Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tedeschi e riformisti.........e il "Riformista" in una delle sue migliori cantonate



    Tedeschi e riformisti

    Siamo attaccati, sul Riformista di ieri, perché avremmo sostenuto la bontà ("una visione di sinistra della democrazia") del sistema elettorale tedesco -proporzionale corretta da sbarramento ed elezione parlamentare del cancelliere- senza tenere conto che il sistema tedesco si basava su una drammatica "conventio ad excludendum" del partito comunista e dei militanti della sinistra radicale dalla vita politica del paese. Esclusione sancita dalla costituzione tedesca (si chiama legge fondamentale)

    In realtà l'anonimo corsivista del quotidiano di Polito prende una bella cantonata storica:
    il partito comunista tedesco fu bandito soltanto per dodici anni, dal 1956 al 1968.
    Nel '68 il vecchio KPD (quello della Luxembourg) fu ricostituito in in Deutsche Kommunistische Partei che è sopravvisuto -seppur con magri risultati di consenso- sino ad oggi.

    I comunisti furono banditi in un periodo di aspra contrapposizione est-ovest che produceva tragedie come l'invasione dell'Ungheria e la costruzione del muro e le maggiori persecuziuoni contro i militanti dell'estrema sinistra avvennero quando la Germania soffrivo l'incubo del terrorismo della RAF

    Seconda considerazione: ma che critica è? Ci siamo espressi a favore del proporzionale alla tedesca perché lo riteniamo il sistema elettorale più adatto alla situazione italiana, dove il peso che gli elettori danno ai partiti è ancora fortissimo ma si avverte il bisogno di una stabilità che il Mattarellum non è riuscito mai a dare al paese. Il sistema tedesco può conciliare rapprentatività e stabilità restituendo dignità a quel Parlamento che la pericolosa riforma costituzionale della destra ha completamente azzerato.

    Non stiamo certo invocando il sistema tedesco per fare una apologia della storia tedesca degli ultimi cinquant'anni come sembra sostenere il Riformista

    E' come pensare che non si deve guardare a Kerry e ai democratici perchè, durante la presidenza Truman, Joe McCarthy compì i suoi misfatti contro la sinistra americana

    In una parola: una assurdità


    POLITO POLITOOOOOOOOOOOOO AHIAHIAHIAHIAHI!!!!
    E dire che questo poveretto ha pure lavorato per l'Unita' e per Repubblica.....mica per merdaccia come il Foglio o il Giornale........Politoooooooo Politoooooooo ma ke kazzo fai!!!!

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tedeschi e riformisti.........e il "Riformista" in una delle sue migliori cantonate




    Cazzo, io lo dicevo per provocare nel chiedermi se anche il correntone (o avanzi) chiedeeeser il RITORNO AL PROPORZIONALE PROPORZIONALE!!!


    MA QUESTI LO HANNO FATTO PER DAVVERO!!!


    I casi sono tre,

    1)vogliono perdere sempre, ma la cosa mi pare poco credibile, sono sicuro che si ricordano quando facevano i Ministri (in particoalre i correntisti con D'Alema e Amato) e stavano meglio,


    2) si sono rincolgioniti fino a questo punto


    3) hanno im mente ben altra orlanizzazione del panorama politio italiano.



    E su questo terzo caso, già espressa tutta la mia riluttanza (ed è un eufemismo) su un ritorno proprozionale e cosa ne nauserebbe a livello politico in Italia, non proseguo perchè asitsinsitra potrebbe poi sembrare fin un moderato.




    Per ultima cosa mi permetto di ricordare agli astitussimi correntonisti (per quanto mi pare di vedere con gran piacere che tutto questo problema ce lo stiamo creando solo noi su pol) che in Germania vige un sistema politico totalme te diverso dal nostro.

    Con 2 partiti (CDU/CSU - SPD) che catalizzano da soli il 70% dei voti circa. Gli altri due (Verdi e FPD) una restante ventina. E' un sistema QUADRIPARITICO (o di due grandissimi partiti più due medio grendi)

    (e anche che la PDS, quinto incomodo, al governo non c'è mai)


    L'ulima postilla sarebbe un ripasso del sistema elettorale tedesco, il quale assegna il 50% dei seggi alla Camera Bassa con il voto MAGGIORITARIO


    P.S.: la destra non ha fatto proprio nessuna riforma costituzionale... sorvoliamo..

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Tedeschi e riformisti.........e il "Riformista" in una delle sue migliori cantonat

    In origine postato da umberto



    Cazzo, io lo dicevo per provocare nel chiedermi se anche il correntone (o avanzi) chiedeeeser il RITORNO AL PROPORZIONALE PROPORZIONALE!!!


    MA QUESTI LO HANNO FATTO PER DAVVERO!!!


    I casi sono tre,

    1)vogliono perdere sempre, ma la cosa mi pare poco credibile, sono sicuro che si ricordano quando facevano i Ministri (in particoalre i correntisti con D'Alema e Amato) e stavano meglio,


    2) si sono rincolgioniti fino a questo punto


    3) hanno im mente ben altra orlanizzazione del panorama politio italiano.



    E su questo terzo caso, già espressa tutta la mia riluttanza (ed è un eufemismo) su un ritorno proprozionale e cosa ne nauserebbe a livello politico in Italia, non proseguo perchè asitsinsitra potrebbe poi sembrare fin un moderato.




    Per ultima cosa mi permetto di ricordare agli astitussimi correntonisti (per quanto mi pare di vedere con gran piacere che tutto questo problema ce lo stiamo creando solo noi su pol) che in Germania vige un sistema politico totalme te diverso dal nostro.

    Con 2 partiti (CDU/CSU - SPD) che catalizzano da soli il 70% dei voti circa. Gli altri due (Verdi e FPD) una restante ventina. E' un sistema QUADRIPARITICO (o di due grandissimi partiti più due medio grendi)

    (e anche che la PDS, quinto incomodo, al governo non c'è mai)


    L'ulima postilla sarebbe un ripasso del sistema elettorale tedesco, il quale assegna il 50% dei seggi alla Camera Bassa con il voto MAGGIORITARIO


    P.S.: la destra non ha fatto proprio nessuna riforma costituzionale... sorvoliamo..
    Perfettamente d'accordo. Il fatto è che con un proporzionale con sbarramento al 5% i vari Verdi, PDCI e Di Pietro, e forse la stessa Rifondazione, sono a rischio.

    P.S. - Pvt.

  4. #4
    a sinistra!
    Data Registrazione
    24 May 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Tedeschi e riformisti.........e il "Riformista" in una delle sue migliori

    In origine postato da Lollo87Lp
    Perfettamente d'accordo. Il fatto è che con un proporzionale con sbarramento al 5% i vari Verdi, PDCI e Di Pietro, e forse la stessa Rifondazione, sono a rischio.

    P.S. - Pvt.

    Io ci metterei anche Rifondazione. Con il proporzionale la Confederazione a sinistra sarebbe cosa sicura.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Tedeschi e riformisti.........e il "Riformista" in una delle sue migliori

    In origine postato da krumiro
    Io ci metterei anche Rifondazione. Con il proporzionale la Confederazione a sinistra sarebbe cosa sicura.
    Infatti. E poi si sa che con quel sistema conta di più un partito del 5,1% che quattro partiti del 4,9%...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-06-12, 18:07
  2. Le "cantonate", ridicole, della Sinistra...
    Di Zorro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 20-01-12, 14:48
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-10-10, 12:08
  4. Risposte: 110
    Ultimo Messaggio: 01-03-05, 21:51
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 10:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito