Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Apr 2002
    Località
    Radicofani (SI)
    Messaggi
    2,555
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post L'85% degli italiani negli ultimi 10 mesi ha cambiato (in peggio ) stile di vita

    toh che strano!....

    mi sembrava da poco.....

    proprio da poco.... di aver sentito il cialtrone pelato uscirsene con la sua solita tiritera circa le magnifiche e progressive sorti del suo "illuminato" governo....






    L'85% degli italiani negli ultimi 10 mesi ha cambiato (in peggio ) stile di vita
    di Francesco Maggio



    L'85% degli italiani negli ultimi dieci mesi hanno ha cambiato stile di vita.

    Ma in peggio.

    Colpiti da un costante aumento annuo del costo della vita, solo nei primi sette mesi del 2004 ha toccato quota 6,2%, gli italiani rinunciano a molte cose e sopratutto alla cultura.

    E' quanto emerge dall'indagine sul cambiamento dei consumi dal 2001 ad oggi, effettuata da Intesaconsumatori che, nel 2004, ha evidenziato un crollo 'preoccupante'.

    In particolare, nell'anno in corso, il consumo culturale sembra aver risentito maggiormente dell'impennata dei prezzi. Cinema, libri, cd e giornali hanno registrato cali medi intorno al 20%. Per non parlare dell'altro aspetto del tempo libero, quello dei viaggi, che perde il 30-35% dell''interesse' degli italiani.
    A questi si aggiunge l'ormai cronica diminuzione di alimentari(-15%), abbigliamento (-20%) e calzature (-40%).

    ''Dati allarmanti- spiega il presidente dell'Adoc, Carlo Pileri'', soprattutto se si confrontano con le cifre riguardanti la spesa annua delle famiglie tra il 2003 e il 2004.
    Secondo Intesaconsumatori cresciuta del 6,2%, soprattutto in 'sanita' e salute' (+10,4%) e trasporti (10,5%).

    Ma anche la spesa alimentare non sembra aiutare il consumatore. Solo tra luglio e settembre 2004, l'Intesaconsumatori ha rilevato aumenti consistenti per grande e piccola distribuzione in alcuni grandi centri come Roma, Milano , Bari, Catania, Firenze, Latina e Aosta. Incrementi medi intorno al 4-6% per la grande distribuzione, con picchi anche del 13% a Bari, e del 3-4% per la piccola, con picchi del 15% a Catania.



  2. #2
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sa che faccio parte del rimanente 15%.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,197
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,750
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da locke
    Mi sa che faccio parte del rimanente 15%.

    Cordiali Saluti
    Per cui non fai testo!!!

    Saluti

  4. #4
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da il Pasquino
    Per cui non fai testo!!!

    Saluti
    Non so che dirti la mia personale spesa sanitaria è rimasta invariata, ho speso di più in viaggi, in abbigliamento, ho risparmiato di più. E' drasticamente diminuita la spesa per cinema e ristoranti ma solo perchè con un bimbo piccolo è difficile andarci.
    Io non mi sento più povero, grazie agli aumenti che io e mia moglie abbiamo ricevuto, siamo oggettivamente più ricchi, se poi gli altri non sono in grado di contrattare degli aumenti, fatti loro.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  5. #5
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito

    ecco qua un altro rappresentante del 15%

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,197
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,750
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da locke
    Non so che dirti la mia personale spesa sanitaria è rimasta invariata, ho speso di più in viaggi, in abbigliamento, ho risparmiato di più. E' drasticamente diminuita la spesa per cinema e ristoranti ma solo perchè con un bimbo piccolo è difficile andarci.
    Io non mi sento più povero, grazie agli aumenti che io e mia moglie abbiamo ricevuto, siamo oggettivamente più ricchi, se poi gli altri non sono in grado di contrattare degli aumenti, fatti loro.

    Cordiali Saluti
    A parte il menefreghismo (del tipo "ad un palmo da mio sedere...") che non è mai un sentimento positivo ("nella vita non si sa mai..." (facciamo le corna! ).

    In questo paese non mi sembra di notare che ci sia crescita industriale o di imprese.
    In generale c'è crisi ed in condizione di crisi le aziende, anche con la massima professionalità possibile, non sono disposte a correre rischi di investire sulle risorse.

    Preferiscono tenere i cordoni della borsa ben stretti e correre il rischio di perdere la risorsa. D'altra parte in giro ci sono solo offerte di lavoro precario e quindi il rischio è molto ridotto.

    Se per lei non è così, buono per lei. In generale per i motivi che le ho illustrato è così.

    Quello che stupisce è come possa aver mantenuto le stesse spese. Avendo lei una famiglia seppur piccola con la politica attuale del governo in cui si stanno trasformando i servizi offerti da pagati attraverso le tasse al pagamento diretto e quindi dall' essere pagati anche da chi ha reddito elevato e magari single non usufruisce a pieno di certi servizi a servizi a pagamento.

    Pagando secondo l'uso che se ne fanno e quindi a quantità e non secondo reddito la famiglia più numerosa si trova a spendere molto di più.

    Probabilmente avendo ancora il figlio piccolo ancora questa logica economica non la ha colpita. Purtroppo man mano che crescerà si accorgerà della differenza tra una politica economica e l'altra.

    Saluti

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,197
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,750
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da silvioleo
    ecco qua un altro rappresentante del 15%
    Ma cosa è? Si concentrano tutti in POL?

    Saluti

  8. #8
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da il Pasquino
    Ma cosa è? Si concentrano tutti in POL?

    Saluti
    Sarà che la fonte è inattendibile?

    Anche perché, ragionate: se c'è un rincaro dell'1% c'è anche chi si mette in saccoccia un 1% in più di prima.
    L'inflazione in sé non è negativa se corrisponde ad essa un pari aumento del reddito e dei consumi. Cosa che mi pare stia cominciando ad avvenire.

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' un censimento? 85%...

  10. #10
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da il Pasquino
    A parte il menefreghismo (del tipo "ad un palmo da mio sedere...") che non è mai un sentimento positivo ("nella vita non si sa mai..." (facciamo le corna! ).

    In questo paese non mi sembra di notare che ci sia crescita industriale o di imprese.
    In generale c'è crisi ed in condizione di crisi le aziende, anche con la massima professionalità possibile, non sono disposte a correre rischi di investire sulle risorse.

    Preferiscono tenere i cordoni della borsa ben stretti e correre il rischio di perdere la risorsa. D'altra parte in giro ci sono solo offerte di lavoro precario e quindi il rischio è molto ridotto.

    Se per lei non è così, buono per lei. In generale per i motivi che le ho illustrato è così.

    Quello che stupisce è come possa aver mantenuto le stesse spese. Avendo lei una famiglia seppur piccola con la politica attuale del governo in cui si stanno trasformando i servizi offerti da pagati attraverso le tasse al pagamento diretto e quindi dall' essere pagati anche da chi ha reddito elevato e magari single non usufruisce a pieno di certi servizi a servizi a pagamento.

    Pagando secondo l'uso che se ne fanno e quindi a quantità e non secondo reddito la famiglia più numerosa si trova a spendere molto di più.

    Probabilmente avendo ancora il figlio piccolo ancora questa logica economica non la ha colpita. Purtroppo man mano che crescerà si accorgerà della differenza tra una politica economica e l'altra.

    Saluti
    Tenendo presente che ad oggi spendo circa 4000€ all'anno per l'asilo nido comunale, per quanto alte possano essere i costi dei libri di testo, delle cartelle o di altro, non dovrebbe peggiorare molto almeno fino all'università. Gli altri servizi pubblici non vengono da me (noi) utilizzati, per esempio il dentista lo pago io. Se poi avrò un altro figlio è ovvio che aumenteranno le spese ma da qui a dare la colpa la governo......
    Il tutto in una situazione generale che non è brillante, ma da qua a descrivere una situazione simil Argentina, secondo me c'è ne corre.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La televisione ha influito nel costume degli italiani negli ultimi 20 anni?
    Di ViOsservoDallaSvizzera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-10-12, 13:56
  2. Più di 2600 Talebani uccisi o catturati negli ultimi 3 mesi
    Di Alexandri Magni nel forum Politica Estera
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-09-10, 10:52
  3. In questi ultimi mesi avete cambiato idea su chi/se votare?
    Di Eyes Only (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-04-08, 00:20
  4. In borsa è boom: +10% negli ultimi tre mesi
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 16:01
  5. Nepal: 2000 morti negli ultimi 2 mesi
    Di L'Uomo Tigre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-03, 12:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito