User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Padania e padani.....

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Padania e padani.....

    Lasciando stare la storia del Regno delle due Sicilie, che ha inizio a partire dal 1130 col regnum siciliae, mi chiedo di raccontarmi in breve la storia della padania e perchè si arrivi a questo nome.
    Poi vi chiedo per cosa si intende per Padani e quale sarebbe il padano tipo.
    Grazie delle vostre risposte e spero che ci sia un dibattito serio e rispettoso col confronto di due culture diverse.
    saluti dalla trinacria

  2. #2
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    La Padania è un insieme di stati...A partire dalla Serenissima e dal suo primo doge Paoluccio Anafesto ( roba del V° secolo)...
    Insomma diciamo che si tratta di un articolato sistema geo-politico. Con una storia millenaria...Poi, caro Nazionalista, purtroppo le spinte centripete del 19° secolo con la borghesia illuminata (leggi massonica) ha creato questo popò di capolavoro che si chiama Italia Unita...
    Pensa alla Toscana: 700 anni di libertà e indipendenza...
    Nazionalista, dobbiamo lottare per l'indipendenza dei nostri popoli. Poi una volta liberi ci uniremo in una confederazione di stati indipendenti ...

    Lascia perdere le polemiche con quei tre sfigati che tu sai...
    Saluti etno
    Totila

  3. #3
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    vuoi sapereda dove deriva il nome Padania? da Padus. antico nome di padova e nome del fiume Po.

    la fonte più antica su cui l'o trovato, ma forse cene sono di più antiche, è il de bello civilis, di giulio cesare.

    per nadare in inglhilterra lui fondò una legione formata da soli veterani celti veneti e liguri che chiamo XIII legione transpadana.
    un altro personaggio che usò molto il nome Padania fu carlo V il famoso carlo codega di milano, che fece anche coniare delle monete con incisa la frase: padus mii

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e per padono D.O.C. chi si intende?

    saluti dalla trinacria

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Totila
    La Padania è un insieme di stati...A partire dalla Serenissima e dal suo primo doge Paoluccio Anafesto ( roba del V° secolo)...
    Insomma diciamo che si tratta di un articolato sistema geo-politico. Con una storia millenaria...Poi, caro Nazionalista, purtroppo le spinte centripete del 19° secolo con la borghesia illuminata (leggi massonica) ha creato questo popò di capolavoro che si chiama Italia Unita...
    Pensa alla Toscana: 700 anni di libertà e indipendenza...
    Nazionalista, dobbiamo lottare per l'indipendenza dei nostri popoli. Poi una volta liberi ci uniremo in una confederazione di stati indipendenti ...

    Lascia perdere le polemiche con quei tre sfigati che tu sai...
    Saluti etno
    Totila
    Caro Totila ormai distinguo i veri Padani, persone come te il lupo nebbia belloveso padus cuoreverde ilariamari pensiero e tutti gli altri, da altri padani che di padano han poco oltre la residenza.
    Ma come dice un proverbio la pecora nera c'è sempre nel gregge.
    credo che per un obiettivo comune, è giusto oltre conoscere la propria storia, anche quella degli altri per comprendere e condividere al meglio le battaglie altrui.
    saluti dalla trinacria

  6. #6
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    molto spesso, più che di pecore nere si tratta di persone confuse...
    sono forse peggiori.

    si dice nessun cieco e più cieco di chi non vuole vedere...

  7. #7
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    paladino, non ho letto tutto. mi riservo di farlo con calma.

    ma dalla veloce occhiata che ho dato, mi pare che l'odio sia stato ben distribuito fra le due parti in questi discorsi...

    ho però già riconosciuto alcune cose che ho capito.

    la faccenda della vasca da bagno...

    si tratta proprio di una delle cose che hanno messo in crisi il rapporto fra il sud e la padania, anche se si tratta di uno delgi effetti e no della causa.

    ti raaconto.
    negli anni 70, ci fu quel tremendo spostamento di popolo dalle campagne del sud alle periferie delle città del nord. invece di costruire fabbriche al sud lo stato preferì sradicare interi paesi e trasferirli qui.

    questa gente abituata a vivere in campagna con molto spazio fu obbligata a vivere in 12 in un appartamento di pochi metri quadri.

    in questi appartamenti popolari, erano state messe enormi vasche nei bagni. però i meridionali non riuscivano ad adattarsi al nostro modo di vivere e cercavano ancora la campagna, per questo cominciarono a far crecere ipomodori nei vasi sui balconi. fatto sta che la vasca da bagno era la cosa più comoda per bagnare quei pomodori. me la ricordo bene, a casa delle mie amiche, quella vasca piena di piantine in vaso. c'ero rimasta secca anch'io, visto che la mia mamma i pomodori li comprava dal fruttivendolo, ma per fare ilò bagno tiravano fuori le piantine dalla vasca. ricordo anche le galline sul balcone e persino una capra e un maialino. non era stato possibile lasciarli al paese.

    io credo invece che dovreste essere arrabbiati con lo stato italiano proprio per come i contadini meridionali sono stati trattati in quegli anni , sbattendoli così dalla campagna e dalle sue abitudini alle periferie delle città in quartieracci dormitorio.


    prima di quel momento i rapporti fra padani e meridionali non erano bruttissimi

  8. #8
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    miseria, paladino, non si può mica fare così. a questo piunto potrbbero essere chiunque farsi passare per chiunque e dire qualunque cosa...

    chi può dire chi le ha spedite?
    io so persino che qualcuno in pol ha la mia password...

  9. #9
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    ho cercato il thread, paladino, ne ho trovati molti di offensivi nei confronti dei padani, ma quello che citi non lo trovato, e per la verità dopo un pò mi sono stancata di leggere insulti, perciò mi baserò su quello che hai scritto qui.

    fra i messagi che hai postato, io ho trovato molto odio nei confronti dei padani, invece non ne ho trovato nei confronti dei meridionali...
    uno scambio di parolacce? si questo c'è.

    cosa stai cercando di dirmi che secondo te, per una supposta somilgianza di stile di scrittura i messagi contenenti insulti ai padaniosono stati postati da padani per far rivoltare contro se stessi altri padani?

    non ti sembra che sia una cosa un po' troppo arzigogolata per risultare vera?

    paladino, purtroppo io ho subito dal vero molti insulti da parte di meridionali, quando hanno scoperto la mia appartenenza padana. perciò so bene cosa pensano spesso i meridionali.

    ho un amico siciliano che è stato accusato di tradimento nei confronti della sicilia per aver votato leganord a milano.


    paladino, tu non hai idea delle sofferenza che ho passato a causa di amici meridionali, che credevo amici veri, che mi hanno coperto di insulti quando hanno scoperto che votavo leganord... non hai idea della tristezza che ho provato quando, pur conoscendomi da sempre, hanno preferito credermi razzista piuttosto che ascoltarmi un momento...

    non sai come è stato doloroso scoprire che per loro non ero un'amica. caro mio, sono cresciuta a cesano boscone, e ho conosciuto il disprezzo quando scoprivano che non ero meridionale, sino da quando ero bambina.

  10. #10
    Azzurro
    Ospite

    Predefinito

    Io dico solo che è una vegogna, non si può consentire questo scempio. Il localismo, il federalismo , la difesa e la valorizzazioni delle proprie tradizioni e naturalmente anche quelle della nostra identità nazionale sono un fatto positivo, purtroppo ci sono parecchi utenti in questo forum che non hanno capito che non è consentita un'opera offensiva di larga scala nei confronti dei cittadini del nostro stato. Gli italiani hanno tutti gli stessi diritti e devono essere rispettati, nemmeno per scherzo devono essere pubblicati e ammessi in un forum pubblico simili messaggi razzisti che ho letto in questo tread. Un fatto vergognoso che disonora i cittadini come me del nord Italia, non è ammissibile parlare a nome dei cittadini Emiliani, Lombardi, Veneti, Friulani o Piemostesi nascondendosi dietro l'etichetta Padana che non ha uno straccio di rappresentaza politica ne a livello nazionale e nemmeno a livello locale e dal punto di vista culturale e di tradizione è allo zero assoluto.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Padania! e i movimenti padani
    Di FdV77 nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-06-06, 01:20
  2. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 26-02-04, 01:35
  3. Padania e padani.....
    Di Nazionalista Siciliano nel forum Padania!
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-06-02, 19:49
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-02, 22:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito