Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 154
  1. #1
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Costituente di un soggetto unitario dei comunisti di Pol!

    Progetto per un soggetto unitario dei comunisti di Pol


    Presento in questo 3d la mia proposta completa del progetto per unire tutte le forze radicali della sinistra di Pol, con una sorta di domande e risposta (FAQ). Apriamo in questo modo un dibattito per costituire tale soggetto. Spero nella vostra collaborazione costruttiva.




    I soggetti interessati


    - A chi si rivolge tale progetto?

    Si rivolge a tutti i compagni della sinistra comunista di Pol, aldilà dlela loro appartenenza politica a qualsiasi partito

    - Quali sono le pregiudiziali?

    Le pregiudiziali sono l'anti-capitalsimo e l'anti-imperialismo.

    - L'iscrizione è aperta ai singoli o solo ai partiti di Pol?

    l'adesione a tale soggetto dovrebbe essere individuale, ma mi auguro che i singoli partiti comunisti di Pol mettano nel loro Statuto l'automatico inserimento in tale soggetto a tutti gli iscritti al Partito.





    Rapporti con il "gioco virtuale" delle elezioni


    - E' un soggetto elettorale?

    No. Non c'entra niente con le elezioni.

    - Si possono fare accordi elettorali in tale soggetto?

    No. Ognuno è libero di votare come vuole. gli accordi elettorali non c'entrano nulla con tale soggetto. Perciò si è liberiri di aderire o meno ad una coalizione con le altre forze della sinistra, ma ciò non deve influenzare l'adesione a tale progetto.




    Il "laboratorio politico"


    - Cos'è il "laboratorio politico"?

    Il laboratorio politico è la parte centrale di questo progetto. E' un luogo di discussione, partecipazione, elaborazione e crescita politica.

    - A chi è aperto?

    A tutti gli aderenti al progetto, nonchè ai semplici simpatizzanti o altre persone che non vengano con il solo scopo di provocare.

    - Ma è un Forum?

    No, è molto diverso.

    - Come funziona?

    Ogni settiamna (o 10 giorni, un mese, due settiamane) si decide democraticamente un "tema" da trattare in quel periodo e chiunque voglia può dire la sua su quel tema prescelto.

    - E poi?

    Alla fine di tale periodo si tenta di stilare un "documento finale" che descriva cosa è emerso da tale dibattito e le eventuali posizioni divergenti o convergenti tra tutti i partecipanti. Tali "documenti finali" li possiamo conservare in un archivio, magari in un sito dedicato a tale progetto.

    - Ha un nome tale laboratorio?

    Il nome lo possiamo decidere assieme. Io propongo "Casa del Popolo" (o Casa dei Popoli, per ribardire la nostra vocazione internazionalistica e nazionalitaria al tempo stesso).

    - Sostituirà gli attuali Forum?

    No. Si aggiungerà ad essi, riservando a loro i 3d sugli argomenti non trattati in questo laboratorio




    Il "gruppo di riferimento"


    - Cos'è il "gruppo di riferimento"?

    E' l'insieme dei partecipanti al progetto che appunto fanno riferimento al "laboratorio politico"

    - Che tipo di ente è?

    Scartando l'ipotesi di un Partito (pe rle paure di molti compagni) l'entità di tale soggetto la possiamo decidere assieme: un'associazione, una coalzione, un'alleanza (si badi, non elettorale), una federazione, un alega, un semplice gruppo o qualsiasi altra cosa.

    - A cosa serve?

    Serve per decidere il funzionamento del laboratorio, scegliere l'argomento da discutere, scegliere il mederatore e fovirere il dibattito democratico e aperto.

    - Ha una piattaforma?

    Non serve una piattaforma comune (almeno per l'inizio); saranno i nostri "documenti finali" a far capire come la pensiamo.

    - Deve avere uno statuto?

    Credo di sì, ma solo per regolarne il funzionamento e l'accesso a tale soggetto.

    - Deve avere un presidente?

    No, al massimo un portavoce o un coordinatore, che comunque non potrà prendere decisioni senza consultare gli altri.

    - Ha un nome?

    Lo possiamo decidere assieme.

    - Quali sono le sue prospettive future?

    Se funziona e si dimostra essere un ottimo strumento di discussione e di coesione di tutti i comunsiti potrebbe evolvere verso la creazione di un soggetto più forte (magari un Partito, ma è solo un'ipotesi) dotandosi anche di un suo programma.

    - Ha bisogno di un suo sito?

    Sarebbe positivo costruire un sito dedicato a questo progetto dove possiamo inserire il suo Statuto, le motivazioni di tale progetto, l'archivio delle discussioni e dei relativi documenti finali approvati, dei links e altre cose del genere. se volete posso dare una mano in questo: già ho costruito altri siti, anche se non sono proprio un professionista.




    Che ne pensate? Apriamo il dibattito per costituire un soggetto unitario di tutti i i comunisti di Pol!!!
    Spero nella vostra partecipazione costruttiva, lacsciando ad altri 3d le polemiche e gli accordi elettorali.


    "Proletari di tutti i Paesi, unitevi!" Karl Marx
    A pugno kiuso!

  2. #2
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    per me può essere una buona cosa e soprattutto uno strumento utile per approfondire vari argomenti: in questo senso, magari, ogni tema che si sceglie di discutere può essere esposto da chi meglio lo conosce, anche con riferimenti normativi e tutto il resto. può essere quindi utile aldilà di pol, per creare una vera e propria contro informazione.

    per quanto riguarda, invece, gli "accordi elettorali" di pol credo che verranno da se', anche in conseguenza a questo laboratorio. se non c'è confronto non si può scegliere da che parte stare, no?

    sono d'accordo sulle pregiudiziali dei possibili partecipanti, ma personalmente aggiungerei l'antifascismo e l'antirazzismo.

    non credo che il fine ultimo debba essere, quindi, la cosituzione di un partito comunista unitario di pol, ma piuttosto un vero e proprio laboratorio di discussione politica e di analisi che vada aldilà delle elezioni di pol.

  3. #3
    eh?
    Data Registrazione
    21 Mar 2004
    Località
    quando non hai più niente, ti resta il futuro
    Messaggi
    4,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    aderisco all'iniziativa di chenap.

  4. #4
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    per me può essere una buona cosa e soprattutto uno strumento utile per approfondire vari argomenti: in questo senso, magari, ogni tema che si sceglie di discutere può essere esposto da chi meglio lo conosce, anche con riferimenti normativi e tutto il resto. può essere quindi utile aldilà di pol, per creare una vera e propria contro informazione.

    per quanto riguarda, invece, gli "accordi elettorali" di pol credo che verranno da se', anche in conseguenza a questo laboratorio. se non c'è confronto non si può scegliere da che parte stare, no?

    sono d'accordo sulle pregiudiziali dei possibili partecipanti, ma personalmente aggiungerei l'antifascismo e l'antirazzismo.

    non credo che il fine ultimo debba essere, quindi, la cosituzione di un partito comunista unitario di pol, ma piuttosto un vero e proprio laboratorio di discussione politica e di analisi che vada aldilà delle elezioni di pol.
    e' impotante sottolineare l'esperienza auto-educativa di questo laboratorio.

    Infatti permette di farci crescere tutti senza che l'insegnamento in un processo che non abbia nè maestri nè studenti, ma persone disposte a condividere le proprie conoscenze e le proprie esperienze in un cammino comune.

    sulle pregiudiziali che tu citi sono d'accordo, ma credo che sia implicito che chi aderisce a tale progetto non sià fascista o razzista.

    anche io penso che non debba obligatoriamente sfociare in un Partito unico, ma quesot riguarda il futuro.

    pensiamo prima alla sua creazione.

    Grazie per il tuo contirubuto positivo!
    A pugno kiuso!

  5. #5
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Costituente di un soggetto unitario dei comunisti di Pol!

    In origine postato da chenap
    Progetto per un soggetto unitario dei comunisti di Pol


    Presento in questo 3d la mia proposta completa del progetto per unire tutte le forze radicali della sinistra di Pol, con una sorta di domande e risposta (FAQ). Apriamo in questo modo un dibattito per costituire tale soggetto. Spero nella vostra collaborazione costruttiva.




    I soggetti interessati


    - A chi si rivolge tale progetto?

    Si rivolge a tutti i compagni della sinistra comunista di Pol, aldilà dlela loro appartenenza politica a qualsiasi partito

    - Quali sono le pregiudiziali?

    Le pregiudiziali sono l'anti-capitalsimo e l'anti-imperialismo.

    - L'iscrizione è aperta ai singoli o solo ai partiti di Pol?

    l'adesione a tale soggetto dovrebbe essere individuale, ma mi auguro che i singoli partiti comunisti di Pol mettano nel loro Statuto l'automatico inserimento in tale soggetto a tutti gli iscritti al Partito.





    Rapporti con il "gioco virtuale" delle elezioni


    - E' un soggetto elettorale?

    No. Non c'entra niente con le elezioni.

    - Si possono fare accordi elettorali in tale soggetto?

    No. Ognuno è libero di votare come vuole. gli accordi elettorali non c'entrano nulla con tale soggetto. Perciò si è liberiri di aderire o meno ad una coalizione con le altre forze della sinistra, ma ciò non deve influenzare l'adesione a tale progetto.




    Il "laboratorio politico"


    - Cos'è il "laboratorio politico"?

    Il laboratorio politico è la parte centrale di questo progetto. E' un luogo di discussione, partecipazione, elaborazione e crescita politica.

    - A chi è aperto?

    A tutti gli aderenti al progetto, nonchè ai semplici simpatizzanti o altre persone che non vengano con il solo scopo di provocare.

    - Ma è un Forum?

    No, è molto diverso.

    - Come funziona?

    Ogni settiamna (o 10 giorni, un mese, due settiamane) si decide democraticamente un "tema" da trattare in quel periodo e chiunque voglia può dire la sua su quel tema prescelto.

    - E poi?

    Alla fine di tale periodo si tenta di stilare un "documento finale" che descriva cosa è emerso da tale dibattito e le eventuali posizioni divergenti o convergenti tra tutti i partecipanti. Tali "documenti finali" li possiamo conservare in un archivio, magari in un sito dedicato a tale progetto.

    - Ha un nome tale laboratorio?

    Il nome lo possiamo decidere assieme. Io propongo "Casa del Popolo" (o Casa dei Popoli, per ribardire la nostra vocazione internazionalistica e nazionalitaria al tempo stesso).

    - Sostituirà gli attuali Forum?

    No. Si aggiungerà ad essi, riservando a loro i 3d sugli argomenti non trattati in questo laboratorio




    Il "gruppo di riferimento"


    - Cos'è il "gruppo di riferimento"?

    E' l'insieme dei partecipanti al progetto che appunto fanno riferimento al "laboratorio politico"

    - Che tipo di ente è?

    Scartando l'ipotesi di un Partito (pe rle paure di molti compagni) l'entità di tale soggetto la possiamo decidere assieme: un'associazione, una coalzione, un'alleanza (si badi, non elettorale), una federazione, un alega, un semplice gruppo o qualsiasi altra cosa.

    - A cosa serve?

    Serve per decidere il funzionamento del laboratorio, scegliere l'argomento da discutere, scegliere il mederatore e fovirere il dibattito democratico e aperto.

    - Ha una piattaforma?

    Non serve una piattaforma comune (almeno per l'inizio); saranno i nostri "documenti finali" a far capire come la pensiamo.

    - Deve avere uno statuto?

    Credo di sì, ma solo per regolarne il funzionamento e l'accesso a tale soggetto.

    - Deve avere un presidente?

    No, al massimo un portavoce o un coordinatore, che comunque non potrà prendere decisioni senza consultare gli altri.

    - Ha un nome?

    Lo possiamo decidere assieme.

    - Quali sono le sue prospettive future?

    Se funziona e si dimostra essere un ottimo strumento di discussione e di coesione di tutti i comunsiti potrebbe evolvere verso la creazione di un soggetto più forte (magari un Partito, ma è solo un'ipotesi) dotandosi anche di un suo programma.

    - Ha bisogno di un suo sito?

    Sarebbe positivo costruire un sito dedicato a questo progetto dove possiamo inserire il suo Statuto, le motivazioni di tale progetto, l'archivio delle discussioni e dei relativi documenti finali approvati, dei links e altre cose del genere. se volete posso dare una mano in questo: già ho costruito altri siti, anche se non sono proprio un professionista.




    Che ne pensate? Apriamo il dibattito per costituire un soggetto unitario di tutti i i comunisti di Pol!!!
    Spero nella vostra partecipazione costruttiva, lacsciando ad altri 3d le polemiche e gli accordi elettorali.


    "Proletari di tutti i Paesi, unitevi!" Karl Marx
    Bello, una specie di "Internazionale" su POL? lmeno io la vedo così...ditemi che ne pensate...

  6. #6
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Risposta ad Eegol

    In origine postato da Eegol
    Bello, una specie di "Internazionale" su POL? lmeno io la vedo così...ditemi che ne pensate...

    Bè non la vedo proprio come un Internazionale, anche se ne condivido lo spirito originario di unione internazionale di tutti i comunisti. Però tutti sappiamo che fine hanno fatto.

    In questo soggetto il dialogo avviene tra i singoli compagni e non tra (le burocrazie dei) Partiti comunisti.

    Inoltre quì viene privilegiato il momento di riflessione, mentre nell'Internazionale (almeno nell'ultimo periodo) prevaleva il momento organizzativo nei vari Paesi.

    E poi quì non c'è la possibilità che una componente prenda il sopravvento, riducendo le altre a subirle: sia perchè il confrotno avviene tra singoli compagni, sia perchè quì non ci sono decisioni da prendere, ma solo temi da affrontare!

    Cmq mi fà piacere che la ua posizione sul mio progetto sia cambiata.

    Forse perchè prima non lo si era capito bene; c'era la paura di molti di voi che io tentassi di fare un Partito unico annullando gli attuali partiti.

    Sono cntento che finalmente mi sono fatto capire. si vede che ho fatto bene a mettere nero su bianco la mia proposta in questo 3d.
    A pugno kiuso!

  7. #7
    28 de Abrili - Juventudi Sarda
    Data Registrazione
    20 Dec 2004
    Località
    Casteddu - SRDN - «Custa pòpulos est s'ora de estirpare sos abusos! A terra sos malos usos, a terra su dispotismu! Gherra gherra a s'egoismu e gherra a sos opressores! Custos tirannos minores est pretzisu umiliare!»
    Messaggi
    2,686
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Risposta ad Eegol

    In origine postato da chenap
    Bè non la vedo proprio come un Internazionale, anche se ne condivido lo spirito originario di unione internazionale di tutti i comunisti. Però tutti sappiamo che fine hanno fatto.

    In questo soggetto il dialogo avviene tra i singoli compagni e non tra (le burocrazie dei) Partiti comunisti.

    Inoltre quì viene privilegiato il momento di riflessione, mentre nell'Internazionale (almeno nell'ultimo periodo) prevaleva il momento organizzativo nei vari Paesi.

    E poi quì non c'è la possibilità che una componente prenda il sopravvento, riducendo le altre a subirle: sia perchè il confrotno avviene tra singoli compagni, sia perchè quì non ci sono decisioni da prendere, ma solo temi da affrontare!

    Cmq mi fà piacere che la ua posizione sul mio progetto sia cambiata.

    Forse perchè prima non lo si era capito bene; c'era la paura di molti di voi che io tentassi di fare un Partito unico annullando gli attuali partiti.

    Sono cntento che finalmente mi sono fatto capire. si vede che ho fatto bene a mettere nero su bianco la mia proposta in questo 3d.
    allora si può andare avanti con la creazione!
    anche se per ora non un partito vero e proprio...
    l'idea del forum che superi quello di rifo è sempre attuale?
    SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!

  8. #8
    Moderatore CasaDelPopolo
    Data Registrazione
    06 Jan 2005
    Località
    Villaricca (Na)
    Messaggi
    1,508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Risposta ad Eegol

    In origine postato da guardia arrubia
    allora si può andare avanti con la creazione!
    anche se per ora non un partito vero e proprio...
    l'idea del forum che superi quello di rifo è sempre attuale?
    Credo che questo laboratorio si và ad affiancare agli altri Forum (a tema generale) e non superarli.

    Magari questa proposta la potremmo portare avanti dopo se questo soggetto si dimostrerà attivo e abbia bisogno di un proprio forum a carattere generale, oltre che questo alboratorio tematico.

    Per ora iniziamo a costruire il possibile.



    Sempre avanti, compagni!

    A testa alta!
    A pugno kiuso!

  9. #9
    Con l'Iraq che si ribella
    Data Registrazione
    27 Oct 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,150
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da chenap
    sulle pregiudiziali che tu citi sono d'accordo, ma credo che sia implicito che chi aderisce a tale progetto non sià fascista o razzista.
    Concordo.
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

  10. #10
    eh?
    Data Registrazione
    21 Mar 2004
    Località
    quando non hai più niente, ti resta il futuro
    Messaggi
    4,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Risposta ad Eegol

    In origine postato da chenap
    Sempre avanti, compagni!

    A testa alta!
    www.atestaalta.altervista.org

 

 
Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Soggetto Unitario Del Centrodestra, Non Solo Una Scelta: è Una Necessità
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-06-06, 17:37
  2. Costituente di un soggetto unitario dei comunisti di Pol!
    Di chenap nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 22:26
  3. Costituente di un soggetto unitario dei comunisti di Pol!
    Di chenap nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 20:36
  4. Costituente di un soggetto unitario dei comunisti di Pol!
    Di chenap nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 20:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito