WASP al cattolicesimo?
    E delle conversioni di ebrei israeliani sempre al cattolicesimo?
    Ma sentito in giro di pastori luterani convertiti al cattolicesimo dopo profonda riflessione sull'Eucarestia?
    Mai sentito parlare di Alta Chiesa Anglicana rientrata in Roma?
    E delle conversioni di nobili ed intelletuali scandinavi?
    Sai che nella Ville Lumiere oggi aprono circoli teologici come i funghi?
    Sai che Sarkozy propone di alleggerire la laicita-laicismo?


    ...morti di fame? a dir la verita' con i morti di fame vanno forte i pentecostali (purtroppo...)
    Ma nemmeno tanto, il fenomeno e' gia' in calo...
    Ammazza aho!!!

    Ma tutti questi WASP (già il termine wasp mi disgusta), questi nobili, questi intellettuali l'hanno letto il brano eangelico del giovane ricco??


  9. #9
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by CTALIMC
    E' questo il punto a cui volevo giungere...

    Ora io mi chiedo: in Italia il 90% dei bambini viene battezzato, ma poi quati sono realmente cristiani cattolici??

    Non sarebbe più preciso conteggiare i praticanti verificando quante persone frequentano la S.Messa?

    Eppure neanche questo potrebbe bastare...

    Infatti in qs forum si sostiene spesso che chi non crede in toto al Magistero della Chiesa non è tanto Cattolico quanto protestante (io stesso sono stato incluso in questa speciale congrega).
    Quindi tanti praticanti non si possono realmente conteggiare in questa lista...

    Alla luce di tutto ciò direi che in Italia i cattolici sono 2 (Caterina e Thomas Aquinas)!!!!



    A parte la facezia... Volevo solo puntualizzare che quei numeri mi paiono sbilanciati...soprattutto in Europa....
    Ripeto..i numeri sono solo un indice relativamente importante....a noi interessano i FRUTTI.......

    perciò ti rispondo con le parole di Paolo VI:

    "Ciò che mi colpisce, quando considero il mondo cattolico, è che all'interno del cattolicesimo sembra talvolta predominare un pensiero di tipo non-cattolico, e può avvenire che questo pensiero diventi domani il più forte. Ma esso non rappresenterà mai il pensiero della Chiesa. Bisogna che sussista un piccolo gregge, per quanto piccolo esso sia" (Jean Guitton, Paolo VI segreto, pp 152-153)
    ..........


    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  10. #10
    14/05/48 Schiavi di Sion
    Data Registrazione
    15 Jan 2005
    Località
    Al sicuro nella Basilica della Nativita', in Palestina ovvero in Terra Santa.
    Messaggi
    1,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by CTALIMC
    Ammazza aho!!!

    Ma tutti questi WASP (già il termine wasp mi disgusta), questi nobili, questi intellettuali l'hanno letto il brano eangelico del giovane ricco??

    Probabile si siano sentiti di far diversamente da quel giovane...

 

 

Discussioni Simili

  1. Tutti...tranne uno
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-12-08, 12:16
  2. Aiutiamo i popoli oppressi di tutti i continenti
    Di Giacomo Meloni nel forum Sardismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-07, 20:22
  3. per tutti (tranne o'rei)
    Di unitario nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-02-05, 11:59
  4. Per tutti (tranne per O'Rei)
    Di Österreicher nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-07-02, 14:03
  5. In tutta Europa, tranne che in Italia
    Di Josto nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-03-02, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito