User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: Si copia sempre più!

  1. #1
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Si copia sempre più!

    Buone notizie, anzi ottime.
    Si continua a copiare, in barba al copyright.
    E voi che ne pensate?

    Da Punto Informatico


    La pirateria è qui per restare
    di Lamberto Assenti.

    Che piaccia o meno, i dati della BSA parlano chiaro: i software proprietari nel mondo sono sempre più spesso copiati illegalmente. Ha ragione Bowie: il copyright è moribondo. Le crociate non servono

    11/06/02 - Stand By - Roma - Che effetto fa sapere che il 40 per cento del software utilizzato nel mondo è pirata? Spiacevole. Da un lato perché tiene conto di gran parte del software ma non di tutto il software, in quanto il dato fornito dalla BSA esclude completamente il mondo open source; dall'altro perché si tratta in ogni caso di una percentuale enorme.

    Ci sono paesi, come il Vietnam, dove il software pirata è lo standard, tanto che quello legale è relegato ad un 6 per cento del totale. Non si può escludere che questo paese, così come l'Ucraina o gli altri nei quali più elevato è il tasso di pirateria, nel tempo veda scendere questa percentuale. I produttori del software, come quelli di musica e di altri materiali facilmente e sistematicamente copiati e scambiati nel mondo, hanno sì perso il controllo sul proprio materiale ma hanno anche la capacità di indurre i governi dei paesi ricchi a rappresaglie di tipo economico contro quei paesi che non inseriscano nel proprio DNA la lotta senza quartiere alla pirateria informatica (o musicale, cinematografica e via dicendo...).

    Volendo dimenticare per una volta il ruolo determinante nella questione della diffusione di Internet, non solo per quanto attiene alla distribuzione di copie pirata ma anche all'informazione e alla documentazione sul come piratare, quali tecniche utilizzare, quali software e a quali scopi, rimane apertissimo il "fronte culturale".

    I produttori si sforzano, anche in Italia, di trasmettere a chi si occupa materialmente delle attività di repressione la sensazione che effettivamente vi siano casi in cui il pirata informatico vada considerato alla stregua di un violentatore o di un rapinatore. O almeno che possa venire punito con lo stesso tipo di severità dalle normative vigenti che pure ai produttori sembrano ancora non bastare.

    Dall'altra parte ci sono i consumatori, a partire dalle aziende, che nonostante un bombardamento mediatico talvolta persino violento, proprio non sembrano voler accettare il fatto che una licenza in meno sulle proprie macchine equivalga ad un furto. Non solo, un furto, come spiega con dovizia di particolari la BSA ad ogni occasione, che provocherebbe importanti perdite, con effetti disastrosi sul mercato del lavoro.
    Chi copia software, dunque, crea disoccupazione.

    A me sembra una battaglia perduta. Non credo che in Italia, ma anche in altri paesi, le multinazionali, in questo caso del software, siano in grado di intaccare la "coscienza" dell'individuo o si trovino nell'immaginario collettivo in una posizione di autorevolezza tale da poter impartire con successo lezioni di "etica" o disegnare "comportamenti corretti".

    Mi chiedo se a fronte dell'aumento progressivo della pirateria informatica segnalato dai produttori di software proprietario, persino negli Stati Uniti dove maggiori sono le risorse anti-pirateria, non sia il caso di fermarsi e riflettere se davvero si è convinti che la battaglia del copyright possa essere vinta a suon di denunce e spot di grande effetto mediatico.

    Leggevo ieri sul NYTimes che la popstar David Bowie ha dichiarato di ritenere il copyright moribondo oggi e deceduto entro dieci anni. Non so se esista una soluzione diversa, se questa possa passare attraverso l'open source o la natura distribuita di Internet, ma se chi copia programmi continuerà ad essere considerato un pirata allora so già che la pirateria è qui per restare.

    Lamberto Assenti


  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la soluzione c'è: prezzi bassi accessibili a tutti.
    Non li vogliono abbassare?! ...e allora avanti con la copia!

  3. #3
    Moderatore Libertarissimo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Covo dei "Sovversivi"
    Messaggi
    1,141
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Si copia sempre più!

    Originally posted by ARI6
    Buone notizie, anzi ottime.
    Si continua a copiare, in barba al copyright.
    E voi che ne pensate?
    Che l'unica motivazione a contro il copyright ( e cioè la difficoltà di divenderlo) mi sembra molto utilitaristica e molto poco libertario

    Sa£udi serenissimi da Pippo III.

  4. #4
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Si copia sempre più!

    Originally posted by Pippo III


    Che l'unica motivazione a contro il copyright ( e cioè la difficoltà di divenderlo) mi sembra molto utilitaristica e molto poco libertario

    Sa£udi serenissimi da Pippo III.
    Perchè il concetto di proprietà intellettuale ti sembra compatibile col libertarismo?

  5. #5
    Moderatore Libertarissimo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Covo dei "Sovversivi"
    Messaggi
    1,141
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Assolutamente si.
    A dirla tutta sono in ottima compagnia....appena ho tempo (più o meno dopo la partita ) tento di ritrovare alcuni interventi interessanti in merito.

    Sa£udi serenissimi da Pippo III.

    P.s: mamma mia come scrivo.....ulanite acuta in fase avanzata direi

  6. #6
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pippo III
    Assolutamente si.
    A dirla tutta sono in ottima compagnia....appena ho tempo (più o meno dopo la partita ) tento di ritrovare alcuni interventi interessanti in merito.

    Sa£udi serenissimi da Pippo III.

    P.s: mamma mia come scrivo.....ulanite acuta in fase avanzata direi
    Se va male dopo la partita non passo di qui: la tentazione di censura sarebbe incredibile...

  7. #7
    Moderatore Libertarissimo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Covo dei "Sovversivi"
    Messaggi
    1,141
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Vabbeh...allora a domani (*) ihihihihi

    Sa£udi serenissimi da Pippo III.

    *noi non siam superstiziosi (e cmq mica mi vedi dietro il pc )

  8. #8
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pippo III

    *noi non siam superstiziosi
    Vero, ma siccome prevenire è meglio che curare mi tocco le palle.
    Ciao!

  9. #9
    Moderatore Libertarissimo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Covo dei "Sovversivi"
    Messaggi
    1,141
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sulle partite meglio stendere un velo pietoso....

    Sulla questione di questo thread ecco il contributo di un autore che non nomino perchè ce l'abbiamo raffigurato qui sopra...

    Sostituisci la parola vendere con clonare:

    "..una persona dovrebbe poter vendere non solo il pieno titolo di proprietà su un bene ma anche parte di tale titolo, serbando il resto per se o per cederlo o per venderlo ad altri. Quindi, come abbiamo visto, nel diritto comune il diritto d'autore ha fondamento in quanto rappresenta la vendita da parte dell'autore o dell'editore, di tutti i diritti sulla sua proprietà, tranne quella di rivenderla.
    Da L'etica della libertà

    A supporto della mia tesi ( è lui che copia me, sia chiaro ) sulla differenza tra brevetto e copyright

    The patent is incompatible with the free market precisely to the extent that it goes beyond the copyright.… The crucial distinction between patents and copyrights, then, is not that one is mechanical and the other literary. The fact that they have been applied that way is an historical accident and does not reveal the critical difference between them. The crucial difference is that copyright is a logical attribute of property right on the free market, while patent is a monopoly invasion of that righ
    Da Man, Economy, and State

    Sa£udi serenissimi da Pippo III.










    P.s: 1- 0 per me......almeno questa

  10. #10
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pippo III
    Sulle partite meglio stendere un velo pietoso....



    Sulla questione di questo thread ecco il contributo di un autore che non nomino perchè ce l'abbiamo raffigurato qui sopra...

    E qui mi prendi in castagna, visto che il passo che hai riportato dall'Etica della Libertà (che ho riletto recentemente) l'avevo proprio dimenticato. In ogni caso continuo a pensarla alla mia maniera: il classico Tucker mi convince di più e non mi sembra che le sue riflessioni siano di stampo meramente utilitaristico.

    P.s: 1- 0 per me......almeno questa

    Se posto "La criminalità delle leggi sul copyright" il pareggio posso ottenerlo? o devo chiamare proprio Del Piero?

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-13, 15:33
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-11-13, 17:22
  3. Ari-copia...
    Di tolomeo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-03-08, 01:43
  4. Chi copia chi?
    Di Gianmario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-02-07, 12:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito