Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Sep 2003
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Speciale TG1 sul Papa: commovente!

    Ho avuto modo di vedere parte dello speciale TG1 di ieri sera su Giovanni Paolo II. In una sola parola: COMMOVENTE!
    Se ne avrete occasione, se lo riproporranno, vi do un consiglio: non perdetelo! Mai ho visto mostrata così bene la profonda umanità e l'ancor più profonda ispirazione di questo uomo!

    Ecco la recensione di Mirella Poggialini su Avvenire di Domenica 27 marzo:

    A Speciale Tg1 il mondo del Papa

    Il candore della veste e il vento che agita lembi e nuvole dominano nella serie di immagini che compongono, senza commento, il film di Salvatore Mazza, Roberto Burchielli e Mauro Parissone dedicato al Papa e intitolato significativamente Sine die. Lo si vedrà questa sera su Raiuno alle 22,45 in Speciale Tg1: 54 minuti di un mosaico abilmente composto, di cui ha già scritto Avvenire mercoledì scorso, e che quindi si propone qui nei suoi aspetti visivi, quelli che definiscono universalmente la presenza di Giovanni Paolo II in un mondo che sente come interlocutore amato e che conquista con la sua presenza e la sua capacità di comunicare.
    Sentiamo, nel film, la sua voce forte e chiara che parla in tante lingue a tante genti raccolte a milioni in ampie spianate, per sorridergli e cogliere il suo segno benedicente. Lo vediamo in vari momenti, bello e forte e sorridente e poi via via più vecchio e malato, con il volto segnato dalla sofferenza: ma si coglie, nelle immagini che si allineano in efficace montaggio, una personalità inimitabile, segnata dalla straordinaria capacità di mettersi sempre in sintonia con gli altri.
    Voce autorevole e voce ridente, il Papa scorre attraverso i cieli e le vie del mondo in un caleidoscopio entusiasmante di accoglienze festose e soprattutto sente con fine empatia - lo si coglie dalle immagini - l'affetto che gli viene ovunque tributato, dai potenti come dalla gente comune. Tutti sono ognuno, per Giovanni Paolo II: che canta, scherza, ammicca e si muove a ritmo insieme ai giovani festanti, in scene di impagabile freschezza, e che stringe al cuore bambini vecchi e malati con inesausta capacità di partecipazione. È una festosa e calda storia d'amore, quella che si vede nel film, davanti alla finestra aperta sulla piazza, che apre e chiude l'omaggio: finestra luminosa dalla quale ancora aspettiamo tutti, commossi, un suo saluto e una sua benedizione.

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo, dopo averlo segnalato, sul forum, mi son dimenticato di seguirlo. Peccato

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Mar 2005
    Messaggi
    30
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho appena visto il Papa in televisione impartire la benedizione Urbi et Orbi con indulgenza plenaria anche per chi l'ha seguita attraverso la radio o la televisione.
    Io qui adesso voglio parlare di un Uomo,di cio' che oggi, giorno di Resurrezione del Signore, mi ha comunicato. Un soffio impercettibile dalle sue corde vocali,provate da una recente operazione.Un uomo sofferente che rappresenta tutta la sofferenza attuale del mondo.
    Come Gesu' sulla croce ci ha ricordato l'ingiustizia umana subita,l'incredulita' nella VITA,il tradimento da chi Egli credeva fosse amato,il tradimento dei sepolcri imbiancati distorgendo la sua parola, i Suoi insegnamenti,l'amore inapplicato. Ecco, oggi questo Papa, con quel soffio impercettibile appena udito,ha parlato agli uomini con una eloquenza che non ha pari.In questo Uomo, oggi ho visto riflessa una umanita' sofferente, una umanita' spenta ai valori della vita,una umanita' triste e assente,ma ho anche visto in quella piazza S. Pietro gremita,una Umanita' nata a nuova vita, una umanita' matura per cominciare la VITA che, 2000 anni fa ci ha fatto intravedere il Cristo, tradito da un potere temporale che ha portato distanti da Gesu' e che Gesu' rifiutava. Questo Papa oggi malato, sofferente, chino su se' stesso, nella sua esistenza di capo della Chiesa, sofferente per i peccati della chiesa stessa,oggi li', dietro quella finestra da dove si era affacciato centinaia di volte per benedire il suo popolo,oggi con un silenzio eloquente ha parlato a l'Uomo nuovo, l'Uomo Risorto. Egli con quel soffio ha chiesto perdono al mondo, benedicendolo in una maniera nuova ed ecco il mondo tutto, assolverlo, amarlo,unito a Lui in nome del Cristo Risorto e in questa Resurrezione ecco intravedere una nuova Chiesa: La Chiesa degli uomini,tutti insieme con Dio, tutti Uno. Il mondo l'assolve, il mondo l'appaude, il mondo che ama Dio,non importa come venga chiamato. Gli indiani d'America lo chiamavano il Grande Spirito,lo Spirito che unisce, non divide,l'afflato cosmico di questa nostra esistenza.Questa è la grande Chiesa, la nuova Chiesa, la Chiesa Risorta.
    Oggi è la prima vera Pasqua di questi secoli e anche il mondo laico se n'è accorto!

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie per il tuo intervento,
    anche se alcuni punti non mi tornano:
    Il Papa che chiede perdono al mondo, il mondo che assolve il Papa, il fatto che non importa come si chiami Dio, il fatto che questa sia la prima Pasqua dopo secoli....

    Benvenuto nel forum.

    Thomas

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Mar 2005
    Messaggi
    30
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti rispondo subito alle cose che non ti tornano...
    Io nasco cattolica e dopo un lungo percorso spirituale sono diventata Cristiana, cioe' seguace di Cristo. Cerco di mettere in atto i suoi insegnamenti.
    Ebbene, il Cristo avrebbe chiesto perdono al mondo se, ipoticamente,avesse sbagliato col suo popolo,e sappiamo che la Chiesa temporale di errori ne ha fatti tanti,te ne dico uno solo il processo a Galileo Galilei.
    Il mondo di Cristo-Dio in Suo nome l'assolve.
    Noi siamo a immagine e somiglianza di Dio,una piccola parte del TUTTO e Dio insieme a noi fa l'esperienza della Creazione.
    Insieme alla creazione e a Lui siamo tutti UNO.
    Spiegato brevemente,ma questa è la verita' che Gesu' ci ha tramandato. Gesu' non voleva potere Temporale. Il mio regno non è di questo mondo.E' il mondo dello spirito. Il Paradiso è gia' in te devi trovarlo,cosi' come l'inferno se stai lontano dal progetto di Dio. La vita,non è quella biologica,ma quella che possiamo trovare con Dio.Se ci lasciamo cogliere dalla morte quando siamo gia' morti ,morremo in eterno. Bisogna farci cogliere dalla morte quando siamo vivi(inteso spiritualmente) allora vivremo in eterno.

  6. #6
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gesù non ha mai sbagliato, quindi non ho mai chiesto perdono a nessuno.
    La Chiesa ha chiesto perdono, circa fatti avvenuti in passato, in un clima penitenziale, per il giubileo. Da notare che non in questo atto penitenziale non si è mai data colpa alla Chiesa, ma solo a singoli uomini di Chiesa; la Chiesa è senza macchia.
    Il caso Galileo manifesta....il contrario di quanto sostieni. Galileo non dimostrò mai la sua tesi, la volle imporre praticamente, le due opposte tesi erano entrambe insegnate in quel periodo, ma l'imposizione di una, senza dimostrazioni, non era proponibile.
    Il mondo non può assolvere, per assolvere serve potestà dell'ordine e di giurisdizione. Queste potestà possono inerire solo un individuo maschio battezzato, non "il mondo". Il mondo non è un organismo con un intelletto ed una volontà, è semplicemente un concetto, un'astrazione.
    Dio non ha alcun bisogno degli uomini, conosce la creazione immediatamente, in quanto è causa di essa e in quanto nella sua divina mente sono contenuti gli archetipi di tutte le cose.
    La citazione "il mio regno non è di questo mondo", significa "il mio regno non ha origine in questo mondo", il "di" è complemento di origine. Il regno di Cristo ha origine da Dio e viene in questo mondo, è principalmente spirituale, ma non solo. Cosa sia il "mondo dello spirito" non lo so.
    Il Paradiso e l'inferno sicuramente iniziano su questa terra, nell'anima di chi vive il Vangelo e di chi invece lo rinnega, tuttavia ben altro sarà il Paradiso in quanto tale e l'inferno in quanto tale.

    Mi pare di cogliere un certo panteismo nelle tue affermazioni.

    Ciao

  7. #7
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ci siamo rotti le balle di vedere il papa e la religione ogni cinque minuti perfino la gara tra oxford e cambridge hanno disturbato.

  8. #8
    memoria storica
    Data Registrazione
    17 Feb 2005
    Messaggi
    2,680
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by benfy
    perfino la gara tra oxford e cambridge hanno disturbato.
    ti interessava di brutto , eehh???

  9. #9
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by benfy
    ci siamo rotti le balle di vedere il papa e la religione ogni cinque minuti perfino la gara tra oxford e cambridge hanno disturbato.
    Cambia canale o non guardare.....

  10. #10
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by benfy
    ci siamo rotti le balle di vedere il papa e la religione ogni cinque minuti perfino la gara tra oxford e cambridge hanno disturbato.
    Sei off topic, vuoi ricambiare il disturbo?
    Basta spegnerela televisione.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Commovente!
    Di Feliks nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-10-12, 00:01
  2. Commovente!
    Di Shaytan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-08-07, 14:06
  3. (Corsera) Fiorello fan di Speciale. «E' colpa di papà»
    Di Ronnie nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 16:03
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-05, 18:30
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-05, 19:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito