User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Aborto, il principio che mette in pericolo la pace

    Giovanni Paolo II: L'aborto è il principio che mette in pericolo la pace
    UDIENZA AI MEMBRI DEL MOVIMENTO PER LA VITA ITALIANO , 22.05.2003


    Non può esserci pace autentica senza rispetto della vita, specie se innocente e indifesa qual è quella dei bambini non ancora nati. Un'elementare coerenza esige che chi cerca la pace difenda la vita.


    Carissimi Fratelli e Sorelle!

    1. Vi sono grato della visita e vi saluto con affetto. Saluto i membri del Consiglio Direttivo del Movimento per la Vita e in modo speciale il Presidente, l'Onorevole Carlo Casini. Lo ringrazio per le parole che mi ha rivolto a nome dei presenti. Saluto ognuno di voi e, attraverso di voi, i volontari e quanti fanno parte del vostro Sodalizio, che ha creato in ogni regione d'Italia numerosi centri di aiuto alla vita e case di accoglienza.

    La vostra Associazione da 25 anni - da quando, cioè, il 22 maggio del 1978 venne legalizzato l'aborto in Italia - non ha mai smesso di operare a difesa della vita umana, uno dei valori cardini della civiltà dell'amore.

    2. Non è la prima volta che ho l'opportunità di incontrarvi. In questi anni, infatti, diversi contatti ho avuto con il vostro Movimento. Ricordo, in particolare, la visita che feci a Firenze, nel 1986, al primo Centro di aiuto alla vita costituito in Italia. In più circostanze, poi, ho manifestato apprezzamento per le attività che svolgete, incoraggiandovi a compiere ogni sforzo perché sia effettivamente riconosciuto a tutti il diritto alla vita. Rinnovo questi sentimenti ora, mentre sta per terminare il mandato del Consiglio Direttivo del vostro Movimento e nell'imminenza dell'assemblea dell’inizio di giugno, che delineerà le strategie del lavoro futuro.

    Dio voglia che strettamente uniti tra di voi continuiate ad essere una forza di rinnovamento e di speranza nella nostra società. Il Signore vi aiuti a operare incessantemente perché tutti, credenti e non credenti, comprendano che la tutela della vita umana fin dal concepimento è condizione necessaria per costruire un futuro degno dell'uomo.

    3. La venerabile Madre Teresa di Calcutta, che voi considerate come presidente spirituale dei Movimenti per la Vita del mondo, nel ricevere il premio Nobel per la pace ebbe il coraggio di affermare di fronte ai responsabili delle Comunità politiche: "Se accettiamo che una madre possa sopprimere il frutto del suo seno, che cosa ci resta? L'aborto è il principio che mette in pericolo la pace nel mondo".

    E' vero! Non può esserci pace autentica senza rispetto della vita, specie se innocente e indifesa qual è quella dei bambini non ancora nati. Un'elementare coerenza esige che chi cerca la pace difenda la vita. Nessuna azione per la pace può essere efficace se non ci si oppone con la stessa forza agli attacchi contro la vita in ogni sua fase, dal suo sorgere sino al naturale tramonto. Il vostro, pertanto, non è soltanto un Movimento per la Vita, ma anche un autentico Movimento per la pace, proprio perché si sforza di tutelare sempre la vita.

    4. Insidie ricorrenti minacciano la vita nascente. Il lodevole desiderio di avere un figlio spinge talora a superare frontiere invalicabili. Embrioni generati in soprannumero, selezionati, congelati, vengono sottoposti a sperimentazione distruttiva e destinati alla morte con decisione premeditata.

    Consapevoli della necessità di una legge che difenda i diritti dei figli concepiti, come Movimento vi siete impegnati di ottenere dal Parlamento italiano una norma rispettosa, il più concretamente possibile, dei diritti del bambino non ancora nato, anche se concepito con metodiche artificiali di per sé moralmente inaccettabili. Colgo l'occasione per auspicare che si concluda rapidamente l'iter legislativo in corso e si tenga conto del principio che tra i desideri degli adulti e i diritti dei bambini ogni decisione va misurata sull'interesse dei secondi.

    5. Non scoraggiatevi e non stancatevi, carissimi Fratelli e Sorelle, di proclamare e testimoniare il vangelo della vita; siate al fianco delle famiglie e delle madri in difficoltà. Specialmente a voi, donne, rinnovo l’invito a difendere l'alleanza tra la donna e la vita, e di farvi "promotrici di un ‘nuovo femminismo’ che, senza cadere nella tentazione di rincorrere modelli ‘maschilisti’, sappia riconoscere ed esprimere il vero genio femminile in tutte le manifestazioni della convivenza civile, operando per il superamento di ogni forma di discriminazione, di violenza e di sfruttamento" (Evangelium vitae, 99).

    Iddio non vi farà mancare l’aiuto necessario per condurre a buon fine le molteplici vostre attività, se a Lui ricorrerete con intensa e incessante preghiera. Anch'io vi assicuro la mia vicinanza spirituale e, mentre invoco la materna protezione di Maria, imparto su di voi, sulle vostre famiglie e sul vostro Movimento una speciale Benedizione.

  2. #2
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Antonello
    dall'altra si condanna chi desidera la nascita di un proprio figlio, altrimenti impossibile tramite un rapporto sessuale.
    Adottino un figlio, ce ne sono tanti che hanno bisogno di una famiglia.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)


    Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

  3. #3
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Antonello
    La coppia in questione , invece, ritiene di fare diversamente. Qualcosa di strano?
    No, l'egoismo non è strano.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)


    Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Apr 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    391
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penso, Krentak, non ci fosse altra risposta da dare.


    Comunque, metto il thread in rilievo per un po' per ricordare come sia pressante per il cristiano oggi la battaglia contro l'aborto, orrenda strage quotidiana.

    Un saluto

    Theophilus

  5. #5
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Antonello
    Egoismo per volere un figlio proprio? Io penso che si tratti, invece, di amore. E quando la coppia lo vedrà nascere ne avrà una gioia forse superiore a quella di qualsiasi altra coppia: perchè maggiormente desiderato, maggiormente voluto, maggiormente atteso.

    Credo che il concetto di egoismo si possa invece applicare a quelle coppie che, pur non essendo sterili, rinunciano di comune accordo a voler figli. E, ovviamente, anche ad adottarne.

    Se la scienza ha ideato la fecondazione assistita, perchè volerla giudicare a tutti i costi come negativa? Superare un ostacolo naturale è parte integrante del dominio dell'uomo sulla natura, se condotto a fin di bene.

    E in questo caso mi sembra che ce ne siano tutte le premesse....
    Incredibile ma vero, sono completamente d'accordo.

  6. #6
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by krentak
    No, l'egoismo non è strano.
    Questo approccio e' sbagliato, cosi' facendo definisci egoiste anche le famiglie che hanno figli "naturali" solo perche' non adottano orfani.

    Educare un figlio e' una cosa pesantissima e difficilissima, ancora piu' pesante e difficile quando il figlio in questione e' ormai quasi adolescente ed ha alle spalle storie tremende.

    Ho il massimo rispetto per chi adotta i bambini ma non mi sento di condannare chi ne vuole uno "proprio" anzi, mi sembra una cosa naturalissima

  7. #7
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by MetaPapero
    ma non mi sento di condannare chi ne vuole uno "proprio" anzi, mi sembra una cosa naturalissima
    Non si tratta di condannare, visto che il giudizio sta solo a Dio, ma di discernere tra il bene ed il male. Un figlio non può essere trattato alla stregua di un'abitazione, un'automobile, un'hi-fi.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)


    Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

  8. #8
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Antonello
    La problematica di una coppia che desidera avere un figlio biologicamente proprio merita di certo maggior rispetto e considerazione. Non ti sembra?
    Critico la scelta, non la problematica.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)


    Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

  9. #9
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Antonello
    Tu stesso, parlando dell'aborto, parli del princiopio che mette in pericolo la pace.
    Non sono io a dirlo, visto che la mia opinione avrebbe ben poca importanza, ma il Papa, citando Madre Teresa di Calcutta.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)


    Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

  10. #10
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Antonello
    Anche la fecondazione assistita mette in pericolo la pace?
    Sì, ovviamente.
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.
    (Ecclesiaste 10, 2)


    Totus Tuus Network ~ FattiSentire ~ Totus Tuus Forum

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Grido Silenzioso. Questo è l'aborto.
    Di merello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 28-04-09, 19:25
  2. L'urlo silenzioso
    Di Silvioleo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-01-05, 10:53
  3. Un ricordo silenzioso..
    Di india9001 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-11-04, 00:51
  4. Un Ricordo silenzioso
    Di india9001 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 13-11-04, 14:36
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-09-04, 23:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito