Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 111
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Governo Di Pol: Discorso Programmatico E Lista Dei Ministri

    Colleghi Congressisti,
    è arrivato il momento di presentare al Congresso il governo che ho l'onore di presiedere.
    Vorrei innanzi tutto esprimere la mia riconoscenza al Presidente Danny per la fiducia mostrata nel conferirmi l’incarico e a voi tutti per l'ascolto che vorrete dare alla mie parole.
    Il Forum Camera ha conosciuto negli ultimi tempi grandi problemi ed elevati tassi di litigiosità. È venuto pertanto il tempo per una pacata ma seria riflessione che non può vedere nessuno escluso. Le divisioni politiche sono cosa giusta e sana perché la democrazia cresce e si sviluppa anche e soprattutto attraverso un confronto-scontro tra idee e opinioni diverse. Non fa parte della mia cultura e della mia impostazione un approccio, si direbbe nella realtà, di tipo consociativo dove responsabilità e meriti si confondono in unico calderone privo di coerenza.
    Tuttavia, legittimi interessi e preferenze politiche di parte, non esauriscono l’orizzonte dell’azione politica. Esistono anche obiettivi comuni per i quali occorre sapersi impegnare insieme, senza dimenticare le reciproche differenze, ma senza nemmeno perdere di vista lo scopo comune e condiviso.
    Noi questo obiettivo comune lo abbiamo: salvare questo forum e questo gioco che non possono sopravvivere a un tasso di litigiosità crescente e a un continuo ricorso a nuove elezioni.
    Di fronte a un interesse comune occorre sapere distinguere i propri interessi da quelli del bene generale che si intende difendere.
    L'onestà che, spero riconoscerete, guida la mia condotta mi impedisce di negare la natura politica del governo che vi presento. Tuttavia, questo governo non intende essere un governo di parte e, se ne consentirete la nascita, lo dimostrerà nella sua azione quotidiana.
    Questo governo si pone un unico, fondamentale e ambizioso obiettivo: riformare il gioco per semplificarlo e riportarlo alle origini. Tutti concordiamo sulla necessità di realizzare alcune riforme. Le idee forse divergono sui mezzi per raggiungere lo scopo, ma il governo intende porsi quale strumento esecutivo del Congresso affinché le riforme siano raggiunte con la partecipazione e il consenso di tutti, nessuno escluso.
    A tal fine, il governo si propone di:

    1. dare vita ad un'Assemblea costituente per Pol, volta a semplificare la costituzione, a eliminarne ambiguità e falle e a rivedere la legge elettorale per il Congresso. L’Assemblea, dovrà redigere entro 4 mesi un regolamento snello nella forma ma chiaro nei contenuti che comprenda anche il regolamento esistente per il Congresso. Il Numero di componenti, il criterio di composizione, il tempo necessario ed il "modus operandi" dell'Assemblea Costituente saranno da concordare con tutte le forze politiche del Congresso di Pol. Il governo si farà garante del rispetto dei tempi stabiliti. Il governo è inoltre convinto della necessità di assegnare per legge la Presidenza del Congresso all'Opposizione. La proposta elaborata dalla Costituente sarà sottoposta a referendum. Al referendum parteciperanno tutti i forumisti con diritto di voto alle elezioni del Congresso;


    2. rivedere il meccanismo per l'ammissione all'elettorato attivo. E' infatti opinione del governo che si debba utilizzare una strategia del doppio binario, assegnando il diritto di voto alle elezioni del Congresso e del Presidente a tutti i forumisti che abbiano superato i 150 posts o, in alternativa, che siano iscritti da almeno 3 mesi;

    3. avvicinare la comunità di Pol al Forum camera accrescendo la trasparenza del Congresso e del Governo con thread "istituzionali" nei quali Congressisti e Ministri informeranno i forumisti del loro operato e delle loro opinioni;

    4. aumentare la specializzazione dei forum creando un forum Giustizia, un forum delle pari opportunità-diritti civili/politici e un forum dedicato ai problemi sociali;

    5. poiché l'autonomismo vero non solo non ci spaventa ma, anzi, rappresenta una ricchezza, proporremo la costituzione di un forum per la salvaguardia delle identità e dei dialetti/lingue locali con simboli tipici delle varie regioni;

    6. accrescere le relazioni tra i forum prevedendo, ad esempio, tornei virtuali tra forumisti.


    Colleghi Congressisti, non vi chiedo di votare la fiducia a questo governo in quanto tale. Vi chiedo di dare fiducia al suo programma di riforme condivise. A chi non è convinto della bontà delle nostre proposte o a chi fosse perplesso dico che capisco le sue titubanze e le faccio mie. A costoro mi rivolgo affinché, attraverso lo strumento di un'astensione tecnica, permettano al governo di nascere. Garantisco personalmente che non se ne pentiranno perché essi troveranno in questo governo un interlocutore leale, collaborativo e aperto al dialogo.
    Vi chiedo di essere messo alla prova. Chi mi conosce sa che al primo posto dei miei valori stanno la libertà e la democrazia. Rispetto ad essi non transigo da qualsiasi parte provenga la minaccia. Libertà, giustizia, democrazia, pari opportunità e riforme saranno le chiavi di volta di questa esperienza. Poi giudicherete senza alcuno sconto.
    Non vi domando un'adesione acritica ma un'astensione critica: questo è il governo delle riforme, il governo della semplificazione, il governo nemico di inutili burocraticismi che soffocano la vita reale, figuriamoci quella virtuale, ma questo è anche il governo delle regole: poche, chiare, da fare rispettare, perché solo così una collettività può funzionare.
    Questo è il governo di Pol.
    A voi ora trarre le conclusioni.
    Grazie per l'attenzione,

    Willy




    Ecco la lista di Ministri:

    Primo Ministro: Willy

    Vice Primo Ministro e Ministro della giustiza, con delega al rispetto della Costituzione di Pol: Alemaggia
    Viceministro della giustizia: Sonic

    Ministro degli affari interni: Asti_sinistra
    Viceministro degli Affari interni: Lampo

    Ministro per le pari opportunità e le minoranze, con delega alla promozione e tutela dei diritti civili e politici: Sgiar
    Viceministro per le pari opportunità e le minoranze: Epixx

    Ministro per i rapporti con il Congresso: Flora
    Viceministro per i Rapporti con il Congresso: Max72

    Ministro per le riforme e l'innovazione: Unitario

    Ministro degli esteri con delega ai rapporti con gli altri forum: Dario

    Ministro della cultura e dello sport: Stef@

    Ministro dell'informazione: Egol

  2. #2
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' un governo perfino peggiore di quello che potessi aspettarmi...

    Per quanto mi riguarda è da bocciare

  3. #3
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se si voleva un'astensione tecnica si doveva almeno evitare di sbilanciare il governo a sinistra. Non solo è un governo di centrosinistra ma è un governo troppo sbilanciato a sinistra!

    Come immaginavo il governo vuole legare la sua nascita alle riforme ma in realtà vuole solo usare il ricatto della riforma costituzionale per poter avere i numeri in parlamento. Per quanto mi riguarda questo è un classico governucolo di sinistra e per tale va bocciato.

  4. #4
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sai com' è: il Plc è il primo partito della sinistra di pol, vorrei vedere se non deve avere un peso nel governo
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  5. #5
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Eegol
    Sai com' è: il Plc è il primo partito della sinistra di pol

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    boooooni.

  7. #7
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Liberalix
    sinistra, non centro-sinistra
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  8. #8
    più unico che raro
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Eegol
    sinistra, non centro-sinistra

  9. #9
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Liberalix
    va bene ok come vuoi...
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

  10. #10
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Eegol
    Sai com' è: il Plc è il primo partito della sinistra di pol, vorrei vedere se non deve avere un peso nel governo
    Se aveste i numeri avresti ragione a rivendicare un tale rapporto di forza. Il problema è che questo governo ha la pretesa di prendere i voti anche a destra. Converrai con me che un governo più è spostato a sinistra e più non è appetibile per dei congressisti di destra.


    Comunque tu e liberalix state confermando che ho ragione con buona pace di willy...

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lista Ministri Governo Garat I
    Di Supermario nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-10, 22:37
  2. Discorso Programmatico del Governo
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-03-07, 21:56
  3. Governo Danny78: Lista dei Ministri
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 21-03-07, 15:52
  4. Lista dei ministri
    Di LIBERAL_ nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 02-03-06, 16:03
  5. Governo Sharon-Peres: La lista dei Ministri
    Di Danny nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-01-05, 21:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito